Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un parallelepipedo a base quadrata alto 17 cm ha il perimetro di base di 24 cm.un piano parallelo alla base divide il parallelepipedo in un cubo e in un altro parallelepipedo.calcola l'area della superficie totale e il volume dei due solidi.
Salve, la mia prof di analisi vuole la risoluzione di questo limite, $lim_(x->0)(sqrt(1+x)-1)/x$, senza la razionalizzazione, qualcuno mi può spiegare come si fa?io ho pensato di utilizzare il principio di eliminazione degli infinitesimi, ma non mi esce...
Salve a tutti,
ho assolutamente bisogno di risolvere questo esercizio perchè è uscito all'esame e io non l'ho saputo fare dunque all'orale mi verrà chiesto
Il caso della vita vuole che questo esercizio sia stato il tormento dei miei ultimi giorni prima dell'esame. Infatti era l'unico del libro che non sapevo risolvere.. ed eccolo li all'esame
Comunque tornando al problema
"Si trovi la corrente attraverso il segmento di filo PQ e lunghezza a=0,65m mostrato in figura. Il circuito si trova ...
Ciao a tutti
mi trovo con una matrice 3x3 da dove devo ricavare l'inversa: da quello che so, devo affiancare a destra la matrice identità, e fare le opportune operazioni affinchè la matrice di sinistra abbia solo la diagonale con elementi non nulli.
La traccia però mi chiede di trovare l'inversa in $Z_8$...gli elementi invertibili di 8 sono: 1, 3, 5, 7; ma a cosa mi servono questi numeri?? mi servono per risolvere la matrice inversa??
Grazie a chiunque mi risponderà
Sto cercando di risolvere un problema con un trapezio, so che la differenza tra la base maggiore e la minore è 2.2 si tratta di un trapezio rettangolo, ora mi viene x per (x+2.2) = 24.2
come posso scoprire x, sapendo che x è la base minore.
Grazie.
cosa indica questo errore in esecuzione, dopo una compilazione senza problemi?
terminate called after throwing an instance of 'std::ios_base::failure'
what(): basic_ios::clear
Abort trap
googlando non ho capito nulla purtroppo, e non so dove andare a sbattere
determinare per quali valori a le rette:
(1-a)x+(a+1)y+2-a=0 ax+(a+2)y+a-3=0
staccano sulla retta y=1 un segmento di misura 4,5
ho provato ad intersecare le rette con y=1 ma il sistema non riesco a farlo venire potete farmi vedere come svolgete voi
Adesso posterò degli esercizi che mi ha assegnato il professore......li svolgerò per essere sicuro che quello che faccio è giusto e inoltre aiuterò le persone che hanno difficoltà con il calcolo combinatorio (SPERIAMO DI FARE TUTTO GIUSTO)
1)Quante differenti partite di doppio possono giocare tra loro otto tennisti?
SVOLGIMENTO
-In una partita di doppio si hanno 4 giocatori.
-Ne abbiamo a disposizione 8 dobbiamo cosiderare che 4 verranno scelti e 4 non verranno scelti
si ha allora ...
Ragazzi potreste farmi una gentilezza volevo sapere il risultato del seguente sistema di congruenze:
3x congruo 3 mod5
7x congruo 4 mod4
x congruo 3 mod3
Potreste gentilmente postarmi un procedimento con Eventuale soluzione?
Grazie mille per la vostra disponibilità
Mi spiegate perchè una sfera dispari non è omotopicamente equivalente ad una sfera pari $S^n$ con $n>1$ è sempre contraibile. Non capisco
ragazzi mi aiutereste con questo limite?
$lim_(x->4) ((x-4))/($(log(x))-$log4)
Ho la curva S
X=2T
Y=T-1
Z=T^2-1
e la retta
X=2Z+1
Y=-1
Dire se la curva è piana o sghemba e se piana trovare il piano.
[mod="Tipper"]Titolo modificato (era "CURVE"). Sei pregata di non scrivere tutto maiuscolo.[/mod]
ciao
ragazzi ho questo problemino con le applicazioni lineari..
f R^2.2 x y
z t : (x+y-z,2y-t,y)
appl. associa la matrice R^2.2 a R^3:
dire se è un applicazione lineare
determinare il nucleo
se non è lineare dire se è ingettiva.e perché.
Un corpo scivola lungo un piano inclinato di un angolo di 60°, prima di fermarsi sopra un piano orizzontale avente lo stesso coefficiente di attrito 0,4. Se il corpo scende da una altezza di 12 m, calcolare lo spazio percorso sopra il piano orizzontale.
Io ho proceduto così,ma non mi risulta dunque presumo ci sia qualche errore. Chi mi da una mano?
1) se l'altezza è 12 m e l'angolo è 60°, la lunghezza del piano inclinato percorsa dal corpo è di 12/sen60 metri.
2) Analizzando le forze ...
Per "svago" sto ripassando un po' tutto quanto fatto durante i corsi, magari leggendo qualche libro per approfondire e chiarire i concetti...per esempio ora posso capire un po' di cose studiate in analisi elementare alla luce..chessò di risultati sugli spazi metrici o sui topologici...insomma penso sia una buona cosa rileggere un po' di cose, magari da qualche bel libro.
Ho letto con soddisfazione "primo corso di analisi matematica" di Acerbi Buttazzo per rinfrescare gli argomenti di Analisi ...
Alcune domande da porre sul concetto di campo, sulla sua definizione e su alcune delle sue applicazioni ai casi specifici.
Dunque, il campo è una terna $(K, +, dot )$, con $K$ che deve avere almeno due elementi, ed essere munito di due operazioni interne $+$ e $*$.
Domanda 1: Leggo testualmente: "Supporremo che le operazioni abbiano come elementi neutri rispettivamente $0$ e $1$".
Le operazioni sono identificate ...
Ciao a tutti ragazzi....Sn abbastanza nuovo...Riuscite a risolvermi questa espressione,cn operazioni annesse?
P.s per sta a indicare una moltiplicazione
5/6 x per(y + 2/3 x-4/5)+3/4 per y -(+3/10 + x -1/2 y)
Salve,
ho questo problema: devo trovare una soluzione approssimata di una equazione non lineare di classe C infinito utilizzando il metodo delle secanti (con Matlab), se uso il criterio di arresto che controlla l'incremento, ossia impongo che quando $abs(x_(i+1) -x_i)<epsilon$ l'iterazione termina, non riesco a capire quanto è l'errore sulla radice così calcolata. In altre parole potreste dirmi che rapporto c'è tra la tolleranza $epsilon$ fissata e $abs(x_i - alpha)$ dove con ...
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e avrei un quesito.
Ho un esercizio che mi dice di sviluppare un piccolo programma che genere 10000 numeri random tra 0 e 1 e plottarli in un istogramma.
E fin qui tutto bene.
Mi chiede di trovare un metodo che testi che la distribuzione sia flat. Avete qualche suggerimento da darmi?
Poi mi dice di confrontarli con i risultati di una distribuzione uniforme e calcolare il coefficiente di correlazione.
Io l'ho fatto e mi trovo un coefficiente ...
salve volevo porvi un esercizio che riguarda lo sviluppo in serie di mc Laurin...allora la funzione che ho è questa
$f(x)=(x-2)/(x^2+2)$ il procedimento che ho fatto è questo:
$f(x)=1/(2(1+x^2/2))$ $1/2\sum_{n=0}^\infty x^(2n)/2^n$ quidni andando a considerare anche il numeratore(e questo passaggio non so se è giusto) e portando dentro 1/2
$\sum_{n=0}^\infty (x^(2n+1)-2)/(2^(n+1))$ pongo $2n+1=n$ quindi $n=(n-1)/2$ e quidni
$\sum_{n=0}^\infty (x^n-2)/(2^((n+1)/2))$ e per finire dovrei applicare la formula $an= f^{(n)}(0)}/{n!}$ e ...