Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti!!! avrei gentilmente bisogno di una mano per la risoluzione di un problema cn il metodo del simplesso. il problema è il seguente max Z= -x1 + 10x2 sotto i vincoli
3x1 + 2x2 >= 0
3x1 + 7x2 = 0
procedo trasf la funz obiettivo ed imponendo i vincoli Z + x1 - 10x2= 0
ed i vincoli diventano 3x1 +2x2 +y1 -s1 = 0
3x1 + 7x2 +s2 = 15
il problema è x appartenente a R. qualcuno mi saprebbe dire cm trattarlo?
grazie ...
La consegna dell'esercizio dice:
Per ogni equazione parametrica nell'incognita x, determina i valori del parametro relativi alle condizioni poste.
Per esempio nell'equazione: kx^2 - (2k - 1)x + k -3 =0 con kdiverso da 0
Io devo trovare il prodotto delle radici che è uguale a 4.
Oppure nell'equazione: 2x^2 - 7x + 4k = 0
condizione: radici concordi (Suggerimento p>0).
L'ultima cosa, nell'equazione 3x^2 - 2(3k + 2)x + 8k = 0
Condizione: una radice è uguale a 1
Potete spiegarmelo ...
Data la funzione
$f(x,y) = (x-2y)(x^2-xy+y^2)$
determinare i punti di massimo e minimo relativi ed assoluti nel quadrato $Q={(x,y)in RR^2 : |x| <= 1 , |y| <= 1}$
Il punto critico in cui si annullano simultaneamente le derivate prime della funzione è P(0,0).
Una volta calcolato il determinante hessiano nel punto P esso risulta uguale a 0.
Ci si trova nel caso dubbio e a questo punto non so come proseguire.
Chiedo il vostro aiuto e ringrazio anticipatamente chi risponderà.
Ragazzi avrei qualke piccolissima domanda da porvi prima del compito, a causa di una gran confusione..
1) in un integrale definito, quando integro per parti ed ovviamente ne estraggo una parte, alla fine dell'ex, devo sostituire anche quella parte con gli estremi dell'integrale o solo la parte che alla fine sarà dentro l'integrale ?
2) nel calcolo degli asintoti verticali, nel caso in cui il limite non risulti infinito ma sia impossibile calcolarlo, è necessario proseguire finchè non si ...
Sto cercando di integrare questa equazione differenziale: $(x+y+1)dx+(2x+2y-1)dy=0$. Sugli appunti non ho trovato niente di utile, e nemmeno sul libro di supporto che uso (per la cronaca, il Salsa-Pagani). Potreste darmi un aiuto su come procedere?
dato il nostro sistema:
$\{(90x-=30(mod_120)),(25x-=39(mod_56)):}$
so con certezza dall'MCD(120,56)$!=$1
quindi non posso applicare il teorema cinese del resto.. come procedo????
se potete postare la soluzione....
Vi ringrazio
Paolo
stabilire per quali valori di $\alpha$ convergono i 2integrali:
$\int_{0}^{3}(-2x^2)/x^alpha$
$\int_{0}^{+infty}(-4x)/x^alpha$
scrivete ance i passaggi
[mod="Fioravante Patrone"]Corretto il titolo emesso in minuscolo.[/mod]
avrei bisogno di sapere quale sia la derivata SECONDA di questa funzione che è stata data alla maturità ma nn so di ke anno
f(x)=cbrt(x^3+3x^2) cbrt è la radice cubica scusate..................
grazie mille
Salve a tutti, sarò scemo ma non riesco a fare questo problema:
Dato un quadrato $ABCD$ di lato $l$, sia $O=AC \cap BD$, $M$ il punto medio di $DC$, $P=AM \cap BD$ e $Q=BM \cap AC$.
Si calcoli l'area del quadrilatero $OPMQ$.
Grazie a chiunque mi darà una mano!
Edit: come non detto...dovrei avercela fatta: mi viene $\frac{1}{12}l^2$
Salve a tutti!
Ho il seguente problema:
Una ditta produce tre prodotti P1, P2 e P3 ed usa per la produzione due macchine, M1 ed M2. Le macchine possono essere usate per un tempo limitato e ciascuna delle due può essere usata per produrre i tre prodotti.
Si richiede come assegnare la produzione a ciascuna macchina, minimizzando il costo complessivo di produzione.
Si sa che:
Il costo unitario per produrre P1 è: 8
Il costo unitario per produrre P2 è: 10
Il costo unitario per produrre P3 ...
Ho da proporre un entusiasmante esercizio sui gruppi.
Sia $G$ un $p$-gruppo, $|G|=P^k$.
Dimostrare che esiste $H_n<=G$ con $|H_n|=p^n$ per ogni $n\in {0,...,k}$.
ciaoo!!! eccomi a rompere con un problema.
va be dai sto migliorando su 4 solo questo non mi viene. xD
comunque ecco il testo:
un trapezio isoscele è circoscritto a una semicirconferenze. dimostra che il lato obliquo è uguale alla metà della base maggiore. Sapendo che il perimetro del trapezio è 180*radice di 3 e che la base minore è metà del lato obliquo, determina poi il raggio della semicirconferenze.
grazie vale =)
devo trovare l'accelerazione e ho questi dati:
due velocità che sono;
V= 36 Km/h
V= 72K/h
t= 10s
a=
non so se si devono sommare o sottrarre le due velocità (trasformate in m/sec) e dividere per il tempo...
Ciao a tutti,
avrei una domanda da porre su Matlab. E' possibile aumentare la visualizzazione delle cifre decimali in Matlab? Mi spiego meglio: quando costruisco un vettore, ad esempio
$x = (1.3545678899 2.98976654444)$
il programma mi mette in evidenza solo le prime quattro cifre decimali, ovvero
$x = (1.3546 2,9898)$
A me servirebbe la visualizzazioni di almeno sei cifre dopo lo zero: esiste un comando per farlo?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno.
Ciao
rappresentare sul piano di gauss i numeri complessi z tali che $\arg(z^3)=pi/2$
so anche che
cos $\theta$=0
sen $\theta$=1
come procedo nell'esercizio??
Salve a tutti,
ho un problema nel risolvere questa trasformata:
F(z)=$(z(z+1))/((z+1)^2 (z-1)$
L'ho cercata di risolvere attraverso le tabelle sulla trasf Z, ma nn sono riuscito ad arrivare a risultati accettabili.
E' del tipo sin kT????
Oppure è del tipo $a^k$ senKT
Aiutatemi sto impazzendo!!!!!!!!!!!!!!
Salve, sarei grato a chi mi risolvesse questi insiemi di def. Premetto che mi sono esercitato molto quindi non chiedo passaggio per passaggio o descrizione dettagliata teorica. Le funzioni sono 2:
1) $f(x)= arctg^3(4 arcos(x) - pi)^(-1/5) + arcsinh(5)^(sqrt(x))$
2) $f(x)= root(6)(6 arcsin (2x^2 + 6x + 5)-pi)$
Ciao, in questo periodo ho rinstallato su Vista il mio vecchio dev c++. Quando cerco di compilare un banalissimo hello world mi da come errore: "
cannot find -lstdc++" e non compila. se ci doppioclicco sopra mi dice che è un errore del linker. Premesso che di queste cose ci capisco poco o niente, cosa posso fare? cambio compilatore? Ne conoscete uno compatibile sia con il C che con il C++, che giri bene su vista? ho sentito parlare di Pelles C. Com'è?
Grazie
Potete controllare se ho svolto bene? Stavolta non ho a disposizione gli odiosi risultati del libro
$y=ln(1-|(x-1)/x|)$
dai calcoli risulta che il dominio è $x>1/2$; la quantità in valore assoluto è positiva per $x>1$ e negativa per $0<x<1$, quindi posso spezzare il dominio in due intervalli: $(1/2; 1)$ e $(1;+oo)$. Nel primo tolgo il valore assoluto, nel secondo cambio di segno la quantità a esso interna. La derivata prima è ...
Siano dati i punti A1(1,0,1) A2(2,1,1) A3(3,-2,1) A4(1,2,3)
1)Mostrare che i vettori U=A1A2 v=A1A3 w=A1A4 sono LI.
2)calcolare il volume del parallelepipedo di spigoli u,v,w
3)calcolare l'area del parallelogramma di lati u e v
Siamo nello spazio ovviamente.
1) i vettori su citati vengono A1A2 (1,1,0) A1A3(2,-2,0) A1A4(0,2,2), facendo il determinante si verifica che fa -12
2) per il volume ho preso il valore del determinante -12 in valore assoluto, quindi 12
3) per ...