Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valenzia
la resistenza di un radiatore elettrico è 40 ohm. Ricavare la tensione di alimentazione se l'energia dissipata in un'ora 3,6*10alla sesta J. Risultato: 200 V come si fà?? aiutatemi vi prego!!

Je_tresor
individua la parabola ke passa per il punto A(2,3)e B (1,0) ed è tangente alla retta parallela alla bisettrice del 1° e 3° quadrante ke passa per B vi dico cm ho risolto: 3=2a+2b+c 0=a+b+c intanto queste sono le eq dll parabola che passa per quei due punti e ora d aqui trovo che a=-b sostituisco a y=ax^2 + bx y=(-b)^2 + bx y=b^2+bx Ora trovo la retta,quindi la parallela a y=x(xkè m=1) q=-1 y=x-1 ora faccio l'intersezione b^2+bx=x-1 b^2+ ...
4
12 mar 2009, 21:59

aleps_86
qualcuno è afferato in termini di curve(analisi 2)? ho bisogno di chiedere delle cose....
21
12 mar 2009, 21:17

dissonance
Non riesco a capire questo passaggio del Rudin, nella dimostrazione dell' open mapping theorem (pagina 99 della terza edizione internazionale): Sia $Lambda:X\toY$ lineare, $X, Y$ spazi normati con opportune ipotesi. Siamo arrivati a dimostrare che: $(\forall y\inY, ||y||<eta, \forallepsilon)$, $(\exists x\inX, ||x||<2k)$ tale che $||y-Lambdax||<=epsilon$. Da qui lui asserisce che, posto $delta=eta/((2k)$, $(\forally\inY, \forallepsilon), existsx\inX$ tale che $||x||<=1/(delta)||y||$ e $||y-Lambdax||<=epsilon$. Mi sento molto stupido ma proprio non ...
5
12 mar 2009, 21:07

Ziko1
Ciao a tutti, la mia difficoltà sta nel fatto che non so ricavare le informazioni che mi servono dal datasheet del costruttore che dovrebbe essere esaustivo... ma per me non lo è affatto. Ad esempio se si cerca il datasheet del 2N3055 si trovano molte cose (tutte molto simili), ma in tutte non riesco a trovare: -Corrente di saturazione inversa Is -Funzioni di trasferimento (Ic funzione di Vce) -Tensione di Early Ora... per come mi hanno spiegato i transistor senza questi parametri ...
1
12 mar 2009, 20:33

MaTeMaTiCa FaN
Raga potresti aiutarmi con questo problema di fisica? Nn so prpr come fare... Calcolare la velocità e l accelerazione di un punto della superficie terrestre a 30° di latitudine Nord, sapendo che il raggio terrestre è R=6380km. I risultati sono [402 m/s; 2,92*10^-2 m/s^2] Grazie mille a tutti.
2
12 mar 2009, 20:08

Tank
Ciao a tutti, ho un problemino con le scomposizioni in fattori. Allora, il testo dice questo: "calcola mentalmente i seguenti quozienti utilizzando le scomposizioni in fattori" le scomposizioni sono: x^2-12x-13 9y^2-4 Qualcuno saprebbe svolgermele spiegandomele? Granzie in anticipo :)
1
12 mar 2009, 19:33

aleps_86
in una funzione a due variabili definita su tutta R^2 come faccio a trovare massimi e minimi assoluti dopo aver trovato quelli relativi? grazie in anticipo..
4
12 mar 2009, 19:30

Sk_Anonymous
Sto scrivendo alcuni programmi per la mia tesi, ma sono un po' arrugginito in C. Ho il seguente codice (vedete di non ridere troppo ): #include <stdio.h> #include "algebra_lineare.h" struct matrix{ float **m; int righe; int colonne; }; int main(){ struct matrix n; n=input(); return 0; } La funzione "input" è la seguente: struct matrix input(){ int n,m,i,j; float **aux; struct matrix temp; printf("Dammi il numero ...
6
12 mar 2009, 19:05

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho il seguente problema: "Determinare i coefficienti $a$ e $b$ affinché la curva di equazione: $y=asin^2x+bsinx-5/2$ abbia un flesso nel punto $(pi/6;0)$". Ho pensato di procedere in questo modo: Innanzitutto imponendo il passaggio della curva per il punto di flesso e poi, calcolata la derivata seconda della funzione, pensavo di studiarne il segno e di trovare un flesso in funzione di $a$ e di $b$. Tuttavia ...
9
12 mar 2009, 18:56

thedarkhero
Studiare il carattere della successione $n->(a+i/2)^n$ al variare di a reale. Ho pensato (e vi chiedo conferma) che $|(a+i/2)|=root(2)(a^2-1/4)$. Se la norma è maggiore di 1, cioè se $a>1/2$, la successione diverge. Se la norma è minore di 1, cioè se $a<1/2$, la successione converge a 0. Se le mie conclusioni sono giuste, cosa accade se la norma è uguale a 1, cioè se a=1/2? La successione continua a girare sulla circonferenza unitaria...?

delca85
Ragazzi please aiutatemi con questo problema di probabilità: Un esperto di vino sostiene di riconoscere l'annata, assaggiandone un sorso. Viene fatto un test con 10 bottiglie di annate diverse, qual è la probabilità che indovini 9 se risponde a caso? E se effettivamente è un intenditore con il 10% di percentuale d'errore? Per la prima domanda io ho pensato che le possibilità che azzecchi tirando a caso sono le combinazioni di sottoinsiemi di 9 elementi dei 10 che abbiamo, divise per le ...
10
12 mar 2009, 18:08

Kinya
"In un riferimento cartesiano xOy sia A il punto comune all'asse delle x e alla retta r di equazione x=3. Determinare il punto P appartenente al segmento OA tale che, conducendo per P la parallela s alla retta di equazione y=2x e detti C e D i punti di intersezione di s rispettivamente con l'asse delle y e la retta r , si abbia che il rapporto fra l'area del triangolo PAD e quella di OCP sia uguale a 2" per piacere se qualcuno può aiutarmi, vorrei esercitarmi per il compito di domani...
9
12 mar 2009, 17:31

Stragio
Saluti a Tutti, Sono qui a chiedere il vostro aiuto. Di solito in analisi matematica viene data una certa funzione f(x) e si procede al suo studio. Io invece dovrei fare il contrario cioè ho i punti che costituiscono il grafico della funzione e da questi vorrei ricavare la f(x). è possibile ? magari utilizzando un software tipo MatLab. Grazie
6
12 mar 2009, 17:25

friggi195
Ciao, qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere, o perlomeno a impostare, questo problema? Determina il punto P equidistante dai punti A(1; 1; 1), B(2; 0; 1), C(0; 0; 2) e appartenente al piano con equazione x-y+3z=0. Grazie infinite!!!
3
12 mar 2009, 16:41

Straightedge
Magari sarà una cosa stupida,ma dato che di matematica nn so fare nulla o quasi volevo chiedervi una mano per questa disequazione: 4x al quadr. -4radical5x +1
1
12 mar 2009, 16:39

Fox4
Uno spazio topologico viene definito come una coppia $(S,\tau)$ dove $S$ è un insieme e $\tau$ è una famiglia di sottoinsiemi. in particolare esistono 2 definizioni equivalenti: $\tau$ è una famiglia di insiemi detti aperti tale che: -Ogni unione di insiemi aperti è aperto -L'intersezione di ogni coppia di insiemi aperti è aperto - Vuoto e S sono aperti [/list:u:37jhd00x] formulando i teoremi a partire da questi ...
7
12 mar 2009, 16:27

Gabethesunofmidnight
Mi potete dare una mano con questi problemi di geometria analitica per favore 1) Trova l' equazione della parabola con vertice v(3;5) e passante per A(1;1). Determina l' equazione della circonferenza, avente come estremi di un diametro i punti di intersezione della parabola con la retta y=-2x+11 Il risultato finale dovrebbe essere Soluzione: y=-x(alla seconda)-6x-4 x(alla seconda)+y(alla seconda)-8x-6y+20 2)Trova l'area e il perimetro dela superfice del quadrilatero avente per ...

miriana96
ho un problemaa che non riesco a risolvere :la somma delle diagonali di un rombo misura 98 cm,e il loro rapporto e 3/4 calcolare perimetro e area.come arrivare alle misure delle diagonali.GRAZIEEEE
3
12 mar 2009, 16:18

thedarkhero
$E={(n!+n^8)/(n^n+2^n) | n in NN^+}$ Come dimostro che E ha massimo?
19
12 mar 2009, 16:10