Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MaTeMaTiCa FaN
Raga potresti aiutarmi con questo problema di fisica? Nn so prpr come fare... Calcolare la velocità e l accelerazione di un punto della superficie terrestre a 30° di latitudine Nord, sapendo che il raggio terrestre è R=6380km. I risultati sono [402 m/s; 2,92*10^-2 m/s^2] Grazie mille a tutti.
2
12 mar 2009, 20:08

Tank
Ciao a tutti, ho un problemino con le scomposizioni in fattori. Allora, il testo dice questo: "calcola mentalmente i seguenti quozienti utilizzando le scomposizioni in fattori" le scomposizioni sono: x^2-12x-13 9y^2-4 Qualcuno saprebbe svolgermele spiegandomele? Granzie in anticipo :)
1
12 mar 2009, 19:33

aleps_86
in una funzione a due variabili definita su tutta R^2 come faccio a trovare massimi e minimi assoluti dopo aver trovato quelli relativi? grazie in anticipo..
4
12 mar 2009, 19:30

Sk_Anonymous
Sto scrivendo alcuni programmi per la mia tesi, ma sono un po' arrugginito in C. Ho il seguente codice (vedete di non ridere troppo ): #include <stdio.h> #include "algebra_lineare.h" struct matrix{ float **m; int righe; int colonne; }; int main(){ struct matrix n; n=input(); return 0; } La funzione "input" è la seguente: struct matrix input(){ int n,m,i,j; float **aux; struct matrix temp; printf("Dammi il numero ...
6
12 mar 2009, 19:05

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho il seguente problema: "Determinare i coefficienti $a$ e $b$ affinché la curva di equazione: $y=asin^2x+bsinx-5/2$ abbia un flesso nel punto $(pi/6;0)$". Ho pensato di procedere in questo modo: Innanzitutto imponendo il passaggio della curva per il punto di flesso e poi, calcolata la derivata seconda della funzione, pensavo di studiarne il segno e di trovare un flesso in funzione di $a$ e di $b$. Tuttavia ...
9
12 mar 2009, 18:56

thedarkhero
Studiare il carattere della successione $n->(a+i/2)^n$ al variare di a reale. Ho pensato (e vi chiedo conferma) che $|(a+i/2)|=root(2)(a^2-1/4)$. Se la norma è maggiore di 1, cioè se $a>1/2$, la successione diverge. Se la norma è minore di 1, cioè se $a<1/2$, la successione converge a 0. Se le mie conclusioni sono giuste, cosa accade se la norma è uguale a 1, cioè se a=1/2? La successione continua a girare sulla circonferenza unitaria...?

delca85
Ragazzi please aiutatemi con questo problema di probabilità: Un esperto di vino sostiene di riconoscere l'annata, assaggiandone un sorso. Viene fatto un test con 10 bottiglie di annate diverse, qual è la probabilità che indovini 9 se risponde a caso? E se effettivamente è un intenditore con il 10% di percentuale d'errore? Per la prima domanda io ho pensato che le possibilità che azzecchi tirando a caso sono le combinazioni di sottoinsiemi di 9 elementi dei 10 che abbiamo, divise per le ...
10
12 mar 2009, 18:08

Kinya
"In un riferimento cartesiano xOy sia A il punto comune all'asse delle x e alla retta r di equazione x=3. Determinare il punto P appartenente al segmento OA tale che, conducendo per P la parallela s alla retta di equazione y=2x e detti C e D i punti di intersezione di s rispettivamente con l'asse delle y e la retta r , si abbia che il rapporto fra l'area del triangolo PAD e quella di OCP sia uguale a 2" per piacere se qualcuno può aiutarmi, vorrei esercitarmi per il compito di domani...
9
12 mar 2009, 17:31

Stragio
Saluti a Tutti, Sono qui a chiedere il vostro aiuto. Di solito in analisi matematica viene data una certa funzione f(x) e si procede al suo studio. Io invece dovrei fare il contrario cioè ho i punti che costituiscono il grafico della funzione e da questi vorrei ricavare la f(x). è possibile ? magari utilizzando un software tipo MatLab. Grazie
6
12 mar 2009, 17:25

friggi195
Ciao, qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere, o perlomeno a impostare, questo problema? Determina il punto P equidistante dai punti A(1; 1; 1), B(2; 0; 1), C(0; 0; 2) e appartenente al piano con equazione x-y+3z=0. Grazie infinite!!!
3
12 mar 2009, 16:41

Straightedge
Magari sarà una cosa stupida,ma dato che di matematica nn so fare nulla o quasi volevo chiedervi una mano per questa disequazione: 4x al quadr. -4radical5x +1
1
12 mar 2009, 16:39

Fox4
Uno spazio topologico viene definito come una coppia $(S,\tau)$ dove $S$ è un insieme e $\tau$ è una famiglia di sottoinsiemi. in particolare esistono 2 definizioni equivalenti: $\tau$ è una famiglia di insiemi detti aperti tale che: -Ogni unione di insiemi aperti è aperto -L'intersezione di ogni coppia di insiemi aperti è aperto - Vuoto e S sono aperti [/list:u:37jhd00x] formulando i teoremi a partire da questi ...
7
12 mar 2009, 16:27

Gabethesunofmidnight
Mi potete dare una mano con questi problemi di geometria analitica per favore 1) Trova l' equazione della parabola con vertice v(3;5) e passante per A(1;1). Determina l' equazione della circonferenza, avente come estremi di un diametro i punti di intersezione della parabola con la retta y=-2x+11 Il risultato finale dovrebbe essere Soluzione: y=-x(alla seconda)-6x-4 x(alla seconda)+y(alla seconda)-8x-6y+20 2)Trova l'area e il perimetro dela superfice del quadrilatero avente per ...

miriana96
ho un problemaa che non riesco a risolvere :la somma delle diagonali di un rombo misura 98 cm,e il loro rapporto e 3/4 calcolare perimetro e area.come arrivare alle misure delle diagonali.GRAZIEEEE
3
12 mar 2009, 16:18

thedarkhero
$E={(n!+n^8)/(n^n+2^n) | n in NN^+}$ Come dimostro che E ha massimo?
19
12 mar 2009, 16:10

enpires1
Ciao a tutti!! ho qualche problema a capire il senso della definizione di classe di equivalenza, cito quanto scritto sul libro: Sia A un insieme in cui è definita una relazione di equivalenza ~. Se $a in A$, la classe di equivalenza $[a] sube A$ di a è il sottinsieme di tutti gli elementi di A equivalenti ad a. Adesso vediamo se ho capito bene, in pratica questa [a] è formata da tutti gli elementi $b in A$ tali che $a ~ b$?? E' questo il senso? Della serie ...
6
12 mar 2009, 14:21

killer110
ciao a tutti sono nuovo,complimenti per il forum. ho una matrice 4x4 e ho calcolato il determinante con laplace 1 la matrice è questa $((h,0,0,1/2),(0,-1,h/2,0),(0,h/2,1,0),(1/2,0,0,-1))$ a me il determinante viene $h(1 - h^2/4) -1/2[-1/2 - h^2/8]$ invece nella soluzione dell'esercizio viene $(h^2/4 +1) (h+1/4)$ mi potete dire dove sbaglio? grazie
4
12 mar 2009, 14:04

zazzarini
E' possibile scomprorre il polinomio x^4-x^3+x^2-x+2 o dimostrare algebricamente che è sempre positivo per qualunque valore di x ?
14
12 mar 2009, 13:48

I/O110
Ciao a tutti, mi sapreste dire come si trovano le coordinate del centro $C(X_0,Y_0)$ del cerchio di raggio $R$ (il quale forma un angolo $A$ con le ascisse) e con un punto $P(X,Y)$ sulla circonferenza? grazie!
2
12 mar 2009, 13:47

Yaschin
ciao, ho una domanda sulla dissequazioni: se troviamo x(alla seconda) - 2 -------------------- x ( x-3) i denominatori da studiare saranno N1 x > 0 N2 x > 3 ma per quanto riguarda il numeratore N1 x(alla seconda) - 2 > 0 x alla seconda > 2 e poi non so come continuare-... cosa devo fare?? grazie mille
2
12 mar 2009, 13:21