Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede501
Chi mi può spiegare attraaverso un esempio il terzo punto di discontinuità??? grazie in anticipo
6
19 feb 2009, 12:53

valentinax89
Ho questo integrale improprio : $\int_{0}^{infty} 1/ (sqrtx)+ (sqrtx)^3dx$ per $x->infty$ $ 1/ (sqrtx)+ (sqrtx)^3$ $\sim$ $1/x^(3/2)$ per $x->0$ $ 1/ (sqrtx)+ (sqrtx)^3$ $\sim$ $1/x^(1/2)$ E dopo calcola l'integrale improprio che l'ho capito. Quello che non capisco: 1) a cosa servono questi passaggi, cioè non potrei calcolare direttamente l'integrale? 2) non capisco come vengono svolti cioè ho capito che $1/x^(3/2)$ e $1/x^(1/2)$ fanno parte ...

stranger91
salve raga mi aiutate su questo problema nn so da dove iniziare ...non riesco a disegnare nemmero la figura help me Del quadrilatero ABCD si conosco AB=16 ,AD=12 ,l'angolo [math]D\hat a B[/math]=75°L'angolo [math]A\hat d C [/math]=135° e l'angolo [math]B\hat c D[/math]=35° Determina tutti gli altri elementi e verifica l'area cn un secondo metodo a scelta.
4
13 feb 2009, 11:33

mazzy89-votailprof
chi mi aiuta a risolvere questa serie???? $\sum_{n=1}^N (sinx)^n/n

Phaedrus1
Ma la funzione $sinx/x$ per x che tende a $oo$ ammette limite? Tra le soluzioni di un esercizio ho trovato che l'asintoto orizzontale di questa funzione dovrebbe essere $y=0$ e in effetti se faccio il grafico sembra uno di quei casi in cui la f. intereseca un asintoto orizzontale infinite volte...però come si fa a risolvere il limite, se $sinx$ per x che tende a $oo$ non lo ammette?
9
14 gen 2009, 23:19

zipangulu
∫cos√x dx vi ricordo che è un integrale definito nell'intervallo [ 0,pigreco^2]
3
19 feb 2009, 14:45

simone891
salve a tutti..volevo proporre questo esercizio...Sia data una matrice A invertibile di R alla n,n 1)stabilire la relazione che intercorre tra gli autovalori di A e quelli della sua inversa grazie mille...
5
19 feb 2009, 11:17

Arad0R
buongiorno. Dopodomani ho l'appello orale di geometria 1, e chiedono molto gli esercizi che non sono venuti.. A me manceno questi 2 esercizi: A) Dimostrare che lo spazio vettoriale ℝ sul campo ℚ non ha dimensione finita [se non sbaglio bisogna usare il discorso sulla numerabilità di ℚ, dicendo che ℚ è in biezione con ℕ poichè entrambi sono numerabili, però tra ℝ e ℕ non esiste alcuna biezione, e per la transitività non esisterà alcuna biezione tra ℝ e ℚ, corrreggetemi se sbaglio.. ...
3
18 feb 2009, 13:45

angus89
Salve. Il mio problema a quanto pare sono i concetti basilari. La questione è semplicissima a quanto pare ma... Arrivo al punto Se sono in $R^4$ come spazio vettoriale su $R$ e ho tre vettori...come faccio a stabilire che sono o meno linearmente indipendenti? Allora...posto che non sò cosa sia il rango dato che al corso non ne abbiamo ancora parlato, e al massimo posso utilizzare il determinante...come mi muovo? Impostare equazioni di dipendenza lineare non è ...
6
18 feb 2009, 16:50

ELWOOD1
Ciao a tutti....non so se è la sezione giusta, ma visto che per di qua passano spesso degli ingegneri volevo chiedervi una cosa riguardo a questa struttura: Ora col PLV dovrei determinare il valore del Momento che si crea nel punto B tramite l'analisi cinematica. Ora io svincolo alla rotazione in B applicando una cerniera e imposto l'equazione del PLV nella seguante maniera: $M_B \phi + M_B \frac{\phi b}{2}+qb\frac{\phi b}{2}=0$ e mi risulta un $M_B=-\frac{2qb^2}{3}$ Il che non può essere col fatto ...

francesco_anna
salve a tutti, tra poco dovro affrontare un esame di fisica ed ho qualche dubbio per quanto riguyarda la parte scritta dell-esame. I provlemi sono i seguenti 1) Un protone si muove lungo un' orbita circolare di raggio 14cm in un campo magnetico uniforme di 0,350 T perpendicolare alla velocita' del protone. Trovare il modulo della velocita' del protone. 2) Si trovi il modulo del campo elettrico prodotto da una carica puntiforme di -0,02 microC ad una distanza di 2cm. 3) Esprimere il ...
0
19 feb 2009, 13:15

Mach2
Salve a tutti innanzitutto Ho questa equazione: ${(xy''+y'=e^(-x)(1-x)),(y(1)=y'(1)=0):}$ Come faccio a trovarmi le soluzioni dell'omogenea? Ho provato in qualche modo ma non so se è sbagliato, a me verrebbero: $c_1ln(x)+c_2$ Grazie
2
18 feb 2009, 12:18

korat1
adesso ho incontrato quest'altro inghippo... se ho tg(2a) = 3/4 , come faccio a risalire a tg(a)? ho provato ad impostare un sistemino ponendo 4/5= 10 sen(a) cos(a) dove 4/5=sen(2a) 3/5= cos^2(a) sen^2(a) dove 3/5=cos(2a) tenendo conto delle formule di duplicazione...ma addirittura ad un certo punto svolgendo i conti mi viene una radice con argomento negativo mi chiedevo se per caso c'è una strada più veloce e soprattuto più semplice...
4
19 feb 2009, 11:11

marzito
chi è in collegamento può svolgermi questi logaritmi per favore per vedere se li ho fatti giusti log_3(2^+1)= 12log_3(2^x+1)-27/log_3(2^x+1) log_2(3^x-2)-xlog_23=log_2[9-2(3^-^x)] |x|^log|^x|=10 3*2^10-^4^x-2^2-^2x=0 aspetto risposta grazie
1
19 feb 2009, 09:09

enpires1
Ragazzi mi stra venendo un piccolo dubbio... perchè mi pare strano che una domanda così banale valga 3 punti in un compito! quindi la cosa mi sa di trabocchetto Verificare se è vero che: $e^(\barz) = \bar((e^z))$ Ragionando... la prima è $e^a*e^(-ib)$ La seconda sembra essere $\bar((e^a*e^(ib)))$ ma siccome il coniugato è il numero avente angolo opposto, la b mi diventa negativa, quindi $=e^a*e^(-ib)$ Mi sembra troppo facile però... dove sbaglio??
1
19 feb 2009, 10:41

Prof.12
Mi presento: sono un Progettista Meccanico che ha bisogno di un aiuto. Ho una velocità che è funzione dello spazio tramite la seguente legge V(t)=a*(1+k*sinS(t)) come posso trovare la legge dello spazio percorso che soddisfa tale equazione differenziale? Note: a e k sono costanti. Vi ringrazio anticipatamente.

enpires1
ciao, ho una domanda: una volta trasformata una matrice nella sua forma di Jordan, praticamente cos' è una BASE di Jordan? grazie a tutti, ciao!
20
17 feb 2009, 16:57

delca85
Vi faccio una domanda su questo esercizio: Un punto materiale di massa m = 300 g può scivolare senza attrito lungo il profilo obliquo di un cuneo di massa M = 1.2 Kg e quindi sul piano orizzontale. L’estremità del profilo del blocco è sagomato in modo tale che il raccordo con la superficie del piano è arrotondato. Tra cuneo e piano non è presente attrito. All’estremità del piano è presente una molla di costante elastica k=300 N / m .Se il cuneo M è bloccato al piano ed il punto materiale e’ ...

delca85
Ciao a tutti! Vorrei sapere se sto impostando bene questo problema: Due blocchi A e B sono disposti nel modo indicato in figura: Il blocco A ha una massa di 4 Kg; il blocco B ha una massa di 18 Kg. Il coefficiente di attrito dinamico tra i due blocchi A e B vale 0,3; quello tra il blocco B ed il piano orizzontale vale 0,1. Una forza F di modulo 55 N è applicata al blocco B in direzione parallela al piano d’appoggio MN. Determinare: 1) l’accelerazione del blocco A. 2) ...

leffy13
chi mi spiega come procedere per il seguente esercizio?? la polizia ha trovato una refurtiva costituita da 4 libri di matematica ed altrettanti di fisica sottratti da una sola delle tre biblioteche che si trovano a cagliari. si sa anche che la prima biblioteca possiede 35 libri di matematica e 150 di fisica e che nella seconda e nella terza ci sono rispettivamente 58 e 60 libri di matematica e 63 e 170 libri di fisica. Disponendo di tale informazioni, è possibile valutare la probabilità che ...
3
16 feb 2009, 19:09