Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
il gatto e la volpe1
un contadino semina il suo campo, $5/12$ a frumento, i $2/7$ della rimanenza a mais e 10 ettari a segale. Quanto misura il campo? il risultato dovrebbe essere 24. abbiamo provato a risolverlo così: 7/12 è la rimanenza, dovendo trovare i 2/7 faccio $7/12$ * $2/7$ uguale $1/6$ quindi $1/6$ + $5/12$ + 10 e troviamo $127/12$ come possiamo risolverlo

angeloxx
Vorrei chiedere come risolvere questo problema..vado in seconda media ed ancopra nn ho fatto le equazioni quindi nn posso seguire il consiglio di mio cugino..''Dato 1 triangolo rettangolo la somma e la differnza fra un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa sono uguali rispettivamente a 33.6 e 8.4.Trovare area e perimetro''....lo devo fare con euclide
1
27 set 2009, 07:06

Rei2
Salve a tutti ^___^ studiando le relazioni binarie e svolgendo un esercizio mi sono venuti dei grossi dubbi! L'esercizio è Dato un insieme S costituito dagli elementi {a,b,c,d} definire una relazione simmetrica,transitiva ma non riflessiva Insieme al professore abbiamo creato il grafico G={ (c,d),(d,c),(d,b),(b,d),(b,c),(c,b),(c,c) ,(d,d),(b,b)} e abbiamo specificato che la coppia (a,c) non può essere aggiunta in G altrimenti dovremmo scrivere anche (a,a) e sarebbe ...

paoloxxx
come faccio a risloere questo problema? chi i aiuta spiegandomi i passaggi singolarmente? grazie. sia Z=Xintersezione FY, dove gli insiemi X e Y sono definiti da X=[2,12[, Y={12/n+1 :n appartine ad N }. ed FY indica la frontiera di Y. IL risultato é maxZ=6 ma come ci si arriva? chiedo che ci si soffermi sui passaggi e sulla prontiera di Y. ringrazio anticipatamente chiunque risponda
3
26 set 2009, 19:56

nikorhcp
Si consideri la funzione di espressione analitica f(x)=2fratto4xquadro+4x+1-2k k appartenente R. determinare i valori di k in modo che il dominio della funzione sia R. Successivamente determinare k in modo che il dominio sia R -(a),essendo a un oppurtuno numero reale da determinarsi.
1
26 set 2009, 19:48

Gauss91
Ciao ragazzi. Questo problema di meccanica è da un bel po' di tempo che mi manda "in bestia" . E' tratto dall'Halliday. Un blocco di massa $m$ è fermo su un cuneo, che funge da piano inclinato, di massa $M$, fermo a sua volta su un piano orizzontale. Tutte le superfici sono senza attrito. Se il sistema parte da fermo quando il blocco è a quota $h$ dal piano, calcolare la velocità del cuneo nell'istante in cui il punto P tocca il piano. Il metodo ...

Butterflydream
Ciao... io vorrei sapere come si fa il limite di una funzione in più variabili... perchè cercando sul libro e sul web vari esempi non sono riuscita a giungere a una regola generale. In alcuni casi ho trovato semplicemente il $\lim_{y \to \0}(\lim_{x \to \0})$ , in altri casi ciò nn era sufficiente e si passava ad esempio in coordinate polari...Potreste dirmi come si fanno? Grazie mille in anticipo...

djgodfather
alla prima edizione di questa gara nel 2003 hanno assistito 57 spettatori,la somma delle cui eta erano 2003.l'edizione successiva,svolati nel 2004 è stata seguita da 63 spettatori,in tutto o in parte diversi dai precedenti ,la somma dell eta di questi spettatori era 2004. nel 2005 si prevede che ci saranno nel pubblico tutti e soli quelli che hanno assistito ad almeno una delle edizioni precedenti. determinare quanto potra valere al massimo ,la somma dell eta degli spettatori del 2005
1
26 set 2009, 17:25

flav1o1
un blocco di massa 2kg scivola su un piano privo di attrito alla veloc di 10 m/s davanti a questo blocco, sulla stessa linea e nello stesso verso, si muove alla velocità di 3 m/s un secondo blocco avente massa 5kg una molla priva di massa con cost.elast. 1120 N/m è attaccata sul retro del blocco2. qual'è la max compressione della molla quando i due blocchi si urtano??? (suggerimento: quando la compressione della molla raggiunge il massimo valore i due blocchi si muovono come un sol ...

djgodfather
Alessandro e Martina partono per un percorso di lunghezza L, che percorrono a velocita' costante K. Siccome però Alessandro è reduce da tre mesi di fermo e non vuole rifarsi tanto male, decide di fermarsi a 1/2 L, e di proseguire paseggiando ad una velocita' 1/2 K. Nel frattempo Martina continua a correre per il percorso, arriva alla fine, torna indietro. In che punto del percorso si reincontreranno i due? [Complicazione a piacere 1] Dite come varia la vostra risposta se Alessandro si ferma ad ...

*eleOnOr@*1
I passi per studiare la differenziabilità in un punto (mi esprimo con un esempio) in $(0,0)$ 1 - Verificare che la $f(x,y)$ sia continua in $(0,0)$ , se è continua allora è differenziabile. 2 - Studiare le derivate parziali rispetto a $x$ e $y$. Se esiste finito e continuo il $lim Fx = l ER$ per $(x,y)->(0,y0)$ (Devo calcolare anche per$ (x0,0)$???) ...

valery93
ragazzi dovrei esguire una matrice 4x4 con il metodo di roche capelli ecco la matrice | 3 7 2 9 | | 4 5 3 2 | | 2 5 1 7 | | 3 2 0 5 | vi prego aiutatemiiiiiii !!!!!!!!!! vi ringrazio in anticipo
4
26 set 2009, 13:14

flik
mi hanno detto ke qst sito è davvero utile; ho un problema di fisica da fare e nn riesco a risolverlo: Una sferetta di massa 9g possiede una carica di 10^-9(elevato alla meno nove)C. Se la terra approssimata ad una sfera di raggio 6,38 x 10^3 Km, avesse una carica di segno opposto uguale a 4x10^11C, quale sarebbe l'accelerazione della sferetta in prossimità della superfice terrestre, in un punto in cui l'accelerazione di gravità è 9,81m/s^2. Spero ke siete così bravi nel risolverlo e di ...
1
26 set 2009, 13:13

DavideV1
Ciao a tutti, non riesco a determinare l'intersezione di due piani espressi con equazioni parametriche. In realtà ci riesco, ma solo se esprimo i due piani in equazioni cartesiane, li metto in un sistema, riduco la matrice associata e poi mi cerco il sottospazio delle soluzioni del sistema omogeneo associato, espresso in equazioni cartesiane. Vorrei una mano a capire come sbloccarmi per procedere lavorando direttamente sulle equazioni parametriche date. I due piani ...
4
26 set 2009, 13:06

andriy84-votailprof
Ciao a tutti, ho problemi a risolvere questa disequazione trigonometrica: $ sqrt(3) sen^2|x|-senxcosx<=0$ Ho provato a studiare la disequazione per valori positivi della x, così da togliere il valore assoluto lasciando il segno inalterato, ottenendo: Per $x>0$: (1) $sqrt(3)sen^2x-senxcosx<=0$ Che mettendo in evidenza $senx$ diventa: $senx(sqrt(3)senx-cosx)<=0$ A questo punto tre domande: a)La soluzione della dis. (1) è data dai seguenti ...

Kekko11
Mi serve una mano per questo problema di statistica nn riesco a risolverlo x piacere qualkuno può darmi una mano?? Quante sono le diagonali di un ottagono? E di un poligono di n lati? Grazie a tt.
2
26 set 2009, 11:10

emanuela96
ragaaa x favore mi potete aiutare a risolvere qst 3 problemi k mi sto cervellando ma nn riesco a kapirli uff:cry 1) l'angolo del vertice di un triangolo isoscele ABC e' di 120°e l'altezza relativa alla base misura 15 m. Calcola il perimetro e l'area del triangolo 2) un triangolo rettangolo con un angolo acuto di 30° ha l'ipotenusa kongruente al lato di un quadrato avente l'area di 625mq. Calcola il perimetro e l'area del triangolo 3) la differenza fra le diagonali di un rombo e' ...
4
26 set 2009, 11:07

gabrixxx
chi mi spiaga questo esercizio per favore? in R sia dato l'insieme X=[1;5[ UNIONE N dove N è l'insieme dei numeri naturali. perche x=1 è punto isolato di X? grazie anticipatamenti a chiunque risponda. considerando un altro esercizio Sia N = { 0,1,2,3,4,...} e sia data la relazione binaria R su N definita dalla legge: nRm implica N
2
26 set 2009, 11:00

skorpion89-votailprof
Ciao ragazzi, non riesco a capire una cosa. In pratica quando ho da risolvere una successione definita per ricorrenza da una legge utilizzo ormai sempre lo stesso metodo. A volte risulta, altre no. Quindi non riesco a capire se è il metodo che non va applicato in tutti i casi oppure se semplicemente sbaglio qualche calcolo io. Adesso vi scrivo il procedimento con un semplicissimo esercizio così capite meglio cosa intendo. Se ho questo esercizio: Calcolare il limite della successione ...

egregio
Determinare un'applicazione affine f di $R^3$ avente come Imf un piano parallelo a x-y+z=0. Ho provato a risolverlo così: Poichè Imf ha dimensione 2 (per nota relazione tra rango nullità e dimensione spazio vettoriale), Kerf ha dimensione 1. Dunque deve esistere un vettore (e tutti quelli ad esso proporzionali) la cui immagine è il vettore nullo di $R^3$. Ho preso i seguenti tre generici punti di ...
6
26 set 2009, 10:28