Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alle B
La dimostrazione ( dimostrazione geometrico- vettoriale in cui compare il differenziale dello spostamento e del lavoro, in cui si ipotizza che il dl è rettilineo e la forza rimane costante )che afferma che la forza centrale e la forza gravitazionale universale sono forze conservative, si studia e si impara all'università (facoltà di fisica o matematica) o in teoria si può imparare anche alle scuole superiori ? Non è troppo difficile per le scuole superiore? P.S io la sto studiando in questi ...
3
8 ott 2009, 19:00

Milenacapotondi
in maniera molto semplice x qnt sia possibile anche con esempi x favore. Grazie a le eventuali risposte ciaooooooo

melody90
Mi serve un aiutino , abbiamo da poco affrontato le funzioni ed ora stiamo facendo gli esercizi con quelle logoritmiche:S:S: tutto andava bene finché c'era log normale:S ma ho trovato difficoltà in due in particolare : la prima : y =1 // log3 x-2 ( il trattino sta per fratto ma non so se viene) la seconda :e^x// log^2x-4 grazie
1
9 ott 2009, 12:56

duff18-votailprof
Ecco il problema con relativa soluzione http://www.df.unipi.it/~cella/daily/061107.pdf Mi sapete spiegare come si ricava la prima formula della soluzione ?

imholly
ciao! ho un problema da sottoporvi: siano $x_1,...x_n$ n numeri in un campo a caratteristica zero; so che, per ogni $k>0$, si ha $x_1^k+...+x_n^k=0$. Devo dimostrare che $x_i=0$ per ogni i. Se k è pari, la dimostrazione è ovvia, ma come posso procedere quando k è dispari? Ho provato anche ad usare il teorema multinomiale, ma non mi ha portato da nessuna parte! Grazie!

ELWOOD1
Ciao a tutti, chiedo aiuto ai matematici...perchè non riesco a capire i passaggi che portano al determinante di questa matrice(premetto che ad analisi non l'ho studiata). E' fatta in questo modo: $[[1,1,1],[\sigma_1,\sigma_2,\sigma_3],[\sigma_1^2,\sigma_2^2,\sigma_3^2]]\ \cdot \ [[n_1^2],[n_2^2],[n_3^2]]=[[1],[\sigma_n],[\sigma_n^2+\tau^2]]$ e risolvendo il sistema (ad es con Cramer) il buon senso mi direbbe che il determinante si faccia comunente come serie di prodotti e somme di complementi algebrici....invece il libro porta subito a questa conclusione: $det=(\sigma_1-\sigma_2)(\sigma_1-\sigma_3)(\sigma_2-\sigma_3)$ Mi piacerebbe capire in che modo ...
8
4 ott 2009, 19:01

luigi
un corpo di peso specifico 2.7kg/dm3 ha la forma di un tronco di piramide alto 6cm.il tronco appartiene ad una piramide regolare quadrangolare avente il lato di base di 24cm e l'apotema di 20cm.calcola l'area della superfice totale e il peso del tronco di piramide
7
27 mar 2007, 10:06

jennyv
$\lim_{n \to \infty} 1/(3)^(x^2)$=0 ciao , devo verificare questo limite usando la definzione. e quindi $ |f(x)-l|<\epsilon$ alla fine dei calcoli ottengo $x<-sqrt(1/epsilon) $ e $x>sqrt(1/epsilon)$ ho fatto giusto? io ho capito che per verificare il limite devo trovare un numero $a>0$ che rappresenta l'intorno di infinito...ma sinceramente non riesco a capire che devo verificare negli esercizi.. grazie mille anticipatamente.
11
8 ott 2009, 21:07

silstar
[math] lim_{x \to\infty}\frac{x}{x-1}=1 [/math] devo usare la definzione di limite per x tendente a un valore infinito.(+infinito) non riesco a capirci niente purtroppo.:cry....so che devo impostare il sistema, ma al momento di risolverlo non so continuare...potreste aiutarmi passaggio per passaggio? grazie mille anticipatamente
3
8 ott 2009, 16:26

miik91
Come si calcola l ordine di infinitesimo di questa funzione per x-->0+ ln(1+[math]e^-3/x[/math] ) e l rodine di infinito per x-->+oo di: ln(1+[math]e^x[/math]) ???
1
8 ott 2009, 15:37

daddo--093
vi prego potete farmi la rappresentazione grafica di questo piccolissimo sistema? 00 ..non so pero come devo fare quando ho la x identica alla parte numerale..
1
8 ott 2009, 18:54

pattysilvia
un triangolo rettangolo ABC ha il cateto AB di 12 cm e l'ipotenusa AC di 20 cm.calcola perimetroe area del triangolo. trova quindi la lunghezza della proiezione dei cateti sull' ipotenusa AC.
1
8 ott 2009, 20:12

ifeel1
ciao a tutti, mi trovo a dover esplicitare la variabile $n$ presente nella seguente relazione: $\sum_{j=0}^m((n+m),(n+j)) = 0$ ho provato a scomporre il coefficiente binomiale mediante l'utilizzo ripetuto della formula: $((n),(k)) = n/k ((n-1),(k-1))$ ma arrivo in un punto in cui quest'ultimo assume una forma di questo tipo: $(((n+m)!-m!)/((n+j)!-j!))((m),(j))$ il che è positivo in quanto il coefficiente binomiale rimanente non dipende più da $n$, ma il problema è ora estrarre ...

rondinella971
Per piacere potreste aiutarmi a risolvere questi due problemi? Grazie. 1) Un cerchio ha l'area di 400$\pi$ $cm^2$; in esso è tracciata una corda in modo tale che, congiungendo i suoi estremi con il centro, si ottenga un triangolo isoscele con gli angoli alla base di $30^$. Calcola l'area e il perimetro di tale triangolo. (Risultati: circa 173,20$cm^2$; circa 74,6cm) 2) In una circonferenza avente il diametro lungo 40cm, sono tracciate due ...
1
8 ott 2009, 19:46

Seto
Non ho idea di come risolvere questo problema di Cauchy tramite trasformata di Fourier, se non potete risolverlo tutto almeno indicatemi dove iniziare please $\{(\Delta_x f+ f - f_t = 0 , " in " RR_+^(n+1)),(f(x,0)=\Phi(x), x in RR^n):}$ Sarebbe un sistema ma non riesco a sistemarlo credo si capisca lo stesso
3
8 ott 2009, 19:16

mark930
ciao a tutti, mi potete spiegare come si scrive l'equzione di una retta nel piano cartesiano parallela all'asse x? ill punto è -3 e 9
6
8 ott 2009, 15:46

smemo89
Ciao a tutti. E' da parecchio tempo che non scrivo sul forum, perciò vi saluto tutti. Sintetizzando sto studiando informatica, l'inizio, in particolare i Tipi di informazione. Per quanto rigurada la distinzione tra tipi atomici e tipi strutturati non ci sono problemi, così come ho anche capito il tipo logico, il tipo carattere, il tipo enumerativo. Il problema sta nel fatto che non ho capito invece: il tipo intero, il tipo reale, i tipi definiti dall'utente, il tipo array monodimensionale e ...
1
8 ott 2009, 18:18

jennyv
ciao, ho un problema con un esercizio sulle funzione (sono al V liceo scientifico) $f(x)=log_2(|(1/2)^x-1|+(1/2)^x+1)$ e $g(x)=1/(2^(x-3))-1 a)per determinare il dominio della prima porrei l'argomento del logaritmo maggiore di zero, ma non riesco a orientarmi perchè con i moduli mi imbroglio... b)per determinare il codominio della prima dovrei prima determinare l'inversa e poi trovare il suo campo di esistenza. Io ho capito che se voglio trovare il codominio devo trovare il dominio ...
8
6 ott 2009, 16:51

Kroldar
Sia $f(x,y)$ una funzione reale di due variabili reali, di classe $C^1$ in un aperto. Sotto quali ipotesi il gradiente di $f$ è ortogonale alle curve di livello di $f$?
3
8 ott 2009, 16:29

squalllionheart
Il proff ci ha dato il seguente esercizio: Quale può essere il tempo che un punto mobile impiga nel percorrere un ellisse di semiassi a e b tale che muovendosi con velocità tale che il raggio vettore che unisce uno dei fuochi abbia velocità areolare costante.