Scomposizione polinomio di 3° grado

SculacciaGirl
Qualkuno può darmi una mano a scomporre: x^3 - x^2 + 1 = 0.
Kiaramente col simbolo ^ intendo elevato a .....

Grazie

Risposte
MaTeMaTiCa FaN
:con
[math]x^3-x^2+1[/math]

è qst?

Ila
si,dovrebbe essere così

MaTeMaTiCa FaN
Guarda, secondo me nn s può scomporre, xo dato ke leggo ke hai 17 anni, forse hai studiato cose ke io nn sò!

Ila
anche io nn sono riuscita

MaTeMaTiCa FaN
si anke xke cn i normali metodi di scomposizione nn c'è molto da provare credo! xke cn ruffini nn và...

plum
se non va con ruffini vuol dire che non è scomponibile... almeno non facilmente! visto che dubito tu abbia fatto le soluzioni dell'equazioni di terzo grado, credo che sia sbagliato il testo...

SculacciaGirl
scusatemi....è un problema del mio pc oppure non riesco a vedere la soluzione propostami da Matematica Fan"???

MaTeMaTiCa FaN
no capita a volte è un problema del sito credo, nn fà vedere col latex! cmq se il testo è quello ke ci hai dato, come ha detto plum o la risolvi cm un equazione d 3 grado ma nn penso ke l avete fatto! altrimenti è irriducibile!
Plum cn ruffini a menokè nn mi sn scemunita :lol ma nn c'è molto da provare essendo 1 il termine noto!

plum
già, non ho neanche controllato se veniva fuori o no, tanto so che tu e ruffini andate d'accordo:satisfied

MaTeMaTiCa FaN
:lol:lol diciamo d si :lol

SculacciaGirl
:O_oAmici, ho provato a tracciare il grafico con derive e mi trovo che la presunta cirva interseca l'asse delle x....., quindi la soluzione c'è!!!!
Mannaggia!

plum
nessuno mette in dubbio che la soluzione esista... stiamo semplicemente dicendo che non è un numero naturale! se devi risolvere con le derivate, non possiamo aiutarti (io matematica fan e ilaria); devi aspettare xico

SculacciaGirl
ok ok

lach
scusate devo fare la regola del resto A^3 -4A^2 -19A-14

BIT5
Apri una nuova discussione, questa non e' tua!

Questa discussione è stata chiusa