Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
- -MiMi- -
ciao a tutti...potete aiutarmi a fare due piccoli problemini ke io non so fare ? allora 1) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto d'intersezione delle rette 3x-y=4 e 2x+3y=6 e parallela alla retta 5x-1/3y+1/4=0. 2) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto (-1/5; 4/5) e perpendicolare alla retta di equazione x-3y=15 GRAZIE!
7
20 set 2009, 15:09

Siryana_85
Salve! Sono una studentessa d’informatica e ho bisogno del vostro aiuto. Devo sostenere un esame di analisi numerica, dove il programma spazia dalle risoluzioni dei sistemi lineari con metodi direttivi e iterativi (Gauss, fattorizzazione LU e PLU, pivoting, Choleski, Jacobi e Gauss-Seidel, ecc…), alle trasformazioni geometriche nel piano, alla ricerca delle radici di un’equazione al matlab. Il testo adottato dal decente è: J.F.Epperson: Introduzione all'analisi numerica. Ed. Mc-Graw-Hil ...

Noctis Lucis Caelum
Un esercizio dice di mettere un numero naturale al posto delle x per far verificare le seguenti operazioni ma non mi trovo: $40 - x/3 = 80/3$ La prima cosa che ho pensato è la prova della sottrazione quindi: $x/3 + 80/3 = 40$ l'unica soluzione è che $x$ sia $-40$ quindi: $40 - 40/3 = 80/3$ mi trovo solo che non penso la soluzione sia -40 ma è l'unica soluzione ho provato anche con el ...

thorpey
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel vostro stupendo foro e spero vivamente che possiate aiutarmi. Vi spiego in breve il mio problema. Io durante gli esercizi mi trovo davanti un circuito con MOSFET (con solo gate, source e drain...senza bulk)a canale p ed n, risolvo il circuito trovando le zone di funzionamento di tutti i MOS e le correnti e le tensioni. Poi mi trovo i paramentri differenziali di ogni MOS (gm, go). Fin qui tutto bene poi il problema mi chiede ti trovare il circuito ...
2
22 set 2009, 17:01

M.C.D.1
Ragazzi Volevo Sottoporvi Alcuni Quesiti: Nelle equazioni congruenziali e' sempre possibile calcolare l'inverso aritmetico??C'e' una condizione per cui si possa stabilire se si puo' o meno determinare l'inverso? Ad esempio nell'equazione $6x \equiv 9 (mod15)$ qual'e' l'inverso? Attraverso l'algoritmo di euclide ottengo 3 = 15*1 - 2*6 inoltre -2 congruo 13 (mod15)... Quindi dovrebbe essere 13? Inoltre nella medesima equazione e' possibile dividere tutto per 3?? Grazie Per Eventuali ...

Sutreffa
Salve a tutti innanzitutto mi presento sono Stefano e sono alle prese con una formula che non riesco a risolvere. Chiedo scusa se forse posto nella sezione non idonea o in modo inesatto. La formula è la seguente: $ (e^(k(x-p))-1)/(e^(k(y-p))-1)=(t-m)/(q-m) $ e = numero di nepero dovrei ricavare k dalla funzione ..... ma sono 3 giorni che ci provo senza risultato. Chiedo scusa per le eventuali inesattezza, ma mi sono ritrovato a confrontarmi con questa formula solo con i ricordi liceali. Spero nel vostro ...
4
20 set 2009, 01:05

pocket96
Qualcuno può aiutarmi? Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 60° e il cateto opposto a tale angolo è 25,98 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa. Grazie
2
21 set 2009, 18:03

lele1987
salve a tutti chi mi risolve la seguente disequazione? 2 elevato a x+1+1 ( di cui x+1 è sotto radice mentre l'altro +1 è fuori della radice ma sempre all'esponente) il tutto maggiore uguale a 4 elevato ad x. grazie mille è urgente
7
21 set 2009, 17:32

lu891
ciao a tutti, ho dei problemi con alcuni esercizi, qualcuno mi potrebbe aiutare? prima di tutto, l'esercizio numero 5 "http://www.scienze.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid953594.pdf" io l'ho fatto in questo modo: v = (m x v0) / L(m +M) W = v/L per compiere un giro completo è necessario che il corpo arrivi almeno a metà giro, poi la velocità viene accelerata dalla forza peso giusto? quindi ho fatto : 2(m +M)gL = 1/2 x (m+M) x (v^2) => v0 = 56.03 ...

Veiderma92
Salve a tutti vorrei sapere cosa ne pensate della difesa pirc. E voi quale apertura preferite giocare con il nero?
7
19 mag 2009, 21:06

babi92
mi aiutate a capire una semplificazione di frazione algebrica? [math]27-y^3[/math] __________________ [math]3y^2-16y+21[/math] anke qst scusate^^ [math]35y^2-35z^2[/math] __________________________ [math]7(3z-3y)[/math] [math]a^2-3a+2[/math] _________________________ [math]a^2+6a-7[/math]
10
30 mag 2009, 21:59

gabry 1987
salve a tutti chi mi potrebbe aiutare a calcolare il dominio dlla seguente funzione? tutto sotto radice: log1/2(x-1)+1 ricordo che tutto è sotto radice . grazie mille.
4
22 set 2009, 18:45

Lady Vampire
1-Scrivere l'equazione della circonferenza passante per i punti (4,0) e (-2,2) e avente il centro sulla retta 3x-2y-1=0 2-Determinare per quali valori di m la retta y=x+m stacca sulla circonferenza x^2+y^2-2x+4y-4=0 una corda lunga 3radice di 2 3-Condurre dall'origine le tangenti alla circonferenza x^2+y^2-6x-2y+8=0 4-Dal punto (0,3) condurre le tangenti alla circonferenza con il centro nell'origine a raggio 2. Ringrazio la persona che mi aiuterà a risolvere questi esercizi ! ;)
5
22 set 2009, 09:11

gcappellotto
Salve a tutti sono alle prese con il seguente problema: Determinare l'equazione dell'ellisse avente 2 vertici nei punti (-2,0) e (6,0) sapendo che passa per il punto ($0;3/2sqrt(3)$) e che i fuochi stanno sull'asse x. Io l'ho risolto così: a=4 considero l'ellissa riferita al centro: $(a^2-c^2)*x^2+a^2*y^2=a^2(a^2-c^2)$ sostituisco il valore di a e le coordinate del punto di passaggio: $(16-c^2)*0+16*27/4=16(16-c^2)$ se non ho fatto errori $c^2=37/4$ dalla relazione $a^2-c^2=b^2$ ...
1
23 set 2009, 07:59

caronte559
ciao mi togliete per favore questo dubbio. se ho la matrice associata ad un endomorfismo nella base canonica $M_{e}(f)$, per esprimerla nella base $b$ e' corretto procedere cosi': $M_[B E} M_{E}(f) M_{E B}$ dove $M_{E B}$ e $M_{B E}$ sono le matrici di cambiamento di base rispettivamente da $E$ a $B$ e viceversa, oppure basta un solo cambio di base ad es. $M_[B E} M_{E}(f)$.

Montecristoh
Ciao, ultima tipologia di esercizio per oggi che voglio fare Devo calcolare tutte le soluzioni intere della seguente equazione diofantea: $32x+103y=2$ Sto seguendo la procedura descritta qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_ ... ea_lineare Considero l'equazione come se fosse nella forma $32x+103y=1$ Eseguo l'algoritmo di Euclide. $103=32*3+7$ $32=7*4+4$ $7=4*1+3$ $4=3*1+1$ $3=1*3+0$ Ora riscrivo mettendo in evidenza i ...

neothemaster-votailprof
Ho bisogno ancora del vostro aiuto , è un esercizio su un famoso studio di Harvard , l'esperimento è stato effettuato prendendo due gruppi di persone e trattando il primo gruppo con il placebo e il secondo con l'aspirina , verificando che i pazienti trattati con l'aspinira hanno meno probabilità di avere un infarto : Problema: Stimare la probabilita’ di infarto per i due campioni dello studio di Harvard separatamente e combinando i dati. Che conclusione traete? ...

bad.alex
Si cambia argomento: stavolta si affrontano le serie. La serie ha come termine generale: $(na^(n+1)-na^n-1)/((a^n+1)(a^(n+1)+1))$ con a parametro reale positivo. Sinora, ho trovato che per a=0 e a=1 la serie ha valore -1 e -1/4, salvo errori di calcolo. Per a>0 la serie è a termini positivi: pertanto pensavo di applicare il criterio del rapporto. Tuttavia, mi risultano un pò ostici i calcoli( e le relative semplificazioni): che sia possibile scrivere il termine generale della serie in altro modo?? vi ringrazio
6
21 set 2009, 20:15

Elena20031
Ciao a tutti! Gradirei il vostro aiuto per 2 problemi che non riesco a svolgere. Ecco il primo: Nel parallelogramma ABCD avente il perimetro di 120 cm, la base misura 36 cm. Sapendo che ciascun angolo acuto misura 60° calcola l'area del parallelogramma. Il secondo: Nel parallelogramma ABCD la diagonale BD forma con il lato AD un'angolo di 90° e uno di 60°. Calcolane l'area sapendo che la diagonale BD misura 18 cm. Grazie a chi mi vorrà aiutare.
5
22 set 2009, 18:33

Music_lover!
Ciao a tutti! Oggi abbiamo iniziato a studiare le funzioni pari e dispari, ma non ci ho capito molto...Potete farmi capire queste funzioni sono pari o dispari con la verifica? [math]f:x-> x^4-x^3/x^4+1[/math] è fratta [math]f:x-> x^3/4|x|+3[/math]è fratta [math]f:x-> |x+5|[/math] [math]f:x-> sinx+tgx[/math] [math]f:x-> sinx/x^3[/math] [math]f:x-> e alla|x|+4[/math] [math]f:x-> loga(|x|+3)[/math] Con il periodo non mi vengono 2 funzioni: f:x-> cos(2x-pgreco/3) f:x-> sin(3x+pgreco/4)
6
18 set 2009, 15:08