Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pooh5
Un pendolo semplice è costituito da una massa puntiforme di m=25g, appesa ad un filo ideale di lunghezza l=45cm. Determinare la pulsazione delle piccole oscillazioni. In regime di piccole oscillazioni, determinare ampiezza e fase del moto sapendo che esso forma inizialmente un angolo di 2° rispetto alla verticale e viene abbandonato con velocità iniziale pari a v=2,5m/s. pulsazione=2p(pi greco)/T in cui T=2p(pi greco)*(radice quadrata) l/g ma la seconda parte non so affrontarla...potreste ...
1
27 set 2009, 23:23

Fox4
Dunque come da titolo: qual'è lo spazio di Hilbert utilizzato dalla MQ? E gli operatori in tale spazio sono autoaggiunti il che significa che hanno valori di aspettazione reali, ma non sono sempre compatti, giusto? Perchè se fossero sempre autoaggiunti e compatti il teorema spettrale di Hilbert-Schmidt ci assicurerebbe che hanno solo spettro puntuale; quindi non potrebbero esistere valori di energia continui, ad esempio penso ad una particella libera o intrappolata in una buca poco ...

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti.Potreste aiutarmi a capire il carattere di questa serie? $\sum_{n=1}^(+\infty) (sinn)*(1-n^2*(ln(1+1/n)))$ Allora io fino ad ore ho capito le seguenti cose: 1)nn è una serie a termini positivi per la presenza di $sinn$.Non riesco a capire xò se il secondo termine è positivo o no. Io ho fatto la seguente maggiorazione: $|(sinn)*(1-n^2*(ln(1+1/n)))|<=(1-n^2*(ln(1+1/n)))$ Praticamente ho tolto il seno maggiornadolo con 1.Nella seconda serie di confronto devo mettere il valore assoluto? Come posso procedere dopo?

giuly_sexygirl
scusate sn nuova è la prima volta ke vengo su skuola.net ho sto problema sulla nuvola un po' strano...... supponiamo che una nuvola presenti una carica elettrostatica complessiva di 20C e che la pioggia cadendo, porta via una carica di -6 x 10^-3 C ogni secondo. Se, dopo un quarto d'ora la base della nuvola possiede una carica di 8C qual è la carica nella restante parte della nuvola? Grazie tante un kiss....
4
26 set 2009, 22:42

Freetofly1
una macchina percorre 1118km.fa tre soste.la prima 83km in più del doppio della seconda sosta.la seconda 105km in più della terza.di quanti km è ciascuna sosta? aiuto
5
27 set 2009, 18:48

Miu Shinoda
1° determina l'equazione della parabola x=ay^2+by+c passante per i punti A(2;0) B (0;1) e tangente alla retta 4x+8y+7=0 2° scrivi equazione parabola y= x^2+by+c passante per l'origine e ivi tangente ad una retta di coefficente angolare 6 qualcuno sa anche spiegarmi come trovare l'equazione di una tangente ad una parabola data nel caso in cui ho il coefficente angolare noto (m) e nel caso in cui abbia l'ordinata all'origine nota (q)
7
27 set 2009, 19:55

Gatto891
Volevo porvi un dubbio più che altro "teorico": Se in un limite risolto con l'uso di coordinate polari il risultato risulta indipendente dall'angolo, posso concludere con certezza (ovvero, può bastare come dimostrazione) per dire che il limite è quello? Esempio: $\lim_{(x,y)rarr(0,0)}(1 - cos(sqrt(x^2 + y^2)))/(x^2 + y^2) = \lim_{\rhorarr0}(1 - cos\rho)/\rho^2 = 1/2$ o devo necessariamente effettuare una dimostrazione con maggiorazioni?
2
27 set 2009, 19:33

Michele881
Sto provando a risolvere il seguente problema: un corpo puntiforme si trova sulla sommità di una guida a forma di quarto di circonferenza, e viene lasciato libero di muoversi sotto l'azione della forza di gravità. Voglio calcolare in quanto tempo arriva alla fine della guida Ho provato a ragionare considerando la guida come un insieme infinito di piani inclinati, ognuno di lunghezza ds e con diversa inclinazione; per ogni piano inclinato ho calcolato il tempo dt necessario a percorrere ds e ...

Lady
ciao a tutti mi servirebbero 8 esercizi su rette e parabole...è più che urgente...grazie kiss kiss ciau
4
27 set 2009, 15:58

Carletto23
Chi potrebbe gentilmente spiegarmi questi esercizi? 1. Dati A = ( x|x è un triangolo ), B = ( x|x è un triangolo isoscele), C = ( x|x è un triangolo rettangolo), scrivi i predicati che definiscono i seguenti insiemi e poi rappresentali con un diagramma di Venn: A (intersezione) B, A U B, (A U B) intersezione C, (A intersezione B) intersezione C, A U B U C 2. Considerando come insieme ambiente quello delle carte da gioco, siano: A l'insieme i cui elementi sono individuati dal ...
1
27 set 2009, 18:06

martinb1993
Vi prego aiutatemi sono es che ci saranno nel tema che ho domani..
6
27 set 2009, 17:03

cestra1
Salve ragazzi vorrei delle spiegazioni su alcuni esercizi che ho fatto ad un appello di analisi ma ahimè sono stato bocciato. 1) Si determina il numero di soluzioni del'equazione $3^x+4^x+5^x=6^x$. io avevo pensato di spostare il $6^x$ nel primo membro e poi applicare i logaritmi $log(3^x+4^x+5^x-6^x)=log(0)$ e dire che è impossibile in quanto il logaritmo di 0 non esiste. Sono quasi sicuro che sia sbagliato e vorrei sapere un evenutale svolgimento. 2) Determinare il numero dei zeri ...
3
27 set 2009, 16:50

spidersim
Problema: Su uno scivolo la cui sezione è un quarto di circonferenza di raggio R=50cm, viene fatto cadere, con velocità iniziale nulla, un punto materiale di massa m=1Kg da un'altezza rispetto al piano orizzontale pari ad R. Lo scivolo ha massa M=5Kg, e può scorrere senza attrito sul piano di appoggio. Si trascuri anche l'attrito tra punto materiale e superficie dello scivolo. Con quale velocità lo scivolo si allontana dopo che il punto materiale ha raggiunto il piano orizzontale? Come ...

DarkPhobos.91
salve a tutti ^^ questo quiz è uscito quest'anno a medicina e, purtroppo, il ministero ha cambiato la domanda che dava come corretta con un altra ( senza spiegazione ) e in questo modo non potrò probabilmente entrare in medicina per quest'anno accademico. Io continuo a sostenere la mia tesi e che sia il ministero in errore, se voi siete d'accordo con me e non vi è ombra di dubbio che sia il ministero in errore allora potrò fare un ricorso al TAR per rimodificare la graduatoria e quindi ...

taha2
Ciao a tutti ho provato 6-7 volte ma non ci riesco :S Andrea ha euro: 25. Se ne spende i 2/5 per comprare un libro e dà la metà del resto alla sorella,quanto gli rimane? fatemi vedere anche i processi che fate xD ricordo il risultato dovrebbe ridare 7,50[/spoiler]
24
25 set 2009, 17:20

monicuccia10
in una semicirconferenza è inscritto un triangolo tale che un lato coincide con il diametro. calcola l'area del triangolo sapendo che la somma di un lato e del diametro è 64dm e che l'altro lato è lungo come quello del quadrato di area 1024dm^2. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
5
25 set 2009, 13:50

giuseppe.sassone1
Siano A,B,C tre punti di una retta r.Indica con M il punto medio del segmento AC e con N il punto medio del segmento BC.Dimostra che MN =AB/2 qualunque sia la posizione del punto C rispetto ai punti A e B. grazie. potreste inviarmi la soluzione?

gianni802
Qualcuno sa consigliarmi un buon testo (ed anche completo) sul calcolo delle varizioni?
5
24 set 2009, 19:56

Fox4
Non so come scrivere un punto in coordinate polari in $\mathbb{R}^n$, cioè immagino che ci dovrà essere un modulo e $n-1$ angoli, ma non so quali angoli si intende... alla fine devo fare un cambio in coordinate polari in un integrale su $\mathbb{R}^n$ non so nemmeno dove andarlo a cercare... in rete non riesco a trovare molto di comprensibile e approfondito in realtà non so neanche se è la sezione giusta!
7
26 set 2009, 23:07

_Michelina_
Negli esercizi seguenti,traduci le frasi in espessioni letterali e calcola il loro valore per i numeri indicati. -SOMMA AD a I DUE CONSECUTIVI DI a, a= 4 a=9 - SOMMA AD a il suo precedente; a= 1 a= 5 Grz in anticipoooo_
1
27 set 2009, 14:54