Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve sto affrontando un esercizio in cui mi viene richiesto di sempificare 3 funzioni booleane descrivendo teoremi e proprietà utilizzate, da qui chiedo un parere ed un aiuto:
FUNZIONE 1)$F=\bar{A}B(\bar{C}\bar{D}+\bar{C}D)+AB(\bar{C}\bar{D}+\bar{C}D)+A\bar{B}\bar{C}\bar{D}$
In ciascuna delle 2 parentesi $(\bar{C}\bar{D}+\bar{C}D)$ ho ridotto il contenuto alla singola $\bar{C}$ in quanto somma di clausole che si oppongono in una variabile, da cui
$F=\bar{A}B\bar{C}+AB\bar{C}+A\bar{B}\bar{C}D$ Agisco come sopra sulle prime 2 clausole
$F=B\bar{C}+A\bar{B}\bar{C}D rArr \bar{C}(B+A\bar{B}D) rArr \bar{C}[(B+AD)(\bar{B}+B)] => F=B\bar{C}+A\bar{C}D$ In questo caso, se non ricordo ...
{ 3x=5(mod 12)
{ 24x=56(mod 437)
Ragazzi Non capisco quando risulta questo sistema
24x=40(mod 96)
24x=56(mod 437)
questo esercizio quando risulta a voi
io arrivo ad ottenere ===> h=-464 , k=-2112
Quando vado a sostiuire ottengo
y=40+96*(-2112)= 202712
y=56+437*(464)= 202712
quindi ogni soluzione è data da:
y=202712+41952p
quando pongo la y=24x
noto che 202712 non divisibile per 24 cosa cavolo devo fare non riesco a semplificare
qualcuno di voui sa come ...
Ciao a tutti! E'ricominciata la scuola e rieccoci qua a provare a capirci qualcosa. Qualcuno potrebbe rinfrescarmi a grandi linee il procedimento per risolvere proporzioni tipo questa?
(1/2-1/7:8/21): (1/12:16/15)=x: (5/27:1/18+1/6)
Il risultato dovrebbe essere 28/5 ma vorrei veramente capire come procedere.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
Ciao,
ho questi due esercizi che mi stanno facendo penare non poco:
lim n->+inf $(n^3 - 1)^(1/3) - (n^3 + n^2)^(1/3)$
in questo caso non poassiamo usare l'asintotico, quindi ho provato a moltiplicare e dividere il per:
$(n^3 - 1)^(2/3) + (n^3 + n^2)^(2/3)$
a questo punto otterrei:
$(-1 -n^2)/((n^3 - 1)^(2/3) + (n^3 + n^2)^(2/3))$ ma niente da fare....
Vorrei capire che strada è meglio percorrere per affrontare questo esercizio
Ho anche un problema nello scrivere lo svilippo di taylor al 5 ordine di $cos(e^x-x-1)$ per x->0
comincio ...
Scrivere l'equazione dell'ellisse riferita agli assi sapendo che essa passa per i punti P e Q della retta 2x+5y-18=0 di ordinata rispettivamente 3 e 2. Determinare poi l'equazione della tangente all'ellisse nel punto P.
[math]4x^2+11y^2=108; 2x+11y=36[/math]
Avrei bisogno di una spiegazione o meglio di un esempio pratico per capire cosa intende il mio libro di fisica quando parlando della fem dice che :
in un circuito con una sorgente di fem collegate in parallelo a un resistore si ha che
$\Delta$V = $V_b$ - $V_a$ = $\epsilon$ - Ir
In questo caso la d.d.p è minore della fem di una quantità Ir.
Il mio libro dice che in alcuni casi la d.d.p può essere maggiore della stessa quantità, e che questo ...
Ciao a tutti.. Ho una domandina veloce su un esercizio semplice.. ma che mi sta dando problemi..XD
Come si risolve questa disequazione: $log^2(x) - 1 > 0$ è log in base 10. Ho pensato ovviemente di applicare la $e$ per annullare il log. ma non so come comportarmi visto che il logaritmo è al quadrato.
Grazie in aniticipo..
Ciao a tutti,
ho un dubbio riguardo un caso particolare di equazione differenziale. Riporto quanto scritto su wikipedia:
Il mio dubbio riguarda la frase sottolineata nell'immagine.. ovvero.. non riesco a capire in che caso mi trovo. Mi spiegate per bene questa cosa magari con qualche esempio? Ho esame dopodomani quindi gradirei capirlo al più presto
Salve a tutti
non riesco a risolvere il seguente problem:
Trovare l'equazione dell'iperbole riferita agli assi avente per asintoti le rette di equazione $y=+-1/2x$ e per fuochi i punti ($+-5,0)<br />
<br />
Ho tentato in questo modo<br />
le equazioni degli asintoti sono: $y=+-b/ax$<br />
quindi potrei scrivere l'equazione dell'iperbole: $x^2/4+y^2/1=1$
però non ho utilizzato il fuoco....
cosa sto sbagliando?
Grazie e saluti
Giovanni C
un cubo di spigolo 8 cm è equivalentemente a un parallelepipedo le cui dimensioni di base misurano respettivamente 4cm e 16 cm. Determina l area totale del cubo e del parallelepipedo.
(risultati:384 cm2 e 488 cm2)
aiuto nn mi esce con questi risultati....u.u
Grazie 1000 a chi mi aiuta
ciao, ho un problema con un esercizio... la mia prof mi ha detto di verificare che l=KT cioè che la lunghezza del filo di un pendolo è direttamente proporzionale al periodo di oscillazione, dove k è il coefficiente angolare. io ho provato a dimostralo, ma secondo me questa relazione non è possibile. E' vero? grazie mille dell'aiuto che potrete darmi, non ci sto capendo niente...
Salve a tutti
sono alle prese con questo problema:
Scrivere l'equazione dell'ellisse luogo dei punti la somma delle cui distanze dai fuochi $F1(2-sqrt(5);-1)$ e $F2(2+sqrt(5);-1)$
è 6.
ho proceduto così:
asse maggiore = 6 quindi $a=3$
$a^2-c^2=b^2$
$9-(2-sqrt(5))^2=b^2$ --> $b^2=4sqrt(5)$
$x^2/9+(y+1)^2/(4sqrt(5))=1$
Non mi convince molto....
Grazie se qualcuno vorrà verificare !!
Cordiali saluti
Giovanni C.
Salve,vorrei verificare se quel che ho fatto sta fatto bene:)devo stabilire se questa funzione ha due soluzioni reali
$ zc=1/z+1$ (zc sta per il coniugato di z,non sò come scriverlo)....diventa $zzc+z=1$ quindi $x^2+y^2+x+iy=1$ ora metto a sistema la parte reale $x^2+y^2+x=1$ e la parte immaginari y=0. e trovo che $x^2+x=1$ dunque ho due punti reali (1,0)e (-1,0)
é possibile che abbia fatto bene ??grazie in anticipo
Secondo voi resteranno sempre tre mesi di vacanze?
Ho questa successione Fn(x) che vale
$0$ se $0<=x<=1/(2n)$
$2nx-1$ se $1/(2n)<x<=1/n$
$1 $ se $x>1/n $
Devo studiare la convergenza puntuale e uniforme in [0,+∞[ . Un Aiuto Per Favore....
Buongiorno, devo fare un problema ossia:
Sulla Luna l'accelerazione di gravità è circa 1/6 di quella terrestre.
Calcola la massa della Luna.
Allora il raggio della Luna è 1,738x10^6 e l'accelerazione di gravità è 1.62
Allora dovrei usare la formula a=GM/R^2 no? Ma devo rigirarla per trovare la massa e non ci riesco XD da quella formula la massa come la calcolo? Non so se mi sono spiegata, si è capito cosa mi interessa? ò.ò non lo svolgimento del problema solo la formula della massa ...
(8+14x6-4):{3x14+5x[25:5+3x(16-2x6)]-83}+7
sarò un somaro ma non ci so fare niente in matematica aiutetemi
salve.Mi servirebbe una delucidazione su questo esercizio.
Devo calcolare la base e dimensione di V$nn$W
poichè so che V=(5,1,3,5),(1,2,3,4) e W=x-2y+3z=t-y=0 per calcolare l'intersezione mi serve l'eq di V che trovo così:
$((5,1,3,5),(1,2,3,4),(x,y,z,t))$
ma il determinante di una 4x3 è sempre $<=$ 3 quindi io ad esempio ho lasciato perdere l'ultima colonna ed ho calcolato il determinante trovandomi l'equazione di V.inoltre la dim di V è 2?
volevo sapere se era giusto. ...
Non riesco a dimostrare la seguente:
$((n),(k-d))+((n),(k))=((n+d),(k))$
Dunque, si dimostra facilmente che
$((n),(k-1))+((n),(k))=((n+1),(k))$
volevo provare per induzione (anche se personalmente non mi piacciono le dimostrazioni per induzione...), mi sembrava banale ma non riesco ad arrivare in fondo.
Qualcuno mi dà una mano?
Ciao a tutti.. Ho bisogno di un aiutino su un integrale di Rieman- Stieltjes.
Devo dire se esiste, e in caso affermativo calcolarlo, il seguente integrale di R-S
$\int_{-pi}^{pi} \chi_[0, \pi] (x) sinx d\chi_[0, \pi] (x)$
dove $\chi_[0,\pi]$ è la funzione caratteristica che vale 1 tra $[0, \pi]$ e 0 altrove.
Ho pensato di procedere così:
l'integrale di R-S
$\int_{a}^{b} f dg$ esiste se esiste il $lim_(P->0) \sum_{j=1}^n f(c_j)(g(t_j)-g(t_(j-1)))$
dove P è una partizione dell'intervallo [a,b] e $c_j in (t_j, t_(j-1)) $
Se considero come partizione ...