Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Barboza
Salve sto affrontando un esercizio in cui mi viene richiesto di sempificare 3 funzioni booleane descrivendo teoremi e proprietà utilizzate, da qui chiedo un parere ed un aiuto: FUNZIONE 1)$F=\bar{A}B(\bar{C}\bar{D}+\bar{C}D)+AB(\bar{C}\bar{D}+\bar{C}D)+A\bar{B}\bar{C}\bar{D}$ In ciascuna delle 2 parentesi $(\bar{C}\bar{D}+\bar{C}D)$ ho ridotto il contenuto alla singola $\bar{C}$ in quanto somma di clausole che si oppongono in una variabile, da cui $F=\bar{A}B\bar{C}+AB\bar{C}+A\bar{B}\bar{C}D$ Agisco come sopra sulle prime 2 clausole $F=B\bar{C}+A\bar{B}\bar{C}D rArr \bar{C}(B+A\bar{B}D) rArr \bar{C}[(B+AD)(\bar{B}+B)] => F=B\bar{C}+A\bar{C}D$ In questo caso, se non ricordo ...

gladior-votailprof
{ 3x=5(mod 12) { 24x=56(mod 437) Ragazzi Non capisco quando risulta questo sistema 24x=40(mod 96) 24x=56(mod 437) questo esercizio quando risulta a voi io arrivo ad ottenere ===> h=-464 , k=-2112 Quando vado a sostiuire ottengo y=40+96*(-2112)= 202712 y=56+437*(464)= 202712 quindi ogni soluzione è data da: y=202712+41952p quando pongo la y=24x noto che 202712 non divisibile per 24 cosa cavolo devo fare non riesco a semplificare qualcuno di voui sa come ...

fred63
Ciao a tutti! E'ricominciata la scuola e rieccoci qua a provare a capirci qualcosa. Qualcuno potrebbe rinfrescarmi a grandi linee il procedimento per risolvere proporzioni tipo questa? (1/2-1/7:8/21): (1/12:16/15)=x: (5/27:1/18+1/6) Il risultato dovrebbe essere 28/5 ma vorrei veramente capire come procedere. Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
2
21 set 2009, 19:03

Larios1
Ciao, ho questi due esercizi che mi stanno facendo penare non poco: lim n->+inf $(n^3 - 1)^(1/3) - (n^3 + n^2)^(1/3)$ in questo caso non poassiamo usare l'asintotico, quindi ho provato a moltiplicare e dividere il per: $(n^3 - 1)^(2/3) + (n^3 + n^2)^(2/3)$ a questo punto otterrei: $(-1 -n^2)/((n^3 - 1)^(2/3) + (n^3 + n^2)^(2/3))$ ma niente da fare.... Vorrei capire che strada è meglio percorrere per affrontare questo esercizio Ho anche un problema nello scrivere lo svilippo di taylor al 5 ordine di $cos(e^x-x-1)$ per x->0 comincio ...
6
23 set 2009, 10:08

BlackAngel
Scrivere l'equazione dell'ellisse riferita agli assi sapendo che essa passa per i punti P e Q della retta 2x+5y-18=0 di ordinata rispettivamente 3 e 2. Determinare poi l'equazione della tangente all'ellisse nel punto P. [math]4x^2+11y^2=108; 2x+11y=36[/math]
5
31 ago 2009, 11:23

xxenergyxx
Avrei bisogno di una spiegazione o meglio di un esempio pratico per capire cosa intende il mio libro di fisica quando parlando della fem dice che : in un circuito con una sorgente di fem collegate in parallelo a un resistore si ha che $\Delta$V = $V_b$ - $V_a$ = $\epsilon$ - Ir In questo caso la d.d.p è minore della fem di una quantità Ir. Il mio libro dice che in alcuni casi la d.d.p può essere maggiore della stessa quantità, e che questo ...

andra_zx
Ciao a tutti.. Ho una domandina veloce su un esercizio semplice.. ma che mi sta dando problemi..XD Come si risolve questa disequazione: $log^2(x) - 1 > 0$ è log in base 10. Ho pensato ovviemente di applicare la $e$ per annullare il log. ma non so come comportarmi visto che il logaritmo è al quadrato. Grazie in aniticipo..
2
24 set 2009, 00:46

*CyberCrasher
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo un caso particolare di equazione differenziale. Riporto quanto scritto su wikipedia: Il mio dubbio riguarda la frase sottolineata nell'immagine.. ovvero.. non riesco a capire in che caso mi trovo. Mi spiegate per bene questa cosa magari con qualche esempio? Ho esame dopodomani quindi gradirei capirlo al più presto

gcappellotto
Salve a tutti non riesco a risolvere il seguente problem: Trovare l'equazione dell'iperbole riferita agli assi avente per asintoti le rette di equazione $y=+-1/2x$ e per fuochi i punti ($+-5,0)<br /> <br /> Ho tentato in questo modo<br /> le equazioni degli asintoti sono: $y=+-b/ax$<br /> quindi potrei scrivere l'equazione dell'iperbole: $x^2/4+y^2/1=1$ però non ho utilizzato il fuoco.... cosa sto sbagliando? Grazie e saluti Giovanni C
7
23 set 2009, 11:37

__OneMorphine___Ack
un cubo di spigolo 8 cm è equivalentemente a un parallelepipedo le cui dimensioni di base misurano respettivamente 4cm e 16 cm. Determina l area totale del cubo e del parallelepipedo. (risultati:384 cm2 e 488 cm2) aiuto nn mi esce con questi risultati....u.u Grazie 1000 a chi mi aiuta

jennyv
ciao, ho un problema con un esercizio... la mia prof mi ha detto di verificare che l=KT cioè che la lunghezza del filo di un pendolo è direttamente proporzionale al periodo di oscillazione, dove k è il coefficiente angolare. io ho provato a dimostralo, ma secondo me questa relazione non è possibile. E' vero? grazie mille dell'aiuto che potrete darmi, non ci sto capendo niente...

gcappellotto
Salve a tutti sono alle prese con questo problema: Scrivere l'equazione dell'ellisse luogo dei punti la somma delle cui distanze dai fuochi $F1(2-sqrt(5);-1)$ e $F2(2+sqrt(5);-1)$ è 6. ho proceduto così: asse maggiore = 6 quindi $a=3$ $a^2-c^2=b^2$ $9-(2-sqrt(5))^2=b^2$ --> $b^2=4sqrt(5)$ $x^2/9+(y+1)^2/(4sqrt(5))=1$ Non mi convince molto.... Grazie se qualcuno vorrà verificare !! Cordiali saluti Giovanni C.
2
23 set 2009, 15:53

anymore87
Salve,vorrei verificare se quel che ho fatto sta fatto bene:)devo stabilire se questa funzione ha due soluzioni reali $ zc=1/z+1$ (zc sta per il coniugato di z,non sò come scriverlo)....diventa $zzc+z=1$ quindi $x^2+y^2+x+iy=1$ ora metto a sistema la parte reale $x^2+y^2+x=1$ e la parte immaginari y=0. e trovo che $x^2+x=1$ dunque ho due punti reali (1,0)e (-1,0) é possibile che abbia fatto bene ??grazie in anticipo
4
23 set 2009, 19:04

franced
Secondo voi resteranno sempre tre mesi di vacanze?

*eleOnOr@*1
Ho questa successione Fn(x) che vale $0$ se $0<=x<=1/(2n)$ $2nx-1$ se $1/(2n)<x<=1/n$ $1 $ se $x>1/n $ Devo studiare la convergenza puntuale e uniforme in [0,+∞[ . Un Aiuto Per Favore....

Disturbia
Buongiorno, devo fare un problema ossia: Sulla Luna l'accelerazione di gravità è circa 1/6 di quella terrestre. Calcola la massa della Luna. Allora il raggio della Luna è 1,738x10^6 e l'accelerazione di gravità è 1.62 Allora dovrei usare la formula a=GM/R^2 no? Ma devo rigirarla per trovare la massa e non ci riesco XD da quella formula la massa come la calcolo? Non so se mi sono spiegata, si è capito cosa mi interessa? ò.ò non lo svolgimento del problema solo la formula della massa ...
11
23 set 2009, 15:43

taha2
(8+14x6-4):{3x14+5x[25:5+3x(16-2x6)]-83}+7 sarò un somaro ma non ci so fare niente in matematica aiutetemi
10
23 set 2009, 17:53

tommyr22-votailprof
salve.Mi servirebbe una delucidazione su questo esercizio. Devo calcolare la base e dimensione di V$nn$W poichè so che V=(5,1,3,5),(1,2,3,4) e W=x-2y+3z=t-y=0 per calcolare l'intersezione mi serve l'eq di V che trovo così: $((5,1,3,5),(1,2,3,4),(x,y,z,t))$ ma il determinante di una 4x3 è sempre $<=$ 3 quindi io ad esempio ho lasciato perdere l'ultima colonna ed ho calcolato il determinante trovandomi l'equazione di V.inoltre la dim di V è 2? volevo sapere se era giusto. ...

Fox4
Non riesco a dimostrare la seguente: $((n),(k-d))+((n),(k))=((n+d),(k))$ Dunque, si dimostra facilmente che $((n),(k-1))+((n),(k))=((n+1),(k))$ volevo provare per induzione (anche se personalmente non mi piacciono le dimostrazioni per induzione...), mi sembrava banale ma non riesco ad arrivare in fondo. Qualcuno mi dà una mano?

dustofstar
Ciao a tutti.. Ho bisogno di un aiutino su un integrale di Rieman- Stieltjes. Devo dire se esiste, e in caso affermativo calcolarlo, il seguente integrale di R-S $\int_{-pi}^{pi} \chi_[0, \pi] (x) sinx d\chi_[0, \pi] (x)$ dove $\chi_[0,\pi]$ è la funzione caratteristica che vale 1 tra $[0, \pi]$ e 0 altrove. Ho pensato di procedere così: l'integrale di R-S $\int_{a}^{b} f dg$ esiste se esiste il $lim_(P->0) \sum_{j=1}^n f(c_j)(g(t_j)-g(t_(j-1)))$ dove P è una partizione dell'intervallo [a,b] e $c_j in (t_j, t_(j-1)) $ Se considero come partizione ...
1
21 set 2009, 17:22