Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tommyr22-votailprof
salve.Mi servirebbe una delucidazione su questo esercizio. Devo calcolare la base e dimensione di V$nn$W poichè so che V=(5,1,3,5),(1,2,3,4) e W=x-2y+3z=t-y=0 per calcolare l'intersezione mi serve l'eq di V che trovo così: $((5,1,3,5),(1,2,3,4),(x,y,z,t))$ ma il determinante di una 4x3 è sempre $<=$ 3 quindi io ad esempio ho lasciato perdere l'ultima colonna ed ho calcolato il determinante trovandomi l'equazione di V.inoltre la dim di V è 2? volevo sapere se era giusto. ...

Fox4
Non riesco a dimostrare la seguente: $((n),(k-d))+((n),(k))=((n+d),(k))$ Dunque, si dimostra facilmente che $((n),(k-1))+((n),(k))=((n+1),(k))$ volevo provare per induzione (anche se personalmente non mi piacciono le dimostrazioni per induzione...), mi sembrava banale ma non riesco ad arrivare in fondo. Qualcuno mi dà una mano?

dustofstar
Ciao a tutti.. Ho bisogno di un aiutino su un integrale di Rieman- Stieltjes. Devo dire se esiste, e in caso affermativo calcolarlo, il seguente integrale di R-S $\int_{-pi}^{pi} \chi_[0, \pi] (x) sinx d\chi_[0, \pi] (x)$ dove $\chi_[0,\pi]$ è la funzione caratteristica che vale 1 tra $[0, \pi]$ e 0 altrove. Ho pensato di procedere così: l'integrale di R-S $\int_{a}^{b} f dg$ esiste se esiste il $lim_(P->0) \sum_{j=1}^n f(c_j)(g(t_j)-g(t_(j-1)))$ dove P è una partizione dell'intervallo [a,b] e $c_j in (t_j, t_(j-1)) $ Se considero come partizione ...
1
21 set 2009, 17:22

- -MiMi- -
ciao a tutti...potete aiutarmi a fare due piccoli problemini ke io non so fare ? allora 1) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto d'intersezione delle rette 3x-y=4 e 2x+3y=6 e parallela alla retta 5x-1/3y+1/4=0. 2) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto (-1/5; 4/5) e perpendicolare alla retta di equazione x-3y=15 GRAZIE!
7
20 set 2009, 15:09

Siryana_85
Salve! Sono una studentessa d’informatica e ho bisogno del vostro aiuto. Devo sostenere un esame di analisi numerica, dove il programma spazia dalle risoluzioni dei sistemi lineari con metodi direttivi e iterativi (Gauss, fattorizzazione LU e PLU, pivoting, Choleski, Jacobi e Gauss-Seidel, ecc…), alle trasformazioni geometriche nel piano, alla ricerca delle radici di un’equazione al matlab. Il testo adottato dal decente è: J.F.Epperson: Introduzione all'analisi numerica. Ed. Mc-Graw-Hil ...

Noctis Lucis Caelum
Un esercizio dice di mettere un numero naturale al posto delle x per far verificare le seguenti operazioni ma non mi trovo: $40 - x/3 = 80/3$ La prima cosa che ho pensato è la prova della sottrazione quindi: $x/3 + 80/3 = 40$ l'unica soluzione è che $x$ sia $-40$ quindi: $40 - 40/3 = 80/3$ mi trovo solo che non penso la soluzione sia -40 ma è l'unica soluzione ho provato anche con el ...

thorpey
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel vostro stupendo foro e spero vivamente che possiate aiutarmi. Vi spiego in breve il mio problema. Io durante gli esercizi mi trovo davanti un circuito con MOSFET (con solo gate, source e drain...senza bulk)a canale p ed n, risolvo il circuito trovando le zone di funzionamento di tutti i MOS e le correnti e le tensioni. Poi mi trovo i paramentri differenziali di ogni MOS (gm, go). Fin qui tutto bene poi il problema mi chiede ti trovare il circuito ...
2
22 set 2009, 17:01

M.C.D.1
Ragazzi Volevo Sottoporvi Alcuni Quesiti: Nelle equazioni congruenziali e' sempre possibile calcolare l'inverso aritmetico??C'e' una condizione per cui si possa stabilire se si puo' o meno determinare l'inverso? Ad esempio nell'equazione $6x \equiv 9 (mod15)$ qual'e' l'inverso? Attraverso l'algoritmo di euclide ottengo 3 = 15*1 - 2*6 inoltre -2 congruo 13 (mod15)... Quindi dovrebbe essere 13? Inoltre nella medesima equazione e' possibile dividere tutto per 3?? Grazie Per Eventuali ...

Sutreffa
Salve a tutti innanzitutto mi presento sono Stefano e sono alle prese con una formula che non riesco a risolvere. Chiedo scusa se forse posto nella sezione non idonea o in modo inesatto. La formula è la seguente: $ (e^(k(x-p))-1)/(e^(k(y-p))-1)=(t-m)/(q-m) $ e = numero di nepero dovrei ricavare k dalla funzione ..... ma sono 3 giorni che ci provo senza risultato. Chiedo scusa per le eventuali inesattezza, ma mi sono ritrovato a confrontarmi con questa formula solo con i ricordi liceali. Spero nel vostro ...
4
20 set 2009, 01:05

pocket96
Qualcuno può aiutarmi? Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 60° e il cateto opposto a tale angolo è 25,98 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa. Grazie
2
21 set 2009, 18:03

lele1987
salve a tutti chi mi risolve la seguente disequazione? 2 elevato a x+1+1 ( di cui x+1 è sotto radice mentre l'altro +1 è fuori della radice ma sempre all'esponente) il tutto maggiore uguale a 4 elevato ad x. grazie mille è urgente
7
21 set 2009, 17:32

lu891
ciao a tutti, ho dei problemi con alcuni esercizi, qualcuno mi potrebbe aiutare? prima di tutto, l'esercizio numero 5 "http://www.scienze.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid953594.pdf" io l'ho fatto in questo modo: v = (m x v0) / L(m +M) W = v/L per compiere un giro completo è necessario che il corpo arrivi almeno a metà giro, poi la velocità viene accelerata dalla forza peso giusto? quindi ho fatto : 2(m +M)gL = 1/2 x (m+M) x (v^2) => v0 = 56.03 ...

Veiderma92
Salve a tutti vorrei sapere cosa ne pensate della difesa pirc. E voi quale apertura preferite giocare con il nero?
7
19 mag 2009, 21:06

babi92
mi aiutate a capire una semplificazione di frazione algebrica? [math]27-y^3[/math] __________________ [math]3y^2-16y+21[/math] anke qst scusate^^ [math]35y^2-35z^2[/math] __________________________ [math]7(3z-3y)[/math] [math]a^2-3a+2[/math] _________________________ [math]a^2+6a-7[/math]
10
30 mag 2009, 21:59

gabry 1987
salve a tutti chi mi potrebbe aiutare a calcolare il dominio dlla seguente funzione? tutto sotto radice: log1/2(x-1)+1 ricordo che tutto è sotto radice . grazie mille.
4
22 set 2009, 18:45

Lady Vampire
1-Scrivere l'equazione della circonferenza passante per i punti (4,0) e (-2,2) e avente il centro sulla retta 3x-2y-1=0 2-Determinare per quali valori di m la retta y=x+m stacca sulla circonferenza x^2+y^2-2x+4y-4=0 una corda lunga 3radice di 2 3-Condurre dall'origine le tangenti alla circonferenza x^2+y^2-6x-2y+8=0 4-Dal punto (0,3) condurre le tangenti alla circonferenza con il centro nell'origine a raggio 2. Ringrazio la persona che mi aiuterà a risolvere questi esercizi ! ;)
5
22 set 2009, 09:11

gcappellotto
Salve a tutti sono alle prese con il seguente problema: Determinare l'equazione dell'ellisse avente 2 vertici nei punti (-2,0) e (6,0) sapendo che passa per il punto ($0;3/2sqrt(3)$) e che i fuochi stanno sull'asse x. Io l'ho risolto così: a=4 considero l'ellissa riferita al centro: $(a^2-c^2)*x^2+a^2*y^2=a^2(a^2-c^2)$ sostituisco il valore di a e le coordinate del punto di passaggio: $(16-c^2)*0+16*27/4=16(16-c^2)$ se non ho fatto errori $c^2=37/4$ dalla relazione $a^2-c^2=b^2$ ...
1
23 set 2009, 07:59

caronte559
ciao mi togliete per favore questo dubbio. se ho la matrice associata ad un endomorfismo nella base canonica $M_{e}(f)$, per esprimerla nella base $b$ e' corretto procedere cosi': $M_[B E} M_{E}(f) M_{E B}$ dove $M_{E B}$ e $M_{B E}$ sono le matrici di cambiamento di base rispettivamente da $E$ a $B$ e viceversa, oppure basta un solo cambio di base ad es. $M_[B E} M_{E}(f)$.

Montecristoh
Ciao, ultima tipologia di esercizio per oggi che voglio fare Devo calcolare tutte le soluzioni intere della seguente equazione diofantea: $32x+103y=2$ Sto seguendo la procedura descritta qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_ ... ea_lineare Considero l'equazione come se fosse nella forma $32x+103y=1$ Eseguo l'algoritmo di Euclide. $103=32*3+7$ $32=7*4+4$ $7=4*1+3$ $4=3*1+1$ $3=1*3+0$ Ora riscrivo mettendo in evidenza i ...

neothemaster-votailprof
Ho bisogno ancora del vostro aiuto , è un esercizio su un famoso studio di Harvard , l'esperimento è stato effettuato prendendo due gruppi di persone e trattando il primo gruppo con il placebo e il secondo con l'aspirina , verificando che i pazienti trattati con l'aspinira hanno meno probabilità di avere un infarto : Problema: Stimare la probabilita’ di infarto per i due campioni dello studio di Harvard separatamente e combinando i dati. Che conclusione traete? ...