Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia $Pn(k)$ l'insieme dei polinomi in due variabili x,y a coefficenti in k. Verificate che $Pn(K)$ è uno spazio vettoriale su k e che se k è infinito allora $Pn(k)$ è isomorfismo di $Vn(k)$ la prima parte del esercizio l'ho svolta ma non so come dimostrare che $Pn(k)$ è isomorfismo di $Vn(k)$ .
Ho pensato che la velocità lineare $v_L$ del punto sul bordo fosse uguale al rapporto tra lo spazio $l$ percorso dalla ruota nel piccolo intervallo di tempo $t$ durante il quale la luce fa avanti e indietro venendo riflessa dallo specchio. Ho chiamato $n$ il numero di intagli e $v$ la velocita della luce calcolata con questo metodo, quindi
$v_L = (2pir)/T = l/t = ((2pir)/(2n))/((2L)/v) = (pirv)/(2nL)$
Per trovare $l$ ho diviso la ...
Salve a tutti,
sto studiando identificazione dei modelli e vorrei fare alcune domande se possibile per chiarirmi alcuni dubbi.
1) Per identificare l'ordine di un modello utilizzo i seguenti indici: PPCRE, FPE(Final Prediction Error), AIC(Akaike Information Criterion), MDL(Minimum Description Length), oltre al test di bianchezza. Una volta calcolati questi indici per i vari ordini, prenderò l'ordine in cui questi indici sono più bassi, ma se questi indici oscillano, devo comunque prendere ...
Buongiorno a tutti. Non studio nè fisica nè matematica, sono solo una persona curiosa, perciò mi scuso in anticipo per
l'ingenuità della domanda che segue:
supponendo che io, osservatore, ed il resto dell'universo ci stessimo "ingigantendo" o "rimpicciolendo" in maniera
proporzionale e costante, riuscirei in qualche maniera ad accorgermi dell'aumento o della diminuzione della massa?
Ipotesi:
1. ABC è un triangolo qualunque
2. r è bisettrice di $\hat{Ae}$ (angolo esterno di $\hat{A}$)
3. s è bisettrice di $\hat{Ce}$ (angolo esterno di $\hat{C}$)
4. t è bisettrice di $\hat{ABC}$
Tesi
$E=rnnnsnnnt$
Dim.
Per la figura, dopo aver disegnato $DeltaABC$, ho prolungato il lato AB dalla parte di A, il lato BC dalla parte di C. Quindi ho disegnato le bisettrici di cui alle ipotesi 1, 2 e 3. Poi, confesso, per poter osservare ...
Allora vi do la definizione che il mio testo mi da di immersione topologica
Siano $X$ e $Y$ due spazi topologici, un'applicazione $f: X -> Y$ che rispetta le seguenti si dice immersione
- $f$ continua
- $f$ iniettiva
- $A$ è un aperto di $X$ se e solo se è controimmagine di un aperto di $Y$
Allora...la mia domanda è: $f$ è un'applicazione aperta?
Il mio testo ...
in una classe 14 studenti hanno la bicicletta e 12 hanno il monopattino ,mentre 4 hanno la bicicletta e il monopattino.
quanti sono gli studenti della classe?quanti hanno solo la bicicletta ? e quanti solo il monopattino?
in una classse 14 studenti hanno la bicicletta e 12 hanno il monopattino ,mentre 4 hanno contemporeanamente la bicicletta e il monopattino.
Quanti sono gli studenti della classe?Quanti hanno la bicicletta e quanti hanno il monopattino?
un oggetto di marmo ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata ed è alto 12 cm. sapendo che ha una massa di 480 g, calcola lo spigolo di base del parallelepipedo.
scusate se ho mandato qualche mess. di posta privata a qualcuno ma non capivo come si usava spero che così sia giusto grazie a tutti
Questo esercizio mi sta facendo diventare matto.
Ipotesi
1. ABC è un triangolo
2. I è punto di incontro delle tre bisettrici
3. IH, IK, IR sono le distanze di I dai lati AB, BC e CA
tesi
$IH~=IK~=IR$
Innanzitutto ho qualche problema sulla corretta interpretazione della figura: H, ad esempio, è il piede della bisettrice CH inerente il vertice C e relativa al lato AB? Oppure è la proiezione di I su AB? In quest'ultimo caso la dimostrazione sarebbe ...
Salve a tutti
Devo verificare (utilizzando la definizione di limite) che risulta:
$lim_(x->1+)(x^2-5)/(x^2-1)=-\infty$
ho posto:
$(x^2-5)/(x^2-1)<-K$
$x^2<(5+K)/(1+k)$
$x<+-sqrt(5+K)/sqrt(1+K)$
Arrivato a questo punto non riesco a concludere adeguatamente
Grazie e saluti
Giovanni C.
Salve a tutti!
Ho da poco inizato il corso di Elettrotecnica..e guardando libri e dispense mi sorge un dubbio.
Quando analizzo le tensioni in un circuito, non capisco bene con quale criterio vengono decisi i versi delle tensioni!
Per le correnti mi pare di capire che il verso sia del tutto arbitrario!
Dico bene?
Credo che questa dimostrazione sia corretta ma ho qualche dubbio. Mi piacerebbe averne la conferma.
Grazie.
Ipotesi:
1. ABC è isoscele di vertice C
2. AK e BH sono altezze
3. $E=AKnnnBH$
4. $r\botAC$ e passante per A
5. $s\botBC$ e passante per B
6. $F=rnnns$
Tesi
C, E ed F sono allineati
Dim.
(i) $DeltaAKB~=Delta BHA$ perchè AB è comune, per ipotesi 1 e 2. Deduco che $\hat{KAB}~=\hat{HBA}$. Quindi $DeltaAEB$ è isoscele.
(ii) Traccio il segmento ...
Dimostrare per induzione le seguenti affermazioni:
Se a è un numero reale positivo e n è un intero più grande di 1, allora $(1+a)^n >= 1+ na$.
Se a è un numero reale positivo e n è un intero più grande di 1, allora $(1+a)^n > 1+ na$.
Le due affermazioni come si può notare sono diverse...cambia qualcosa nella dimostrazione di esse?
provando per n=0 tutto ok...da cui 1 $>=$ 1, quindi fin qui tutto vero.
Supponendo che sia vera anche per n, proviamoper $n+1$ ma ...
Ipotesi:
1. ABCD è un trapezio
2. AC e BD sono le sue diagonali
3. M ed N sono i punti medi delle diagonali
Tesi
MN è congruente alla semidifferenza delle basi
Ho provato ad applicare la congruenza dei segmenti corrispondenti di un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali ma non sono giunto a nulla di significativo.
Qualcuno mi da uno spunto per favore?
Grazie.
Ciao a tutti, ho una domanda che riguarda l'entalpia di reazione in fase gassosa
$DeltaH=DeltaE+Deltan(RT)$ la posso applicare sia per reazioni isobare sia per reazioni isocore?
grazie!!
è possibile calcolare l'integrale di una matrice o vettore con Matlab?
io sinceramente non riesco nemmeno a scrivere un vettore in funzione della variabile t
A = [5t;t;1]
mi da errore(??? Undefined function or variable 't'.)....come posso fare?
Salve a tutti,
un pò perchè non sono ancora pratico delle dimostrazioni per induzione, un pò perchè non so come interpretare il simbolo della sommatoria nelle dimostrazioni per induzioni, mi trovo a non riuscire a fare dimostrazioni tipo questa:
$AA n >= 0 sum_{i=0}^N (4i+1) = (2n+1)(n+1)$
So che la dimostrazione per induzione recita che:
Devo dimostrare vero il passo base;
Supporre vera la P(n);
Trovare la P(n+1).
Ma non mi ci trovo proprio. Se potete dimostrarmela voi con qualche commento ve ne sarei ...
Un bambino mangia 1/3 di un baratto di marmellata e poi i 3/4 della parte rimanente. che parte del contenuto iniziale rimane alla fine?
come si risolve?sarà la stanchezza ma non mi viene
[mod="Martino"]Il titolo è "quesito", quindi non specifica l'argomento. Cambio in "quesito frazioni".
Sposto in secondaria di primo grado.
Buona continuazione.[/mod]
Oddio, ho avuto un'amnesia! Qualcuno mi aiuta a dimostrare la subadditività per la norma di Sobolev?
supponiamo $1<p<+\infty$
$||u||_{W^{k,p}(U)}=(\sum_{|\alpha|<1}||D^\alphau||_{L^p(U)}^p)^{1/<p>}$
io sono arrivato a dire con Minkowski che
$||u+v||_{W^{k,p}(U)}=(\sum_{|\alpha|