Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francalanci
Sia $Pn(k)$ l'insieme dei polinomi in due variabili x,y a coefficenti in k. Verificate che $Pn(K)$ è uno spazio vettoriale su k e che se k è infinito allora $Pn(k)$ è isomorfismo di $Vn(k)$ la prima parte del esercizio l'ho svolta ma non so come dimostrare che $Pn(k)$ è isomorfismo di $Vn(k)$ .

duff18-votailprof
Ho pensato che la velocità lineare $v_L$ del punto sul bordo fosse uguale al rapporto tra lo spazio $l$ percorso dalla ruota nel piccolo intervallo di tempo $t$ durante il quale la luce fa avanti e indietro venendo riflessa dallo specchio. Ho chiamato $n$ il numero di intagli e $v$ la velocita della luce calcolata con questo metodo, quindi $v_L = (2pir)/T = l/t = ((2pir)/(2n))/((2L)/v) = (pirv)/(2nL)$ Per trovare $l$ ho diviso la ...

Caroncino
Salve a tutti, sto studiando identificazione dei modelli e vorrei fare alcune domande se possibile per chiarirmi alcuni dubbi. 1) Per identificare l'ordine di un modello utilizzo i seguenti indici: PPCRE, FPE(Final Prediction Error), AIC(Akaike Information Criterion), MDL(Minimum Description Length), oltre al test di bianchezza. Una volta calcolati questi indici per i vari ordini, prenderò l'ordine in cui questi indici sono più bassi, ma se questi indici oscillano, devo comunque prendere ...
1
18 ott 2009, 02:57

gaetello1
Buongiorno a tutti. Non studio nè fisica nè matematica, sono solo una persona curiosa, perciò mi scuso in anticipo per l'ingenuità della domanda che segue: supponendo che io, osservatore, ed il resto dell'universo ci stessimo "ingigantendo" o "rimpicciolendo" in maniera proporzionale e costante, riuscirei in qualche maniera ad accorgermi dell'aumento o della diminuzione della massa?

alfredo14
Ipotesi: 1. ABC è un triangolo qualunque 2. r è bisettrice di $\hat{Ae}$ (angolo esterno di $\hat{A}$) 3. s è bisettrice di $\hat{Ce}$ (angolo esterno di $\hat{C}$) 4. t è bisettrice di $\hat{ABC}$ Tesi $E=rnnnsnnnt$ Dim. Per la figura, dopo aver disegnato $DeltaABC$, ho prolungato il lato AB dalla parte di A, il lato BC dalla parte di C. Quindi ho disegnato le bisettrici di cui alle ipotesi 1, 2 e 3. Poi, confesso, per poter osservare ...
3
17 ott 2009, 19:49

angus89
Allora vi do la definizione che il mio testo mi da di immersione topologica Siano $X$ e $Y$ due spazi topologici, un'applicazione $f: X -> Y$ che rispetta le seguenti si dice immersione - $f$ continua - $f$ iniettiva - $A$ è un aperto di $X$ se e solo se è controimmagine di un aperto di $Y$ Allora...la mia domanda è: $f$ è un'applicazione aperta? Il mio testo ...
1
17 ott 2009, 19:34

kekka96
in una classe 14 studenti hanno la bicicletta e 12 hanno il monopattino ,mentre 4 hanno la bicicletta e il monopattino. quanti sono gli studenti della classe?quanti hanno solo la bicicletta ? e quanti solo il monopattino?
2
17 ott 2009, 19:13

kekka96
in una classse 14 studenti hanno la bicicletta e 12 hanno il monopattino ,mentre 4 hanno contemporeanamente la bicicletta e il monopattino. Quanti sono gli studenti della classe?Quanti hanno la bicicletta e quanti hanno il monopattino?
1
17 ott 2009, 19:09

more64
un oggetto di marmo ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata ed è alto 12 cm. sapendo che ha una massa di 480 g, calcola lo spigolo di base del parallelepipedo. scusate se ho mandato qualche mess. di posta privata a qualcuno ma non capivo come si usava spero che così sia giusto grazie a tutti
3
17 ott 2009, 18:51

alfredo14
Questo esercizio mi sta facendo diventare matto. Ipotesi 1. ABC è un triangolo 2. I è punto di incontro delle tre bisettrici 3. IH, IK, IR sono le distanze di I dai lati AB, BC e CA tesi $IH~=IK~=IR$ Innanzitutto ho qualche problema sulla corretta interpretazione della figura: H, ad esempio, è il piede della bisettrice CH inerente il vertice C e relativa al lato AB? Oppure è la proiezione di I su AB? In quest'ultimo caso la dimostrazione sarebbe ...
2
17 ott 2009, 18:25

gcappellotto
Salve a tutti Devo verificare (utilizzando la definizione di limite) che risulta: $lim_(x->1+)(x^2-5)/(x^2-1)=-\infty$ ho posto: $(x^2-5)/(x^2-1)<-K$ $x^2<(5+K)/(1+k)$ $x<+-sqrt(5+K)/sqrt(1+K)$ Arrivato a questo punto non riesco a concludere adeguatamente Grazie e saluti Giovanni C.

SenzaCera
Salve a tutti! Ho da poco inizato il corso di Elettrotecnica..e guardando libri e dispense mi sorge un dubbio. Quando analizzo le tensioni in un circuito, non capisco bene con quale criterio vengono decisi i versi delle tensioni! Per le correnti mi pare di capire che il verso sia del tutto arbitrario! Dico bene?
4
17 ott 2009, 17:39

alfredo14
Credo che questa dimostrazione sia corretta ma ho qualche dubbio. Mi piacerebbe averne la conferma. Grazie. Ipotesi: 1. ABC è isoscele di vertice C 2. AK e BH sono altezze 3. $E=AKnnnBH$ 4. $r\botAC$ e passante per A 5. $s\botBC$ e passante per B 6. $F=rnnns$ Tesi C, E ed F sono allineati Dim. (i) $DeltaAKB~=Delta BHA$ perchè AB è comune, per ipotesi 1 e 2. Deduco che $\hat{KAB}~=\hat{HBA}$. Quindi $DeltaAEB$ è isoscele. (ii) Traccio il segmento ...
4
17 ott 2009, 16:15

marcus1121
Dimostrare per induzione le seguenti affermazioni: Se a è un numero reale positivo e n è un intero più grande di 1, allora $(1+a)^n >= 1+ na$. Se a è un numero reale positivo e n è un intero più grande di 1, allora $(1+a)^n > 1+ na$. Le due affermazioni come si può notare sono diverse...cambia qualcosa nella dimostrazione di esse? provando per n=0 tutto ok...da cui 1 $>=$ 1, quindi fin qui tutto vero. Supponendo che sia vera anche per n, proviamoper $n+1$ ma ...

alfredo14
Ipotesi: 1. ABCD è un trapezio 2. AC e BD sono le sue diagonali 3. M ed N sono i punti medi delle diagonali Tesi MN è congruente alla semidifferenza delle basi Ho provato ad applicare la congruenza dei segmenti corrispondenti di un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali ma non sono giunto a nulla di significativo. Qualcuno mi da uno spunto per favore? Grazie.
10
17 ott 2009, 15:47

Sheker
Ciao a tutti, ho una domanda che riguarda l'entalpia di reazione in fase gassosa $DeltaH=DeltaE+Deltan(RT)$ la posso applicare sia per reazioni isobare sia per reazioni isocore? grazie!!

98765432102
è possibile calcolare l'integrale di una matrice o vettore con Matlab? io sinceramente non riesco nemmeno a scrivere un vettore in funzione della variabile t A = [5t;t;1] mi da errore(??? Undefined function or variable 't'.)....come posso fare?
2
17 ott 2009, 14:23

Neptune2
Salve a tutti, un pò perchè non sono ancora pratico delle dimostrazioni per induzione, un pò perchè non so come interpretare il simbolo della sommatoria nelle dimostrazioni per induzioni, mi trovo a non riuscire a fare dimostrazioni tipo questa: $AA n >= 0 sum_{i=0}^N (4i+1) = (2n+1)(n+1)$ So che la dimostrazione per induzione recita che: Devo dimostrare vero il passo base; Supporre vera la P(n); Trovare la P(n+1). Ma non mi ci trovo proprio. Se potete dimostrarmela voi con qualche commento ve ne sarei ...

martinmistere1
Un bambino mangia 1/3 di un baratto di marmellata e poi i 3/4 della parte rimanente. che parte del contenuto iniziale rimane alla fine? come si risolve?sarà la stanchezza ma non mi viene [mod="Martino"]Il titolo è "quesito", quindi non specifica l'argomento. Cambio in "quesito frazioni". Sposto in secondaria di primo grado. Buona continuazione.[/mod]
3
17 ott 2009, 12:45

Fox4
Oddio, ho avuto un'amnesia! Qualcuno mi aiuta a dimostrare la subadditività per la norma di Sobolev? supponiamo $1<p<+\infty$ $||u||_{W^{k,p}(U)}=(\sum_{|\alpha|<1}||D^\alphau||_{L^p(U)}^p)^{1/<p>}$ io sono arrivato a dire con Minkowski che $||u+v||_{W^{k,p}(U)}=(\sum_{|\alpha|
3
17 ott 2009, 11:06