Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
etec83
Da tabella ho che $int 1/(1+x^2)^2 dx = 1/2 (x/(x^2+1)) + 1/2arctg(x) + k$ Ho provato in tutti i modi, ma non riesco a dimostrarla. Come partire?
6
12 gen 2010, 23:46

Zkeggia
Salve, sto studiando le affinità e mi è venuto un dubbio. Supponiamo di avere una affinità che manda l'origine in se stessa e altri due punti x e y affinemente indipendenti in due punti affinemente indipendenti. Supponiamo di avere un punto $P$ tale che $P= a_1(x) +a_2(y)$ ma $a_1 + a_2 >1$. Quindi ho che $f (P)=f(a_1(x) +a_2(y))$. Non posso tirare fuori e separare i valori come faccio per le funzioni lineari, perché per le funzioni affini la somma dei coefficienti deve essere 1. Al ...
1
12 gen 2010, 21:01

Il Nietzscheano
$\lim_{x \to \+infty}log(1+x)*log(1+1/logx)$ E' il limite che ho avuto giusto oggi all'esame di analisi 1. Ho provato innanzitutto a fare uso della regola di De L'Hospital, ma almeno a prima vista i calcoli si son fatti complessi. Ho provato successivamente ad applicare la sostituzione x=1/t per ricondurre la prima parte del limite al limite notevole $\lim_{t->0}log(1+1/t)/(1/t)$ per potermi poi concentrare sulla seconda. Arrivavo al punto in cui dovevo calcolare $\lim_{t->0}1/(tlog^2(1/t))$ che se non vado errando dovrebbe risultare ...

Tommy85
lim di n che tende all'infinito positivo (3^n+4^n-5^n)=
4
12 gen 2010, 13:41

annagil12
Buonasera a tutti..Potreste darmi una mano a risolvere questo integrale??(è ore che cerco un metodo ma non riesco)!! $\int(t^2-t+1)^2/(1-2t)^3dt$ Grazie mille per l'aiuto!!
5
12 gen 2010, 21:45

gagginaspinnata
E' da oggi che sbatto la testa su questo limite. Qualcuno mi riesce ad aiutare indicandomi i passaggi? Devo portarla in una forma risolvibile con de l'hopital? $\lim_{x \to \-infty}root(5)(x-2)^2*e^(x-2)$

saretta
ciao! ho un problema di geometria analitica da risolvere, solo che sono ore che giro a vuoto. un aiuto please. ecco il testo: dati 2 punti A(k+2;3) e B(-1;2) determinare: - fascio di rette passante per essi (ora io ho un dubbio: ma per 2 punti non passava una ed una sola retta?!) - le rette generatrici (una volta che ho l'equazione del fascio so trovarle) - centro del fascio (faccio il sistema delle 2 rette generatrici) - retta del fascio parallela alla retta t di equazione ...
3
12 gen 2010, 18:52

furlan1
Ciao a tutti... Ho questo esercizio: Elencare tutte le permutazioni pari e tutte le permutazioni dispari di S3 . Ora con la notazione a tabella ho scritto tutte le 6 permutazioni di Sn... Come posso procedere ora?

Nausicaa912
scrivere l'equazione della parabola $y= ax^2+bx+c$ sapendo che passa per il punto (1;1) e che ha in esso la tangente inclinata sull'asse delle x di un angolo di 60°. io l'ho risolto, e mi trovo anche... siccome la derivata di una funzione è uguale alla tangente goniomentrica formata dall'asse positivo delle x e la tangente in quel punto (in questo caso 1;1) allora$ f'(x)=sqrt3$ la tangente ha equazione $y=sqrt3x - sqrt3 + 1$ ... Mettendo a sistema con l'equazione generica, e sapendo che B=-c ...
1
12 gen 2010, 21:46

indovina
Ho 5 vettori: $a_1=(0,1,-1,1)$ $a_2=(0,1,1,1)$ $a_3=(1,0,0,0)$ $a_4=(1,2,0,2)$ $a_5=(0,4,0,4)$ il sistema $S=(a_1,a_2,a_3,a_4,a_5)$ costituisce una base in $R^4$? no, perchè i vettori sono 5 al massimo ne sono 4. (qui sono dubbioso, non riesco a capire come e quando un sistema costituisce una base) il sistema genera $R^4$? no. trovare la dimensione del sottospazio $S$ generato dal sistema $S$ Io penso di usare la ...
5
12 gen 2010, 19:47

bernardo2
Ciao a tutti qualcuno di voi sa dirmi come si calcola il seguente integrale? $\int_{0}^{2\pi} \sqrt (1-sin t) \quad dt$ grazie ciao
2
12 gen 2010, 19:36

indovina
Facendo un esercizio gia svolto mi sono trovata a questa risoluzione: $((1,0,-1),(2,1,0),(1,-1,3))$ che diventa: $((1,0,-1),(0,-1,-2),(0,1,2))$ il terzo vettore è dato dalla differenza tra il primo e il terzo. ma $(0,-1,-2)$ come si ottiene? Altra domanda sulla risoluzione a gradini. La risoluzione a gradini serve per trovare anche il rango di una matrice? Se ad esempio c'è la matrice del tipo: $((1,0,-1),(0,-1,-2),(0,0,0))$ Posso affermare che ha $rang=2$ direttamente vedendo il numero di ...
4
12 gen 2010, 19:00

salvozungri
Ciao a tutti Avrei bisogno di una dimostrazione che su internet non riesco a trovare. L'enunciato afferma semplicemente: L'insieme delle funzioni riemann-integrabili [tex]\mathcal{R}[/tex] è denso in [tex]L_1(\mu)[/tex]. Nei miei appunti ho la dimostrazione ma non riesco a venirne a capo. Ho copiato la lezione da un mio amico, purtroppo però non è affatto chiara .

fedegt
ragazzi come posso risolvere questo integrale indefinito? (e^(-4ix))dx
5
12 gen 2010, 13:07

mikelina97
mi aiutate a svolgere questa espressione 10/24 - [(8/5 + 11/30 - 8/15)- (17/10 - 7/20)]
1
12 gen 2010, 19:07

alessia!
ciao..mi potete dare una mano con i polinomi??la matematica non è per niente il mio forte!!!! aiutooo..risp..grazie mille in anticipo!
1
12 gen 2010, 18:40

fed_27
Ciao a tutti sto facendo degli esercizi sui punti critici e avevo qualche dubbio su quest'esercizio $ f(x,y)=x^4-6x^2y^2+y^4$ $f_x=4x^3-12xy^2=0$ $f_y=-12x^2y+4y^3=0$ mi esce che l'unico punto potrebbe essere (0,0) vado a farmi il determinante dell'hessiana e viene 0 quindi devo vedere che cos'è il punto (0,0) in altra maniera di solito vedo ponendo f(x,mx) e derivo osservo che il valore in (0,0) dipende ora da m quindi che posso dedurre che il punto è una sella? se mi indicate anche altri ...
1
12 gen 2010, 18:57

An29
Potreste aiutarmi entro mezz'ora? Non ne sono capace. Grazie per la disponibilità. cos(alpha+beta)cos(alpha-beta)=cos^2 beta -sen^2 alpha
1
12 gen 2010, 18:37

Wrugaian
Ciao, mi trovo a dover pianificare dei turni nel lungo periodo. Immagino che la questione richieda l’uso di qualche tool che va a combinare per quanto possibile le cose rispettando un certo numero di paletti. Le persone che possono coprire questi turni sono n Ogni turno necessita contemporaneamente di due persone Le persone hanno le loro preferenze x persone preferiscono fare due turni consecutivi in modo da avere poi almeno 8 turni liberi. Inoltre queste persone vogliono cominciare sempre ...
1
12 gen 2010, 16:02

ZioDema
Buondi, stavo svolgendo una prova d'esame di Analisi1 quando mi sono imbattuto in un punto che non so come affrontare. Il link della prova è questo -> http://calvino.polito.it/~terzafac/Cors ... -09-09.pdf e non so come si fa il punto D es. 1 (integrale definito fra 0 e 1) Non credo assolutamente che tale integrale vada svolto, e penso invece che sia di immediata risoluzione. Grazie a tutti per le risposte
1
12 gen 2010, 15:24