Esercizi variabili aleatorie

net_math
Stanotte sto impazzendo su un paio di esercizi di calcolo delle probabilità. Sono del libro Ross (calcolo delle probabilità). Non capisco dove sbaglio!

5 uomini e 5 donne sostengono un esame e vengono messi in ordine secondo i risultati ottenuti. Si supponga che non ci siano stati esiti uguali e che tutti i 10! possibili ordinamenti siano equiprobabili. Denotiamo con X la migliore posizione ottenuta da una donna (per esempio X=1 se il primo classificato è una donna). Si trovi $P{X=i} i =1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 $
Dati:
u=5;
d=5;
tot= 10 $=> ((10),(5)) = 252$ casi EDIT: ho sbagliato a trascrivere un dato in questa riga :)

$P(X=1) = (((1),(0))((9),(4)))/252$
$P(X=2) = (((2),(1))((8),(3)))/252$
$P(X=3) = (((3),(2))((7),(2)))/252$
$P(X=4) = (((4),(3))((6),(1)))/252$
$P(X=5) = (((5),(4))((6),(0)))/252$
$P(X=6) = 0
e così via... fino a 10.
Il ragionamento che ho fatto è stato tipo quello di assumere che l'estrazione si comportasse come una variabile di tipo binomiale. Tuttavia a parte $ P(X=1) $ non mi escono gli altri risultati. Come mi devo comportare?

Un venditore ha fissato due appuntamenti per vendere un'enciclopedia. Ha possibilità 0,3 di venderla al primo appuntamento e possibilità 0,6 di venderla al secondo. Inoltre ha la stessa probabilità di vendere la versione lusso da 1000€ che quella base da 500€. Determinare la densità discreta X e la variabile aleatoria che determina il guadagno.
Dati:
$P_1 = 0,3$ Possibilità di vendere al primo appuntamento
$P_2 = 0,6$ Possibilità di vendere al secondo appuntamento
$P_0$ (non vende nulla)$= 1- P_1 - P_2 = 0,1$
$L= 1000; B=500$ sono i guadagni Lusso e Base
$X=$ {totale dei guadagni possibili}$ = 0,500,1000,1500,2000$

$P(X=0) = (1-P_1) (1-P_2)$
Questo risultato, confrontato con quello del libro è correto.
Da ora in poi me ne sono andato un po' nel pallone perchè ho pensato di usare la probabilità condizionata ma i risultati non mi escono:
$P(X= 500) = P(B|P_1) nn P(B|P_2) $ Guadagna 500€ se vende la versione standard o al primo o al secondo appuntamento che sono eventi indipendenti
$P(X=1000)= P(B|P_1) uu P(B|P_2) nn (P(L|P_1) nn P(L|P_2)) $ Guadagna 1000€ se vende o ad entrambi gli appuntamenti la versione standard oppure se ad uno dei due vende la versione lusso

Così via fino a 2000. I conti non mi tornano.
Non sono riuscito ad individuare una variabile aleatoria che mi possa univocamente identificare il fenomeno.
Per favore potete indicarmi dove sto sbagliando? Grazie! :)

Risposte
Umby2
"net_math":

tot= 10 $=> ((10),(2)) = 252$ casi

$((10),(5))$

"net_math":

$P(X=6) = 0

perchè non prendi anche in ipotesi:
MMMMMFFFFF ?
quindi la prima F è sesta.

net_math
Si il totale dei casi ho sbagliato a trascriverlo ma in effetti 252= $((10),(5))

da 6 in poi non ho più considerato perchè è naturale che se la prime 5 posizioni sono occupate da maschi le restanti sono solo femmine. Siccome la traccia non richiede l'ordine, ho escluso le ultime dal calcolo

Umby2
Provo a ragionare al contrario, dimmi se funge:

Nel caso MMMMMFFFFF (una solo possibilità)

Nel caso di MMMMFMFFFF ( 5 la M puo' essere disposta in $((5),(4))$ modi)
MMMFMMFFFF (15 ovvero $((6),(4))$)

ed ancora:
35 $((7),(4))$
70 $((8),(4))$
126 $((9),(4))$

Verifica:
1+5+15+35+70+126=252

Umby2
"net_math":
Si il totale dei casi ho sbagliato a trascriverlo ma in effetti 252= $((10),(5))

da 6 in poi non ho più considerato perchè è naturale che se la prime 5 posizioni sono occupate da maschi le restanti sono solo femmine. Siccome la traccia non richiede l'ordine, ho escluso le ultime dal calcolo

vabbè, ma è comunque una ipotesi da considerare ( è una delle 252 possibili..., un maschilista direbbe la più probabile.. :-D )

net_math
Ho capito cosa hai fatto, ed è la strada che ho seguito io in primis. Tuttavia poi mi sono detto: con questo modo non andiamo solo a considerare le disposizioni delle femmine in generale (o dei maschi a seconda di come uno la intende :D)? Mi spiego meglio: ho pensato di mettere il doppio coefficente binomiale perchè ho immaginato che in qualche modo dovessi "riempire" i restanti spazi. Nel senso che alla posizione i poteva esserci una delle diverse 5 donne. Ho sbagliato a ragionare così?

Umby2
"net_math":

Ho sbagliato a ragionare così?

Sbagliato no, hai sbagliato nel calcolo...

Ad esempio se prendi:

"net_math":

$P(X=4) = (((4),(3))((6),(1)))/252$

devi ragionare che i primi 4 posti devono essere MMMF (questa rappresenta una sola combinazione - The first, The last, The everything)
Le successive 6 (MMFFFF) puoi scambiarle come vuoi, e quindi ottieni il
$((6),(4))$ (se guardi le F come soggetto) o se preferisci il $((6),(2))$ (se guardi le M come soggetto) [che è la stessa cosa, vedi mirroring di Tartaglia..]

net_math
Ho capito perfettamente adesso!

Grazie 1000. Ieri sono passato al calcolo delle VA continue... sembra strano ma mi garbano molto più di quelle discrete! :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.