Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bade1
Se io ho un limite x->0 di una funzione della quale mi interessa conoscere l'ordine di infinitesimo...posso sviluppare la funzione con Maclaurin? Sicuramente posso farlo, ma il mio dubbio è...dopo aver sviluppato la funzione..per conoscere l'ordine di infinitesimo devo calcolarci ancora il limite oppure ho finito così?? Cioè, lo sviluppo di maclaurin mi da già l'ordine di infinitesimo e mi permette di non calcolare il limite x->0 oppure mi serve solo a facilitarmi i calcoli in questo ...
5
12 gen 2010, 18:17

Seneca1
La negazione logica della definizione di uniforme continuità è la seguente? $f: E (sube RR) -> RR$ $EE epsilon_0 >0 : AA delta > 0, EE x_1, x_2 in E : | x_1 - x_2| < delta => | f(x_1) - f(x_2) | > epsilon_0$ Grazie in anticipo.
11
12 gen 2010, 13:34

enpires1
Salve a tutti! Sto svolgendo per esercitazione delle antitrasformate ma purtroppo i risultati a cui giungo sono in disaccordo con gli appunti presi in classe. Mi spiego. So che [tex]\mathcal{Z}\left[f(k-n)\right]=z^{-n}\mathcal{Z}\left[f(k)\right][/tex] (1) e che [tex]\mathcal{Z}\left[a^{k}\right]=\frac{z}{z-a}[/tex] (2) Voglio quindi calcolare l'antitrasformata di [tex]\frac{A}{\frac{5}{3}z+1}[/tex] Cerco quindi di sfruttare i due teoremi precedenti facendo le seguenti ...
4
12 gen 2010, 21:41

etec83
Da tabella ho che $int 1/(1+x^2)^2 dx = 1/2 (x/(x^2+1)) + 1/2arctg(x) + k$ Ho provato in tutti i modi, ma non riesco a dimostrarla. Come partire?
6
12 gen 2010, 23:46

Zkeggia
Salve, sto studiando le affinità e mi è venuto un dubbio. Supponiamo di avere una affinità che manda l'origine in se stessa e altri due punti x e y affinemente indipendenti in due punti affinemente indipendenti. Supponiamo di avere un punto $P$ tale che $P= a_1(x) +a_2(y)$ ma $a_1 + a_2 >1$. Quindi ho che $f (P)=f(a_1(x) +a_2(y))$. Non posso tirare fuori e separare i valori come faccio per le funzioni lineari, perché per le funzioni affini la somma dei coefficienti deve essere 1. Al ...
1
12 gen 2010, 21:01

Il Nietzscheano
$\lim_{x \to \+infty}log(1+x)*log(1+1/logx)$ E' il limite che ho avuto giusto oggi all'esame di analisi 1. Ho provato innanzitutto a fare uso della regola di De L'Hospital, ma almeno a prima vista i calcoli si son fatti complessi. Ho provato successivamente ad applicare la sostituzione x=1/t per ricondurre la prima parte del limite al limite notevole $\lim_{t->0}log(1+1/t)/(1/t)$ per potermi poi concentrare sulla seconda. Arrivavo al punto in cui dovevo calcolare $\lim_{t->0}1/(tlog^2(1/t))$ che se non vado errando dovrebbe risultare ...

Tommy85
lim di n che tende all'infinito positivo (3^n+4^n-5^n)=
4
12 gen 2010, 13:41

annagil12
Buonasera a tutti..Potreste darmi una mano a risolvere questo integrale??(è ore che cerco un metodo ma non riesco)!! $\int(t^2-t+1)^2/(1-2t)^3dt$ Grazie mille per l'aiuto!!
5
12 gen 2010, 21:45

gagginaspinnata
E' da oggi che sbatto la testa su questo limite. Qualcuno mi riesce ad aiutare indicandomi i passaggi? Devo portarla in una forma risolvibile con de l'hopital? $\lim_{x \to \-infty}root(5)(x-2)^2*e^(x-2)$

saretta
ciao! ho un problema di geometria analitica da risolvere, solo che sono ore che giro a vuoto. un aiuto please. ecco il testo: dati 2 punti A(k+2;3) e B(-1;2) determinare: - fascio di rette passante per essi (ora io ho un dubbio: ma per 2 punti non passava una ed una sola retta?!) - le rette generatrici (una volta che ho l'equazione del fascio so trovarle) - centro del fascio (faccio il sistema delle 2 rette generatrici) - retta del fascio parallela alla retta t di equazione ...
3
12 gen 2010, 18:52

furlan1
Ciao a tutti... Ho questo esercizio: Elencare tutte le permutazioni pari e tutte le permutazioni dispari di S3 . Ora con la notazione a tabella ho scritto tutte le 6 permutazioni di Sn... Come posso procedere ora?

Nausicaa912
scrivere l'equazione della parabola $y= ax^2+bx+c$ sapendo che passa per il punto (1;1) e che ha in esso la tangente inclinata sull'asse delle x di un angolo di 60°. io l'ho risolto, e mi trovo anche... siccome la derivata di una funzione è uguale alla tangente goniomentrica formata dall'asse positivo delle x e la tangente in quel punto (in questo caso 1;1) allora$ f'(x)=sqrt3$ la tangente ha equazione $y=sqrt3x - sqrt3 + 1$ ... Mettendo a sistema con l'equazione generica, e sapendo che B=-c ...
1
12 gen 2010, 21:46

indovina
Ho 5 vettori: $a_1=(0,1,-1,1)$ $a_2=(0,1,1,1)$ $a_3=(1,0,0,0)$ $a_4=(1,2,0,2)$ $a_5=(0,4,0,4)$ il sistema $S=(a_1,a_2,a_3,a_4,a_5)$ costituisce una base in $R^4$? no, perchè i vettori sono 5 al massimo ne sono 4. (qui sono dubbioso, non riesco a capire come e quando un sistema costituisce una base) il sistema genera $R^4$? no. trovare la dimensione del sottospazio $S$ generato dal sistema $S$ Io penso di usare la ...
5
12 gen 2010, 19:47

bernardo2
Ciao a tutti qualcuno di voi sa dirmi come si calcola il seguente integrale? $\int_{0}^{2\pi} \sqrt (1-sin t) \quad dt$ grazie ciao
2
12 gen 2010, 19:36

indovina
Facendo un esercizio gia svolto mi sono trovata a questa risoluzione: $((1,0,-1),(2,1,0),(1,-1,3))$ che diventa: $((1,0,-1),(0,-1,-2),(0,1,2))$ il terzo vettore è dato dalla differenza tra il primo e il terzo. ma $(0,-1,-2)$ come si ottiene? Altra domanda sulla risoluzione a gradini. La risoluzione a gradini serve per trovare anche il rango di una matrice? Se ad esempio c'è la matrice del tipo: $((1,0,-1),(0,-1,-2),(0,0,0))$ Posso affermare che ha $rang=2$ direttamente vedendo il numero di ...
4
12 gen 2010, 19:00

salvozungri
Ciao a tutti Avrei bisogno di una dimostrazione che su internet non riesco a trovare. L'enunciato afferma semplicemente: L'insieme delle funzioni riemann-integrabili [tex]\mathcal{R}[/tex] è denso in [tex]L_1(\mu)[/tex]. Nei miei appunti ho la dimostrazione ma non riesco a venirne a capo. Ho copiato la lezione da un mio amico, purtroppo però non è affatto chiara .

fedegt
ragazzi come posso risolvere questo integrale indefinito? (e^(-4ix))dx
5
12 gen 2010, 13:07

mikelina97
mi aiutate a svolgere questa espressione 10/24 - [(8/5 + 11/30 - 8/15)- (17/10 - 7/20)]
1
12 gen 2010, 19:07

alessia!
ciao..mi potete dare una mano con i polinomi??la matematica non è per niente il mio forte!!!! aiutooo..risp..grazie mille in anticipo!
1
12 gen 2010, 18:40

fed_27
Ciao a tutti sto facendo degli esercizi sui punti critici e avevo qualche dubbio su quest'esercizio $ f(x,y)=x^4-6x^2y^2+y^4$ $f_x=4x^3-12xy^2=0$ $f_y=-12x^2y+4y^3=0$ mi esce che l'unico punto potrebbe essere (0,0) vado a farmi il determinante dell'hessiana e viene 0 quindi devo vedere che cos'è il punto (0,0) in altra maniera di solito vedo ponendo f(x,mx) e derivo osservo che il valore in (0,0) dipende ora da m quindi che posso dedurre che il punto è una sella? se mi indicate anche altri ...
1
12 gen 2010, 18:57