Limiti e fome indeterminate
--------------------------------------------------------------------------------
lim x tende 0 (1/sen^2 x - 2cotg x) = ho trasformato la cotg, ho fatto il m.c.m e ottengo (1- sen 2x) / sen^2 x calcando il lmite viene infinito..è giusto?
lim x tende a 0 sen ( x - alfa ) / cos^2 x - cos^2 alfa se sostituisco 0 alla x mi viene sen ( - alfa) / 1- cos^2 alfa ; cioè sen (- alfa) / sen^2 alfa = - sen alfa / sen^2 alfa, semplifico -1/sen alfa il risultato è -1 / sen 2 alfa
lim x tende a 0 ( tg 3x - tg^3 x )/ tg x, la forma indeterminata è infinito / infinito ho pensato di dividere tt per x per avere il limite notevole ma nn riesco a capire cm lavorare su tg^3 x / x
lim x tende 0 (1/sen^2 x - 2cotg x) = ho trasformato la cotg, ho fatto il m.c.m e ottengo (1- sen 2x) / sen^2 x calcando il lmite viene infinito..è giusto?
lim x tende a 0 sen ( x - alfa ) / cos^2 x - cos^2 alfa se sostituisco 0 alla x mi viene sen ( - alfa) / 1- cos^2 alfa ; cioè sen (- alfa) / sen^2 alfa = - sen alfa / sen^2 alfa, semplifico -1/sen alfa il risultato è -1 / sen 2 alfa
lim x tende a 0 ( tg 3x - tg^3 x )/ tg x, la forma indeterminata è infinito / infinito ho pensato di dividere tt per x per avere il limite notevole ma nn riesco a capire cm lavorare su tg^3 x / x
Risposte
Vediamo il primo:
e' questo?
[math] \lim_{x \to 0} \ \ \frac{1}{ \sin^2 x} - 2 \cot x [/math]
e' questo?
si esatto..cm si utilizza il metodo x scrivere le espressioni? ps: utilizzato da skuola.net
La scrittura usata e' il latex.
C'e' una guida all'inizio della sezione.
e per capire come si usa, se premi "cita" sul mio post, vedi cosa ho scritto.
Ora ti posto la soluzione del primo quesito.
Aggiunto 30 minuti più tardi:
Anzi non te la posto perche' e' giusta la tua..
La seconda direi anche.
Per la terza, io proverei a spezzare la somma in
Nel secondo cosi' puoi semplificare.
Mentre nel primo Dividi e moltiplichi per 3x
Rimarra'
Ora riesci a continuare tu?
C'e' una guida all'inizio della sezione.
e per capire come si usa, se premi "cita" sul mio post, vedi cosa ho scritto.
Ora ti posto la soluzione del primo quesito.
Aggiunto 30 minuti più tardi:
Anzi non te la posto perche' e' giusta la tua..
La seconda direi anche.
Per la terza, io proverei a spezzare la somma in
[math] \frac{ \tan 3x}{ \tan x}- \frac{tan^3 x}{\tan x} [/math]
Nel secondo cosi' puoi semplificare.
Mentre nel primo Dividi e moltiplichi per 3x
Rimarra'
[math] \frac{ \tan 3x}{3x} \cdot \frac{3x}{\tan x} - \tan^2 x [/math]
Ora riesci a continuare tu?