Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bomhamsik
l'equazione è questa $ y'=y/(x+3)-x^(2)+2x-3 $ e si cerca l'integrale generale.. io la vedo come una equazione lineare di primo ordine non omogenea quindi proseguo con la solita formuletta e mi ritrovo con risultato $ y(x)=(x+3)*(-x^(2)/2+5*x-18log(x+3)) $ che ne dite?
4
17 apr 2010, 13:55

*_Linda_*15
Salve, sono nuova. frequesnto la prima media e devo dire ke a me delle tabelline e della matematica nn me n'è fregato mai nnt... gg ci sn stati i colliqui e la mia prof di matematica mi ha consigliato questo sito per farmi esercitare con le tabelline e studiare qll ke nn so.. mi date una mano? magari ditemi un metodo per studiarle nn so... io nn so qll del 7 e 8.
11
15 apr 2010, 20:48

sal1989
Ragazzi scusatemi non riesco a capire una cosa che riguarda l'endomorfismo diagonalizzabile nella definizione ovvero: Per un endomorfismo essere diagonalizzabile bisogna verificare che V abbia una base rispetto la quale la propria matrice associata è una matrice diagonale...da qui si perviene che condizione necessaria e sufficiente affinchè un endomorfismo sia diagonalizzabile è che la Base di V sia una base compasta da Autovettori generati da autovalori distinti. Ora quello che non capisco ...
3
17 apr 2010, 16:57

TR0COMI
Salve a tutti, ho dei dubbi sulla risoluzione di 2 integrali indefiniti. Ecco il primo: $\int(1/cosx)dx$ . Il testo, nei casi in cui la funzione integranda presenta soltanto O la funzione seno O la funzione coseno, ci suggerisce di utilizzare il metodo di sostituzione in base alle formule parametriche. Per cui, com'è ovvio, sostituisco a $cosx$ l'espressione $(1-t^2)/(1+t^2)$ e calcolo $dx$ . Alla fine, secondo i miei calcoli, ho $2\int1/(1-t^2)dt$ che è un ...
4
17 apr 2010, 21:18

qwertyuio1
Devo considerare questa equazione di punto fisso: $tanh(ax+b)=x$ dove $x$ varia in $[-1,1]$ e $a,b$ sono costanti reali $>=0$. Sarebbe molto comodo se potessi risolverla esattamente, ma non credo sia possibile. C'è un modo per sapere almeno quante soluzioni ha, al variare di $a,b$? Se $a<=1, b=0$, $tanh(ax)$ è una contrazione, perciò ha uno e un solo punto fisso (teorema di Banach), che è $0$. Ma se ...
2
17 apr 2010, 20:03

qwertyuio1
Sia $(f_n)$ successione di funzioni continue su [0,1] e sia $f$ funzione continua su [0,1]. Se $f_n(x)->f(x) \forall x\in A$ , posso affermare che $max(f_n)->max(f)$ (i massimi esistono per Weirstrass)? In caso contrario di quali ipotesi aggiuntive ho bisogno?
11
17 apr 2010, 16:52

Nausicaa912
$int dx/((1+x^2)sqrt(1+x^2))$ dice di porre $x=tgx$ quindi mi viene $int dt/(1+tg^2t)$ come proseguo adesso?
5
16 apr 2010, 22:16

geckissimo
Buondì ragazzi, dovete assolutamente aiutarmi a chiarire dei dubbi che ho sulla verifica che uno spazio $W$ è sottospazio di $CC_3$ su $RR$ e che è sottospazio di $CC_3$ su $CC$ cioè non tanto sulla verifica in sè quanto sul passaggio da $CC$ a $RR$ Come variano la dimensione e le basi? Tra i vari miei appunti ho trovato questo... $dim_CC CC^{3}=3$ mentre $dim_RR CC^{3}=6$... che vuol dire?!?! ...
12
17 apr 2010, 12:11

trovador
Supponiamo che A e B sono numeri e che D è la differenza tra A e B. In questo caso D + A = B se B > A ? Ho la risposta affermativa ma a me risulta il contrario, guardate A=1 B=2 D= A-B D= 1-2 D= -1 D + A è diverso da B a me da 0 non 2 Chi mi dice la sua ? Grazie
6
17 apr 2010, 07:43

marilù12
Un numero è formato da due cifre la cui somma è 13. Sottraendo da questo numero quello che si ottiene scambiando le sue cifre si ottiene il quintuplo della cifra delle unità più 2. Calcola tale numero. Potete aiutarmi a capire dove sbaglio? Dunque io faccio : da + u= 13 quindi di conseguenza da= 13 - u devo invertire i numeri quindi 10u + da io l'equazione la imposto così ma non mi torna: dau - 10uda=5(u) + 2 Chiaramente da sta per decine e u per unità faccio cosi per cercare ...
4
17 apr 2010, 16:03

nato_pigro1
Devo calcolare la tengente in $(1,0)$ della seguente curva scritta in forma parametrica ${(x=t),(y^2=t^4-t^5):}$ io mi calcolavo la derivata rispetto a $t$ e sostituisco $t=1$ per imporre il passaggio per $(1,0)$ ma mi viene uno zero al denominatore con relativa confusione.... dove sbaglio?

FELPONE
Ciao, ragazzi posto un esercizio svolto in classe dove non capisco il procedimento adottato in un passaggio... $ sum_(n = 2)^(oo ) x^n/(2^n log n) $ siccome è a termini non positivi verifico se ha convergenza assoluta quindi $ sum_(n = 2)^(oo ) |x|^n/(2^n log n) $ applico poi il criterio della radice ed avrò $ lim_(x -> oo) |x|/(2 root(n)(log n) )= |x|/2 $ .A questo punto analizziamo i vari casi se $ |x|/2<1$ allora la serie converge, se $|x|/2>1 $allora la serie non converge assolutamente ma non vuol dire che non converge la serie di partenza ed ...
4
15 apr 2010, 18:08

R. Daneel Olivaw
Ciao! Voglio risolvere un integrale del tipo $1/6*int_(-3)^3 2/3t*e^(-i2pin1/6t) dt$, dopo i dovuti conti ottengo $2i/(pin)(cos(pin) - sin(pin)/(pin))$, mentre la soluzione dovrebbe essere, più semplicemente, $2i/(pin)*cospin$. Ho ricontrollato i calcoli e sono abbastanza sicuro di quello che ho ottenuto, ciononostante non capisco che fine faccia il seno.C'è qualche proprietà che mi sfugge o di cui io non sono a conoscenza?

edge1
L'integrale doppio di $f(x,y)=1/(sqrt(x^2+y^2)) $ esteso alla porzione del primo quadrante della prima circonferenza unitaria è? Questo è il testo dell'esercizio ,sono passato in coordinate polari: $X=p*cosa$ $Y=p*sena$ il nuovo dominio di integrazione quindi diventa $0<=p<=1$ ,e il nuovo integrale: $int_(0)^(1) 1/p $ ovviamente solo quello più esterno,questo integrale però fa log 1 -log 0,quindi sembrerebbe che ho sbagliato qualcosa. Cosa?
6
17 apr 2010, 17:26

Sk_Anonymous
siano x e y indipendneti esponenziali di parametri 3 e 2 la d.s(penso sia la deviazione standard) di 6x -3y vale? ragazzi mi aiutate a risolvere questo esercizio grazie mille

Fravilla1
Ciao a tutti!!! Sto studiando le congruenze lineari e ci sono un paio di cose che non ho proprio chiare. Come faccio a trovare la soluzione delle equazioni congruenziali lineari con l'inverso aritmetico? come mi ricavo l'inverso aritmetico in generale a partire dalle classi resto? grazie per l'aiuto....

Sk_Anonymous
Ciao, il sistema è il seguente: $\{ (x-=-2 (mod96)),(x-=20 (mod170)):}$ Per trovare tutte le soluzioni procedo nel seguente modo: 1) Poichè $(96,170)=2$ che è divisore di $2+20=22$, per il teorema cinese del resto il sistema ammette soluzioni. 2) Esprimo $2$ come combinazione lineare di $96$ e $170$, mi trovo $2=(-23)96+(13)170$. 3) Mi interessa esprimere $22$ come combinazione lineare tra $96$ e $170$, quindi ...

v1ncy-votailprof
Ciao a tutti devo studiare la convergenza puntuale e uniforme di $f_n(x)=(nx)/[(1+nx)(1+x^2)]$ nell'intervallo $[0,+ oo) $ La convergenza puntuale: $ lim_(n) f_n(x) =(1/(1+x^2)) $se $x!=0 $ e $ lim_(n) f_n(x) =0$ se $x=0$ Adesso studio la convergenza uniforme facendo il $ lim_(n) (text{sup})|(nx)/[(1+nx)(1+x^2)]-1/(1+x^2)| $ se $x!=0$ , devo prima trovare il sup della funzione, faccio la derivata di $(nx)/[(1+nx)(1+x^2)]-1/(1+x^2)$ dalla quale vedo facilmente che la funzione è sempre crescente. In generale se la funzione ...

FELPONE
Ciao devo verificare per quali valori di x converge o no questa serie ma mi sono proprio bloccato... $ sum_(n = 1)^(oo) sin x^n/(1+x)^n $ ho iniziato applicando il valore assoluto quindi $ sum_(n = 1)^(oo) | sin x^n/(1+x)^n| $ da qui non so proprio andare avanti...perchè quella x mi complica il tutto....
1
17 apr 2010, 17:27

SuperNewton1
Ho un dubbio per quanto riguarda questa definizione. In pratica ne ho lette 2 "contrastanti": 1) [tex]A \subset B[/tex] è quando [tex]A \subseteq B[/tex] ma A diverso da B 2) [tex]A \subset B[/tex] è quando A è diverso da [tex]\emptyset[/tex] ed A diverso da B quale delle due è quella corretta?
10
17 apr 2010, 11:04