Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un solido formato da un cubo e da una piramide regolare avente la base in comune con una faccia del cubo. calcola l'area totale del solido sapendo che la piramede era alta 8 m e che l'area di una faccia del cubo è 60,84 mq.

Stranezza della cinematica o mio errore?
Posto il problemuccio:
Pista circolare R = 150m auto approssimabile ad un punto materiale parte da FERMA.
Accelerazione tangenziale fino all'istante t = t1 è costantemente uguale a k e in questo istante l'angolo tra $ vec v $ e $ vec a $ è di 45°.
Dopodichè si muove di moto rettilineo uniforme (quindi disappare a. tangenziale).
Un giro di pista viene completato in t2 = 120 s.
Dovrei cercare t1 ed a. tangenziale.
Ho impostato il ...

la tangente al grafico di $y=f(x)$ nel punto di ascissa $x=0$ è la retta $y=-x+2$. scrivi l'equazione della tangente al grafico della funzione $f=(x/2)$ nel punto di ascissa 0

la probabilita di vincere una partita è 80% la probabilità di conseguire la 4 vittoria alla settima partita è ???
il risultato dovrebbe essere 6.5%
io l'ho risolto in questo modo 7*q^3*p^4 ma in questo modo mi esce 2.2% .. chi mi può aiutare?

se x ha densità esponenziale di parametro 1/s la deviazione standar di 5x è ?
mi potete aiutare a risolverlo grazie

ciao a tutti, ecco l'integralino incriminato:
$int xcos(tx)dt$
mi chiarite quali integrali immediati devo applicare?
grazie

Un saluto a tutto il forum!
Sto svolgendo un esercizio sulle operazioni coi limiti di successione in cui mi si chiede:
Verificare che se una successione $a_n$ converge ad un numero reale non nullo, allora: $\lim_{n \to \infty}(a_(n+1))/(a_n)=1$
Presupposto che il limite del rapporto è uguale al rapporto dei limiti, qual'è la dimostrazione teorica per dire che $\lim_{n \to \infty}(a_(n+1))= lim_{n\to \infty}(a_n)
Grazie in anticipo.
Mario.

Qualcuno saprebbe definirmi cosa sia una biella ?.
DA quanto ho capito è costituita da due cerniere ma allora anche un archetto a tre cerniere potrebbe esser visto come due bielle che si intersecano in un punto e dunque dare origine ad una struttura labile il che è assurdo

Due numeri random x e y sono indipendenti la probabilità che la loro somma superi di 14 è ?
mi potete aiutare

Disequazioni frazionarie riconducibili a dis. di primo grado
Miglior risposta
Disequazioni frazionarie riconducibili a dis. di primo grado: cosa significa quando sul libro trovo come risultato (es) x

Un tizio riceve in media 4 mail all'ora. la probabilità che la terza arrivi prima di mezz'ora da quando si collega è?
io applicato il teorema della media di poisson però non mi esce il risultato che dovrebbe essere 32,3%
mi potete dire cosa ne pensate voi?

Mi è venuto un altro dubbio:
io fin'ora per trovare il luogo delle rette tangenti a una curva mettevo la curva in forma parametrica del tipo
${(x=x(t)),(y=y(t)),(z=z(t)):}$
e poi trovato il luogo di tutte le rette tangenti assume la forma
${(x=x(t)+x'(t)*u),(y=y(t)+y'(t)*u),(z=z(t)+z'(t)*u):}$
in particolare se voglio la tengente nel punto $P_0=(x(t_0), y(t_0), z(t_0))$ sostituisco $t=t_0$
Problema:
trovandomi a dover trovare le rette parellele di questa curva
${(x=t),(y^2=t^4-t^5):}$
io mi riconducevo a questo ...

1_calcolare il potenziale elettrico creato da un filo infinito rettilineo di carica per unità $\lambda$
mettiamo che il filo sia lungo l'asse $z$ e che il punto $\vec x =(x, y, z)$
$\phi(\vec x)= (\lambda)/(2*pi*\epsilon_0)*1/(x+y)<br />
<br />
2_calcolare il potenziale elettrico di una sfera vuota (solo la buccia) di raggio $R$ e di densita superficiale $\sigma$<br />
<br />
pongo $\vec x$ sull'asse $x$ e indico con $a$ la distanza dal'origine, che è anche il centro della sfera<br />
<br />
$\phi(\vec x)={(\sigma/\epsilon_0*R, if aR):}$
sono corretti?
sapete indicarmi un link a esercizi svolti o ai risultati di esercizi del ...
Ciao a tutti! non riesco a impostare questo problema non so proprio dove iniziare mi aiutate?
un solido, di volume 8 cm, è costituito da un cilindro e da due coni equilateri, esterni al cilindro e ognuno con una base in comune con il cilindro stesso. trova il raggio di base in modo che sia minima la superficie del solido.
Grazieee

Salve a tutti,
volevo chiedere una vostra opinione su un problema che ho trovato su un libro:
Nella figura vediamo una mazza da baseball che colpisce la palla. Prima dell'impatto la palla ha velocità in modulo $ V1 = 12 m/sec $ e angolo (rispetto all'asse x di $ 35$°. Dopo l'urto ha velocità in modulo $V2 = 10 m/sec $ e direzione sull'asse y. L'evento dura $ 2 ms $ Determinare intensità e direzione dell'impulso subito dalla palla.
Io ho risolto il problema ...
Nel triangolo rettangolo BAC l'ipotenusa BCmisura 2a e il cateto CA è minore del cateto AB. Detti O il punto medio di BC ed M il punto in cui la perpendicolare in O a BC incontra il cateto AB, determinare l'ampiezza dell'angolo CBA, sapendo che la misura dell'area del rettangolo di lati CA e OM è $ (sqrt(3)/3) a^2 $.
ris.CBA=30°
ma facendo il disegno non mi viene un rettangolo, ma un altro poligono
E' dato l'angolo BAC il cui coseno è 3/5. Determinare, sul lato AB, un punto M ...
Un’automobile di 1200 kg è trainata da un’autogrù lungo un piano inclinato di 18° rispetto all’orizzontale. La corda trainante forma un angolo di 27° con il piano inclinato. Qual è la maggiore distanza percorribile dal traino nei primi 7.5 s
partendo da fermo se il carico di rottura del cavo trainante è di 4.6 kN? Si trascurino le resistenze agenti sul sistema.
Chi mi aiuta a risolverlo??

Un proiettile è lanciato orizzontalmente con $v_0 = 50m/s$ da una torre alta $h = 100m$ rispetto al suolo. In assenza di attriti con quale inclinazione rispetto al suolo arriva il proiettile?
Ho provato a risolverlo e volevo sapere se il procedimento è corretto e come avreste fatto voi per risolverlo.
--
Le coordinate seguono le seguenti leggi:
$x=v_0t$
$y=y_0-1/2 g t^2$
da cui ho ricavato per mezzo della sostituzione con t:
$f(x)=y=y_0-1/2 g (x/v_0)^2$
La ...
Siccome non mi viene la seguente equazione.. me la potreste spiegare, svolgendo per me, tutti i passaggi? Grazie in anticipo.
http://i39.tinypic.com/2mw6zhx.jpg

Da un modello di fisica vengono fuori le seguenti funzioni:
$f(x,t)=log cosh(tx)-1/2 x^2 t$, con $x\in [-1,1], t\in]0,+\infty[$
$p(t)=max{f(x,t) | x\in[-1,1]}$, con $t\in]0,+\infty[$.
Dovrei dimostrare che $p$ non è $C^\infty$.
Onestamente non so se sia possibile farlo per via analitica o se ci debba accontentare di un grafico. Voi cosa ne pensate? Avete qualche idea?