Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti mi saervirebbero le seguenti definizioni:
errore casuale, errore sistematico,errore massimo,errore relativoerrore statico, la curva di gauss, definizione operativa e a che cosa serve l'istogramma dei dati?
grazie in anticipo, sono urgenti

Qual'è il numero da cui bisogna partire per far si che, aggiungendo ad esso la sua metà, la sua terza parte e la sua decima parte, si ottenga una somma pari a 58 ?
a)30
b)28
c)42
d)16
Che metodo è preferibile usare per non passere delle ore a risolverlo ?
Grazie

Si determinino le $A in RR^(3x2)$ tali che:
$( ( 1 , 2 , 3 ),( 3 , 2 , 5 ),( 2 , 2 , 4 ) ) *A=( ( 7 , 1 ),( 9 , 3 ),( 8 , 2 ) )$
Io ho impostato i due sistemi:
$a+2b+3c=7$
$3a+2b+5c=9$
$2a+2b+4c=8$
e
$d+2e+3f=1$
$3d+2e+5f=3$
$2d+2e+4f=2$
trovando come soluzione (parametrica)
$A=( ( 1-c , 1-f ),( 3-c , -f ),( c , f ) )$
è giusto il procedimento?

Salve a tutti potreste aiutarmi perfavore a risolvere questo problema di trigonometria?non riesco a risolverlo.
Si conduca internamente a un angolo retto A$O^$B una semiretta OC che forma con OA un angolo A$O^$C=x; presi rispettivamente su OA ed OB due punti M e N tali che OM=1, ON= $sqrt3$, siano M' e N' le rispettiva proiezioni di M ed N su OC. Detto P il punto medio di M'N', si determini in funzione di x l'area del trinaoglo NOP. Si rappresenti in un ...

Esercizi svolti sul teorema dei valori intermedi ?? Grazieeeeee

Ho i seguenti insiemi:
a) I={ x∈R,(0

Sto facendo un esercizio sul piano inclinato e mi sorge un gran dubbio sulla risoluzione della domanda:
Il testo è:
C'è un $m=7,96Kg$ fermo su un piano inclinato di $theta=22$
I coefficienti di attrito sono: $mu_s=0,25$ e $mu_k=0,15$
a) qual è la forza minima applicata parallelamente al piano che impedirà al blocco di scivolare giù?
(io $mu_k$ non l'ho mai sentito, allora penso che sia il coeff. d'attrito dinamico)
dunque la formula per la forza ...

Buonasera a tutti!
Sono alle prese con un teorema:
Considerata l'applicazione identica $i:V->V$ dove $V$ è un $K$-spazio vettoriale, $A$ è una base di $V$ (dominio) e $B$ una base di $V$ (codominio), devo provare che le matrici di passaggio sono invertibili. Io ho proceduto così:
Sia $P_(A,B)$ la matrice di passaggio dalla base $A$ alla base $B$. Sicuramente ...

Salve ragazzi, mi son venuti alcuni dubbi su questo esercizio alquanto banale...
Siano dati gli spazi vettoriali
$V={( ( a , b ),( c , d ) ); a - d = 0 }$
$W={( ( a , b ),( c , d ) ); a = b = c }$
determinare che V e W sono sottospazi vettoriali di $R^{2,2}$
trovare base e dimensione di V,W, $VnnW$,$V+W$
la somma è diretta?
come potete ben vedere il testo è molto semplice ma non so perchè mi impapocchio nella dimostrazione che V e W sono chiusi rispetto alla somma e alla moltiplicazione ovvero sono ...

Salve a tutti
mi sono incagliato mentre studiavo questo integrale
$A_l=(2l+1) \int_0^1 P_l(x) dx$
dove Pl è il l-esimo polinomio di Legendre. Il libro (jackson-elettrodinameica classica pag 97) mi dice che si risolve utilizzando la formula ricorsiva di Rodriguez:
$P_l(x)=1/(2^l l!) d^l/(dx^l)(x^2-1)^l$ tuttavia se sostituisco nell'integrale ottengo che $A_l=(2l+1)/(2^l l!)[ d^(l-1)/(dx^(l-1)) (x^2-1)^l]_0^1$.
Ora o c'è un modo differente di affrontare l'integrale ed io lo ignoro oppure abbiamo spostato il problema nel capire che cosa fa ...

La diagonale di un rettangolo è 5/3 del lato minore. Qual è il perimetro del rettangolo?
mi aiutate nelle equazioni? ho una verifica sabato e mi servirebbe aiuto...

Ciao a tutti , vorrei il vostro aiuto per il seguente studio di funzione :
f(x) = ( (2*x^2+3*|x|+4)/(3*|x|+2) ) - 2*ln(3*|x|+2)
Ho difficoltà soprattutto a calcolare il segno di questa funzione.
Grazie del vostro aiuto

Buongiorno a tutti!
Devo provare un teorema, che di seguito enuncio, ma ho difficoltà in un punto della dimostrazione:
"Siano $V$, $W$ due $K$ e siano $A=[v_1,...,v_n]$ e $B=[w_1,...,w_m]$ rispettivamente una base di $V$ e una base di $W$. L'applicazione: $M_(A,B): L(V,W)->M_(m,n)(K)$ è un isomorfismo di $K$-spazi vettoriali".
Ho denotato con $L(V,W)$ lo spazio vettoriale delle applicazioni lineari, con ...

Ciao a tutti.
L'eserciziario che leggo, per dimostrare il seguente risultato sfrutta un fatto che non conoscevo, cioè che se
[tex]$H$[/tex] è sottogruppo proprio di [tex]$G$[/tex] finito e [tex]$|G|$[/tex] non divide [tex]$i_{G}(H)!$[/tex], allora [tex]$H$[/tex] contiene un sottogruppo normale non banale di [tex]$G$[/tex].
Preso atto di ciò, volevo vedere se il mio tentativo di risoluzione, senza questo risultato, ...

Non riesco a capire come fare questo esercizio devo mettere vero o falso
p = ro
Se il numero complesso z1 ha modulo p1 e anomalia teta1 e il numero complesso z2 ha modulo p2 e anomalia teta2 allora il numero complesso:
(z1)(z2) ha modulo p1p2 e anomalia teta1 - teta2
vero o falso?
come devo comportarmi qui?
Grazie in anticipo ^^.

Salve.
Vorrei sapere in che modo è possibile sintetizzare un atomo di idrogeno a partire dai suoi elemeni base (elettrone + protone), e non chimicamente (sulla sintesi chimica si trova molto materiale in rete).
Intuitivamente credo si possano confinare i costituenti tramite campi magnetici e poi riscaldarli fino alla temperatura necessaria, ma vorrei più informazioni specifiche su come questo si faccia praticamente nella realtà.
Grazie mille
mi aiutate a fare questi due esercizi di geometria (Grazie)
1) Un rombo è equivalente ai 7/3 di un quadrato di lato 12cm e le diagonali sono una i 7/24 dell'altra. Calcola il perimetro e la misura dell'altezza del rombo.(100cm: 13,44cm).
2) L'area di un rombo è di 1350cm2 e la diagonale maggiore misura 60cm.
Calcola:
a) il perimetro del rombo;
b) l'area di un rettangolo con dimensioni congruenti rispettivamente alla diagonale maggiore e all'altezza del rombo.
un recipiente a forma cubica, con lo spigolo di 70 cm, è completamente pieno d'acqua. si vuole versare il liquido in un secondo recipiente a forma di parallelepipedo con le dimensioni di base di 140cm e 49 cm e alto 60cm. determina: l'altezza a cui arriverà il liquido nel 2° recipiente e quanti litri d'acqua si devono versare per riempire completamente anche il parallelepipedo.

Salve.
Ho il seguente integrale:
$\int sqrt( 1 + cos(x)) dx$
$\int sqrt( 1 + cos(x))/sin(x) * sin(x) dx$
(è lecito questo passaggio?)
$sin(x) dx = dy$ e $y = - cos(x)$
Quindi avrei, esprimendo a denominatore il seno in termini di coseno:
$\int sqrt( 1 - y )/sqrt( 1 - y^2) * dy$
$\int 1/sqrt( 1 + y ) * dy = 2 sqrt( 1 - cos(x) ) + C$
Mi chiedo, a parte il segno dell'integrale (che dipende dal segno del denominatore), cosa ho sbagliato?