Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti, ho 2 dubbi che non riesco a risolvere.
1) decadimento del pione carico: un pione carico decade in muone + neutrino, determinare il momento finale del muone. (4 MeV).
Allora, io faccio così: assumendo a riposo il pione, avrò che i 4-momenti iniziali e finali sono
\(\ p_i = ( m_{\pi}, 0) \)
\(\ p_f = ( E_{\mu} + |p_{\nu}|,0 ) \) (Neutrino a massa nulla)
NB: tutte le quantità che metto in modulo sono da intendersi 3-vettori.
a questo punto eguaglio la norma del 4-vettore: \( ...

Salve a tutti. Cercando di rispondere a questo limite-di-successione-edit-convergenza-in-lp-t93492.html ho utilizzato questo teorema che caratterizza la convergenza in misura.
http://en.wikipedia.org/wiki/Vitali_convergence_theorem
Tra le varie ipotesi dovevo verificare c'era la convergenza in misura.
Ricordo che $f_n$ converge in misura a $f$ se:
\[
\forall \varepsilon>0 \quad \lim_{n \to \infty}\ \ \mu\{x \in X \ \ : \ \ |f_n(x)-f(x)|\geq \varepsilon\} =0
\]
Mi chiedo: se $f_n$ converge in misura a $f$ e' vero ...
ciao a tutti,
nello studio della stabiltà di una posizione di equilibrio con il secondo metodo di Lyapunov,quand è che non posso usare gli integrali primi e devo ricorrere ad una funzione di Lyapunov?
ad esempio se ho il sistema
nella posizione $ P(x,y)=(0,0) $ per alpha=0 perchè non riesco ad individuare un integrale primo ma devo usare la funzione dell energia $ W(x,y)=1/2y^2+1/4y^4 $ ??e poi perchè proprio questa funzione? esiste qualche metodo per capire come scegliere la ...

Chi mi può aiutare a risolvere questo limite riconducendolo ai limiti notevoli?
$ lim_(x -> -2) (ln(3x+7)+1-cos(8x+16))/(x^2+5x+6) $
Potete spiegarmi anche i passaggi se è possibile?
Grazie Danilo.
ps è la prima volta che uso questo forum non torturatemi per come ho scritto la formula usando le opzioni sottostanti....

Ciao.
Devo formulare un modello di programmazione lineare per il seguente problema:
Un impianto di riciclaggio di materiale plastico produce due prodotti, A e B, il cui costo di produzione giornaliero per quintale è pari rispettivamente a 200 e 300 euro.
Ogni giorno devono essere prodotti in totale, tra A e B, al massimo 8 quintali di prodotto, di cui almeno 2 di prodotto A e al massimo 5 di prodotto B. Inoltre, il rapporto tra le produzioni di A e B deve essere al massimo pari a 3.
Si vuol ...

STUDIO DI FUNZIONE (79963)
Miglior risposta
Per favore veramente aiutatemi a risolvere ste cose:
il dominio di: -2(radice di x)+ x
devo sostituire questo punto: -1/radice cubica di 2 a questa funzione: x alla quarta + 2x per trovare il punto di coordinate.
grazie mille in anticipo !! :)

Buongiorno, mi sto confrontando con i concetti di vincoli inefficaci e di configurazioni singolari di un modello articolato, e mi sono accorto di avere alcuni dubbi che da solo non riesco a risolvere; vorrei provare ad esporveli, nella speranza di ricevere qualche consiglio chiarificante.
Il mio problema è capire la differenza tra configurazioni a vincoli inefficaci e configurazioni singolari, e capire se le configurazioni a vincoli inefficaci dipendono dalla scelta delle coordinate ...

Salve, son nuovo del forum, e spero di non aver sbagliato sezione.
Ora vi espongo il mio problema:
Studiando sul F. Bueche (Corso di fisica 2, edizione del 2004 se non erro), ho notato questa formula:
$V = \+-\sqrt{k\/m \* (x\_0\^2-x\^2)}$ (1)
Si trova a pagina 131, a metà, nel capitolo 5.2, per chi fosse interessato.
Ecco qual'è il problema: Io non ho capito come si ricava questa formula partendo da altre già conosciute, come ad esempio quelle "elementari" del moto armonico, come x(t)= x * cos @(t), ...

Pensando alle norme degli spazi $L^p$ sono finito su questo semplice fatto.
Sia $a_n$ una successione reale non negativa convergente ad $a$.
E' vero che, $forall p>0$, $a_n^p$ converge a $a^p$.

ciao ragazzi,
ho il $lim_(x to infty) xe^|x^2-1|$
Questo limite se lo risolvo dovrei valutare il valore assoluto giusto? Mi spiego
Per $|x^2-1|>0, \ x^2>1$ e questo è vero $\forallx\ t.c. \ x<-1 , \ x>1$ abbiamo $xe^(x^2-1)$
Per $|x^2-1|<0, \ x^2<1$ e questo è vero $\forall x, \ tc. \ -1<x<1$ abbiamo $xe^(-x^2+1)$
Dovendo analizzare il limite per $x to +infty$ consideriamo il caso in cui le $x>1$
$lim_(x to +infty) xe^|x^2-1|=lim_(x to +infty) xe^(x^2-1)=lim_(x to +infty) e^(x^2-1)=+infty$ Usando gli ordini di infinito...
Se invece analizzo il limite per ...

Nelle derivazioni eseguite con l'ausilio del teorema di deduzione con che criterio si scelgono le premesse? Esempio:
$(A\rightarrow(A\rightarrow B))\rightarrow(A \rightarrow B)$
\[
\begin{split}
1 & &A,A\rightarrow (A \rightarrow B) & \vdash & A & \text{Ass.}\\
2 & & & \vdash & A \rightarrow (A \rightarrow B) & \text{Ass.}\\
3 & & & \vdash & A \rightarrow B & \text{MP:}1,2\\
4 & & ...

Questo esercizio non è proprio banale.
La prima parte è un semplice esercizio di "Analisi [tex]$\tfrac{3}{2}$[/tex]"; la seconda parte, sebbene piuttosto classica*, è nettamente più difficile ed è destinata a chi ha conoscenze "superiori".
L'accostamento delle due parti risponde ad una esigenza "didattica": il secondo quesito serve a generalizzare il primo, mostrando che nella generalizzazione si perde una proprietà forte come quella dall'analiticità (cioè la sviluppabilità in serie di ...

allora ragazzi innanzitutto volevo fare i complimenti per il forum che è fatto davvero molto bene e spesso è riuscito a tirarmi fuori da un mucchio di guai. cmq il mio problema è il seguente: a breve ho un esame di fisica tecnica e tra gli argomenti c'è il calcolo del rendimento dei cicli di rankine e di brayton joule.. il problema però è più generale e riguarda il calcolo del lavoro dei due cicli nel piano entalpia/entropia.. mi scuso in anticipo se le mie formule sono scritte in modo arcaico ...

Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto: ho fatto un'esperienza di laboratorio di fisica l'altro giorno e facendo un grafico con excel il mio professore ha detto di trovare l'errore statistico. La mia domanda è come si fa a trovare l'errore statistico con excel?

Salve a tutti,
ho la seguente proposizione logica:
$(A ^^ B) -> C$
mi domandavo che connettivo dovrei mettere tra $A$ e $B$, affinchè sia equiveridica, se la scrivo nel modo seguente:
$C harr (A ? B)$
Ovviamente sempre se è possibile..
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

Aiuto Frase di Pitagora?!
Miglior risposta
Potreste spiegarmi il significato della seguente frase detta da Pitagora?
Un amico è colui che l'altro me stesso, come accade ai numeri 220 e 284

Buonasera a tutti.
L'esercizio è:
$ int_(-oo )^(+oo ) (2x) / (x^2+1) dx $ e devo dire se l'int gen esiste o non esiste.
La soluzione dice che l'int. gen. non esiste. Perchè?
a me esce che f(x) è asintotica a 2/x, quindi l'int. gen. tra 0 e + $ oo $ diverge a +$ oo $ e quello fra - $ oo $ e 0, per lo stesso motivo, diverge a -$ oo $ .
Ma come posso dire che non esiste?
grazie

raga ho bisogno di aiuto non trovo niente da nessuna parte vediamo se voi potete aiutarmi:
dato un attacco costituito da 3 piastre: una piastra maschio (centrale) e due femmine (1 sopra il maschio l'altra sotto) , il bullone che le unisce è sottoposto a momento flettente : il braccio del momento flettente si ricava con l'equazione:
braccio= (spessore piastra femmina/2)+( spessore piastra maschio/4) + un dato valore di tolleranza che e il gap fra il maschio e la femmina.
il momento flettente ...

Buongiorno, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio?:)
Data la matrice
$A=((0, 2, 0, 0),(0, 0, 2, 0),(0, 0, 0, 2),(2, 0, 0, 0))$
Quanto vale $A^ 13$ ?
Naturalmente non viene richiesto di fare tutti i prodotti, bisogna trovare una "scorciatoia".
Facendo due prodotti intanto ho notato che $A^4$ è una matrice scalare data da $2^4*I$... com'è possibile sfruttare questa cosa?

Salve!
Come da titolo ho alcuni problemi a capire questi concetti:
1) la prof ci ha spiegato/ dimostrato il valore di dx partendo dalla funzione $f=pi_i$ così definita $pi_i : x=(x_1,....,x_n) in R^n -> x_i in R$
poi $(\partial pi_i) / (\partial pi_j)(x)$ è 1 se i=j, o se sono diversi
applica il concetto di differenziale è dice che $dpi_i = H_i=H_j$
da qua deduce che df=dx
Non ho capito i passaggi e il perchè abbia scelto proprio questa funzione e non un'altra f $f=pi_i$
2) ma il differenziale ha delle applicazioni ...