Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve, posto qui visto che non si tratta nè di Analisi Matematica, nè di Algebra Lineare. Ho un sistema di tre equazioni nelle incognite $x$, $y$, $z$: $x^2+y^2=1$, $z^2+w^2=1$, $xz+yw=0$. Chiaramente mi interessano le soluzioni di questo sistema. Il problema è che non ho mai risolto sistemi di questo tipo, dunque non so se si può fare e cosa posso dire sulle sue soluzioni. Grazie per l'aiuto.

LELE2000
Geometria2 Miglior risposta
-Due triangoli rettangoli che hanno un cateto e un angolo acuto rispettivamente congruente sono congruenti?...Se sì,per quale motivo? -Due triangoli isosceli che hanno un lato obliquo e il perimetro rispettivamente congruente sono congruenti?...Se sì per quale motivo?? -Due triangoli isosceli che hanno l'angolo al vertice e la base rispettivamente congruente sono congruenti?...Se sì per quale motivo? -Due triangoli equilateri che hanno lo stesso perimetro sono congruenti?..Se sì per quale ...
1
23 mar 2012, 15:55

Perito97
"Determinare l'equazione delle rette passanti in A(1,1) che formano un angolo di 30° gradi cn la retta per punto B(2; -3) parallela all'asse y." come devo impostare l'esercizio? grazie in anticipo!
10
20 mar 2012, 15:43

kiakia_97
Monomi... .-. Miglior risposta
salve scusatemi, oggi ho fatto un compito in classe ma non sono sicura sullo svolgimento di un espressione e di un problema! [2(-1/2)^2+1]/3(-1/2) Nel centro di un giardino di forma rettangolare di lati 40m e 30m è stata scavata una piscina rettangolare, con i lati paralleli a quelli del giardino, che dista da essi x metri e y metri. Qual è l'espressione che esprime in metri il perimetro della piscina? Si tratta di un'espressione monomia? grazie a tutti!! :hi
4
23 mar 2012, 14:43

LELE2000
Geometria (79558) Miglior risposta
-Due triangoli rettangoli che hanno un angolo acuto rispettivamente congruente, sono congruenti?...Se sì per quale criterio? -Due triangoli rettangoli che hanno i due cateti rispettivamente congruenti,sono congruenti?....Se sì,per quale criterio? -Due triangoli rettangoli che hanno l'ipotenusa e un angolo acuto sono rispettivamente congruenti,sono congruenti?...Se sì,per quale criterio? -Due triangoli isosceli che hanno gli angoli alla base e un lato obliquo,rispettivamente congruente sono ...
1
23 mar 2012, 15:05

Ame1992
Ciao a tutti ragazzi! Volevo chiedervi il metodo migliore e più sicuro per trovare le formule di struttura delle molecole... Proprio punto per punto! Non importa fare esempi... Vi ringrazioo!

pie_z911
Considero di avere 8 paia di scarpe, quindi 16 scarpe, e ne prendo 4 a caso. Quante probabilità ci sono che io non prenda scarpe uguali? Si deve risolvere facendo: casi favorevoli/casi probabili. Io ho calcolato i casi probabili che sono: $((16),(4))$ ma i casi favorevoli proprio non riesco a trovarli, qualcuno mi aiuta?
2
22 mar 2012, 22:01

barbiomalefico
Sto facendo una serie di esercizi sull'argomento probabilità composta. Ho capito la parte teorica e anche come risolvere molti esercizi, ce ne è uno però che mi ha dato molta difficoltà e in parte non riesco a risolvere. Non ho idea di come definire gli eventi da utilizzare. Il testo del problema è il seguente: Da un mazzo di 52 carte si estraggono 4 carte senza reimmissione, calcolare la probabilità di avere: 4 carte non figura a valori consecutivi[/list:u:1uqwxhye] 4 carte non figura a valori ...

One2
Vorrei sapere perchè le algebre di Boole devono avere sempre $2^n$ elementi? (Con $n$ = numero di atomi)

piska1
Salve a tutti!! Sono allo studio di alcuni teoremi, ma mi trovo in difficoltà a capire alcuni passaggi. Vorrei sapere se: 1) esiste un legame tra sottogruppi normali e isomorfismo tra gruppi quoziente; 2) esiste un legame tra isomorfismo di gruppi e gruppo abeliano, cioè se considero un'applicazione tra un gruppo T e un altro gruppo e dimostro che questa applicazione è un isomorfismo di gruppi in che modo posso affermare che il gruppo T è abeliano? grazie!

Prostaferesi
$f(x)=xe^frac{|x|+1}{x}$ In questa funzione, dato che non ci sono asintoti orizzontali, potrebbero esserci degli asintoti obliqui. Ora, calcolando l'eventuale asintoto per $x->-oo$ trovo che $m=lim_(x->-oo)(xe^frac{-x-1}{x})/x=1/e$ mentre $q=lim_(x->-oo)xe^frac{-x-1}{x}-x/e$ se Wolfram Alpha non ha sbagliato,$=-1/e$ Il problema è che non riesco proprio a giungere al risultato che mi da il Wolfram, per quanto riguarda $q$.

sheyla92
Scusate la domanda, ma non mi ricordo più, e nel libro non fa esempi, riguardo esercizi di questo tipo: Determinare per quali valori di a il punto P(a+4; 2a+3) è interno al primo quadrante. Ci sono alcuni esercizi di questo tipo: un altro chiede di determinare valori per cui P è interno al III quadrante. Devo fare un'equazione forse? A cosa devo uguagliare per stabilire i vari quadranti? Grazie.
4
23 mar 2012, 09:50

franbisc
La semplificazione con i fattoriali non mi è chiara in molti casi. Ad esempio,se avessi $ (n!) /( 2!(n-2)!) $ come potrei ottenere un'espressione più semplice? Lo so ch dovrei partire dalla definizione di fattoriale,quindi con$ (n+3)! $ avrei $(n+3)(n+2)(n+1)(n)!$ ,ma nel caso di $(n-3)! $non saprei proprio iniziare
4
22 mar 2012, 11:30

Boo1
Problemi di fisica! Miglior risposta
Aiuto problemi di fisica! Ciao ragazzi sapreste risolvermi i problemi in allegato nell'immagine, e se possibile spiegarmi come fare? grazie
1
22 mar 2012, 18:49

jillvero93
Come da titolo, questo è il mio problema: i problemi di scelta con effetti immediati. Effettivamente anche con quelli con effetti differiti, ma in quelli non ho solamente capito quando devo usare il rea e quando posso semplicemente calcolare il valore attuale. Non ho esercizi da fare al momento, però sabato ho la verifica ed essendo in 5° e avendo già fatto una simulazione di 3° prova con matematica (preciso il voto, 4) non posso permettermi un'altra insufficienza grave, per di più in una ...
1
20 mar 2012, 22:30

dissonance
Prendiamo una successione di funzioni \(K_n\colon \mathbb{R} \to \mathbb{R}\) e consideriamo la delta di Dirac \(\delta\). Ci sono due modi di convergenza possibili per \(K_n \to \delta\): [list=1][*:nyrfac0j]nel senso delle misure (*), se per ogni \(\phi\), continua e a supporto compatto, risulta \[\int_{-\infty}^\infty K_n(x)\phi(x)\, dx \to \phi(0); \][/*:m:nyrfac0j] [*:nyrfac0j]nel senso delle distribuzioni, se succede la stessa cosa ma solo per \(\phi\) di classe \(C^\infty\), oltre che ...
0
22 mar 2012, 23:14

sebastiano.cinnirella
Raga aiutatemi a rivolvere questo integrale di termodinamica: $ int_2^1 1/Vtext{d} V = -Kt int_2^1 text{d}p $ ==> $ ln [(V2)/(V1)]=-Kt(p2-p1) $ ==> $ (V2)/(V1)= e^{-Kt(p2-p1)} $ devo ricavare Kt ....come continuo??

squirrel_anna
Salve! ho un problema con un pezzo di un esercizio di geometria differenziale. Devo scrivere l'equazione parametrica della retta tangente e della retta normale a $\beta$ in $\beta(t)$. Ho iniziato col primo punto ma mi sono bloccata perchè io so che $\beta=(3/2t-t^3,3t^2,t^3-3/2t)$. la tangente a $\beta$ è data dalla sua derivata prima ossia $\beta'=(3/2-3t^2,6t,3t^2-3/2)$ . ora non capisco come faccio ad imporre il passaggio per un punto che dipende anch'esso da t. La soluzione del mio prof dice ...

dolcecoccolosa
cosx * tgx-radice di 3 cosx=0 Qualcuno mi spiega come si risolve?
1
21 mar 2012, 22:17

Ansiaaaaa
Equazioni ... Miglior risposta
Per favore è urgentissimo ... aiutatemi a risolvere queste equazioni...grazie mille ... cos^2x + sen^2x = 1 Risultato: x= +- TT\3+kTT u x= kTT sen(x - TT\6) + cos(x + 2\3 TT)+ cos2x=0 Risultato: x = +- 2\3 TT+ 2kTT u x=2kTT sen x cos x + sen x = 0 Risultato:x=kTT P.S. ( \ =fratto; TT = pi greco;^ = elevato )
1
22 mar 2012, 17:41