Proposizione logica equivalente (equiveridica)
Salve a tutti,
ho la seguente proposizione logica:
$(A ^^ B) -> C$
mi domandavo che connettivo dovrei mettere tra $A$ e $B$, affinchè sia equiveridica, se la scrivo nel modo seguente:
$C harr (A ? B)$
Ovviamente sempre se è possibile..
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
ho la seguente proposizione logica:
$(A ^^ B) -> C$
mi domandavo che connettivo dovrei mettere tra $A$ e $B$, affinchè sia equiveridica, se la scrivo nel modo seguente:
$C harr (A ? B)$
Ovviamente sempre se è possibile..
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Risposte
Garnak, ma una proposizione è equiveridica ad un'altra quando hanno la stessa tavola di verità?
Salve GundamRX91,
bhè si.
Cordiali saluti
"GundamRX91":
Garnak, ma una proposizione è equiveridica ad un'altra quando hanno la stessa tavola di verità?
bhè si.
Cordiali saluti
Non riesco a trovare qualche proposizione equivalente.... mannaggia!!!! 
Tu sei arrivato a qualche risultato?

Tu sei arrivato a qualche risultato?
'Equiveridica'? Mai sentito. Dove l'hai trovato?
Comunque se le due formule devono essere logicamente equivalenti non si può fare, non esiste un connettivo simile.
Del resto basta provare: dalla tabella di verità della prima formula ottieni l'ipotesi che tale (ipotetico, appunto) connettivo $star$ debba rendere la formula $A star B$ sia vera sia falsa per gli stessi valori di $A$ e $B$, il che è impossibile.
Comunque se le due formule devono essere logicamente equivalenti non si può fare, non esiste un connettivo simile.
Del resto basta provare: dalla tabella di verità della prima formula ottieni l'ipotesi che tale (ipotetico, appunto) connettivo $star$ debba rendere la formula $A star B$ sia vera sia falsa per gli stessi valori di $A$ e $B$, il che è impossibile.
Salve Rggb,
grazie mille...
Cordiali saluti
"Rggb":
'Equiveridica'? Mai sentito. Dove l'hai trovato?
grazie mille...

Cordiali saluti