Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una massa di 1kg viene portata ad un'altezza di 10m ,calcola il lavoro, le energie applicate sulla massa inizialmente( prima di arrivare a 10m) e dopo( dopo essere arrivata a 10m)
Problema difficile (81317)
Miglior risposta
Due rubinetti A e B riempiono una vasca in 10 minuti,due rubinetti B e C in 20 minuti e A e C in 12 minuti.In quanto tempo ogni rubinetto da solo riempirebbe la vasca?
Ciao a tutti. Ho un esercizio di analisi matematica due e vorrei alcuni chiarimenti, se possibile.
mi viene data questa funzione:
f(x,y)= $sqrt(x)$ + $sqrt(x^2-y)$
Mi viene chiesto di verificare se è differenziabile o meno nel punto $(1,1)$.
Io so che, se le derivate parziali della funzione, esistono e sono continue nel punto $(1,1)$, allora la funzione è differenziabile. Giusto?
Calcolo dunque le derivate parziali:
$(delf)/(delx) = 1/[2sqrt(x)] + x/sqrt(x^2-y)$
Subito mi accorgo che ...
Problema geometria (81318)
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa misura 5,76 dm e la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa misura 33,6 e l'altezza è 4/3 della proiezione.Calcola l'area del triangolo.
per favore se è possibile spiegarmi anche i passaggi nel modo piu' semplice possibile... mi sono inceppata e proprio nn riesco a svolgerlo.grazie :)
Equazione secondo grado (81306)
Miglior risposta
radice di 2 sin x= - radice di 6 cosx
SOLUZIONE: 2/3 pigreco+km
Problemi geometria (81216)
Miglior risposta
di un trapezio isoscele si sa che l'altezza e' 21 cm,il lato obliquo 35 cm,la base minore e' 8 cm. calcola l'area (ris 756 cm 2)
non riesco a trovare la base maggiore
21x21=441
35x35=1225
1225-441=784
784+8=792 lo so e' sbagliato ma non ho capito niente
il lato obliquo di un trapezio isoscele misura 75 cm.la base maggiore e l'altezza del trapezio misurano 1,25m e 6 dm.calcola l'area e il perimetro
ris 48 dm2 31dm
grazie
Problema di geometria (81312)
Miglior risposta
Nel rettangolo ABCD l'angolo AOB misura 45°.Calcoliamo l'ampiezza di ciascun angolo dei triangoli in cui il rettangolo viene suddiviso dalle due diagonali.
2)Nel rettangolo ABCD la diagonale AC forma la base BC un angolo di 30°.Calcoliamo la misura degli angoli del triangolo ABC.
Ciao a tutti
Non trovo il mio errore nella risoluzione di questo integrale.
\(\displaystyle \int \sin{(2x)} \cos{(3x)} dx \)
Impiego l'integrazione per parti
\(\displaystyle \int f dg = fg - \int g df \)
imponendo
\(\displaystyle f = \cos{(3x)} \rightarrow f' = -3\sin{(3x)}\)
\(\displaystyle g' = \sin{(2x)} \rightarrow g = -\frac{1}{2}\cos{(2x)} \)
ottengo
\(\displaystyle \int \sin{(2x)} \cos{(3x)} dx = \cos{(3x)} \left (-\frac{1}{2}\cos{(2x)} \right ) - \int \left [-\frac{1}{2}\cos{(2x)} ...
Problema di geometria (81302)
Miglior risposta
1)In un parallelogramma due angoli adiacenti a uno stesso lato sono uno il quadruplo dell'altro.Calcola la misura di ciascun angolo.
2)In un parallelogramma la differenza delle ampiezze di due angoli adiacenti a uno stesso lato misura 27°15'22''.Calcola la misura di ciascun angolo.
Aiutoooooooo (81270)
Miglior risposta
un rettangolo le cui dimensioni sono uno 3/4 dell'altra ha l'area di 432m quadrati calcola l'area della superficie totale e il volume del cilindro ke ha come baseil cerchio circoscritto al rettangolo e come misura dell'altezza il semiprimetro del rettangolo.
risultati[1701pigreco m quadrati e 9450m cubii aiuto vi pregoo
per quali lambda (lo chiamo a)
v1=(a ,-1/2 , -1/2)
v2=(-1/2 ,a , -y2)
v3=(-y2 ,-1/2a, )
sono linearmente dipendenti....
non so come muovermi in questo esercizio....
Esercizi di matematica..:(
Miglior risposta
Il titolo é:esegui le seguenti operazioni e semplifica i risultati utilizzando,se possibile,i prodotti notevoli.
(x-1)(3x+1)
(x+2)( (x²+2x+4)
(-2a+3)²
(2a²-1)(2a²+1)(4a²-1)
Aiuto perfavore :(
Miglior risposta
ho questi problemi da risolvere :( pls mi serve solo il procedimento semplice... quello delle medie non delle superiori
Grazie :)
1)
In un trapezio i due angoli adiacenti alla base maggiore misurano rispettivamente 52° e 79°. Quanto misurano quelli adiacenti alla base minore?
(128°;101°)
2)
In un trapezio la somma delle misure degli angoli adiacenti alla base maggiore è 120° e la differenza 30°. Calcola la misura degli angoli del trapezio.
(45°;75°;135°;105°)
3)
Un trapezio rettangolo ...
Salve a tutti,
sto cercando di risolvere degli esercizi che richiedono di trovare i valori di massimo e minimo relativi ed assoluti per una funzione di due variabili e vorrei alcuni chiarimenti. Inizio col distinguere due casi: quando la funzione è definita in un insieme compatto e quando, invece, è definita in un insieme illimitato.
Se la funzione è definita in un insieme compatto controllo che sia continua in tale insieme in modo tale che per il teorema di Weierstrass posso affermare che essa ...
Buonasera,
Questa enigma e una dei piu antiche e vecchie d'ell umanita : mille anni fa, Levy Ben Gershon si e quiesto se 8 e 9 sono i soli cubo e quadrato interi consecitivi... Nel XVIII secolo, Leonardo Euler ha trovato une soluzione. Ma la sua risposta e complessa e non generale. Un secolo dopo, Eugene Catlan ha generalizzato il problema : ha quiesto se 8 e 9 sono le sole potenze pure consecutive. Piu di cento e cinquant'anni dopo, Preda Mihailescu ha trovato una soluzzione. Ma, la sua ...
buongiorno vi volevo far vedere un esercizio perchè non capisco un passaggio
consideriamo i seguenti sottoinsiemi di $ NN $
$ A = {n in NN : EEk in NN: n = 4k} $
$ B = {n in NN : EEk in NN: n = 4k-1} $
$ C = {n in NN : EEk in NN: n = 4k-2} $
$ D = {n in NN : EEk in NN: n = 4k-3} $
nella soluzione che riporta:
verifichiamo ad esempio $ B nn C $ . Se esistesse $ n in B nn C $, esisterebbero due numeri "non so fare la pedice con le formule quindi "k1,k2 tale che n=4k1 -1, n=4k2 -2; cio è assurdo in qunto ne seguirebbe 4k1 -1=4k2 -2 cioè k2 - k1 = ...
Sapreste risolvermi questo problema di matematica finanziaria?
Miglior risposta
Il capitale di 5000€ investito al 4,55% trimestrale produce 1800€ in più rispetto a quello che produrrebbe se fosse investito al 6% semestrale per lo stesso tempo in regime di capitalizzazione semplice. Quant'è la durata dell'impiego?
Mi ci sto scervellando da 1 ora e non riesco a risorverlo..
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho sostenuto un test all'università; includeva un integrale doppio $ int int (e^(24x)+e^(24y))e^(12(x+y))dxdy $ da calcolare nel dominio:$ {e^(24x)+e^(24y)<=1} $.
Il calcolo dell'integrale non penso di averlo sbagliato, cioè la sua primitiva dovrebbe essere $ (e^(36x)/36)(e^(12y)/12)+(e^(12x)/12)(e^(36y)/36) $ mentre col dominio ho trovato difficoltà, perchè abituato sempre a ritrovarmi di fronte uno spazio delimitato da una circonferenza o ellissi o parabola e loro combinazione e non funzioni esponenziali.
Ovviamente sia la x ...
Buongiorno a tutti,
sono intrappolato in un problema...vorrei dimostrare in una b-spline di grado d, i cui nodi siano uguali a 0 fino al nodo d-esimo e siano 1 i successivi fino a m, allora i coefficienti di tale b-spline siano esattamente i coefficienti di Berstein di una curva di Bezier (di grado inferiore di una unita').
E' un risultato classico ma non trovo dimostrazioni esplicite su internet...
Ho provato a dimostrarlo io stesso usando le formule ricorsive per i due gruppi di coefficienti ...
In un trapezio scaleno la base minore misura 5 cm d l'altezza 7,2 cm; i lati obliqui 8 m e 9 cm. Calcola l'area e il perimetro.
(72 cm2; 37 cm)