Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Paolo902
Siano [tex]F,G \colon \mathbb R^{n} \to \mathbb{R}^{n}[/tex] campi vettoriali di classe $C^1$. Si mostri con un esempio che la condizione di uguaglianza dei flussi \[ \int_{\partial \Omega} F \cdot \nu \mathrm{d}\sigma = \int_{\partial \Omega} G \cdot \nu \mathrm{d}\sigma \] per ogni dominio [tex]\Omega[/tex] limitato e con frontiera $C^{1}$ non implica in generale che $F-G$ è costante. Si mostri invece che se $F,G$ sono irrotazionali ...
5
18 apr 2012, 18:34

lorvar
Salve! Premesso che ho già cercato nel forum senza trovare nulla vi espongo il mio problema. Ho una forma differenziale chiusa w. Il suo dominio è R^2-{-1,-2}. Ora io devo trovare una curva L tale che l'integrale esteso a L di w sia 0. Sulle dispense della prof dice che è il cerchio di centro (-1,-2) e raggio 1. Su altri esercizi simili trovo ellissi come curve. Il quesito è, come trovo la curva che mi permetta di avere quell'integrale = 0?
3
20 apr 2012, 11:44

Bandit1
ciao a tutti ragazzi potete darmi una mano per riuscire a massimizzare questo modulo? $| -0,00496 *e^(-j18849,5) *e^(-j1,57)*cos (alpha)-0,02 *e^(-j18849,5)*sen(alpha)|$ cioè dovrei trovare la $alpha$ per la quale si massimizza questo modulo
21
18 apr 2012, 12:55

droide1
Allora io devo svolgere per domani delle equazioni.. il punto è che ho una prof.ssa che insiste a dire che non mi deve spiegare di nuovo le cose, e non avendole capite rimango bloccato.. quindi, volevo sapere se è possibile farmi dare una mano da qualcuno di voi. [tex](2x-x =\frac{1}{3})^2+(2-x)(2x-x =\frac{1}{2})-x =\frac{7}{6}x-2x(x+1)=0[/tex] RISULTATO: impossibile [tex]x=\frac{(2x+2)(1-x)}{3}=x=\frac{2(1-2x)^2-6(x-1)^2}{2}-3+x=\frac{1}{3}(17-5x^2)-2x[/tex] RISULTATO: ...
2
19 apr 2012, 21:40

Creepypizza
Salve, domani ho la verifica e negli ultimi giorni sono stata male, non ho capito bene l'argomento. Sono disperata! Esempi di esercizi: (se metto la radice all'inizio è sotto radice tutta l'operazione...) √c^2 √x^2-4 √x^2+4 √√x+3 √√x-3 √|x| √|x|-2 (qui invece sotto radice c'è solo il primo numero): √x^2=x √(-x)^2=x √x^2=-x √x^2=|-x| √(-x)^2=|-x| √(-x)^2=-|x| Se potete dirmi passo per passo come fate e perché, e anche la spiegazione, e se sapete qualcosa in più ...
2
19 apr 2012, 19:37

Ansiaaaaa
2 sen^2x+3V2senx
1
20 apr 2012, 16:48

domy-91
1) sia dato il circuito con R1=R2=R3=10 Ohm. sapendo che la potenza elettrica dissipata in R3 vale 15W determinare il valore della potenza erogata dalla batteria. 2) una goccia sferica di acqua con una carica di 3x10-11C ha, alla superficie, un potenziale di 500V, calcolare il raggio della goccia. 3) due condensatori di capacità C1=25 nanoF e C2=5 nanoF sono connessi ad una batteria. se l'energia totale immagazzinata nei due condensatori vale 0.15J, determinare il valore della tensione ...
1
19 apr 2012, 16:44

biglia6
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe dirmi perché l'"anomalia" viene appunto chiamata così? Grazie
0
20 apr 2012, 17:04

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, ho un problema col definire il più ampio intervaqllo di soluzioni diun'equazione differenziale. in pratica non capisco se il mio procedimento è giusto. In pratica io inizialmente mi calcolo il dominio iniziale della mia eq differenziale.Supponendo che sia questa: $y'=y/x$ allora avrò che $x!=0$. Poi per calcolarmi l'intervallo faccio praticamente l'intersezione tra dominio iniziale e dominio finale della soluzione.Supponendo che ad esempio la soluzione finale ...

Marco241
Sia P un punto qualunque del lato $ bar(AC)=a $ del triangolo equilatero ABC.Determinare la posizione di P in modo che sia k il rapporto tra i volumi dei solidi generati dai triangoli PBC e PAB in una rotazione completa rispettivamente attorno a BC e ad AB SVOLGIMENTO: $bar(AP)=x$ di conseguenza: $0<=x<=a$ traccio l'altezza $bar(PD)$ rispetto alla base BC del triangolo PBC e l'altezza $bar(PE)$ rispetto alla base AB del triangolo APB.Adesso calcolo i ...
3
19 apr 2012, 19:38

sery98
In un cilindro equilatero l'area di base misura 36 pi.Calcola l'area della superficie laterale e totale del cilindro... Sl=144 pi St=216 pi grazie in anticipo....
3
19 apr 2012, 14:17

LELE2000
In un parallelogramma due angoli adiacenti a uno stesso lato sono uno il doppio dell'altro.Calcola la misura di ciascun angolo. 2)Il parallelogramma ABCD è diviso dalla diagonale AC in due triangoli isosceli.Sapendo che BAC misura 46° calcola la misura degli altri angoli del parallelogramma.
2
20 apr 2012, 14:53

bluna
L' area della superficie laterale di un cono equilatero è 200 pi greco cm^2 , Un secondo cono,anch'esso equilatero è equivalente a 27/8 del primo. Calcola l' area della sua superficie totale
1
20 apr 2012, 15:02

fab_mar9093
Salve, domanda breve che nasce da un piccolo dubbio. Ho un sottospazio di \(\mathbb{R}^n\), lo stesso insieme definito però in \(\mathbb{R}^{m+n}\) è un sottospazio di \(\mathbb{R}^{m+n}\), quale relazione lo lega al primo?posso dire che coincidono?(direi di no.. eppure la base generante è la stessa, ma i vettori che li conpongono non hanno le stesse dimensioni). Dunque??... Grazie!

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sono trovato a calcolare il limite in coordinate polari $lim_(r->0) (rsin\thetasin(rcos\theta))/r$. Io osserverei che la funzione $sin(rcos\theta)$ è continua e quindi $sin(rcos\theta)->0$ per $r->0$, perciò in maniera molto elementare concluderei che $lim_(r->0) (rsin\thetasin(rcos\theta))/r=lim_(r->0) " "sin\thetasin(rcos\theta)=0$. Il mio libro invece fa notare nella soluzione che $sinx "~" x$ per $x->0$ e quindi $lim_(r->0) (rsin\thetasin(rcos\theta))/r=lim_(r->0) rsin\thetacos\theta=0$ "uniformemente in $\theta$ in quanto $|rsin\thetacos\theta|<=r->0$". Fermo restando che il risultato è giusto, da ...

stenford
Sono giorni che ci sbatto la testa: Sullo spazio vettoriale $V = R3$ si consideri la forma quadratica: $ L=(x1, x2, x3) = |( x1, x2, x3)| B |(x1,x2,x3)|$ dove $B$ = $| ( 0 , 3 , 3 ),( 3 , 0 , 3 ),( 3 , 3 , 0 ) |$ Si determini una matrice $R$ di $SO(3)$ tale che $B = R A R^(-1)$ dove A è una matrice diagonale Io ho trovato gli autovalori di segno (1,2) con $| -3,-3,6|$ come autovalori e quindi ho trovato la diagonale. Ora quello che dovrei fare sarebbe trovare una matrice che identifichi un cambio ...
14
19 apr 2012, 22:10

musicscream
Sono incappato su uno stupido dubbio sull'urto elastico, ho due corpi, uno in moto che va a sbattere contro un secondo inizialmente fermo, dopo l'urto il primo si ferma ed il secondo va avanti, il tutto in assenza di forze non conservative. Abbiamo quindi che che $v_{b,i}=0$ e $v_{a,f} =0$ dalla formula sulla conservazione della quantità di moto ho che $m_a*v_{a,i} + m_b*v_{b,i} = m_a*v_{a,f} + m_b*v_{b,f}$ eliminando $m_b*v_{b,i} = 0$ e $m_a*v_{a,f} = 0$ ottengo $v_{b,f} = (m_a*v_{a,i})/m_b$ ma ricavandomi invece ...

bambolyna95
Esercizio6 Miglior risposta
Calcola un valore approssimato con due cifre decimali esatte di radiceuadtrata di 3/2+radicequadrata di 2-radiceuadrata di 6
1
20 apr 2012, 14:15

bambolyna95
Esercizio5 Miglior risposta
Calcola un valore approssimativo con tre cifre decimali esatte di 8/3-radicequatrata di 2
1
20 apr 2012, 14:13

bambolyna95
Esercizio4 Miglior risposta
Calcola un valore approssimato con tre cifre decimali esatte di radice quadrata di 6+ radicequatrata di 3
1
20 apr 2012, 14:11