Piano inclinato

paolotesla91
Salve ragazzi. Ho questo problema: un auto percorre una curva di raggio $r=300 m$ inclinata di $\theta=5°$. Calcolare la velocità dell'auto affinchè questa non scivoli lungo il piano inclinato.

Io ho ragionato come fa il mio libro, cioè ci sono due condizioni da impostare e sono: 1) l'auo si muove di moto circolare sull'asse x, dunque sarà soggetta all'accelerazione centripeta $a_x=a_c=-(mv^2)/r$. 2) l'auto non si muove sull'asse y, allora ciò vuol dire che $a_y=0$ e fin qui non ci sono problemi.

Il problema lo incontro quando devo proiettare la seconda legge della dinamica. Sul mio libro c'è scritto che $P=(0,-mg)$, cioè la componente sull'asse x è nulla. Qualcuno saprrebbe spiegarmi il perchè? Non dovrebbe essere $P_x=mgsen\theta$ ?

Grazie a tutti :)

Risposte
Quinzio
Dipende da cos'è $P$. Senza un disegno sotto è difficile da dire.
Questi esercizi sono relativamente semplici e non ci sono molti dubbi.
Devi fare in modo che $(a_c)/(mg)=\tg \theta$. Basta è tutto qui.

paolotesla91
Ciao Quinzio :). La forza $P$ è la forza peso, purtroppo non so come si possa disegnare il problema in questione e nemmeno come postarlo. Il problema fondamentale è che non is capisce bene in che modo il mio libro ha scelto il sistema cartesiano di riferimento. Comunque potresti essere un pò più preciso? In che senso devo avere $(a_c)/(mg)=tg\theta$ ?????

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.