Serie numeriche: criterio del quoziente

Andrea_year92
Salve, è il mio primo post e spero che qualcuno possa darmi una mano.
Sto cercando di capire a fondo i criteri di convergenza delle serie numeriche e adesso mi sto lavorando il criterio del quoziente. Non d'Alembert. Quello che usa il criterio del confronto tra quozienti di termini consecutivi di due serie.
Ipotesi e tesi sono queste:
Se $sum\v_n$ converge e $sum\u_n$ è tale che $frac{u_(n+1)}{u_n}<=frac{v_(n+1)}{v_n}$ allora anche $sum\u_n$ converge.
La dimostrazione è breve. Dall'ipotesi, moltiplicando membro a membro si ottiene:
$frac{u_2}{u_1}frac{u_3}{u_2}...frac{u_n}{u_(n-1)}<=frac{v_2}{v_1}frac{v_3}{v_2}...frac{v_n}{v_(n-1)}$ e semplificando:
$frac{u_n}{u_1}<=frac{v_n}{v_1}$. Quindi: $u_n<=kv_n$ e per il criterio del confronto, data l'ipotesi, anche la prima serie converge.
Nel caso si voglia verificare la divergenza si sceglie un'opportuna $sum\v_n$ divergente e si verifica se

$frac{u_n}{u_1}>=frac{v_n}{v_1}$.

Fin qui mi è tutto chiaro. I problemi sorgono quando passo alla versione operativa, che fa uso del limite. Il testo, senza dimostrarlo, dice che nella pratica si usa la versione:

$lim_{n \to \infty}frac{u_n}{v_n}=l$

Quindi, se l=0 e $sum\v_n$ converge, anche $sum\u_n$ converge. Se il rapporto diverge e $sum\v_n$ diverge, anche $sum\u_n$ diverge. In questa forma non l'ho capito.

Ma il testo aggiunge anche che se il limite è $!=$ 0, "cioè finito o infinito, le due serie sono entrambe convergenti o divergenti". E qui la confusione aumenta perché non ho capito se è una condizione più forte o la stessa. Però le numera da 1 a 3, quindi sembra voler dire che sono condizioni differenti.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a chiarirmi le idee.

Risposte
21zuclo
allora per le serie numeriche esistono tanti criteri

Quello che dici tu è il criterio del rapporto, ti enuncio qua il suo teorema nella forma più facile:

Criterio del rapporto:sia \(\displaystyle \sum a_n \) una serie tale che \(\displaystyle a_n>0 \) per ogni \(\displaystyle n \).
Esista \(\displaystyle \alpha \) tale che \(\displaystyle \alpha=\lim_{n\rightarrow +\infty} \frac{a_{n+1}}{a_n}\)
1- Se \(\displaystyle 0\leq \alpha <1 \Rightarrow \sum a_n\) converge
2- Se \(\displaystyle 1<\alpha\leq +\infty \Rightarrow \sum a_n \) diverge
Se invece \(\displaystyle \alpha = 1 \) non si può dire nulla sulla convergenza o divergenza della serie!

Andrea_year92
@21zuclo, se rileggi il mio msg puoi accorgerti che il teorema confronta i quozienti di due termini successivi di due serie differenti.
Quello a cui tu ti riferisci è il noto criterio del rapporto, ma è appunto un altro criterio.

Andrea_year92
Non c'è nessuno che vuole ricavare la versione che fa uso del limite dalla prima? Questa è la parte sulla quale cerco un aiuto da almeno uno dei numerosi e illustri matematici ricercatori e insegnanti che frequentano questo forum. E' forse troppo semplice?

Andrea_year92
Riepilogando, sono arrivato a queste considerazioni. Se l è finito, allora il rapporto $frac{u_(n+1)}{v_(n+1)}$ risulta maggiorato definitivamente da $k = frac{u_1}{v_1}$ e per il confronto, dalla convergenza della serie $sum\(kv_n)$ consegue la convergenza della $sum\u_n$.
Se il limite diverge allora dalla divergenza della $sum\v_n$ consegue la divergenza della $sum\u_n$, che la maggiora. Ed anzi maggiora la $sum\(kv_n)$.

Ho buttato giù queste considerazioni ricavate in metro, quindi se qualcuno ha argomenti per smentire o completare è più che benvenuto. Concluderei che questo criterio si può utilizzare qualora il rapporto tra i termini successivi assuma una forma particolarmente ‘malleabile’, facile da manipolare.

Andrea_year92
Il criterio resta valido tanto se il limite va a zero, quanto se diverge o converge a un valore finito.
E in qualunque caso è applicabile nei due versi del confronto tra le serie.

dissonance
Ciao, ti lascio un remark al volo: intanto questi criteri di confronto (o confronto asintotico, come nel tuo caso) funzionano solo per serie a termini positivi. Al limite puoi applicarli alla serie dei valori assoluti per analizzare la convergenza assoluta. Detto questo, IL teorema fondamentale a cui tutte queste tecniche si riconducono è il seguente:

Teorema Siano \((a_n), (b_n)\) due successioni tali che \(0 \le a_n \le b_n\). Allora:
[list=1][*:1rp24o18]Se \(\sum b_n < \infty\) (ovvero \(\sum b_n\) converge) allora anche \(\sum a_n < \infty\).[/*:m:1rp24o18]
[*:1rp24o18]Se \(\sum a_n = \infty\) allora anche \(\sum b_n=\infty\).[/*:m:1rp24o18][/list:o:1rp24o18]

Tutti gli altri criteri di confronto sono corollari di questo teorema qui, a cui nel dubbio conviene ricondursi. Ad esempio, supponiamo di avere due serie a termini positivi \(\sum a_n, \sum b_n\) e di sapere che

\[\lim_{n \to \infty} \frac{a_n}{b_n}=0.\]

Ciò implica, per definizione di limite, che esiste un \(N\in \mathbb{N}\) tale che \(a_n/b_n \le 1\) per ogni \(n \ge N\), ovvero che \(a_n \le b_n\). Quindi siamo nelle ipotesi del teorema di prima (non importa che la disuguaglianza valga solo da un certo indice in poi).

Se invece
\[\lim_{n \to \infty}\frac{a_n}{b_n}=l,\quad 0 allora, da un certo indice in poi, \(a_n \le (l+1)b_n\). E di nuovo applichiamo il teorema di prima, se \(\sum b_n\) è convergente oppure se \(\sum a_n\) è divergente. Ma il procedimento è simmetrico, e potremmo ripeterlo per ottenere la disuguaglianza \(b_n \le (l+1)a_n\), sempre da un certo indice in poi, concludendo infine che le due serie hanno lo stesso carattere.

Sono cose che, vedo, hai già capito. Quello che vorrei aggiungere è che non conviene immagazzinarsi mentalmente tutta questa massa di teoremini: meglio invece capire bene qual è il teorema fondamentale, in questo caso il teorema del confronto di cui sopra, e poi cercare (anche operativamente) di ricondursi sempre ad esso.

Andrea_year92
Grazie del contributo. Concordo con la tua considerazione finale e con l'esposizione. Ho incontrato questo criterio in un libro di esercizi e mi sono accorto che non visualizzavo pienamente la versione con il limite. Poi ho individuato la differenza, ma soprattutto l’analogia, tra le due versioni: il primo afferma la diseguaglianza per ogni termine, il secondo, tramite il limite, impone che valga 'solo' definitivamente. Quindi, asintoticamente. Ma visto che mi interessa il carattere, la differenza risulta ininfluente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.