Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi. Vorrei risolvere questo integrale che mi sta creando problemi.
int(x^2/(x+1)
potreste anche dirmi come si fa? grazie

Ciao a tutti, questa è la domanda: come si prova se una matrice è rango colonna pieno? Cioè, come provo che tutti i vettori colonna siano linearmente indipendenti?
Ho anche un esercizio di econometria che mi chiede di provare che se $X$ è rango colonna pieno, allora $M_[x1]X_2$ è anch'essa fcr.
$M_[x1] = I - x_1(x_1'x_1)^-1x_1'$

Salve, ho un dubbio nel passaggio dalle coordinate cartesiane a quelle polari per il calcolo di un' area infinitesima insomma se vogliamo calcolare con le coordinate cartesiane la supercie è uguale $dS=dx*dy$ che espressa in coordinate polari è uguale a $dS=\rho*d\rho*d\theta$ il mio dubbio è nel calcolo di $dS$ con le coordinate polari da dove salta fuori $\rho$??? E perchè $dS$ con le coordinate polari non si può esprimere solo con $dS=d\rho*d\theta$???

Ho un problema più che altro teorico, ma con il quale ho avuto
qualche problema dato che non ritrovo quanto fatto in Analisi
(probabilmente a causa di qualche mio errore concettuale)
Comunque dal corso di analisi so che una funzione è iniettiva se e solo se
questa è strettamente crescente o decrescente, è inoltre non è
necessario che abbia uno 0, perchè per esempio e^x è iniettiva nonostante
sia asintotica all'asse x.
Leggendo sul Valabrega la definizione di applicazione linear iniettiva, ...

Sia $E$ il sottoinsieme di $M(2,3,R)$ formato dalle matrici $((a,2a,0),(b-a,0,b))$ al variare di $a$ e $b$ in $R$, stabilire se $E$ è un sottospazio vettoriale di $M(2,3,R)$
1. Allora $M(2,3,R)$ sarebbe l'insieme della matrici $2xx3$ che variano al variare di $a$ e $b$ in $ R$ giusto? (quell'$R$ dentro la parentesi significa questo?)
che ...
Disequazioni (81129)
Miglior risposta
mi aiutate a fare queste 2 disequazioni?non l'ho capite grazie.
1) (-3x+1)/-x ≤ 0
2)(x)/(2x+4)

Ciao a tutti, oggi ho incontrato parecchie difficoltà nel fare questo problema:
"Fra tutte le circonferenze tangenti alla retta t di equazione 2x-y=0 nell'origine O del sistema di riferimento, determina quelle tangenti alla retta s di equazione 2x+y-4=0.
Rappresenta le due circonferenze trovate e determina l'ulteriore tangente comune. Inoltre calcala l'area del triangolo che si forma con l'intersezione delle tre tangenti.
Onestamente non so proprio come farlo. Se mi poteste dare la soluzione o ...

In una circonferenza di raggio r quattro corde consecutive AB,BC,CD,DE sono lunghe quanto il raggio. Determinare l'area e la lunghezza delle diagonali del pentagono ABCDE.
Vorrei un semplice aiuto riguardo la figura: se la corda è uguale a r, non dovrebbe risultare un esagono inscritto? Grazie per la pazienza.

Ciao a tutti
Sempre io con i miei limiti - in tutti i sensi...
Stavolta devo dimostrare che
\(\displaystyle \lim_{(x,y) \rightarrow (0,0)} \frac{x^3 + y^5}{x^2 + y^4} = 0 \)
Ho provato a svolgerla in questo modo:
\(\displaystyle \Rightarrow f(\rho,\theta) = \frac{\rho^3 \cos^3 \theta + \rho^5 \sin^5 \theta}{\rho^2 \cos^2 \theta + \rho^4 \sin^4 \theta} = \rho \frac{\cos^3 \theta + \rho^2 \sin^5 \theta}{\cos^2 \theta + \rho^2 \sin^4 \theta}\)
Poiché \(\displaystyle |\cos \theta| , |\sin ...

ciao,
ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa significa dire che un insieme è connesso o semplicemente connesso.
Il libro riporta le definizioni, ad esempio:
-insieme connesso: è un insieme aperto A t.c. non esistono due insiemi aperti $A_1$ e $A_2$ , non vuoti, t.c. l'unione sia A e l'intersezione sia l'insieme vuoto.
-insieme semplicemente connesso: ...
Però non riesco ad applicarle... come capisco se un insieme è connesso o semplicemente connesso?

Salve a tutti, vorrei capire se esiste un modo per dire che un limite non esiste
$lim_(x->+infty) e^x|x-2\pi|sin(x)$
Mi è stato suggerito di calcolare i limiti successionali per $x_n = 2\pi n$ e $y_n = 2\pi n + \pi/2$.
Ma da dove deriva questa possibile soluzione? E poi mi è stato detto che l'esercitatore, essendo un quiz, ha giustificato il tutto dicendo che si ha un $infty$ per un limite che non esiste ed il risultato è che il limite non esiste.. Adesso questa giustificazione mi pare una schifezza, ...

Salve,
devo dimostrare che preso un pluriintervallo questo posso "trasformarlo" in intervalli disgiunti.
premettendo che con pluriintervallo intendo l'unione finita di intervalli ( chiusi ), come posso dimostrare che comunque si può intendere come unione di intervalli ma disgiunti?

chi mi saprebbe spiegare come trovare il dominio di f x=(x/(x-1))^(1/sqrt(x))?

Salve a tutti, vorrei verificare la soluzione del seguente quiz insieme a voi
Sia $f(x)=e^x|x-2\pi|sin(x)$. Quale delle seguenti risposte è FALSA?
a) $f(x)$ è continua
b) $f(x)$ è derivabile in $x=0$
c) $\nexists$ $lim_(x->+infty) f(x)$
d) $f(x)$ è derivabile in $x=2\pi$
e) $lim_(x->-infty) f(x)=0$
Essendo un quiz cercherei di fare meno calcoli possibili
La risposta a) è certamente vera, perché il prodotto di funzione continue è una funzione ...

Scomposizione in fattori primii (81120)
Miglior risposta
Scomponi in fattori primi
83160;81675;97527.

Ciao a tutti! Vi scrivo per sapere che metodo dovrei usare per calcolare la somma di serie di questo tipo, dato che il mio prof. sono diversi anni che mette un esercizio sempre simile... La serie assomiglia sempre a $\sum_{n=1}^\infty (-1)^n(f(x))/g(x)$, con f(x) che è una funzione polinomiale e g(x) una funzione esponenziale. Ad esempio come mi comporto con questa $\sum_{n=1}^\infty (-1)^(n+1) (n^2(2n+1))/3^n$?

ciao a tutti, ho una domanda forse un pò stupida:
è possibile dire se il decadimento del bosone Z è classificabile come decadimento elettromagnetico, forte o debole? perchè la sua vita media è di circa 10^-25 s, che corrisponde alle vite medie tipiche dei decadimenti di tipo forte... ma non credo proprio che lo sia... quindi cosa sarebbe? debole nemmeno, perchè la vita media è troppo breve..

Salve, vorrei che qualcuno gentilmente mi riassuma in breve tutte le conseguenze che comporta scegliere il centro di massa come sistema di riferimento. Vi ringrazio
ho $lim_(x->oo)(3x-2)/(sqrt(2x^2+1))$ e secondo me si svolge cosi.... $(3x-2)/(sqrt(2x^2)+sqrt(1))$= $(3x-2)/(2x^(2/2)+1^(1/2))$= $(x(3-2/x))/(x(2+sqrt(1)/x))$ poi semplifico e ottengo $3/2$ giusto?

Salve, prima cosa, come posso postare acuni circuiti? Posso fare la foto e caricarli ?? Mathjax/latex, dubito possano servirmi ..
Seconda cosa, ho alcuni dubbi sulla risoluazione di circuiti di thevenin. Ho chiaro concettualmente, un bipolo controllabile in corrente, puo essere riscritto come un gen Veq una Req ai capi AB. Vedi Norton...
Il problema sorge quando vorrei fare esercizi veri e propri, cioè non riesco a capire come agire nei casi con Gen. Controllati... Come metodi risolutivi ...