Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
killing_buddha
Se [tex]f\colon \mathbb R\to \mathbb R^2[/tex] e' continua e iniettiva, dimostrare che [tex]f(\mathbb R)[/tex] non puo' essere aperto in [tex]\mathbb R^2[/tex]. Mi sta facendo impazzire.

Peppermint1
Ciao a tutti stavo facendo un esercizio sullo studio di funzione : $|x^3-48x|+12x$ a un certo punto mi chiede di trovare gli intervalli in cui la funzione cresce o decresce così ho calcolato la derivata per poi porla > 0 $sgn(x^3-48x)+3(x^2-12)$ come mi devo comportare con $sgn(x^3-48x)$ nella disequazione? grazie in anticipo

55sarah
Ciao a tutti.. riguardando i miei appunti di analisi, mi sono accorta che a lezione è stato spiegato un altro modo per calcolare l'asintoto obliquo, cioè che bisogna scrivere la retta così $y=mx+q+o(1)$ Non ci ho capito molto, su procedimento, l'esercitatore ha detto che questo metodo è più veloce rispetto al classico metodo. Sapreste spiegarmi meglio il procedimento di come fare a scrivere $y=mx+q+o(1)$ ? Grazie in anticipo.
4
31 ago 2012, 11:14

missbrunella1000
sapete risolvere questa espressione? {[1+3/2x(1/2-1/3)]^2x4/3+1/4}: (9/10+4/15)-3/2= il risultato è 1/2 ma non so i passaggi grazie
3
1 set 2012, 11:22

balestra_romani
Esistono degli studi di natura matematica sull'interazione sociale usati dai siti d'incontro o similari? A presto Grazie

Mrs92
Un disco omogeneo di massa $M=8 kg$ e raggio $R=20 cm$ può ruotare attorno al suo asse baricentrale orizzontale. Attorno al disco è avvolta una corda sottile, inestensibile e di massa trascurabile, che aderisce perfettamente al disco e reca all'estremità che pende una massa $m=2 kg$. All'inizio il sistema è tenuto in quiete con il corpo a quota $h=2 m$ dal pavimento. Ad un certo istante il sistema è lasciato libero ed il corpo comincia a cadere. Sapendo che ...

Tappino1
Leggendo il mio libro di analisi, mi è venuto un dubbio sulla seguente proposizione: " Sia f un diffeomorfismo da un aperto X di R^n in R^k. Allora n
9
31 ago 2012, 12:22

giuscri
//a,b variabili intere; //mcm ed euclide: due funzioni che resistuiscono un intero ciascuna cout << "Il mcm fra " << a << " e " << b << " e' " << mcm(a,b); cout << "\nIl MCD fra " << a << " e " << b << " e' " << euclide(a,b); //manca l'endline! cin.get(); return 0; } Se il codice viene scritto così, il programma viene compilato ...
5
31 ago 2012, 11:44

Darksasori
Ciao qualcuno sa spiegarmi il procedimento per ricavare il momento di inerzia di un solido? Ho letto la teoria sull'Halliday ma non mi è molto chiara.

Slashino1
Dal mio professore mi è stato consigliato di leggere ( alias "studiare" ) il seguente testo: Principles of quantum Mechanics di R.Shankar. Quali conoscenze sono necessarie per approcciarsi al testo?

dylanxavier
mi aiutatee xfvre 1. devo leggere un libro di 180 pag. se ne ho lett i 5/6, qnte pag m restano da leggere^??? 2.in una scuola media, 7/10 degli alunni frequentano la prima o la seconda classe. se complessivamnte gli alunni sonno 240, qnti alunni sfrequentano la terza?? 3.regalo i 2/5 delle mie figurine a mio fratello e 1/3 a un amico. se ne ho regalato 44, quanto ne avevo prima??? 4. spendo i 2/7 dei risparmi per un libro, poi i 7/15 di cio k mi e rimasto in cartoleria. trno a casa ...
5
31 ago 2012, 13:15

mirk95
Ciao a tutti... ho un piccolo problema di analitica che non mi risulta... Eccolo: a) Scrivi l'equazione della parabola passante per i punti A(0;1), B(4;1) e avente il vertice sull'asse delle ascisse. b) Determina l'equazione l'equazione della tangente alla parabola in B e indica con C la sua intersezione con l'asse x. c) Individua l'equazione della circonferenza passante per i punti A, C e F, dove F è il fuoco della parabola. Riguardo ai primi due punti non ho avuto problemi.. La parabola ...
1
1 set 2012, 07:24

kniv7s
http://i46.tinypic.com/1zmo8ao.png Il problema l'avevo sbagliato per via dei segni. In realtà non sono nemmeno sicuro che le soluzioni siano corrette. Allora, ciò che si sa è che la forza d'attrito statico è $F_\text{attr} <= \mu_Smgcos\theta$ Io avevo posto $k*x + mgsin\theta <= F_\text{attr_max}$ Ottenendo $x <= mg/k*(\mu_Scos\theta-sin\theta)$ invece della soluzione riportata $x_\text{max} = mg/k*(\mu_Scos\theta+sin\theta)$ Cioè, il caso peggiore (di sollecitamento della resistenza d'attrito) non si ha quando la componente parallela al piano della forza peso e la forza elastica sono ...

Doblone1
No riesco a comprendere bene come fare a dimostrare che un funzionale lineare \(\displaystyle T:X\rightarrow \Re \) (dove \(\displaystyle X \) è uno spazio vettoriale normato reale) è continuo su \(\displaystyle X \). Devo dimostrare che \(\displaystyle \sup_{x\epsilon X, x \neq 0} \frac{|Tx|}{||x||_{X}} < \infty\) vero? Il problema è che \(\displaystyle |Tx| \) è praticamente sempre finito negli esercizi, devo quindi controllare che non ci sia qualche \(\displaystyle x \) per la quale ...
6
30 ago 2012, 14:06

Mith891
ciao a tutti, devo trovare la natura dei punti critici di questa funzione: $ f( x,y) = int_(1)^(2) e^(xyt^2)dt $ per prima cosa ovviamente serve il gradiente, ma non saprei come calcolarmelo... posso sfruttare il fatto che la funzione è crescente?
9
10 lug 2011, 19:34

miciomatta
Salve, confrontando gli appunti del corso con altri appunti trovati in rete non riesco a capire bene la definizione di spazio \(L^p\), o meglio data una funzione f non so come affermare o meno la sua appartenenza ad uno spazio del tipo \(L^p\) la definizione che io ho è per ogni p\(\in [1,+\infty] L^p(X)= \{ [f] t.che \ \ ||f||_p < \infty \} \) dove \(L^p\) è uno spazio vettoriale normato con norma: \( ||f||_p = se\ p
6
31 ago 2012, 21:33

SaucyDrew
Salve a tutti! Il mio professore di chimica mette a disposizione per prepararsi all'esame risme di fogli con esercizi di vecchi testi di esame ma senza soluzione. Provando a farli si incontrano naturalmente difficoltà solo che è impossibile risolverli autonomamente visto che mancano gli svolgimenti o anche solo i risultati. Ad esempio: Uno degli esercizi proposti chiedeva di calcolare il volume dell'ammoniaca che si produceva dalla combinazione di azoto e idrogeno molecolare ...

21zuclo
Ad una corsa di 14 tappe partecipano 100 corridori e tra essi c'è Mario. In tutte le 14 tappe Mario arriva sempre al 93° posto. Tuttavia alla fine della corsa Mario è sul podio: il tempo totale che ha impiegato è superiore solo a quello del vincitore. Tenete presente che nessuno dei 100 corridori si è ritirato. Allora com'è potuto accadere che Mario sia arrivato secondo, se in nessuna tappa si è mai classificato tra i primi 90?
8
31 ago 2012, 11:44

Mii_
Parabola- geometria analitica_ Determina l'equazione della circonferenza avente centro C(-1;1) e passante per l'origine O degli assi. Siano A e B i suoi ulteriori punti d'intersezione rispettivamente con asse x e y. determina: 1- equazione della parabola con asse x, avente vertice in A e passante per B 2- equazione delle rette t1 e t2 tangenti alla parabola nei suoi punti d'intersezione con l'asse y. L'equazione della circonferenza l'ho ricavata e risulta: X alla seconda + Y alla ...
1
31 ago 2012, 22:08

andrea_gol
buonasera ragazzi, e buona ripresa dai bagordi di ferragosto vi scrivo perchè c'è un esercizio su cui non riesco a muovermi: il tema è indicato nel titolo del mio post. so che si tratta di un argomento già trattato in decine di post in questo forum e che google dà molti spunti: purtroppo, però, nel corso da me seguito questo argomento non è stato trattato approfonditamente (1, forse 2 lezioni) con un solo esempio ben poco comprensibile e soprattutto senza le nozioni che i vari pdf di google ...
8
15 ago 2012, 18:50