Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mufi91
Sia \(\displaystyle A = {\left(\matrix{{1}&{2}&{1}\\{2}&{4}&{2}\\{1}&{2}&{1}}\right)} \) e sia la funzione (F) appartenente alle matrici reali 3X3 ; definita la funzione F(x)= AX - XA Determinare autovalori e autovettori di f e discuterne la diagonazzabilità. Per prima cosa ho proceduto a scrivermi la rappresentazione matriciale della funzione (rispetto alla base canonica) e ho ottenuto questa matrice: \(\displaystyle ...
4
22 ago 2012, 17:25

Davide1986
Esercizio : Descrivere $AnnB$ nei seguenti casi : (a) $A$ è l'insieme dei numeri naturali pari, $B$ quello dei numeri naturali divisibili per $5$; (b) $A = {x in ZZ | x = 2t, t in ZZ}$ , $B$ è l'insieme dei numeri primi; Svolgimento della prima (a) : Per prima cosa io definisco l'insieme $A$ in questa maniera , $A = { x in NN | x = 2*a, a in NN}$ in questa maniera qualsiasi numero che io prendo pari o dispari moltiplicato a ...

Formulario
Determinare (a meno del verso) i coseni direttori dell'asse della rotazione che manda $[1,0,1]$ su $[((sqrt(3)+1)/4) , -((sqrt(3)+3)/4) , -((sqrt(3)-1)/2)]$ e $[1,0,-1]$ su $[-((sqrt(3)-1)/4) , -((sqrt(3)-3)/4) , -((sqrt(3)+1)/2)]$. Attenzione! Non chiedo lo svolgimento dell'esercizio! Il mio problema non è l'asse di rotazione o i coseni direttori ma bene si, come trasformare la prima parte, ovvero questa: $[1,0,1]$ --------> $[((sqrt(3)+1)/4) , -((sqrt(3)+3)/4) , -((sqrt(3)-1)/2)]$ $[1,0,-1]$ ------->$[-((sqrt(3)-1)/4) , -((sqrt(3)-3)/4) , -((sqrt(3)+1)/2)]$ in questa: $[1,0,0]$ --------> ...

dixan
Espressioni Miglior risposta
10/4x(+1/4)x(-7/15)x(+144/5)x(-2/12)x(-30/12)= [-1] grazie ma non ricordo piu' come si fanno non so da che parte iniziare
1
23 ago 2012, 16:35

ingegnè
Ciao a tutti, per risolvere un limite devo applicare Taylor a $ cosh^2 x $ ma non riesco a calcolarmi il polinomio da sostituire poi nel limite perchè non ho molta familiarità con le funzioni iperboliche. Wolfram mi dà questo risultato ( $ 1+x^2+(x^4)/3 + o(x^4) $ ) che va benissimo dato che una volta sostituito il limite riesce, ma vorrei capire come farlo da solo. Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie
8
23 ago 2012, 11:33

Kashaman
Salve ragazzi, confido che al corso, abbiamo trattato di sfuggita questo argomento, e sul libro in mio possesso non trovo referenze su questo argomento. Allora è noto che per costruire un algoritmo, posso avvalermi almeno di $4$ strutture di controllo, giusto? sequenziale, selettiva e iterativa, ricorsiva. E in particolare per il Th- Boehm - Jacopini posso limitarmi ad usare le prime 3. (perché se non sbaglio una "istruzione" ricorsiva può essere riscritta in termini di una ...
4
21 ago 2012, 19:43

paxpax92
Salve a tutti sono gia diversi giorni che cerco di venire a capo di 2 teoremi: 1. Dati $A^n,B^n$ spazi affini e siano $P$ che appartiene ad $A^2$ ed $Q$ che appartiene ad $B^n$ e una trasformazione lineare tale che $T:A^n$(freccia)->$B^n$(freccia) ALLora esiste unica la trasformazione affine tale che $a : A^n -> B^n$ tale che 1.a(P)=Q 2.a(freccia)=T non so come si fa la freccia sopra ad una lettera quindi ...
3
22 ago 2012, 18:57

filyterzo
Salve. Come da titolo, volelvo chiederVi se esiste un simobologia per definire i numeri primi. Sappiamo che: $RR$, insieme dei numeri Reali; $NN$, insieme dei numeri Naturali; $QQ$, insieme dei numeri Razionali; $ZZ$, insieme dei numeri Relativi; $CC$, insime dei numeri Complessi. Penso che non esista, comunque.

deino1
Problema (Concorso di ammissione SNS IV anno) Sia $H$ uno spazio di Hilbert reale, e sia \( \lbrace e_n \rbrace_{n\geq1} \) una successione di vettori di $H$ a due a due ortogonali tali che \begin{equation} \lim_{n \rightarrow \infty}\sum_{i=1}^{n} (x,e_i)>e_i \end{equation} esiste per ogni $x \in H$. Si mostri che \( \sup ||e_n|| < +\infty \). Si dica anche se tale conclusione vale ancora se non si suppone l’ortogonalità a due a due dei vettori. Ciao a ...
5
21 ago 2012, 16:55

joyteal
Le ho trascritte con OpenOffice Math in modo di farmi capire meglio: http://oi45.tinypic.com/zy8qv9.jpg Le ho già fatte tutte per conto mio però vorrei controllare se il risultato corrisponde... Spero possiate aiutarmi ho gli esami di recupero della quarta superiore... I risultati che mi sono venuti sono i seguenti: 1) R 2) 3; -1 3) 4; 1 4) -3; 1 5) -1; 1 6) -7; 1 7) Non sono in grado di risolverla ----- Scusate ho visto adesso che c'è il modo di trascrive bene nel forum le formule, comunque le avevo già ...
2
23 ago 2012, 16:25

melli13
Salve a tutti....Sto studiando le serie e non riesco a capire come calcolare la somma di quelle serie che convergono. Ad esempio: $\sum_{n=1}^oo 4^n/(n+1)*(1-x)^n$ Ho trovato che la serie converge per $x in (3/4,5/4]$ Ma ora come faccio a calcolarne la somma? Non riesco proprio a capire come svolgere questo genere di esercizi.... Grazie mille...
22
22 ago 2012, 13:05

Arianna2405
da quando studio matematica, ovunque abbia letto qualcosa sulla distribuzioni normale, ho sempre trovato la frase: Una distribuzione è normale se la sua funzione densità di probabilità è ... Non ho mai trovato una dimostrazione o qualcosa che le assomigli, l'ho vista sempre dare come definizione. Ma è chiaro che Gauss o chi per lui non ha avuto le visioni prima di definire la funzione. Qualcuno mi sa consigliare un testo in cui possa trovare tutti i passaggi necessari per definire la densità ...
14
12 ago 2012, 18:08

davideama
Ciao a tutti, sono alla fine del primo anno del corso di ingegneria meccanica e vorrei provare a dare l'esame di analisi che c'è tra un mese. ho iniziato da poco a studiare e gia incontro le prime difficoltà: il professore che ho punta molto su esercizi in cui chiede di calcolare ad esempio --quante cifre decimali bastano per calcolare \(\displaystyle 4 \pi- \pi\ \) a meno di 1/100 --calcolare ad esempio qualcosa a meno di 10^-4 questi sono solo 2 esempi, in genere richiede di calcolare un ...
13
14 ago 2012, 12:57

laska1
Buonasera, Riprendo un concetto di teoria per esporvi la parte che mi sfugge: Sia $B={\vec e_1,...,\vec e_n}$ base di $V_n$ (spazio vettoriale di dimensione finita su $R$) e sia $A'=M_(B')(beta)$ ($beta$ forma bilineare $beta: V_n xx V_n->RR$) Sia $beta(\vec x,\vec y)=X'^tA'Y'$ Ora, vogliamo passare dalla base $B$ alla base $B'$ tramite la matrice del cambiamento di base $C$ che ha per colonne i vettori della base $B'$ espressi ...
1
22 ago 2012, 19:49

Pazzitta99
Ciaoo ragazzi .. volevo chiedervi se potete aiutarmi in questa proporzione che non ricordo a svolgerla.. Grazie :D 8 fratto 3 : X = 184 fratto 25
4
23 ago 2012, 11:02

dknew
Salve a tutti, stavo studiando una dimostrazione sull'esistenza di soluzione per l'equazione differenziale $\dot{x}=F(x,t)$ con scarsi risultati... XD Non riesco ad identificare a capire il nesso logico di un passaggio, molto probabilmente mi manca qualche concetto. Si consideri l'equazione: \[x(t)=\xi_{0}+\int_{t_{0}}^{t}F(x(\tau), \tau)d \tau \] Vi riporto il passaggio incriminato: \[\begin{gather} x^{(0)}(t)=\xi_{0} \\ x^{(1)}(t)=\xi_{0}+\int_{t_{0}}^{t}F(x^{(0)}(\tau), \tau)d \tau ...
2
22 ago 2012, 22:52

franci.anonimo
determina il perimetro di un rettangolo, sapendo che la misura della base è doppia della misura dell'altezza e che l'area misura 288cm quadrati
1
23 ago 2012, 15:16

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, ho iniziato da poco lo studio di funzioni a due variabili e volevo sapere se il procedimento di risoluzione è giusto. ho questa funzione $f(x,y)=xy (x+y)$ mi si chiede di trovare i max e i min assoluti. procedo andando a calcolarmi le derivate parziali: $f_x=y(2x+y)=0$ $f_y=x(x+2y)=0$ trovo solo il punto $(0,0)$.Mi calcolo la matrice hessiana trovando per l'unico punto che $|H|=0$,allora procedo andando a fare lo studio del segno della funzione ...

maxspyderweb
Salve a tutti, volevo sapere se potevate aiutarmi nella risoluzione di queste esercizio: Si tratta di trovare la convergenza di una serie e stabilirne il suo valore esplicito come funzione. la serie è definita così : $ sum_(n = 0)^(\infty) \frac{(a)_n (a+1/2)_(n)}{(1/2)_(n)n!} z^n$ con $ (a)_(n) := a(a+1)....(a+n-1) $ ora, per quanto riguarda la parte della convergenza, usando il criterio di cauchy ottengo questa diseguaglianza $\frac{(a+n+1/2)(a+n)z}{(n+1/2)(n+1)}<1$ al tendere di n all'infinito ho che |z|

AlexlovesUSA
Salve ragazzi! Sono qui sperando che possiate chiarirmi altri dubbi su alcuni argomenti di teoria dei segnali ( alla fin fine sempre analisi ). I dubbi sono i seguenti: 1) Nella definizione di segnale oscillatorio complesso discreto $x[n]=e^{j2 \pi F_0 n}$ si dice che la frequenza $F_0$ è normalizzata, ovvero che è un numero puro, quindi non più Hertz o cicli al secondo. Cosa significa? Non riesco a pensare a una ...