Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho un problema con questo limite di successione:
$\lim_{n \to \infty} [e*n*log(1+6/n)+pi*1/n*log(1+n)]$
ho provato e riprovato senza risultati.. allora ho guardato lo svolgimento e in un passaggio dice:
$\lim_{n \to \0} (log(1+n))/n = 1$
...ma perchè lo si fa tendere a zero se la mia successione tende a infinito?
grazie in anticipo

Ciao a tutti
Per voi di sicuro sarà molto facile ma io non riesco a capire come risorverlo....
es:
Qual è il più piccolo valore di $ n $ per cui un algoritmo il cui tempo di esecuzione è $ 100n^2 $ viene eseguito più velocemente di un algoritmo il cui tempo di esecuzione è $ 2^n $ sulla stessa macchina ?
Ecco non capisco cosa intentende con "tempo di esecuzione": il tempo di esecuzione finale ( quindi dovrei risoverlo in maniera algebrica ...

Salve, ho qualche problema con il seguente esercizio: stabilire se la funzione $x^2+lnx$ è uniformemente continua in $(1,2)$
una funzione è continua su un intervallo se è continua in ogni punto di questo, ma essendo un esercizio non posso agire punto per punto, quindi come potei fare?
posso controllare se è continua agli estremi, ma poi è possibile affermare "essendo continua agli estremi è continua su tutto l'intervallo"?
grazie per qualsiasi suggerimento.

Ciao a tutti! Ho questo sistema lineare e sono un po' confuso
\(\displaystyle x + y + z = \alpha \)
\(\displaystyle \alphax + y + 2z = 1 \)
\(\displaystyle x + \alphay + 3z = 1 \)
Ho ridotto la matrice è ho calcolato il determinante della matrice non completa : \(\displaystyle (-\alpha+4)(\alpha-1) \)
Posso dire che la matrice non completa non ha rango massimo se alpha è uguale a 4 o a 1.
Ora, come confronto questi due valori con la matrice completa per poter discutere l'esistenza di ...

Trovo difficoltà a risolvere questo limite, si dovrebbe procedere sostituendo infiniti ed infinitesimi con i loro equivalenti...
In nero testo e soluzione
In blu il primo passaggio (tentativo)
http://cl.ly/image/2m193e3c2I1G
Grazie

Individuare i valori del parametro $x$ per cui risulta convergente la seguente successione e precisare il valore del limite
$ fn(x) = (x^3)/(x^(2n) + 1)$
pensavo di fare così:
$ fn(x) = (x^3)/(x^(2n) + 1) \sim (x^3)/(x^(2n)) \sim 1/(x^(2n - 3))$
direi che converge per $|x|>1$
per $x=1$ s ha una successione infinita di $1/2$ quindi non lo considero convergere giusto?
Una pietra lanciata verso l'alto arriva a un'altezza h rispetto al suolo e poi torna al punto di
partenza. Assumendo trascurabile la resistenza dell'aria, il grafico che rappresenta l'energia
cinetica della pietra in funzione della distanza percorsa è formato da:
A) un segmento con pendenza negativa passante per il punto (h; 0)
B) due segmenti consecutivi, il primo con pendenza negativa, il secondo con pendenza positiva,
con estremo comune di ascissa h
C) due segmenti consecutivi, il primo ...

Geometria analitica-soluzione ovvia, ma che con la formula non porta
Miglior risposta
Salve a tutti. Se una retta è parallela all'asse delle y, è possibile trovare la sua equazione mediante la formula che si usa per trovare l'equazione di una retta, noto il coeff. angolare e un punto dove passa la retta stessa, cioè y-yp=m(x-xp)? Perchè è ovvia la soluzione, ma mediante la formula, invece di portarmi x=2 mi viene y=2!

ciao a tutti. Inizio a scrivere qui sul forum con un problema che sto cercando di risolvere da oggi pomeriggio.
Ho iniziato a studiare per l'esame di analisi II circa un paio di settimane fa ed ora sto facendo esercizi sulla ricerca dei massimi e minimi (non relativi) di funzioni
Oggi mi trovavo a svolgere l'esercizio 46 a pagina 4 di questo pdf http://www.ingegneria.unisalento.it/c/document_library/get_file?folderId=895833&name=DLFE-74156.pdf. Solo che mi sono fermato alla disuguaglianza, che non ho ben capito cosa centri con il limite che bisogna trovarsi..e soprattutto ...

Ciao a tutti,
volevo sapere se per caso conoscete un programma di analisi strutturale che non richiede in ingresso i parametri del materiale e valori numerici per le varie azioni esterne. (ftool ad esempio li chiede)
Mi interesserebbe fare delle analisi mantenendo la generalità del problema (quindi E, J, F, M, q non hanno un vero e proprio valore).
Grazie mille!

Sia $f(x)={(x, if-1 <=x<=0),(e^x if 0<x<=1)$
a) Costruire la sua funzione integrale
b) Dire se tale funzione è una primitiva di f in [-1,0]
Dovrei risolvere questo esercizio. Chi mi può aiutare?
Espressioni con potenze
Miglior risposta
avete qualche trucchetto per fare le espressioni velocemente?!?????

Salve,
sono nuovo del forum e vorrei proporvi un problema a cui io non riesco trovare una soluzione, o meglio ... l'ho trovata ... ma non come penso doveva essere trovata ! Ora vi spiego, ma prima vi cito il testo del problema :
"Considerati i punti A(-2a;-1) e B(a-5;-1), con a numero positivo, determina a in modo che la distanza $\bar{AB}$ sia uguale a 7. Determina poi il punto C di ascissa 5, in modo che il triangolo ABC abbia area che misura 35."
Allora ... io ho iniziato trovando ...

Ciao a tutti! vi chiedo se qualcuno riesce a spiegarmi perché
\[
\int_{\mathbb{R}^n}|u(x)|^pdx=p\int_0^\infty t^{p-1}|\{x\in R^n:|u(x)|>t\}|dt
\]
dove $|E|$ sta per la misura di Lebesgue di $E$ e $u$ è una funzione a valori reali. Mi si dice che è una semplice applicazione del teorema di Fubini, ma non ho ben chiaro il perché.
Grazie!!

Ciao a tutti ,studiando l'azione di un campo magnetico su un filo percorso da corrente,sono arrivato a delle conclusioni,che non mi convincono.
1)Il campo elettrico é prodotto da CARICHE FERME.
2)Il campo magnetico ,da correnti elettriche cioè da cariche in movimento..
Fra le cose che non mi convinco,ne ho una in particolare.Da quello che sapevo il campo magnetico viene generato dala corrente,ma solo se va corrente é di intensità variabile,si parla quindi di campio INDOTTO
qualcuna sa ...
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto nei seguenti problemi se li risolveste tutti mi salvereste la vita
Miglior risposta
A-il perimetro di un triangolo misura 95.2cm e una dimensione è i 3/4 dell'altra calcola l'area di un triangolo equilatero avente il lato congruente alla diagonale del rettangolo
B-un quadrato ha l'area di 289cm2. calcola il perimetro di un triangolo rettangolo avente un cateto lungo 18cm e l'ipotenusa congruente alla diagonale del quadrato
C-in un quadrilatero avente le diagonali perpendicolari, la diagonale minore misura 15cm ed è i 9/32 della maggiore.calcola il perimetro di un ...

Non riesco proprio a capire questa soluzione.
Qualcuno riesce a spiegarmela con un po' di dettaglio?
Grazie!

La prima domanda riguarda la costruzione di un polinomio interpolante con la matrice di Vandermond da un insieme di punti:
Cioè dati i punti $( x_i , y_i ) $
$( 0 , 2 ),( 2 , 3 ),( -1 , -4 ) $
Come costruisco la matrice di Vandermonde.
La seconda domanda è sull'interpolazione di Hermite, dove ho i punti della funzione, il valore della funzione nei punti, e il valore delle k derivate nei punti.
Esiste una formula chiusa come per il polinomio di Lagrange per calcolare il polinomio di Hermite?

siano X ed Y i punti in cui un piano $b$ della stella che ha per centro il punto $P=(3,-1,2)$ incontra l'asse x e l'asse y . scrivere le equazioni dei piani della stella per i quali $OX=OY$ dove O è l'origine.
non riesco ad impostare questo problema so qual è l'eq. della stella di piani in generale ma come sfrutto il fatto che è noto il centro??? e i suoi piani come li ricavo??
mi servirebbe una mano:(

Salve a tutti!!
Che voi sappiate, un protone che attraversa perpendicolarmente una griglia metallica (non una lastra!) molto estesa e carica con potenziale $ V_G $ , uscendo dalla suddetta griglia possiede una energia cinetica
$ E_K= 1/2m_pv_p^2=q_pV_L $ (con $ m_p $ e $ q_p $ massa e carica del protone e $ v_p $ sua velocità in uscita dalla griglia) ?
Eventualmente sapreste dimostrare la formula in questione?
Grazie
Simone