Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcop13
Supposto che abbia queste due variabili $ 1<= x <= 0 $ $ 3 <= y <= 2 $ $ f(x,y) = 1 $ E devo integrare nell'intervallo A $ A = y^2 <= x $ Io ho ragionato cosi: - Ho riscritto l'intervallo in questo modo: $ 3 <= y^2 <= 2 <= 1 <= x <= 0 $ e quindi l'intervallo di integrazione $ int_(0)^(1) int_(2)^(3) \ dy \ dx $ Però secondo me sbaglio qualcosa nel ragionamento, qual è il giusto ragionamento da fare in questi casi?
5
30 ago 2012, 20:09

Criv1
BUon giorno a tutti io ho questo grafico Le curve sono parametrizzate rispetto alla pressione di sbocco (ps) e danno il valore di Cf il coefficiente di spinta. In ascissa c'è epsilon quindi il rapporto tra le aree. il punto 1 (giallo) è relativo alla PS1 (pressione di sbocco ) e è sulla linea di prefetto adattamento. Il punto 2 è sempre su una curva operativa ma a una epsilon diversa. La retta verde rappresenta la retta di perfetto adattamento. Io devo creare il grafico che rappresenti ...
1
25 ago 2012, 09:08

smaug1
Una sorgente di onde sonore S, posta in un mezzo di densità $\rho$, emette, come in figura, onde lungo l’asse x di velocità v, lunghezza d’onda $\lambda $ e ampiezza A. Le onde emesse nel verso negativo vengono riflesse da una parete O distante D dalla sorgente e vanno a sovrapporsi con quelle emesse nel verso positivo. Se le onde riflesse mantengono la stessa ampiezza di quelle incidenti, calcolare , in un generico punto P in cui avviene la sovrapposizione: A) il valore ...

ste3191
Ciao ragazzi, ho un dubbio sul calcolo del momento di inerzia. Ho una lamina quadrata di massa M e lato L posta in verticale, incernierata nello spigolo inferiore destro O. Il suo momento di inerzia rispetto al suo centro è $I = \ML^2/6$. Un proiettile di massa m e velocità v si conficca nello spigolo superiore sinistro e vi rimane attaccato, cosicchè la lamina+proiettile ruota intorno ad O. Il momento di inerzia totale è: $\I = ML^2/6 + ML^2/4 + mL^2$ oppure $\I = ML^2/6 + ML^2/2 + 2mL^2$ ?? Quello giusto ...

MarkNin
salve ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo limite: $ lim_(x->+oo) (log(x^2+2x) - log(1+x^2)(3^(3x-1)-e^(x^2-1)))/(e^x-1)$ allora un primo passaggio potrebbe essere il seguente: $ lim_(x->+oo) ((log((x^2+2x)/(1+x^2))(3^(3x-1)-e^(x^2-1)))/(e^x-1))$ dove: $ lim_(x->+oo) log((x^2+2x)/(1+x^2))=0$ poi come posso procedere???? grazie
18
30 ago 2012, 19:52

virtualman
In una scatola di 350 palline blu e gialle, quelle blu sono il 10% in piu di quelle gialle. Qualè il numero di ogni singolo gruppo di palline? Mi verrebbe da ire che X+1,1X=722 però non è così. Qualcuno potrebbe dirmi perche non è in quel modo e spiegarmi qualè il giusto ragionamento? Grazie 10000
4
1 set 2012, 10:37

mirk95
Ciao a tutti... ho un problema che non mi risulta.. Eccolo: trasforma la seguente curva di equazione 3x^2-y^2-18x+4y+20=0 in un'iperbole avente il centro di simmetria nel punto (2;4) e determinane l'equazione. Allora la prima equazione è quella di un'iperbole traslata di centro c(3;2).. Io sono andato a sostituire il nuovo centro... ottengo alla fine di tutto la seguente equazione: 3x^2-y^2-12x+8y-7=0. Però il mio libro dà un'altra soluzione eccola: 3(x-2)^2 + (y-4)^2 = 3. Non mi ...
1
1 set 2012, 16:52

Carmine_XX
Salve a tutti, Una domanda riguardo il calcolo degli autovettori di una matrice, quando ci si trova a che fare con sistemi indeterminati una volta trovati gli autovalori. Ad esempio, ho la matrice $A = [[1,0,0],[1,0,1],[-2,2,-1]]$, con polinomio caratteristico $(1-t)(t^2+t-2)$, e quindi autovalori $t_1=1 text{(molteplicità 2), e }t_2=-2 text{(molteplicità 1)}$. Nel calcolare gli autovalori, sostituisco alla matrice A - tI, prima 1, e poi -2. Nel caso di t = 1, ottengo: $A-I = [[0,0,0],[1,-1,1],[-2,2,-2]]$. Come trovo ora gli autovettori? Il sistema è indeterminato, e se ...

Deva1
Ciao a tutti ^__^ prima di tutto vi ringrazio per la vs disponibilità.... è la prima volta che studio statistica e sto andando in panico :/ questa volta è l'entropia.... ho compreso che l'entropia è la misura del grado di incertezza di un elemento di un dato sistema.... indi P( $A_i$ ) mediante la frequenza relativa $f_i$ ponendo K= -1 per rendere l'entropia positiva, -ln $f_i$ quale stima dell'entropia.... H= - sommatoria di ...
3
22 ago 2012, 17:34

Centolati
Salve, sono una studentessa universitaria e vorrei avere la soluzione e lo svolgimento del seguente problema: un blocco di legno risulta totalmente immerso in un recipiente contenente due fluidi immiscibili (acqua e olio). Se la densità dell'olio è polio= 0,72pacuqa e la densità del legno e plegno=0,8pacqua, qual è la frazione di volume di legno immerso in acqua? Grazie in anticipo :)
1
30 ago 2012, 19:13

mufi91
Sia \({G}={\left(\matrix{{5}&{2}\\{2}&{1}}\right)} \) e sia g il prodotto scalare su R2 Descrivere S = (A appartenenti allo spazio delle matrici 2x2 \ Fa = trasposta di Fa) essendo Fa definito da Fa(x) = AX ed essendo traccia di Fa il trasposto di Fa rispetto a g Allora il prodotto scalare su R2 è definito da questa formula se non erro g(x,y)=(traspostoX)GY inoltre tramite una serie di passaggi ho trovato una formula sul libro che mi dice che g(f(x),y) = g(x,traccia f(y)) Non ho ...
1
1 set 2012, 11:56

lucamennoia
Sono alle prese con lo studio degli spazi normati e sto studiando in particolare la definizione di spazio normato completo e non riesco ad afferrare alcuni concetti. Ho una serie di "frasi" scritte sugli appunti che vengono buttate lì senza troppe spiegazioni come se fossero scontate; per me non lo sono affatto: Se in uno spazio normato tutte le successioni di Cauchy sono convergenti si dice che lo spazio normato è completo o di Banach. Lo spazio \(\displaystyle ...

Darksasori
Ciao qualcuno sa risolvere, questo problema? Ho provato ma non so proprio da che parte cominciare. Un razzo di massa pari a 111000 kg, di cui 87000 kg sono costituiti dal carburante, deve essere lanciato verticalmente. Il carburante verrà bruciato in ragione di 820 kg/s. Si calcoli la minima velocità di espulsione dei gas combusti che permette il decollo. Grazie in anticipo!

kiki7
Questo è il secondo post sulla topologia! Ho pensato e ripensato a questi esercizi, ho fatto ricerche per cercare di risolverli... ma proprio non ci sono riuscita! spero che qualcuno mi potrà aiutare con qualche suggerimento 1) sia (R^2,A) uno spazio topologico, nel quale gli aperti sono $RR$, il vuoto e gli insiemi Aa= ${(x,y): y>ax^2}$ se a$>=$ 0 ed Aa=${(x,y):y<ax^2}$ se a
6
30 ago 2012, 14:18

Darèios89
Secondo quanto previsto dall' algoritmo viene eseguito il processo col minor tempo impiegato a terminare. Il testo "Tanenbaum" dice che se avessi 5 lavori da A ad E con tempi d' esecuzione 2, 4, 1, 1, 1 e con tempi di arrivo 0, 0, 3, 3, 3 Potrei scegliere all' inizio A e B ed eseguire in ordine esatto A, B, C, D, E, con una media di 4,6. Eseguendo invece nell' ordine B, C, D, E, A abbiamo una media di 4,4. Ecco la domanda è, come si ottengono queste medie?
1
30 ago 2012, 10:37

Car4691
Il sistema lineare parametrico con 5 equazioni e 4 incognite è : \[ \begin{cases} x&+&z-&t&=&1\\ -x&-&y +&z+&t&=&1\\ 2x&+&y +&3z+&4t&=4+k\\ (k-1)x+&y -&z+&t&=1\\ 2x+&y+&4z+&(4+k)t&=8\\ \end{cases} \] il rango della matrice incompleta può essere al massimo 4,quindi consideriamo la prima 4x4,se il determinante è diverso da 0 il rango è 4 altrimanti dobbiamo considerare l'altra 4x4 e calcolare il determinante. la 4x4 che ho considerato è: \[ \begin{pmatrix} 1 & 0 & 1 & -1 \\ -1 & -1 & 1 & ...
0
1 set 2012, 15:04

Lemniscata1
Salve a tutti, non riesco a capire come dedurre, usando il teorema di Banach-Alaoglu, che se $X$ è uno spazio riflessivo, allora la sua palla unitaria $B_X=\{ x\in X: ||x|| \le 1\} $ è debolmente compatta. Innanzitutto, se $X$ è riflessivo allora dovrebbe essere uno spazio di Banach, in quanto l'immersione canonica $J: X\to X^{\star \star}$ definita da $x\mapsto \delta_x$ diventa un isomorfismo isometrico, e quindi un omeomorfismo lineare bilipschitziano, pertanto $X$ eredita ...
15
26 ago 2012, 15:10

gaten
Devo costruire un automa che riconosca la sequenza binaria: 1011. Qualcuno può aiutarmi. Grazie anticipatamente
11
27 lug 2012, 13:05

killing_buddha
Se [tex]f\colon \mathbb R\to \mathbb R^2[/tex] e' continua e iniettiva, dimostrare che [tex]f(\mathbb R)[/tex] non puo' essere aperto in [tex]\mathbb R^2[/tex]. Mi sta facendo impazzire.

Peppermint1
Ciao a tutti stavo facendo un esercizio sullo studio di funzione : $|x^3-48x|+12x$ a un certo punto mi chiede di trovare gli intervalli in cui la funzione cresce o decresce così ho calcolato la derivata per poi porla > 0 $sgn(x^3-48x)+3(x^2-12)$ come mi devo comportare con $sgn(x^3-48x)$ nella disequazione? grazie in anticipo