Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti..
riguardando i miei appunti di analisi, mi sono accorta che a lezione è stato spiegato un altro modo per calcolare l'asintoto obliquo, cioè che bisogna scrivere la retta così $y=mx+q+o(1)$
Non ci ho capito molto, su procedimento, l'esercitatore ha detto che questo metodo è più veloce rispetto al classico metodo.
Sapreste spiegarmi meglio il procedimento di come fare a scrivere $y=mx+q+o(1)$ ?
Grazie in anticipo.
Espressioni con le frazioni
Miglior risposta
sapete risolvere questa espressione?
{[1+3/2x(1/2-1/3)]^2x4/3+1/4}: (9/10+4/15)-3/2=
il risultato è 1/2 ma non so i passaggi
grazie

Esistono degli studi di natura matematica sull'interazione sociale usati dai siti d'incontro o similari?
A presto
Grazie

Un disco omogeneo di massa $M=8 kg$ e raggio $R=20 cm$ può ruotare attorno al suo asse
baricentrale orizzontale. Attorno al disco è avvolta una corda sottile, inestensibile e di massa
trascurabile, che aderisce perfettamente al disco e reca all'estremità che pende una massa $m=2 kg$.
All'inizio il sistema è tenuto in quiete con il corpo a quota $h=2 m$ dal pavimento. Ad un certo
istante il sistema è lasciato libero ed il corpo comincia a cadere. Sapendo che ...

Leggendo il mio libro di analisi, mi è venuto un dubbio sulla seguente proposizione:
" Sia f un diffeomorfismo da un aperto X di R^n in R^k. Allora n
//a,b variabili intere;
//mcm ed euclide: due funzioni che resistuiscono un intero ciascuna
cout << "Il mcm fra " << a << " e " << b << " e' " << mcm(a,b);
cout << "\nIl MCD fra " << a << " e " << b << " e' " << euclide(a,b); //manca l'endline!
cin.get();
return 0;
}
Se il codice viene scritto così, il programma viene compilato ...

Ciao qualcuno sa spiegarmi il procedimento per ricavare il momento di inerzia di un solido? Ho letto la teoria sull'Halliday ma non mi è molto chiara.

Dal mio professore mi è stato consigliato di leggere ( alias "studiare" ) il seguente testo: Principles of quantum Mechanics di R.Shankar. Quali conoscenze sono necessarie per approcciarsi al testo?
mi aiutatee xfvre
1. devo leggere un libro di 180 pag. se ne ho lett i 5/6, qnte pag m restano da leggere^???
2.in una scuola media, 7/10 degli alunni frequentano la prima o la seconda classe. se complessivamnte gli alunni sonno 240, qnti alunni sfrequentano la terza??
3.regalo i 2/5 delle mie figurine a mio fratello e 1/3 a un amico. se ne ho regalato 44, quanto ne avevo prima???
4. spendo i 2/7 dei risparmi per un libro, poi i 7/15 di cio k mi e rimasto in cartoleria. trno a casa ...

Problema di analitica su riepilogo coniche
Miglior risposta
Ciao a tutti... ho un piccolo problema di analitica che non mi risulta... Eccolo:
a) Scrivi l'equazione della parabola passante per i punti A(0;1), B(4;1) e avente il vertice sull'asse delle ascisse.
b) Determina l'equazione l'equazione della tangente alla parabola in B e indica con C la sua intersezione con l'asse x.
c) Individua l'equazione della circonferenza passante per i punti A, C e F, dove F è il fuoco della parabola.
Riguardo ai primi due punti non ho avuto problemi.. La parabola ...

http://i46.tinypic.com/1zmo8ao.png
Il problema l'avevo sbagliato per via dei segni. In realtà non sono nemmeno sicuro che le soluzioni siano corrette.
Allora, ciò che si sa è che la forza d'attrito statico è $F_\text{attr} <= \mu_Smgcos\theta$
Io avevo posto $k*x + mgsin\theta <= F_\text{attr_max}$
Ottenendo $x <= mg/k*(\mu_Scos\theta-sin\theta)$ invece della soluzione riportata $x_\text{max} = mg/k*(\mu_Scos\theta+sin\theta)$
Cioè, il caso peggiore (di sollecitamento della resistenza d'attrito) non si ha quando la componente parallela al piano della forza peso e la forza elastica sono ...

No riesco a comprendere bene come fare a dimostrare che un funzionale lineare \(\displaystyle T:X\rightarrow \Re \) (dove \(\displaystyle X \) è uno spazio vettoriale normato reale) è continuo su \(\displaystyle X \). Devo dimostrare che \(\displaystyle \sup_{x\epsilon X, x \neq 0} \frac{|Tx|}{||x||_{X}} < \infty\) vero?
Il problema è che \(\displaystyle |Tx| \) è praticamente sempre finito negli esercizi, devo quindi controllare che non ci sia qualche \(\displaystyle x \) per la quale ...

ciao a tutti, devo trovare la natura dei punti critici di questa funzione:
$ f( x,y) = int_(1)^(2) e^(xyt^2)dt $
per prima cosa ovviamente serve il gradiente, ma non saprei come calcolarmelo... posso sfruttare il fatto che la funzione è crescente?

Salve, confrontando gli appunti del corso con altri appunti trovati in rete non riesco a capire bene la definizione di spazio \(L^p\), o meglio data una funzione f non so come affermare o meno la sua appartenenza ad uno spazio del tipo \(L^p\)
la definizione che io ho è
per ogni p\(\in [1,+\infty] L^p(X)= \{ [f] t.che \ \ ||f||_p < \infty \} \)
dove \(L^p\) è uno spazio vettoriale normato con norma:
\( ||f||_p = se\ p

Salve a tutti! Il mio professore di chimica mette a disposizione per prepararsi all'esame risme di fogli con esercizi di vecchi testi di esame ma senza soluzione. Provando a farli si incontrano naturalmente difficoltà solo che è impossibile risolverli autonomamente visto che mancano gli svolgimenti o anche solo i risultati.
Ad esempio:
Uno degli esercizi proposti chiedeva di calcolare il volume dell'ammoniaca che si produceva dalla combinazione di azoto e idrogeno molecolare ...

Ad una corsa di 14 tappe partecipano 100 corridori e tra essi c'è Mario.
In tutte le 14 tappe Mario arriva sempre al 93° posto. Tuttavia alla fine della corsa Mario è sul podio: il tempo totale che ha impiegato è superiore solo a quello del vincitore.
Tenete presente che nessuno dei 100 corridori si è ritirato. Allora com'è potuto accadere che Mario sia arrivato secondo, se in nessuna tappa si è mai classificato tra i primi 90?
Parabola, geometria analitica.
Miglior risposta
Parabola- geometria analitica_
Determina l'equazione della circonferenza avente centro C(-1;1) e passante per l'origine O degli assi. Siano A e B i suoi ulteriori punti d'intersezione rispettivamente con asse x e y. determina:
1- equazione della parabola con asse x, avente vertice in A e passante per B
2- equazione delle rette t1 e t2 tangenti alla parabola nei suoi punti d'intersezione con l'asse y.
L'equazione della circonferenza l'ho ricavata e risulta:
X alla seconda + Y alla ...
buonasera ragazzi, e buona ripresa dai bagordi di ferragosto
vi scrivo perchè c'è un esercizio su cui non riesco a muovermi: il tema è indicato nel titolo del mio post. so che si tratta di un argomento già trattato in decine di post in questo forum e che google dà molti spunti: purtroppo, però, nel corso da me seguito questo argomento non è stato trattato approfonditamente (1, forse 2 lezioni) con un solo esempio ben poco comprensibile e soprattutto senza le nozioni che i vari pdf di google ...
Ciao ragazzi mi aiutereste a svolgere i seguenti esercizi?
Dopo aver studiato la natura del fascio di circonferenze:
X alla seconda + Y alla seconda+(K-6)X + (6-K)Y + 9 -3K
determinare per quali valori di K si ottiene
1- la circonferenza avente raggio 3/2per radice quadrata di 2
2- la circonferenza il cui centro ha distanza uguale a radice di 2 dall'origine degli assi
3- la circonferenza che incontra la retta x-y-1=0
X alla seconda + Y alla seconda - ...

Ho un gas monoatomico che subisce una trasformazione durante la quale la pressione aumenta ma il volume resta uguale. Mi vengono dati oltre al valore delle pressioni anche il valore del calore scambiato ($ >0$). Mi viene chiesto di calcolare la variaizone di energia interna e il lavoro compiuto.
Istintivamente direi che il lavoro è $0$ visto che il valore non varia, invece è uguale alla differenza tra $Q$ e $delta U$
mi servirebbero ...