Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Incognito anche con numeri periodici
Miglior risposta
a) (1/3-1/4+1/6-1/8 ):x=x: (6-3/5-9/10)
b) x: (3/4+5/6+1/2)=(2-5/16):x
c)x:[(1/2+1/3):2/5-1/6)]²=[(1/2+2/3): (2/3-1/2)]²:x
d)(0,9¯3-0,¯8:x=x: (0,¯6-0,625+0,58¯3)
e) (0,3-0,25+0,5):x=x:[(1-0,6)²*3+*,6²]
GRAZIE MILLE :D

Ciao a tutti... Cerco qualche aiutino per mostrare che il sottospazio
${(x,y,s,t) \in \mathbb{R}^4|x^2+y=0 \and x^2+y^2+s^2+t^2+y=1}$
è diffeomorfo ad $S^2$. Vi ringrazio anticipatamente!
Che legame c'è tra il verificare che l'intersezione di 3 piani è una retta e il rango della matrice dei loro coefficienti ?
Se l'intersezione fosse un punto credo che bisognerebbe verificare che il rango sia 3,perchè così ci si assicura che i tre vettori direzione siano linearmente indipendenti,ma nel caso di una retta non saprei

Per favore, urgente aiuto per questi problemi di geometria analitica
Miglior risposta
Vorrei capire il procedimento per svolgere questi problemi:
-" Come posso scrivere l'equazione della circonferenza che ha il centro sulla bisettrice del 1° e 3° quadrante, passa per il punto P(2,-1) ed è tangente
alla retta x-5y=15? "
Ho già trovato 2 condizioni, solo che non so come svilupparle poi nei
calcoli....
1° condizione) la x e la y del centro sono uguali,
poichè la retta passante per la bisettrice ha equazione y=x. Ma però non sono sicura che le coordinate del centro siano ...

Salve a tutti! Ho un dubbio sulla risoluzione di questo esercizio, avendo fatto pochi esercizi di ottica e nessuno riguardante un prisma.
"Un raggio di luce monocromatica parallelo alla normale entra in un prisma a forma di triangolo equilatero (ogni angolo di 60 gradi). Calcolare la traiettoria del raggio sapendo che l'indice di rifrazione dell'aria è 1 e quello del vetro è 1.5"
Ho interpretato il fatto che mi indichi di "calcolare la traiettoria" come la richiesta dell'angolo di rifrazione ...

Ciao a tutti,
potreste spiegarmi la differenza tra queste due interrogazioni in algebra relazionale??
Non sono sicuro facciano la stessa cosa..
Analizzo le due interrogazioni:
1)Prendo tutti i voli e ci tolgo quelli che vanno in Francia..
2)Prendo direttamente tutti quelli che non vanno in Francia..
Grazie

Problemi Liceo Classico
Miglior risposta
ciao ragazzi, riuscireste a risolvere 3 problemi a vostra scelta tra la scansione che ho allegato??
grazie mille a tutti voi
#Federico

Non ricordo (né al momento mi sovviene come dimostrare, nel caso sia vero) se in generale sussiste il seguente fatto.
Se la serie a termini positivi \(\sum a_n\) è convergente, allora \(\displaystyle \lim_{n\to \infty} n\ a_n=0\) (i.e., \(a_n\) è un \(\text{o}(1/n)\) per \(n\to \infty\)).
Così, di primo acchitto, la cosa mi pare verosimile: infatti, pure prendendo una serie loffiamente convergente (cioè convergente in maniera schifosamente lenta) tipo \(\sum \frac{1}{n\ ...

Esercizio:
Siano \(a1. Dimostrare che:
\[ \tag{1}
\| u\|_\infty \leq \frac{1}{2}\ \|u^\prime \|_1
\]
per ogni funzione \(u\in C([a,b])\cap C^1(]a,b[)\) con \(u(a)=0=u(b)\).
2. Dimostrare poi che:
\[ \tag{2}
\| u\|_2 \leq \frac{b-a}{2}\ \| u^\prime\|_2
\]
per ogni funzione soddisfacente le stesse ipotesi fatte in 1.

avendo una serie a termini positivi devo innanzi tutto verificare la condizione necessaria... se per svolgere il limite applico taylor posso poi usare ugualmente il confronto asintotico per vedere se la serie converge o diverge?

Salve ragazzi complimenti per il forum molto bello, avrei due limiti che mi stanno facendo uscire pazza, mi aiutate con De hopital
$lim_(x-> pi/2) (1-sin^3(x))/(cos^2 (3x) )$
$lim_(x-> 0) (e^(sin(2x)) - e^(2x))/(sin x-x)$
Ho provato, sono verificati con de Hopital ma mi blocco alle derivate!:(
Spero possiate aiutarmi! grazieeeeee

Ragazzi, ho un dubbio atroce.
Sui miei appunti non c'è nulla a riguardo. (oppure so troppo fesso io a fare queste domande così sciocche!!)
So che ogni permutazione si scrive nel prodotto dei suoi cicli disgiunti e che ogni ciclo si può scrivere in termini di scambi, e che quindi ogni permutazione può essere espressa in termini di trasposizioni.
Ma questo mi basta per affermare che a partire dagli scambi posso generare qualsiasi permutazione di $S_n$?
Questo mi basta per dire le ...

Ciao a tutti..
trovo difficoltà con questo esercizio:
nel primo punto, che ho già svolto, fa calcolare le radici cubiche complesse del numero $-5$
nel secondo invece, dopo aver elevato al cubo l'equazione
\( \mu = \displaystyle {\sqrt[{3}]{{-{5}}}} -1 \)
chiede di calcolare le radici complesse del polinomio.
sapendo che una soluzione è proprio quella di partenza che elevo, come faccio a trovare le altre due?
so che il primo punto serve, ma non riesco a capire come arrivare ...

Ciao a tutti!
Svolgendo un'esercizio mi è capitata questa forma alternativa:
$sin((n pi)/2) = 2 cos((n pi)/4) sin((n pi)/4) $
come mai esce così? che formula trigonometrica è stata usata?
Grazie
Determinare i valori di $ a in RR $ per cui il seguente integrale improprio è convergente :
$ int_(0)^(pi/4) (x^(a)-tg(x))/(sin(x))^(2) $ .
Visto che in 0 la funzione non è definita abbiamo $ int_(0)^(pi/4) (x^(a)-tg(x))/(sin(x))^(2) $ = $ lim_(y -> 0+) int_(y)^(pi/4) (x^(a)-tg(x))/(sin(x))^(2) $ = $ lim_(y -> 0+) int_(y)^(pi/4) (x^(a))/(sin(x))^(2) - lim_(y -> 0+) int_(y)^(pi/4) (tg(x))/(sin(x))^(2) $ ma a questo punto non riesco a trovare una primitiva di $ (x^(a))/(sin(x))^(2) $ e quindi non riesco ad andare avanti.
Come fare in questi casi per trovare la primitiva di funzioni con parametro?
E' giusto quello che ho scritto ?
Grazie mille
Ciao a tutti! Avrei qualche esercizio da proporvi, e spero mi possiate essere d'aiuto e spero soprattutto di averlo scritto nel posto giusto.. =P
1) Test diagnostico: abbiamo i seguenti valori con specificità del 96%, sensibilità del 98% e prevalenza dello 0,2%. Il test viene applicato ad un soggetto scelto a caso ha dato esito positivo. Calcolare la probabilità che quel soggetto sia in realtà malato.
2) Una popolazione cellulare è formata a tempo zero da 80 cellule con tempo di raddoppio di ...

Ciao non riesco a risolvere questi due problemi di geometria
1) calcola area e perimetro di un trapezio isoscele avente la base minore AD uguale ai 7/25 della base maggiore BC sapendo che la loro differenza e' 54 cm e che la diagonale e' perpendicolare al lato obliquo
Io qui ho calcolato le due basi con la proprietà dello scomporre e poi mi sono bloccata
Calcola perimetro e area di un quadrilatero ottenuto unendo gli estremi liberi di due corde consecutive con il centro del cerchio sapendo che ...

ciao ragazzi ho questa funzione : $ f(x,y) ={ (x^2 y^2 sin (1/(x^2 * y^2)) ,if (x,y)=(0,0)) , 0, if (x,y) = (0,0)) $
per la continuità basta far il limite per x,y tendenti a zero e mostrare che viene 0 in tutte le direzioni?
per la differenziabilità come potrei fare? faccio le derivate parziali e poi ne faccio il limite per (x,y) tendente a (0,0)?

Ciao ragazzi, sto studiando l'argomento posto come titolo e non essendo per niente bravo non riesco a capire dove sbaglio...
vi posto il testo:
Decidere se la congruenza 12568x = 14356(mod 20) è compatibile, in tal caso determinare tutte le congruenze non congruenti tra loro modulo 20.
Dunque, intanto una delucidazione, cosa vuol dire "compatibile"?
ecco come ho provato a risolverla:
$12568x*20y-=14356$
ho ottenuto il MCD(12568,20) con le divisioni ...
Scusate se l'argomento è forse stupido, ma di matematica ne capisco purtroppo poco, ho un esame e ce la sto mettendo tutta per essere preparato e superarlo. La mia domanda riguarda le matrici.
Ho due sistemi (con due soluzioni diverse), gli esercizi mi chiedono di discutere al variare del parametro di K,la compatibilità del sistema e di indicare le soluzioni in corrispondenza degli eventuali valori di K per cui il sistema è compatibile. Il primo:
x-y+z=-k
x+y+z=2k
3x+y+3z=3k
mi trovo il ...