Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Compiti delle vacanze
Miglior risposta
ho finito il libro delle vacanze powermat 2 ma per essere piu sicuro vorrei sapere se avete le soluzioni
PROBLEMI DI SECONDO GRADO!!
Miglior risposta
determina l'età di un ragazzo sapendo che il rapporto raa l'età che egli avrà tra 24 anni e quella che aveva una anno fa è uguale al rapporto ta il triplo della sua età di sei anni fa e quella che egli avrà tra 4 anni. R: 26anni

ciao ragazzi.ho questo integrale in due variabili da risolvere :
$\int y dx dy $ su un dominio omega definito così --> omega:${(x,y) in RR^2 : 1<=x^2 + y^2 , 0<= x <= 2 , 0<=y<=x } $
facendo un disegno il dominio dovrebbe essere lo spazio di piano compreso tra una circonferenza in centro (0,0) e raggio unitario , la retta y=x che taglia in due il primo quadrante (l'unico che ci interessa) e una retta parallela all'asse y passante per x=2. giusto fin qui? nel caso fosse giusto , non riesco a capire come risolvere l'integrale. ho ...

Ciao, scrivo per chiedere gentilmente un piccola spiegazione riguardo questo procedimento:
\(\displaystyle z^2 = (a^2 - r^2)(1 - e^2) \)
\(\displaystyle \frac{dz}{dr}\ = - \frac{r}{z}\ (1 - e^2) \)
a me verrebbe
\(\displaystyle \frac{dz}{dr}\ = - \frac{2r}{z}\ (1 - e^2) \)
So che è banale e mi dispiace disturbare per questo ma sono un po arrugginito con l'analisi.
Grazie per le eventuali risposte

Come si calcola, usando la legge di Gauss, l'espressione del campo elettrico generato in ogni punto dello spazio da una carica Q distribuita uniformemente sulla superficie di una sfera di raggio R? Noi a lezione abbiamo calcolato solo quello generato da una distribuzione di carica elettrica all'interno di una sfera
in serie di Potenze di $x$ e si determini il raggio di convergenza di tale sviluppo . Si commenti il risultato ottenuto osservando che $ r $ è finito, pur essendo la funzione $f(x)$ analitica su tutto l'asse reale.
Ho fatto le derivate ma non ho $ x_0$ , non mi è dato. pertanto ritengo che si debba scrivere tutto in x.
$1/(1+x^2) = f(x) -(2x)/((1+x^2)^2).(x-a)/(1!) -(24x)/((1+x^2)^2).(x-a)^2/(2!)+ .......+ $
e come si trova il raggio di convergenza? e le altre domande?
grazie infinite.

Inizialmente, volevo postare in Fisica (data la natura un po' border-line della domanda... Poi ho cambiato idea).
Considerate un'equazione autonoma $x' = f(x)$, con $f \in C^1(\Omega)$ ($\Omega \subset RR^n$ dominio). Sotto tali ipotesi sono garantite esistenza e unicità locali per i problemi di Cauchy associati all'equazione.
Ora, supponiamo che tutte le soluzioni con dato iniziale in $\Omega$ siano definite (almeno) sull'intervallo reale $I$. Il flusso ...
Come si risolvono i seguenti problemi?
1)La velocità si un punto materiale è espressa dalla relazione v=3t^2 m/s^3 -4 m/s con t in secondi. Quanto valgono l'accelerazione a(t1) e lo spazio percorso s(t1) all'istante t=2s? (il risultato dovrebbe essere a(t1)=6t1 m/s^3; s(t1)=t1^3 m/s^3 - 4t1 m/s ma nn capisco perché)
2)Nel braccio destro di un tubo ad u contenente mercurio (densità=13,6 g/cm^3)viene versata una colonna hd=5,00cm di acqua (densità=1,00 g/cm^3), mentre nel braccio sinistro ...

Quali sono le equazioni di maxwell nel vuoto? e qual è il loro significato fisico? Io avrei detto che nel vuoto la densità di corrente elettrica è nulla e così pure la densità di carica

Ciao a tutti
Domanda banalissima me ne rendo conto: data un qualsiasi segnale per esempio $ rect (t/T) $ mi viene chiesto di disegnare lo spettro di basa e lo spettro di ampiezza... Io non ho ben capito come fare in quanto l ampiezza sarebbe il valore assoluto della trasformata di fourier ma la fase? Dove la vado a prendere?

ciao a tutti
mi serve un chiarimento su questo esercizio
siano le rette: r: $\{(x+y=1),(y+z=1):}$ s: $\{(y-hx=h),(y-z=h):}$
stabilire la posizione reciproca delle 2 rette al variare di h
SVOLGIMENTO
allora prima di tutto ho guardato la complanarità
e ho determinato che per h=1 sono complanari
poi dovevo determinare se sono parallele o perpendicolari
CONDIZIONE DI PARALLELISMO: vettore parallelo retta r=k vettore parallelo retta s
ovvero i vettori sono l uno multiplo dell altro
ma ho ...

Ho 1kg di acqua liquida satura(titolo=0) a 0°C fornendo del calore voglio che il tutto passi in una condizione di vapore saturo(x=1).
ho visto nelle tabelle che questo calore vale circa:2501 $Kj/(kg)$
la prima domanda è: come faccio a calcolarlo se non conosce le tabelle? come hanno fatto i "costruttori" della tabella?
2- l'acqua liquida satura(così come il vapore saturo) è da considerarsi un componente BIfasico?
3-qual'è la temperatura finale del vapore saturo?
grazie.

Una portata di 25 Kg/s di aria espande adiabaticamente in una turbina dalla pressione di 5.0 bar alla pressione atmosferica.
Il rendimento isoentropico di espansione sia assunto pari a 0.85.
Assumendo per l'aria valido il modello di gas ideale, calcolare la produzione entropica totale.
Non riesco a risolvere questo esercizio, ne ho fatti altri nei quali mi dava anche la temperatura di ingresso nella turbina ma in questo non me lo da come posso fare per risolvere?
L'entropia generata per una ...

un tubo omogeneo di spessore trascurabile è fatto rotolare lungo un piano inclinato con asse di rotazione parallelo alle isoipse, in presenza di attrito radente. Determinare il massimo angolo di inclinazione del piano oltre il quale il moto non è più di puro rotolamento, sapendo che il coeff di attrito statico è 0,05
Ovviamente ho provato a fare arctg (0,05) = 2,86° = $\theta$ ma questo dato è l'angolo massimo per il quale poi c'è movimento da parte del tubo omogeneo. ...

Ciao,
sto cercando di risolvere degli esercizi che mi richiedono di dimostrare che certe coppie di spazi non sono omeomorfi tra loro ma faccio fatica a trovare un buon metodo.
Per esempio come dimostro che il cilindro e la semisfera seguenti non sono omeomorfi?
\[ A= S^1 \times (-1,1) \]
\[ B=\{(x,y,z)| x^2 +y^2 + z^2 =1, z

Ciao ragazzi, ho svolto il seguente esercizio, e vorrei qualche gentile parere sulla mia soluzione, se è corretta o meno.
Si dimostri per esteso la verità o la falsità della seguente affermazione:
Se $z(n)=\Theta(n)$ e $g(n) = \Theta(2^n)$, allora esistono due costanti $k_1$ e $k_2$ tali che valga
$2^{k_1 z(n)} = \Theta(g(n/k_2))$
Mia dimostrazione:
Assunta vera l'ipotesi, abbiamo che $\exists c_1\mbox{, }c_2\mbox{, }n_0 > 0 \mbox{ : } \forall n \geq n_0$,
$ c_1 \cdot n \leq z(n) \leq c_2 \cdot n $
applicando ...

Ciao a tutti,
dovendo svolgere il seguente integrale doppio: $ int int_(D) (xy)/(sqrt(x^2+y^2)) $ dove $ D={ (x,y) in cc(R) ^2: x^2+y^2 leq 9, x^2+y^2 leq 1, y geq 0, y geq sqrt3/3 x } $.
Visto che ho a che fare con due circonferenze centrate in $ P(0,0) $ ho pensato di trasformare il tutto in coordinate polari in questo modo:
$ { (x= rho cos theta),(y= rho sen theta) :} $
trovando $ rho=\pm 3 $
ora mi sono bloccato perchè non so come trovare $theta $ pur conoscendo la relazione
$ cos^2 theta + sen^2 theta=1 $. ovviamente conoscendo $theta $ poi saprei continuare viste le altre ...

Ho questo limite per x-->+∞ di $ \frac{sin (sqrt (x^2 + 1) - x)}{sqrt{x^2 + 1} - x}$ e non capisco perchè fa 1. Non dovrebbe non esistere? sin di qualunque cosa per x-->+∞ non esiste vero?

Ciao
Per dimostrare che una forza centrale è conservativa il mio professore utilizza il vettore spostamento infinitesimo.
Ora supponendo che $vec(u_r)$ sia versone radiale (della direzione del vettore posizione ) allora
$vecr=rvec(u_r)$ ora lo spostamento infinitesimo a quanto sarà uguale perchè sul libro riporta :
$dvecs=-drvec(u_r)+rdvec(u_r)$ ma perchè quel meno? non è semplicemtne la derivata del vettore $vecr$ ?

Ciao a tutti!
C'è qualcuno che saprebbe indicarmi come calcolare la cardinalità dell'insieme \(\displaystyle A \) costituito dalle funzioni continue da \(\displaystyle \Re\) in \(\displaystyle \Re\)?
So che la cardinalità dell' insieme \(\displaystyle B \) delle funzioni continue da \(\displaystyle \Re\) in \(\displaystyle \Re\) è pari alla cardinalità di \(\displaystyle \Re\) ossia \(\displaystyle \aleph_1 \). Ma se considero l'insieme delle funzioni totali, oltre a quelle continue, ci ...