Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
magliocurioso
Buongiorno a tutti. Avete presente questa scena del film "A Beautiful Mind": http://i45.tinypic.com/2d7fy4o.jpg Che cosa sta chiedendo? [Non riesco a capire bene quel tipo di notazione]. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno così gentili da spiegarmelo.

Linux1987
Salve , dire che l'argomento di un numero complesso è definito a meno di multipli di $2\pi$ che significa ? perchè sto un po in confusione ! vi ringrazio

King__wow
Ciao a tutti ho questo esercizio di cui non so se ho sbagliato o meno, sezione chiusa soggetta a sforzo tagliante Ty...è sbagliato?
17
22 set 2012, 20:24

calolillo
Salve a tutti! Ieri mi sono imbattuto in un problema di fisica, forse un tantino inusuale, almeno per me, per qualcun altro forse potrà sembrare banale...purtroppo non sono riuscito a risolverlo e speravo poteste darmi qualche suggerimento. Ecco il testo: Un cilindro di massa $M$ e raggio $R$ ruota attorno al suo asse con velocità angolare $\omega_0$ quando la sua superficie laterale è posta su un piano orizzontale ed è lasciato libero. Il coefficiente di ...

noipo
Ciao! Non capisco lo svolgimenti di questo limite: $\lim_{n \to \infty} (2^n − n^2)^4/(4^n - n^4)^2 = \lim_{n \to \infty} (2^(4n)(1-n^2/2^n)^4)/(4^(2n)(1-n^4/4^n)^2) = \lim_{n \to \infty} (1-n^2/2^n)^4/(1-n^4/4^n)^2 = 1$ essendo $\lim_{n \to \infty} n^a/b^n = 0 $. Non capisco come ha fatto ad eliminare i due termini raccolti.. Perchè questo limite simile fa $0$ e non $1$? $\lim_{n \to \infty} (2^n − n^3)^3/(3^n - n^2)^2 = 0$ Grazie!
1
24 set 2012, 00:37

Paperjazz
Ciao ragazzi, tra 6 giorni ho l'esame, ma facendo un pò di esercizi mi trovo ancora ad avere qualche dubbio, quindi ve ne posto qualcuno sperando in una conferma o correzione, e vi ringrazio tantissimo in anticipo. 1) Veri care che V = R2 con le seguenti leggi di composizione non è uno spazio vettoriale su R. (a) interna: (x1; y1) + (x2; y2) = (x1 + x2; y2); esterna: alfa* (x; y) = (alfa* x; alfa* y): (b) interna: (x1; y1) + (x2; y2) = (x1 + x2; y1 + y2); esterna: alfa*(x; y) = (0; ...
3
22 set 2012, 12:47

noipo
Ciao! Data una serie, come ottengo il raggio di convergenza e l'insieme di convergenza? Io ho capito che il raggio di convergenza è il reciproco del risultato della serie svolta con il metodo della radice o del rapporto. E' giusto? Questo vale per qualsiasi serie? L'insieme di convergenza come si trova? Se potete fare qualche esempio è meglio Grazie in anticipo
7
23 set 2012, 20:47

hamming_burst
Sto un po' rivedendo logica ed altro, vorrei sapere come porre in modo corretto questo esercizio. Definire e dimostrare una proprietà (relazione) binaria $p(x,y)$ sui numeri naturali tale che valga: \( \text{t} ::= \forall x \in \mathbb{N}.\exists y \in \mathbb{N}\ | \ p(x,y)\) \( \text{q} ::= \not\ \exists y \in \mathbb{N}.\forall x \in \mathbb{N}\ | \ p(x,y)\) Definisco $p(x,y) :::= x < y$ come una relazione d'ordine. I passi corretti da fare sono: 1. ...

fractalius
Qual è il vostro parere nei confronti del già citato testo?
2
23 set 2012, 21:39

antiossidante
Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare, domani ho uno dei miei ultimi esami a medicina.... statistica medica... tra i vari esercizi ho trovato questo: Shroyer AL, Grover FL, et al. On-Pump versus Off-Pump Coronary-Artery Bypass Surgery. N Engl J Med 2009;361:1827-37. Background. Coronary-artery bypass grafting (CABG) has traditionally been performed with the use of cardiopulmonary bypass (on-pump CABG). CABG without cardiopulmonary bypass (off-pump CABG) might reduce ...

ansawo
Un tubo orizzontale AB di lunghezza l ruota con velocità angolare costante ω intorno ad un asse verticale fisso OO’ che passa per l’estremità A (vedi figura). Il tubo è riempito di un fluido ideale. L’estremità A è aperta, l’estremità B presenta un foro di diametro estremamente piccolo (rispetto a cosa?). Trovare la velocità del fluido uscente in funzione dell’ “altezza” della colonna h. Cosa si può dire sul tempo totale di svuotamento del tubo? allego anche qua il link per la ...

Emaguerra
Salve a tutti, mi sorge un dubbio a riguardo della conversione tra massa nel sistema Pratico e massa nel sistema MKS: $1kg_p=9,8kg$ ? Il ragionamento che ho seguito per arrivare a questa supposizione è stato il seguente: 1) $1kg_p$ è il peso del camoione conservato a Sèvres dove l'accelerazione di gravità vale circa $9,81 m/s^2$. Dunque $1kg_p=9,8N$ 2) Allora, poiché il $kg_p$ ha le dimensioni di una forza, la massa nel sistema Pratico può essere definita ...

Kvashir
Ragazzi aiutatemi a risolvere questo esercizio, proprio non capisco come devo usare l'induzione Sia ${Fn}$ la successione dei numeri di fibonacci, dimostrare tramite il procedimento per induzione che per ogni intero positivo $n$ risulta: $F1^2+F2^2+...+Fn^2=Fn*Fn+1$ Grazie mille!

pierissimo1
Ciao ragazzi. Sto sviluppando un gestionale web per una finanziaria, e ovviamente una delle prime formule che mi sono trovato a fronteggiare è stata quella del calcolo della rata. Fin qui tutto bene, sono riuscito ad implementarla, adesso trovo problemi nel risolvermi la stessa equazione, ma con incognita diversa. Cerco di essere più esplicativo. Questa è la formula $ \text{RATA} = \frac{\frac{\text{IMPORTO}}{ 1-(1+(\frac{\text{TASSO}}{\text{PERIODICITA} * 100} ))^- (\text{DURATA} * \text{FREQUENZA_RATE}))} { \frac{\text{TASSO}}{\text{PERIODICITA} * 100 } } $ Devo trovare la formula con incognita il TASSO, è 2 giorni che provo, ma effettuando le verifiche, non ...

Formulario
I vettori e1,e2,e3 sono autovettori dell'endomorfismo f:R^3 -> R^3 dato da: f(X1,X2,X3)=(X1-X2,X1-X3,-X2+X3) ? NON LO VOGLIO SVOLTO vorrei soltanto capire una cosa, io trovo tre autovettori se quest'ultimi non coincidono con e1,e2,e3 vuol dire che non sono autovettori dell'endomorfismo, esatto? Però se fosse un autovettore (2,0,0) che è multiplo di e1 allora quest'ultimo è un'autovettore? Grazie mille

Seneca1
Provo a raccontarvi il seguente problemino come posso (nel senso che probabilmente non è il miglior modo per porlo). Comunque... Problema. Sia $Gamma$ una circonferenza nel piano euclideo $RR^2$ e siano, sempre in $RR^2$, $d_1 , d_2 , d_3$ tre direzioni fissate. Sia $x_0 \in Gamma$ fissato. Partendo da $x_0$ tracciamo una corda avente $d_1$ come direzione e incidente $Gamma$ nel punto $x_1$; da ...
1
18 set 2012, 18:52

Formulario
Dire se l'applicazione f : R^2 -> R^3 e g:R^2 -> R^2 date da: f(X1,X2)=(X1+X2 , X1+2 , X1) g(X1,X2)=(X2 , X1+X2 , X2-X1) sono lineari? Per favore mi spiegate come faccio a capirlo nel modo più semplice possibile? Vorrei imparare ad applicarlo. Se sono tutte e due lineari mi fate un'esempio dove non lo sono e come capirlo? DEFINIZIONE DI APPLICAZIONE LINEARE. Siano V e W due spazi vettoriali su un medesimo campo K. Sia f:V→W un’applicazione di V in W. Si dice che la f è un’applicazione lineare ...

el_sombrero
Fornendo a un giocatore 4 carte, una alla volta, da un mazzo di 40 carte napoletane, qual è la probabilità che le 4 carte siano dello stesso seme e in ordine crescente? (ad es. 4, 6, 8, 9 ) Io ho pensato così: Pr{A} = carte dello stesso seme = 4 C10,4 / C40,4 Pr{B} = carte in ordine crescente Pr{B|A} = C10,4 / D10,4 Soluzione: Pr{A} ∩ Pr{B} = Pr{A} x Pr{B|A}
5
23 set 2012, 13:26

lorvar
Ho già cercato, ma non ho trovato risposta al mio quesito. Ho una serie: \(\displaystyle \sum ( \frac{2}{ \pi (2h+1)} - \frac{8}{( \pi (2h+1))^3} )(-1)^h \) da h=0 a + infinito. Le dispense dicono che la soluzione è 1\4, ma quali sono i passaggi? Io avevo pensato di scriverlo così: \(\displaystyle \sum ( \frac{2}{ \pi (2h+1)})(-1)^h - \sum ( \frac{8}{( \pi (2h+1))^3})(-1)^h \) e poi?
8
20 set 2012, 17:48

ithilion6
Buongionro a tutti!!!l'esercizio chiedeva In quali punti la funzione[tex]f:R^2->R^2[/tex]di componenti [tex]f1=x^2 -y^2 f2=2xy[/tex] è invertibile localmente? si faccio lo jacobiano e lo pongo diverso da 0.... difatti[tex]J(f)=4(x^2+y^2)\neq0[/tex] e risulta che solo nell'origine non è invertibile. Proviamo a manipolare f e riscriverla dandogli una forma matriciale [tex]f=Ax[/tex] ove x è vettoro di cordinate x,y: [tex]\binom{f1}{f2}=\begin{Bmatrix} x & -y \\ y & x ...
13
22 set 2012, 13:02