Un teorema sulle serie?

gugo82
Non ricordo (né al momento mi sovviene come dimostrare, nel caso sia vero) se in generale sussiste il seguente fatto.
Se la serie a termini positivi \(\sum a_n\) è convergente, allora \(\displaystyle \lim_{n\to \infty} n\ a_n=0\) (i.e., \(a_n\) è un \(\text{o}(1/n)\) per \(n\to \infty\)).

Così, di primo acchitto, la cosa mi pare verosimile: infatti, pure prendendo una serie loffiamente convergente (cioè convergente in maniera schifosamente lenta) tipo \(\sum \frac{1}{n\ \ln n\ \ln^2 (\ln n)}\), si ha:
\[
\lim_{n\to \infty} n\ \frac{1}{n\ \ln n\ \ln^2 (\ln n)}=\lim_{n\to \infty} \frac{1}{\ln n\ \ln^2 (\ln n)} =0\; \ldots
\]
Tuttavia ho provato a dimostrare la cosa per assurdo, cioè supponendo che \(\displaystyle \limsup_{n \to \infty} n\ a_n >0\)*, ma non ne ho cavato nulla.

Voi che dite?

P.S.: Molto probabilmente (anzi, quasi certamente) la questione è già stata trattata altre volte. Però non sono riuscito a trovare una chiave di ricerca utile a far balzare fuori il risultato che mi interessa...

Risposte
Rigel1
Senza ipotesi aggiuntive (tipo monotonia) mi sembra falso. Basta considerare, ad esempio, la serie di termine generale
\[
a_n :=
\begin{cases}
1/n, &\text{se}\ n = 2^k,\ k\in\mathbb{N},\\
0, & \text{altrimenti}.
\end{cases}
\]

Paolo902
"gugo82":
Se la serie a termini positivi \(\sum a_n\) è convergente, allora \(\displaystyle \lim_{n\to \infty} n\ a_n=0\) (i.e., \(a_n\) è un \(\text{o}(1/n)\) per \(n\to \infty\)).

[...]

Secondo me si può dire di più: se \( \sum a_n \) è convergente allora \(\liminf_{n} na_n = 0\) (e questo mi ricorda un esercizio SISSA di qualche anno fa... [size=85]ormai li so quasi a memoria![/size]).

Per assurdo, supponi che \( \liminf na_n \ne 0\). Allora significa che esiste un \( \varepsilon>0\) tale che $na_n>\varepsilon$ definitivamente. Ma questo è assurdo, perché allora \( a_n > \frac{\varepsilon}{n}\) definitivamente e quindi per confronto $\sum a_n$ diverge.

Ti torna? :wink:

P.S. Per altro, nota che questo ragionamento non si può applicare per dimostrare quello che vuoi tu: infatti otterresti che la stima $na_n>\varepsilon$ vale solo frequentemente (non definitivamente) e questo non ti permette di concludere nulla sul comportamento di $\sum_n a_n$.

Seneca1

gugo82
"Seneca":
https://www.matematicamente.it/forum/criterio-necessario-di-convergenza-per-le-serie-t74429.html

Comunque lo trovi sul Knopp.

Ecco... Sapevo di averlo letto da qualche parte qui, ma non riuscivo a trovarlo. :-D
Grazie, Seneca.

P.S.: Leggendo ieri notte lo Knopp non l'ho trovato; cercherò meglio.

Paolo902
@gugo: cap. III, pag. 124, Teorema 80.

gugo82
Trovato!
Tra l'altro, molto carina la dimostrazione.

Grazie a tutti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.