Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Io voglio dimostrare questa proposizione:
"Sia $(X,Y)$ una variabile aleatoria reale doppia. Se $(X,Y)$ ha densità, allora $P({X=y})=0$
Ho trovato una dimostrazione che dice:
Chiamo $D={x=y}$ la bisettrice del primo e terzo quadrante di $R^2$, e dunque abbiamo: ${w|X(w)=Y(w)}=(X,Y)^-1$;
Adesso calcola $P(X=Y) = int int_(D) f(x,y) dxdy$ dove $f$ è la densità di $(X,Y)$, e lo risolve dicendo: fissata $x$, integro rispetto a ...

Salve a tutti.
Qualcun sarebbe così gentile da spiegarmi come si trovano in generale gli integrrali singolari di una equazione differenziale (ammesso che ne abbia)? Esiste un metodo generale oppure solo per alcuni tipi?
Gli integrali singolari sono solo quelli che formano eventualmente l'inviluppo della famiglia di curve rappresentante l'integrale generale o possono essercene anche altri? Nel primo caso allora sarebbe sufficiente trovare l'inviluppo.
Ringrazio anticipatamente quanti potranno ...

Salve a todos!
Credo conosciate tutti il famoso problema dei compleanni...
Beh, qui sotto vi proporrò una sua variante leggermente più complicata, insieme alla mia soluzione, della quale non sono totalmente convinto poichè le simulazioni al computer restituiscono risultati diversi. Ci sono anche inf.......................naaa meglio non lo dico, ve ne accorgerete da soli..
Per la prima volta nella storia scolastica italiana (o meglio, dell'umanità xP) il ministero dell'istruzione ...
Come posso determinare le radici di un numero complesso in $ [-\pi,\pi]$ ? grazie

Ciao a tutti,
il testo del problema è il seguente:
Non riesco a capire come risolverlo.... c'è qualcuno può spiegarmi come si risolve, anche a grandi linee, non c'è bisogno che mi fate i calcoli...
Thx

Siano $V_1=\{(x,y,z)\in\mathbb{R}^3 | x=y \}$ e $V_2=\{(x,y,z)\in\mathbb{R}^3 | y=-2z \}$ , siano $f_1,f_2:\mathbb{R}^3 \rightarrow \mathbb{R}^3$ le applicazioni lineari definite rispettivamente da:
$f_1(a,a,b)=(2a,2a,a+2b)$ , $\forall(a,a,b)\inV_1$
$f_2(a,b,-2b)=(2a,2b,-3b)$ , $\forall(a,b,-2b)\inV_2$
Si provi che esiste un'applicazione linare $f:\mathbb{R}^3 \rightarrow \mathbb{R}^3$ tale che $f_{|V_i}=f_i$ , $i=1,2$.
Come si può risolvere? all'inizio avevo pensato a trovare le matrici associate a $f_1$ e $f_2$ però alla fine non si è rivelata una cosa molto utile ... a ...

Due atomi per raggiungere un maggiore stabilità cercano di raggiungere il numero atomico del gas nobile più vicino a loro nella tavola periodica. è giusto?
Se sì, ma mettendo in condivisione elettroni (sto parlando di legami covalenti) e non aumentando il numero di protone non dovrebbero diventare carichi ellettricamente? quindi ioni?

Ragazzi devo dimostrare che se f(x) sia crescente allora anche la sua inversa sia crescente, come posso fare?
Sarà sicuramente semplice ma ora ho cominciato i corsi e non ho avuto buone esperienze al liceo, quindi mi ritrovo un po' di difficoltà con Analisi Matematica I.
Grazie mille!
PROBLEMA DI FISICA AIUTO 20 PUNTI AL MIGLIORE
Miglior risposta
una lastra di alluminio è larga 35 cm, lunga 11 dm e spessa 15 mm.
esprimi queste misure in metri.
determina poi il volume e la massa della lastra in unità SI

Come da titolo cerco buon libri di Fisica universitari (non nominatevi l' halliday o mencuccini o Mazzoldi) altri buoni semmai in lingue straniere

determinare le equazioni delle sfere di raggio $5$ aventi centro $C$ sulla retta r di equazioni
$ x=2z$
$y=z-1$
che tagliano il piano$ x-y+2z-4=0$
secondo una circonferenza di raggio $4$.
essendo C in r le sue coordinate sono $C=(2z,z-1,z)$
l'eq della sfera di centro C e raggio 5 è: $(x-2z)^(2)+(y-z+1)^(2)=25$ ovvero $x^(2)+y^(2)+5z^(2)-4zx-2yz+2y-2z=24$
l'eq della circonferenza centro $A=(x_0,y_0)$ e raggio 4 è: ...

-Determinare un'equazione parametrica della proiezione della retta g:r=(3,-2,6)+t(1,1,-5) sul piano x-2y+z-1=0
Portiamo la retta in forma cartesiana
x=3+t
y=-2+t
z=6-5t
t=x-3
y=-5+x
z=-5x+21
x-y-5= 0
z+5x-21= 0 ------> Ma quindi è impossibile che trovo l'equazione della retta in forma cartesiana con 3 incognite, trovo un piano? è sbagliato scrivere il piano, uguagliando queste 2 equazioni, x-6y-z-9= 0
il piano che la contiene è
a(x-y-5)+b(z+5x-21)= 0 ---->Qui non ho ...

è vero che Sp(V) ha un unica classe di coniugio di trasvezioni?
trasvezioni appartenenti a due root-group differenti, cioè con centro e assi differenti, sono sicuramente coniugate in Sp(V)..questo succede anche se stanno nello stesso root-group??

Salve a tutti
sto provando a risolvere questo esrcizio provando innumerevoli strade...,mi sapreste dire se sono partito nel modo giusto?
Questa mi sembra la strada più plausibile anche se non so continuare..o meglio nn arrivo a niente di concreto
grazie mille
traccia : not(A->C) |- (not(A->B))V(not B->c)
not( not(A->B) V (not B->C) ) falso ...

Salve ragazzi,
vi posto due esercizi proposti ad un esame di analisi che purtroppo non riesco a verificare con la definizione:
$\lim_{n \to- \infty}$$(1/2)^(1/x)$$=1$
svolgendolo mi viene un intorno di $+\infty$
applico la definizione:
$\forall \varepsilon >0 \exists K>0 : \forall x\inD(f(x)) , x<-K \rightarrow |f(x)-l|<\varepsilon$
svolgimento:
$|(1/2)^(1/x)-1|<\varepsilon$
$\{((1/2)^(1/x)<\varepsilon+1),((1/2)^(1/x)>1-\varepsilon):}$
passo da esponenziale a logaritmo:
$\{(1/x>log(\varepsilon+1)),(1/x<log(1-varepsilon)):}$
ho cambiato verso perchè i logaritmi sono base $1/2$ :
qua viene:
$\{((xlog(1+\varepsilon)-1)/x<0),((xlog(1-\varepsilon)-1)/x>0):}$
facendo il ...
Aiutoo urgentissimoo di fisica x favoree 20 punti al migliore assicuratissimiii chi mi risponde mi salva davvero da un bel 2!!!
Miglior risposta
Mi serve x favore la spiegazione su queste risposte di fisica urgentissimo!!!
1) Il risultato dell'operazione (18m : 20cm) è 90 perche?
2) Ripetendo 5 volte la misura del periodo di oscillazione di un pendolo, uno studente ha ricavato i seguenti valori: 0,53s 0,55s 0,52s 0,53s 0,51. L'errore assoluto da associare alla misura è 0,02 perche?
3) Il valore 0,0360 ha un numero di cifre significative pari a 3 perche?
4) Se camminando verso Nord (direzione Sud-Nord) percorri 4km e poi, dopo una ...
Problemi di geometria (le tre dimensioni)
Miglior risposta
Un piccolo problema di geometria che non sono riuscita a fare! Aiutatemi grazie

Abelardo e Brunilla fanno il seguente gioco: su una griglia $n×n$ posizio-
nano in una casella d’angolo una pedina e a turno la muovono, potendola
spostare solo dalla casella su cui si trova in una adiacente che non sia già
stata visitata. Abelardo muove per primo; perde chi non può più muovere.
Dire se esiste una strategia vincente per uno dei due giocatori.

4 problemi di matematica aiuto sono per domani!!
Miglior risposta
vi prego aiutatemi con quresti problemi!! :beatin :cry
1)la somma di due segmenti è uguale a 150 cm e ognuno è uguale al quadruplo dell'altro trova la misura dei due segmenti
2)la differenza di due segmenti è uguale a 60 cm e l'uno è il triplo dell'altro calcola i 2 segmenti
3)la somma dei due segmanti è uguale a 240 cm e la loro differenza è di 80 cm
calcola i 2 segmenti
4) la somma dei 2 segmenti è uguale a 160 cm ed uno è i 2 terzi dell'altro calcola i 2 ...

Problemi di Fisica! (per favore, è urgente!)
Miglior risposta
Ho bisogno di un'aiuto con questi tre problemi di fisica..
1) Due cariche elettriche, di cui una è 3,14 volte più grande dell'altra, sono poste nel vuoto alla distanza di 3,0 cm. Sapendo che esse si respingono con una forza di 4,0 N, calcolare il valore della carica minore.
2) Determinare il valore che devono avere due cariche uguali, poste una sulla Terra e l'altra sul Sole, affinchè la forza di repulsione elettrica neutralizzi l'attrazione gravitazionale Terra-Sole.
Massa del Sole 1,98 ...