Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
numeratore( 4a^2b^3c^4)denominatore (/12ab^5c^6)
(a^6+a^4)/(a^3)
(x^2+x)/(x^2-1)
(2a^6b^2c^7)/(5ab^5c^6)
(x^2-10x+25)/(x^2-25)
(4x^2-25)/(4x-10)
(2x^4-2)/(x^2+1)
Ciao a tutti, facendo un pò di esercizi per Analisi II mi è capitato questo integrale qui:
$ int int_(D) (x+2)/(x^2+4xy+5y^2) dxdy $ con $ D -= y>=(1-x)/2 $
La prima cosa che ho pensato essendo un integrale improprio perchè il dominio è illimitato è stata quella di usare le coordinate polari e ho ottenuto quindi:
$ lim_(R -> +oo ) int_(0)^(2pi)d(theta)int_(0)^(R) rho(rhocos(theta)+2)/((rho)^2cos^2(theta)+4(rho)^2cos(theta)sin(theta)+5(rho)^2sin^2(theta)) $
Il problema è che qui le cose mi si sono complicate tantissimo e nn saprei come andare avanti.
C'è qualcuno con una buona idea? Grazie
Consideriamo il problema seguente.
Sia
\[ f(t) = \sum_{n=-\infty}^{+\infty} \delta (t - n \tau) \]
dove
\[ \delta (t - n \tau) = \cases{1 & \text{per}\ t = n \tau \\ 0 & \text{per}\ t \ne n \tau} \]
La funzione $ f $ è periodica di periodo $ \tau $. Sviluppandola in serie di Fourier, ottengo
\[ f(t) = \sum_{k=-\infty}^{+\infty} c_k e^{i \omega kt} \]
dove
\[ c_k = \frac{1}{\tau} \int_{-\frac{\tau}{2}}^{\frac{\tau}{2}}f(t)e^{-i \omega kt}dt = \frac{1}{\tau} ...
Aiuto (89224)
Miglior risposta
in un trapezio scaleno la somma delle misure degli angoli adiacenti alla base maggiore e 120° e la loro differenza e 20° . calcola le misure degli angoli del trapezio.
PROBLEMA NUMERO 1:Calcola la misura del segmento AB sul piano alfa (lettera greca) sapendo che:
PB= 50 m. BPB= 30° PA=AB RISULTATO:21,65 m.
PROBLEMA NUMERO 2: Calcola la lunghezza del segmento PA' sapendo che:
BB'= 73,5 m. AB= 40 . AA'= 49,5 m. RISULTATO: 66 m.
GRAZIE :D
Forma normale (o canonica) ti questo sistema?
Miglior risposta
2/7(x+3 tutto fratto 2 - y-1 tutto fratto 3)-1/3(2x-1 tutto fratto 7 -y)= 1/7
a sistema con
x+y tutto fratto 2-1/2 - x-y tutto fratto con 1+1/2 = y-2/3
Mi servirebbe la forma normale, grazie (:
Applica le proprietà delle potenze
Miglior risposta
calcola il valore delle seguenti espressioni,applicando le proprietà delle potenze.(spiegazione non ho capito!)
(12 alla quinta : 3 alla seconda : 24 alla terza)all'ottava : 8 alla seconda
16 alla 6 diventa una potenza dello stesso valore, come e perche altro es, 12 alla 5 come si trasforma
Scusate so che é una domanda stupida ma mi sono bloccata qua e non riesco ad andare piu avanti
(x-2)+(x+1) tutto sotto radice = ¦ x-5x-15 ¦ / radice di 26
Grazie!
121:11-3*{3+[ 3*2alla4 : 2 alla3 *3-48:(2alla3*3)+4]:5} risultato 36
{(3alla4*5*2alla5:2+6alla0)*[3*(2alla7:2alla3-11)-(3alla6:3alla4+1)]+(2alla2*3alla2-5*7)}
RISULTATO 21
Aggiunto 54 secondi più tardi:
dove c'è 3-48diviso
Quando è possibile, scomponi in fattori riconoscendo il quadrato di un binomio:
1) [math]x^3+14x^2y+49xy^2[/math]
2) [math]9/7a^2b^2c^2+6/7a^2b^2c+1/7a^2b^2[/math]
3) [math]7x^2+14xy+7y^2[/math]
4) [math]x^2+xy+1/4y^2[/math]
salve a tutti!
Ho questa formula P :
(a->(b v c)) -> (not b -> (a- > c))
deve portarla in FNC :
faccio i seguenti passi
0) not(a -> (bvc)) v (not b -> (a -> c))
1) not(not a v (b v c)) v (not not b v (not a v c ))
2) (a & not (b v c)) v (b v (not a v c ))
3) (a & not b & not c) v (b v (not a v c))
ma a questo punto che faccio? dove ottenere una congiunzione di disgunzioni..vero? A sx del or sono congiunzioni e a destra disgiunzioni.Devo applicare la distributiva.?Devo operare letterale per ...
Problema triangolo
Miglior risposta
Aiuto è per domani !!! Il punto P , esterno alla circonferenza di centro O ,ha la distanza di 35,35m dal centro ed il segmento di tangente P A alla circonferenza condotto per P forma con O P un angolo di 45°. Calcolate il perimetro e l'area del triangolo A O P. (85,35m ; 312,50m2)
ciao ragazzi, sto studiando analisi 2 e mi perdo spesso nel calcolo degli ordini dei limiti per fare lo studio delle funzioni integrali.
qualcuno, dal nobile cuore, mi spiegherebbe come si calcolano tali ordini (che poi li uso per capire se una integrale diverge o converge).
magari con teoria e pratica....
grazie
Come si fanno le disequazioni ? :(
Miglior risposta
Un piccolo esempio: x-3(x+2)-x(x-1)
Salve a tutti, ho delle difficoltà a capire come risolvere questo esercizio.
Data l'applicazione lineare \(\displaystyle f:\mathbb{R}^2 → \mathbb{R}^3\) tale che \(\displaystyle f(1,0)=(1,0,1) \) e \(\displaystyle f(0,1)=(0,1,1) \), determinare la matrice associata a \(\displaystyle f \) nei riferimenti \(\displaystyle R=((1,0),(0,1)) \) di \(\displaystyle \mathbb{R}^2 \) e \(\displaystyle R'=((1,0,0),(0,1,1),(1,0,1)) \) di \(\displaystyle \mathbb{R}^3 \).
In rete ho trovato degli esempi ...
Tradurre in espressioni numeriche le seguenti frasi
Miglior risposta
tradurre in espressioni numeriche le seguenti frasi.............
Calcolare la somma tra il quadrato di 2 all' ottava e il doppio del cubo di 2 alla quinta.Dividere quindi la somma ottenuta per la metà del quadrato del cubo di 8.
[1]
Vorrei veramente capire il procedimento, grazie a tutti!
-È data la retta g:r=(-1,4,8 )+t*(3,2,2)
Determinare le equazioni dei piani passanti per la retta g e che formano
lo stesso angolo con i piani xy e yz.
Ho calcolato il dominio di un integrale
con il seguente valore assoluto \( \|x^2-y^2|\)
1)
\( \ T=(x.y) € R^2 : 1