Sia f(x) crescente allora la sua inversa è crescente
Ragazzi devo dimostrare che se f(x) sia crescente allora anche la sua inversa sia crescente, come posso fare?
Sarà sicuramente semplice ma ora ho cominciato i corsi e non ho avuto buone esperienze al liceo, quindi mi ritrovo un po' di difficoltà con Analisi Matematica I.
Grazie mille!
Sarà sicuramente semplice ma ora ho cominciato i corsi e non ho avuto buone esperienze al liceo, quindi mi ritrovo un po' di difficoltà con Analisi Matematica I.
Grazie mille!
Risposte
Ciao Luca, non hai proprio nessuna idea da proporre? Il regolamento lo prevede e ormai gli utenti sono abituati a non rispondere a chi non espone qualche suo tentativo (non aver paura di fare brutte figure).
Mi scuso allora, posto la mia idea!
La mia tesi è di dimostrare che [tex]f^-1(x)[/tex] sia crescente. La mia ipotesi è che ho [tex]f(x)[/tex] crescente.
Per assurdo suppongo che la mia funzione sia decrescente, quindi con [tex]y1 > y2[/tex]
[tex]f^-1(y1) < f^-1(y2)[/tex] di conseguenza all'affermazione precedente. (Presi per esempio y1=3 e y3=4 -> 3 < 4 -> 1/3 > 1/4).
Qui mi blocco e non riesco a continuare proprio
Grazie mille e scusami, darò un occhio al regolamento!
La mia tesi è di dimostrare che [tex]f^-1(x)[/tex] sia crescente. La mia ipotesi è che ho [tex]f(x)[/tex] crescente.
Per assurdo suppongo che la mia funzione sia decrescente, quindi con [tex]y1 > y2[/tex]
[tex]f^-1(y1) < f^-1(y2)[/tex] di conseguenza all'affermazione precedente. (Presi per esempio y1=3 e y3=4 -> 3 < 4 -> 1/3 > 1/4).
Qui mi blocco e non riesco a continuare proprio

Grazie mille e scusami, darò un occhio al regolamento!
"ShadowX24":
La mia tesi è di dimostrare che [tex]f^{-1}(x)[/tex] sia crescente. La mia ipotesi è che ho [tex]f(x)[/tex] crescente.
Per assurdo suppongo che la mia funzione sia decrescente, quindi con [tex]y_1 > y_2[/tex]
[tex]f^{-1}(y_1) < f^{-1}(y_2)[/tex] di conseguenza all'affermazione precedente.
Dunque $f(f^{-1}(y_1)) < f(f^{-1}(y_2))$ ...
Hmm...
[tex]f(f−1(y1)) < f(f−1(y2))[/tex] .
Di consequenza si genera un assurdo perché obbligatoriamente risulta [tex]x1 < x2[/tex] come da ipotesi, giusto?
[tex]f(f−1(y1)) < f(f−1(y2))[/tex] .
Di consequenza si genera un assurdo perché obbligatoriamente risulta [tex]x1 < x2[/tex] come da ipotesi, giusto?