Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludwigZero
Arruginito come non mai, mi accingo a trovare il dominio dell'integrale doppio: ${0<= x^2 +y^2 <= 4 ; -x <= y <= x}$ riscrivo il coordinate polari: ${0<=\rho^2 <= 4 ; - cos \theta <= sin \theta <= cos \theta}$ e dunque ${0<=\rho <= 2 ; - (\pi)/4 <= \theta <= (\pi)/4 }$ la funzione da integrare è questa: $\int \int 1/(1+x^2 +y^2) dx dy = \int \int \rho/(1+\rho^2) d\rho d\theta$ che è semplice da risolvere.....mi date (s)conferma sul dominio? grazie!
5
29 set 2012, 04:10

catalin007
Aiuto.....x favore!!!!! Miglior risposta
Un agricoltore a seminato a mais i 5/12 del terreno, cioè 2500 m quadrati . La superfice restante è occupata per i 3/7 da grano e per il resto da orzo. Quanta superfice è destinata a granon e orzo. deve risultare[1500, 2000]
1
29 set 2012, 16:16

bluna
Ragazzi.so che vi chiedo davvero davvero tanto,ma è questione vitale, domnani ci sarà compito,con questa espressione che siamo riusciti a copiare, ve lo chiedo a nome dell'intera classe, e di un'altra prima!!! Siamo nelle vostre mani, a noi non esce!!! [(1+3/5-3/2)³: (1-1/2-2/5)³+(1/2+9/2x4/27-1): (2/3-3/5)-(1/3x9/4+1/2): (1+1/2-1/4)]²:[(1/2+5/26+7/26)²x(7/12+1/2)] Il risultato è 6
1
29 set 2012, 15:19

Calo89
Hi everybody i need a help about this problem in MATLAB: Write a function that generates T observations from an ARMA(p,q) using 'for' loop approach. The function must have the following inputs: the number of observations, the variance of the white noise forcing variables, the coeffcients of the AR and MA polynomials (hint: you may find the 'poly' and 'roots' functions useful), p, q and the realization of the ARMA(p,q) as output. Thanks in advance, Andrea
6
28 set 2012, 11:13

Raffalsu
Scomponi in fattori la differenza di due quadrati: [math]1) b^2+10b+25-a^2[/math] [math]2) 9x^2-a^2-4a-4[/math] [math]3) x^4+4x^2-y^2+4[/math] [math]4) x^4y^6-x^6y^4+1-2x^2y^3[/math]
1
29 set 2012, 15:07

pocholoco92
salve sto affrontando l'inizio della termodinamica e i più semplici degli esercizi cioè quelli di ricavare lo stato della sostanza noti pressione e temperatura si devono usare le tabelle che ci riportano per dei valori di temperatura la pressione di saturazione e viceversa ma si nota subito che i valori variano molto nel senso che se faccio la media tra il valore di 75° e 65° non corrisponde precisamente al valore di 70°; 70° c'è e quindi non c'è problema ma quando i dati non sono presenti ...

Vsc1
Salve a tutti, devo eseguire il calcolo del seguente integrale: $\int_{0}^{\pi/2} 1/(5sinx+4cosx) dx$ utilizzo le formule parametriche, sostituisco t a tg(x/2) e mi ritrovo questo: $\-int_{0}^{1} 1/(2t^2-5t-2) dt$ Qui mi blocco. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo
8
29 set 2012, 12:13

laska1
Buonasera, sono alle prime armi nell'apprendimento del c e tra i primi esercizi proposti c'era il seguente: Calcolare il modulo di un vettore nello spazio (inserire i valori da tastiera). Io ho scritto il seguente codice...Solo che quando eseguo il programma inserendo i dati i risultati che escono sono sballati! Ad esempio risulta che un vettore di componenti 0,0,0 ha modulo 1.7832.... Dov'è che sbaglio? int main(void) { int x; int y; int z; double a; ...
7
24 set 2012, 19:32

perplesso1
Un'algebra di Heyting è una struttura algebrica $(H, ^^, vv, -> , 0,1)$ tale che valgono i seguenti essiomi H1: $(H, ^^, vv)$ è un reticolo distributivo H2: $x ^^ 0 = 0; x vv 1 = 1$ H3: $x->x = 1$ H4: $(x -> y) ^^ y = y$ H5: $x ^^ (x->y)=x ^^ y$ H6: $x->(y ^^ z)=(x->y)^^(x->z)$ H7: $(x vv y) -> z = (x -> z) ^^ ( y-> z)$ 1) Sia $(B, ^^, vv, ',0,1)$ un'algebra booleana. definiamo $a->b = a' vv b$. Mostrare che $(B, ^^, vv, -> ,0,1)$ è un'algebra di Heyting. 2) Sia $(H, ^^, vv, -> , 0,1)$ un'algebra di Heyting. Mostrare che ...

angel_j88
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto da un punto di vista topologico: come faccio a capire che l'intorno aperto di un punto in R^3 è omeomorfo ad un disco aperto o a un semidisco aperto in R^2? Definizione di omeomorfismo= corrispondenza biunivoca fra spazi topologici tale che un sottoinsieme A di X è aperto se e solo se lo è la sua immagine f(A) in Y. Mi servirebbe una spiegazione da un punto di vista grafico. Grazie a tutti.
7
28 set 2012, 21:20

robertino0001
ciao a tutti, probabilmente dormo poco ma non riesco a risolvere questo problema!!! Un automobilista impiega 8 ore per percorrere una certa distanza ad una velocità media di 95 km\h. quanto impiegherebbe ad una velocità media di 100 km h ? il percorso dovrebbe essere s= v*t cioè 95*8=760 se la nuova velocità è 100 km\h il tempo impiegato sarà t=s/v cioè 760/100 ovvero 7,6h perchè il libro mi da 7,36h? aiuutoo! grazie
2
29 set 2012, 13:33

angiuluzz92
Ok, altra serata su sta benedetta fisica. >__< Tra i vari esercizi fatti, sono arrivato all'elettromagnetismo. Ho dei dubbi su questo però, credo di non aver capito bene sti campi magnetici. :S Allora, la traccia è: "Un filo rettilineo conduttore cavo di raggio interno R1 e raggio esterno R2 porta una corrente i. Calcolare il campo di induzione magnetica generato dal filo nelle regioni r>R1, R1

cocalmagherivo
Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa darmi una mano a risolvere questo esercizio o quanto meno questa tipologia (ove intervengono sommatorie e matrici) di dimostrazioni induttive. Dimostrare per induzione che: $[[3,1],[0,1]]^n$=$[[3^n,sum_{j=0}^(n-1) 3^j],[0,1]]$ Allora: - caso base: $n_0$=1, la proprietà P(1) è vera. - passo induttivo: sia n$>=$$n_0$, ed assumo che la proprietà P(n) sia vera. Devo provare P(n+1), e ...

vrijheid
-Trovare l'equazione della circonferenza passante per A(8,5), B(8,9) e tangente alla retta x=2y...Risolvendo ottengo 2 soluzioni... 1)(x-9)^2+(y-7)^2=5 2)(x-4)^2+(y-7)^2=50 Nei risultati della classe, invece, dovrebbe uscire 1 sola soluzione, cioè la prima... Ho messo a sistema le equazioni: 8a+5b+c+89= 0 8a+9b+c+145= 0 4a^2+4ab+b^2-20c= 0 (avendo sostituito 2y nella x e ricavando delta) Ricavo c dalla prima e la sostituisco nelle altre 2. Dalla seconda trovo b=-14, e nella ...
2
28 set 2012, 21:27

chaty
Espressioni e m.c.m Miglior risposta
non mi esce quest' espressione: [(5 alla settima)alla seconda : (5 alla quinta) alla seconda :5 alla seconda - 5 elevato a zero] : (12 alla terza : 12 alla seconda) [2] non mi esce l' m.c.m di questi nummeri 12,66,60 [660]
3
28 set 2012, 16:12

gugo82
Un esercizio semplice sulle formule di Green. *** Esercizio: 1. Dimostrare che, comunque si fissi \(n\in \mathbb{N}\), il problema di Dirichlet: \[ \tag{1} \begin{cases} \Delta u (x)=u^{2n+1}(x) &\text{, in } \Omega\\ u(x)=0 &\text{, su } \partial \Omega \end{cases} \] (qui \(\Omega \subseteq \mathbb{R}^N\) è un aperto connesso con frontiera sufficientemente regolare) ha solo la soluzione banale \(\bar{u}(x)=0\). 2. È possibile dire lo stesso per il problema di Dirichlet relativo al ...
2
19 set 2012, 00:39

Kashaman
salve ragazzi, mi rendo conto che il problema è semplice ma non riesco a venirne a capo . calcolare la profondità di un pozzo sapendo che il tempo tra l'istante in cui si lascia cadere un sasso, senza velocità iniziale, e quello in cui si ode il rumore, in conseguenza dell'urto del sasso con il fondo del pozzo, è $t=4.8 s$ Si trascuri la resistenza dell'aria e si assuma la velocità del suono pari a $340 m/s$ Ho fissato come sistema di riferimento una retta ...

cris999
Un vaso sanguigno di raggio R si ramifica in numerosi vasi di raggio r più piccolo. Se la velocità media delfluido nei vasi più piccoli é la metà di quella nei vasi più grandi, quanti vasi di raggio r ci devono essere? Pur conoscendo le formula Q = DeltaP/R e R= 8eta*l/pigreco*r^4 non ho la minima idea di come risolvere il problema, mi date uno spunto sulla risoluzione.

nik951
Ciao a tutti, ho un dubbio su un esercizio di ricerca dell'estremo superiore e inferiore di un insieme. L'insieme è $E=\{x \in \mathbb{R}: x=\frac{n+2}{n}, n \in \mathbb{N}-{0}\} $ Io ho determinato sia inf X=1 che sup X=3=max E, ma non sono sicuro che sia lecito scrivere anche equivalentemente questa cosa, ossia l'insieme $E$ rappresenta i valori di $x$ tali che $1<x\leq 3$ oppure $x=(1,3]$ perchè ho il dubbio che all'interno di questi intervalli non cadano tutti i valori di $x$ così ...
6
28 set 2012, 19:55