Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ellisse!
Miglior risposta
Mi aiutate?
Determinare l’equazione dell’ellisse che ha un vertice V (0;3) e passa per il punto (1/2;3/2 per radice quadrata di 3)

CIAO!
Data la linea di equazione parametriche:
x=t
y=3t
z=t+1
dire se la linea è piana o sghemba, determinando eventualmente un piano contenente la linea.
Sono arrivata fino qui ma non riesco ad andare avanti:
a(t)+b(3t)+c(t+1)+d=0
at+3bt+ct+c+d=0
t(a+3b+c)+c+d=0
c+d=0
a+3b+c=0
Grazieeeeee!!!!!!!!!!!

salve gente,
avrei bisogno di un aiutino... devo esprimere l'equazione qui sotto in X
y^1= (a+b)/x^1,5
ho fatto i passaggi
x^1,5= (a+b)*y
x^3/2=(a+b)*y
x^3=((a+b)*y)/2
x=Rad(3)((a+b)*y)/2)
è giusta la soluzione? ho fatto alcune prove e mi sembra che ho sbagliato qualcosa
P.s. a,b e y sono i termini noti x l'incognita
grazie a tutti

dato il sistema :
y1'=y2 ed y2'=-y1
che verifica le condizioni iniziali: y1(0)=0 ed y2(0)=1
Io ho fatto in questo modo:
prima trovo l'equazione caratteristica e dopo effettuo il sistema per trovare gli autovettori
l'equazione caratteristica è: (T-i)(T+i)
i miei dubbi sono 2:
1)
la condizione iniziale và sostituita nel polinomio caratteristico?
2)
nel sistema gli autovettori mi vengono (0,0) sostituendo al posto di T=i e poi T=-i
il risultato viene y1(x)=senx,y2(x)=cosx

salve, ho la seguente simulazione di fisica da fare in excel o matlab:
Simulazione: velocità e accelerazione in funzione della posizione di un punto materiale che si muove su di un piano inclinato attaccato ad una molla [variabili di input: posizione iniziale, velocità iniziale, costante elastica, massa, angolo di inclinazione del piano; grafici di output: v(x) e a(x)]
ho iniziato così:
premessa
Assumiamo l’asse x allineato col piano inclinato e orientato verso il basso, con origine posta ...

ciao a tutti
vi scrivo perchè non so come venire a capo di un esercizio di geometria nello spazio.
la richiesta è :
determinare l'equazione del cilindro ottenuto dalla rotazione della retta r di equazioni x=y=2 attorno all'asse delle z.
la risposta deve essere una cosa veloce da trovare perchè si tratta di un pretest per accedere all'esame.
sinceramente il mio problema attuale è che non riesco ad immaginare la retta x=y=2!
oltre a questa richiesta ci sono delle scelte multiple relative ...

Ebbene si! A un giorno dall'esame ho scoperto che esistono diversi prodotti scalari, o almeno così ho capito, oltre a quello standard del tipo $x_1*x_2+y_1*y_2+...$
Ho provato a studiare qualcosa su internet, ma tra fretta e spiegazioni troppo teoriche non ho capito nulla.
Ho bisogno di conoscenze fondamentali per poter risolvere esercizi di questo tipo:
1) Si consideri in $RR^3$ il prodotto scalare standard $< (x1; x2; x3);(y1; y2; y3) >= x1y1 +x2y2 +x3y3$. Scrivere la sua matrice associata relativa alla base ...
Geometria problema!
Miglior risposta
L'area di un triangolo rettangolo è di 216cm e un cateto è 4/3 dell'altro.
Calcola la misura dei due cateti.
(Considera il rettangolo avente per dimensioni i due cateti)

Buona sera, la seguente funzione: $y=log(x-2)-3$, interseca l'asse delle ascisse in un punto. Con Geogebra ho notato che è $22$.
Come si risolve questo logaritmo per ottenere il valore di $x$? Ho difficoltà perche è un logaritmo di una somma algebrica.
Grazie per l'aiuto.

Salve, vorrei risolvere l'esercizio sulla serie di funzioni del mio ultimo test di analisi 1 ma purtroppo con le serie non sto messo benissimo. Mi potete dare una mano? magari scrivendo anche qualche consiglio sugli argomenti da andare a vedere per risolvere questo genere di serie. La serie è questa:
\( \sum \limits_{n=1}^\infty e^{\frac{n^2x}{n+x^2}} ; x\in\mathbb{R} \)
Il testo chiede di studiare la convergenza puntuale, uniforme e totale.
Grazie

$ \int dot{s}^2 dt$
Chiedo sinceramente un aiuto poiché mi sto "perdendo" nella risoluzione di questo integrale!!!!

Se prendo una parabola qualsiasi per esempio y=x^2+3x+1 e la elevo tutta a quadrato y=(x^2+3x+1)^2 che succede al grafico?
Perchè si viene a formare quella specie di gobba all'insù sulla parabola?
Grafico di parabola normale : http://www.wolframalpha.com/input/?i=y%3…
Grafico di parabola elevata a quadrato : http://www.wolframalpha.com/input/?i=y%3…
Quel grafico ha un perchè preciso? E si può risalire al grafico di una funzione al quadrato senza farne lo studio classico ma con qualche osservazione?
Per esempio se voglio disegnare ...
Aiuto Problemi Con Il Piano Cartesiano!!!!
Miglior risposta
Potete risolvermi questi problemi x favore grazie!! Miglior risposta a chi riesce a risolverli!!!
1) Il quadrilatero di vertici A(-1;-3) B(3;-7) C(7;-3) e D è un quadrato. Determina le coordinate del punto D sapendo che il punto medio del segmento DC è M(5;-1). Calcola poi perimetro e area del quadrato.
2) Del parallelogramma ABCD sono noti i vertici A(4;8 ) B(5;4) C(-1;-4). Determina le coordinate del vertice D.
3) Se M(1;1) è il punto d'incontro delle diagonali di un quadrato ABCD di ...
Help, mi servirebbero queste espressioni entro staseraa!!
Miglior risposta
espressioni:
1) x^2(x+2)+3x^6+6x-4(x+2)
2) (a+2)^2-b^2-1+2b
3) (3a^4b^2+2/3a^3b^3+4a^2b^4):(-1/4a^2b^2)
4) (22b^2-12b+8b^4-3b+5):(4b^2+1)
5)x^5+2/3x^3-2x^2+4):(2x^2+1)

Un tale percorre una strada lunga 270km in tre giorni.Nel secondo giorno percorre 3/4 della strada percorsa nel primo e nel terzo giorno percorre 2/3 della strada percorsa nel giorno precedente.Quanti chilometri di strada ha percorso nel primo giorno? Risultato:120km.
Grazie

Studio del segno di una funzione
Miglior risposta
Y= x^3+2x-3
y=x^3-6x^2+11x-6
la prima come si scompone?
nella seconda ho fatto ruffini ma poi mi sono bloccata =(

Dubbi relativi al dominio e codominio di una funzione
Miglior risposta
Facendo i compiti assegnatomi mi sono imbattuta in alcuni che non sapevo veramente risolvere (salvo il primo,del quale non comprendo a pieno il procedimento)
Trovare il Dominio
1) y = 1/2x+9 --> il suo dominio è ∀x∈R , ma per quale motivo,cosa ci permette di comprenderlo ?
2)y=1/2x+9 (dove 1/2x+9 è diverso da 0)
3)y= radicequadrata x-1/x (dove x-1 ed x sono magg.uguale a 0)
Trovare il Codominio
4) y= x-4/3
Se foste così gentili da risolverle spiegandomi i passaggi ve ne sarei ...
Sono dati i punti A(-6;1) e B(2;1)
Miglior risposta
Determinare il luogo dei punti C tali che l'area del triangolo misuri 16.
Determina un punto P dell'asse y in modo che l'angolo APB sia retto.
Grazie mille :D
Disequazioni di 2°grado esercizi
Miglior risposta
ciao a tutti non riesco a fare 2 es. il 25 e il 27 le prime due parti. il 25 mi viene x^2 + 100x - 30 maggiore uguale 0 e poi non riesco a trovare il delta. nel 27 arrivo a -5x^2 + 31 + 24 minore 0 e anche qui non riesco a trovare delta... grazie http://imageshack.us/a/img266/9271/0012k.jpg
Problema (89058)
Miglior risposta
problema geometria
in un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 78 cm e il cateto maggiore e i suoi 12/13 Calcola p e a ??