Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ale.b14
Sfogliando Analisi Matematica di G. Prodi mi sono imbattuto in un problemino a mio avviso interessante. Voglio proporvelo: Calcolare il limite della successione $\{a_n\}_(n\in\mathbb{N})$ dove $a_n=\sin(\alpha)\sin(2\alpha)...\sin(n\alpha)$ dove $\alpha\in\mathbb{R}$ è una costante arbitraria.
3
2 ott 2012, 18:08

epidemia92
Ciao ragazzi ecco l'esercizio: Dato il sottospazio U= Span ((1 2 1 0),(1 0 3 1),(0 1 1 4)) di R4. 1- Trova dimensioni di U e le sue equazioni cartesiane IO ho fatto cosi: messo in una matrice, calcolato il rango ho visto che era dimensione 3, e le sue equazioni cartesiane (non so se è giusto mi vengono: x+y=0, 2x+z=0, x+3y+z=0, y+4z=0 ... è giusto??? 2- Trova una base ortogonale e una base ortonormale di U ..... non ho mai fatto cose del genere come si trovano? so trovare solo la base ...

eurisko1
Salve, ho conseguito nel 1997 la laurea quinquennale in ingegneria elettronica (vecchio ordinamento). Secondo voi, posso partecipare al concorso che verrà bandito il 25 settembre 2012 nella classe di concorso A049? Il decreto 354/98 è applicabile in questo caso?

tata panna
la traccia è: tre anni fa tizio ha impiegato la somma di euro 300 ad interesse semplice al tasso annuon del 7%. qualche tempo dopo egli ha impiegato ancora la somma di euro 400 ad interesse semplice al tasso annuo del 7,5%. sapenso che il montante complessivo oggi incassato da tizio è di euro 823, determinare quanto tempo fa è stato effettuato il secondo impiego. io ho iniziato a svolgerlo in questo modo: 300(1+0,07*3) + 400(1+0,075*t)=823 poi ho isolato la t: ...

ClarkKent
La prima : (7a-a^3+2+a^2) : (a^2+2)= -a+1 La seconda : (non ce il risultato D:) (x^5-x^3+1) : (x^2+1)=
2
2 ott 2012, 17:32

Bad90
Non ho trattato ancora questo argomenti, adesso sto studiando la Trigonometria Vettori e numeri complessi, pero' in Fisica mi sono trovato nello studio di dei Vettori, con la definizione data dal testo, della Derivata e dell'Integrale! Non ho capito il loro significato e nemmeno a cosa servono, ma come potrebbero essere spiegate ad un poveraccio come me che ancora non le ha trattate? Giusto per capire come si opera senza andare in fondo all'argomento Vi ringrazio anticipatamente! Es. cio' ...
7
2 ott 2012, 17:29

mmmica12
Algebraa Miglior risposta
vi pregooo per favore Dati A={4,5,7}e B= {2,4,5,6,7} CALCOLA AxB E RAPPRESENTALO IN MODI CHE CONOSCI. Dati l'insieme A= {3,8,9,14,15,18} ed sottoinsieme B di A dei multipli di 2,calcola A-B Grazieee
1
2 ott 2012, 16:54

tony9999
in un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 27 cm e la proiezione del cateto maggiore misura 17,28
2
2 ott 2012, 16:29

Marco241
Nella regione delimitata dalle curve gamma:$y=sqrt(4-x^2)$ e gamma':$y=-2sqrt(4-x^2)$ inscrivere il rettangolo con i lati paralleli agli assi cartesiani avente perimetro massimo. SVOLGIMENTO: allora...ho due sistemi... 1) $x^2+y^2-4=0$, $y>=0$ 2) $x^2/4+y^2/16=1$ $y<=0$ Detto questo...Mi trovo i vertici del rettangolo: $P(x;sqrt(4-x^2))$, $P_1(x;-sqrt(16-4x^2))$, $P_2(-x;sqrt(4-x^2))$, $P_3(-x;-sqrt(16-4x^2))$. Il rettangolo nel mio disegno è simmetrico rispetto ...
2
2 ott 2012, 16:18

jellybean22
Buona sera a tutti, ci è stato assegnato questo esercizio: dovrei verificare se $root3(4)$ è irrazionale o meno. Utilizzando la dimostrazione classica, ragionando per assurdo, sembrerebbe che il numero non appartenga ai numeri razionali. Parto sempre da $p/q=root3(4)$ dove la frazione è irriducibile; elevando alla terza si ha $p^3/q^3=4$ da cui $p^3=4q^3$ dunque $p^3$ è multiplo di $4$ e quindi lo sarà anche $p$ ed esisterà dunque ...
8
2 ott 2012, 15:33

carlotty97
esegui le seguenti operazioni e semplifica ,se posibile i risultati ottenuti. x+1/x-1-x-2/x-1 1/x-2/x^2+1/x^3 semplifica le seguenti espressioni in cui compaiono addizioni e sottrazioni di frazioni algebrigne a/a+b+b/a-b 1/a+1/a^2-a 1/x^2-2x-1/x^2+2x y/x^2-xy-x/xy-y^2+x-y/xy
7
2 ott 2012, 15:01

Myricae98
Qualcuno saprebbe dirmi come posso scrivere in forma polinomiale il numero 3220, a base quattro - per esempio?? Non ho proprio capito il meccanismo... Come si fa?!
4
2 ott 2012, 14:45

kobeilprofeta
Ciao a tutti, avrei bisogno del parere di gente che, indubbiamente, ne sa più di me riguardo alla matematica. Io ho sempre un idea in mente sulle probabilità che i miei amici non approvano. Dato che non sarebbe la prima volta che credo di aver scoperto qualcosa di nuovo e mi accorgo successivamente che altra gente prima di me ci aveva già pensato; mi sapreste dire se esiste un pensiero molto simile al mio? Ciò che segue l'ho scritto io, spero di essere chiaro: TEORIA SULL' ACCUMULO DELLE ...

hamlah
ALTEZZE DI OGNI PERSONA: 1,71 1,77 1,75 1,65 1,73 1,60 1,78 1,70 1,70 1,75 1,82 1,73 1,72 1,72 1,82 1,70 1,74 1,80 1,80 1,77 1,77 1,60 1,50 DEVO TROVARE : LA MEDIA ARITMETICA LA MEDIA PONDERATA ISTOGRAMMA ORTOGRAMMA MI SERVE IL VOSTRO AIUTO!!!
5
2 ott 2012, 13:19

thedarkhero
Considero $(1+x/n)^n$ e mi chiedo se questa successione di funzioni converge uniformemente a $e^x$ sulla semiretta $x>=0$. Ho già mostrato che la convergenza uniforme si ha su ogni intervallo $[0,M]$ con $M>0$ ma come faccio a sapere se si ha anche sull'intervallo $[0,oo)$?

gugo82
Un esercizio per i giovincelli che preparano Analisi I... Niente di assurdo, perciò gradirei lo risolvessero gli studenti del primo anno (se ce ne sono di interessati tra noi). *** Esercizio: Sia \((a_n)\) una successione a termini non negativi (i.e., \(a_n\geq 0\)). Provare che: \[ \begin{split} \sum a_n \text{ converge}\quad &\Leftrightarrow \quad \sum \frac{a_n}{1+a_n} \text{ converge}\\ \sum a_n \text{ diverge}\quad &\Leftrightarrow \quad \sum \frac{a_n}{1+a_n} \text{ ...
38
2 ott 2012, 12:25

skraby78m
PROBL Miglior risposta
Problema n° 1 : Il punto P, esterno alla circonferenza di centro O, ha la distanza di 60m dal centro. I segmenti di tangente P A e P B,condotti per P alla circonferenza,formano con P O un angolo di 30°. Calcolate il perimetro e l'area del quadrilatero AOBP. Problema n° 2 : Un rettangolo ha l'area di 300 cm2 e la base di 20 ...
1
2 ott 2012, 12:17

Elena41
Ciao a tutti! Ho un dubbio circa questo esercizio. Dato il fascio di parabole \(\displaystyle y=ax^2 + (1-2a)x +a+1 \) caratterizzare i punti del piano per i quali passa una ed una sola parabola. Ho studiato il fascio e ho trovato che le due generatrici sono \(\displaystyle y-x-1=0\) e \(\displaystyle(x-1)^2=0 \). Ho un solo punto base \(\displaystyle A(1;2) \) per cui avrò un fascio di parabole tangenti in \(\displaystyle A \). Per questo mi è chiaro che devo escludere \(\displaystyle x=1 ...
3
2 ott 2012, 12:06

CountSlayer
Salve a tutti, stò affrontando il problema di dover ottenere il tensore inverso di un generico tensore del quarto ordine T (T_ijkl) e ci sono 2 cose delle quali non sono sicuro : 1) questo tensore inverso T^{-1} è tale che T * T^{-1} = I oppure T : T^{-1} = I ??? 2) "I" dovrebbe essere il tensore unitario del 4 ordine ( I_ijkl = \delta_{ik}*\delta_{jl} ) oppure iltensore del 4 ordine simmetrico I_ijkl = 1/2* ( \delta_{ik}*\delta_{jl} + \delta_{il}*\delta_{jk}) ??? grazie, spero in una ...

tata panna
TRE ANNI FA TIZIO HA IMPIEGATO LA SOMMA DI EURO 300 AD INTERESSE SEMPLICE AL TASSO ANNUO DEL 7%. QUALCHE TEMPO DOPO EGLI HA IMPIEGATO ANCORA LA SOMMA DI EURO 400 AD INTERESSE SEMPLICE AL TASSO ANNUO DEL 7,5%. SAPENDO CHE IL MONTANTE COMPLESSIVO OGGI INCASSATO DA TIZIO E' DI EURO 823, DETERMINARE QUANTO TEMPO FA E' STATO EFFETTUATO IL SECONDO IMPIEGO. PER FAVORE SPIEGATEMI I RELATIVI PASSAGGI GRAZIE.