Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Grafici velocità-tempo
Miglior risposta
ciao scusate mi potete dire com si fanno i grafici velocità-tempo e le formule ??
la prossima volta sei pregata di scrivere un titolo inerente al contenuto della tua domanda.
Stefania
Ciao, sono giorni che studio Linguaggi di programmazione ma non riesco ad applicare la teoria alla pratica. Come faccio a capire in modo pratico se un linguaggio è regolare, context-free o non context-free? C'è un metodo immediato o quasi per saperlo? Il pumping lemma non l'ho capito molto bene.
Ciò che ho capito è che un linguaggio del genere ${a^n b^m | n>=0}$ non è regolare perchè chiede che ci siano un numero "preciso" di $a$ e di $b$ e questo non è possibile con ...
Funzioni di retta, un piccolo aiuto?
Miglior risposta
Allora, mi è stato dato un esercizio: Disegna nel piano cartesiano le parabolele cui equazioni sono date negli esercizi seguenti.
Y= 8x alla seconda e Y=-6x..
Il mio problema è che non so trovare i valori di x e y.
per il resto saprei farli nel piano cartesiano!
Mi servono solo i valori che non so come si trovano, me ne bastano due o tre!
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla seguente disequazione (ma è solo un esempio). Spero possiate darmi una mano
$| \frac{ 2x-5}{ x+1}| > 1 $
Dunque, questa disequazione è equivalente al seguente sistema di disequazioni
${ (\frac{ x-6}{ x+1} > 0), (\frac{ 3x-4}{ x+1} < 0):} $
e le soluzioni di questo sistema sono quei valori della $x$ che soddisfano contemporaneamente le due disequazioni.
Quindi il procedimento che attuo è trovare l'insieme $S_1$ e $S_2$ delle soluzioni delle due disequazioni, ...
Ragazzi la formula binomia di Navier riguardante una flessione semplice deviata è data come tutti sappiamo da due termini! Che hanno segno diverso!
Sono nel caso in cui conosco il valore di due momenti flettenti lungo due assi principali di inerzia (x Y),voglio calcolare il valore della mia sigma lungo z ovviamente! a quale dei due do segno meno?
1)L'espressione 2m fratto n non è un monomio, mentre 2m fratto 3 lo è.Perchè?
2)Solo una espressione rapprestra un monomio.Quale? 3ab fratto x,2,x-2 e -xy+a
il fatto è che non ho capito niente perchè la prof lo ha spiegato in fretta e agli ultimi 10 minuti
Salve a tutti,
abbiamo tre funzioni binarie, ovvero $f:A->B$, $g:C->D$ e la funzione $h:E->F$, quasi con certezza posso dire che inoltre "$g$ deve essere componibile con $f$" e "$h$ deve essere componibile con $g$"... ma sembra che mi manca una qualche altra condizione, giusto? Se sì, quale? In alcune pagine web vi è scritto "con domini e codomini sotto opportune condizioni"... mi domando allora ...
Salve a tutti,
volevo proporvi 3 problemi presenti nella mia prova di probabilità e statistica e che dovrò illustrare, spiegare e contestualizzare all'esame orale tra un paio di giorni. Spero possiate illuminarmi sui dubbi che ho a loro riguardo in questo breve termine ...
1) Una linea di produzione A produce un modello di piastrelle in tre fasi rispettivamente con probabilità di non conformità pari a 0.01 0.02 e 0.03, una linea B produce lo stesso modello in due fasi con probabilità di non ...
Salve, perchè nella formula di elevamento a potenza di un numero complesso in forma trigonometrica non va aggiunta la periodicità all'angolo e in quella di radice n-esima si ?
grazie
ragazzi scusate avrei bisogno di una mano ...
potreste aiutarmi a capire come si sovolgono questa tipologia di esercizi ?
ad esempio :
io ho : V (1,2,3) ; U (4,-1,5) ; W ( -2,5,1)
la traccia appunto mi dice di trovare il sottospazio L di questi tre vettori e la sua dimensione...
in base alle mie conoscenze io faccio così :
la base non è un problema: metto in matrice i vettori e trovo il rango e il rango sarà la dimensione dello spazio.
per quanto riguarda il sottospazio ho qualche ...
Dati due numeri n = 111333222666 e m = 111333333111, stabilire quanti sono i divisori di m che non sono anche divisori di n.
Bisognerebbe calcolare il numero di divisori di m sottraendo poi (ovviamente XD) i divisori comuni ai due numeri... C'è qualche modo veloce veloce per farlo ? Calcolare i divisori col metodo 'classico' della scomposizione per numeri tanto grandi mi sembra troppo lungo come procedimento...
Per info è tratto dalle olimpiadi di matematica dell'università Tor Vergata di ...
Ciao a tutti
spiego il mio problema: ho implementato il filtro bilaterale su matlab; è un filtro non lineare che fa smoothing gaussiano preservando i contorni degli oggetti/persone/paesaggi ecc.. presenti nell'immagine. L'algoritmo richiede in ingresso ovviamente l'immagine da filtrare, la grandezza della maschera, e la deviazione standard della gaussiana in range. L'obiettivo delle mie simulazioni è trovare una relazione "ottima" tra la dev. standard del gaussiano in range e la dev. ...
Salve ragazzi
ho avuto delle difficoltà a risolvere il seguente esercizio sulle applicazioni lineari.
sia $ f: R^4 in R^2 $ con matrice associata
$ 1 0 0 1$
$ -1 1 2 -1$
rispetto alle basi $ B_1 = (1,1), (1,0) $
e $ B_2 = (1,1,1,0), (1,0,0,0), (2,0,0,1), (0,0,1,0) $
come lo risolvoooo?
Vi propongo alcuni problemi sul calcolo combinatorio - probabilità e non solo.
Alcuni a me sembrano abbastanza insidiosi. (dato che li ho scritti io non ho delle soluzioni "ufficiali" per tutti ma vi posso dire quello che è venuto a me).
1) Calcolare le possibili permutazioni nelgioco del 15.
2) Dimostrare che la somma continua delle cifre di un numero (es: 999=9+9+9=27=2+7=9 oppure 545=5+45=50=5+0=5) chiamata $S(x)$ è uguale a $x mod 9$.
NB: non importa se le cifre ...
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
Miglior risposta
250 è un numero primo
Ciao ! Ho bisogno di creare alcuni flow charts ed inviarli in formato pdf, ma non so come fare. Esiste qualche programma in grado di eseguire la conversione ? Qualcuno può aiutarmi ? Grazie.
Esercizio. Sia \(0 \le p \le 2\).
i) Provare che esiste una costante \(0 0\) e \(\vartheta \in [0,2\pi)\) osservo che \[\frac{|x|^p |y|^{2-p}}{|x^2 + y^2|}=\frac{|r|^p |\cos \vartheta|^p ...
Salve a tutti, sono alle prese con un problema di fisica II.
Come si vede nella figura che vi ho allegato, si ha2 sfere, una centrata in O(0,0,0) di raggio R e una centrata in O' a distanza R/2 dal centro O, con raggio a di carica opposta (in questo modo si è creata una cavità sferica).
Il problema richiede, supposta la densità di carica costante, di calcolare il campo elettrico all'interno della cavità.
Io ho ragionato nel modo seguente:
1) Considero solo la sfera più grande, che crea un ...
Problemi di fisica è urgentissimo nn so farli e sn per domani
Miglior risposta
Dov’è nulla la forza risultante? Tre cariche puntiforme giacciono lungo l’asse x. La
carica positiva q1=15,0 μC si trova in x=2.00m, la carica positiva , q2=6,00μC si trova
nell’origine e la forza risultante sulla carica q3 è nulla. Quale è la posizione x di q3?
-------------------------------------------------------------------------------
Tre particelle cariche puntiformi si trovano ai vertici di un triangolo equilatero. Si
calcoli la forza elettrica sulla carica 7,00μC