Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
garnak.olegovitc1
Salve a tutti, abbiamo tre funzioni binarie, ovvero $f:A->B$, $g:C->D$ e la funzione $h:E->F$, quasi con certezza posso dire che inoltre "$g$ deve essere componibile con $f$" e "$h$ deve essere componibile con $g$"... ma sembra che mi manca una qualche altra condizione, giusto? Se sì, quale? In alcune pagine web vi è scritto "con domini e codomini sotto opportune condizioni"... mi domando allora ...

AdiM1
Salve a tutti, volevo proporvi 3 problemi presenti nella mia prova di probabilità e statistica e che dovrò illustrare, spiegare e contestualizzare all'esame orale tra un paio di giorni. Spero possiate illuminarmi sui dubbi che ho a loro riguardo in questo breve termine ... 1) Una linea di produzione A produce un modello di piastrelle in tre fasi rispettivamente con probabilità di non conformità pari a 0.01 0.02 e 0.03, una linea B produce lo stesso modello in due fasi con probabilità di non ...
3
10 mar 2013, 14:32

paperino001
Salve, perchè nella formula di elevamento a potenza di un numero complesso in forma trigonometrica non va aggiunta la periodicità all'angolo e in quella di radice n-esima si ? grazie
13
7 mar 2013, 15:20

3Caos0
ragazzi scusate avrei bisogno di una mano ... potreste aiutarmi a capire come si sovolgono questa tipologia di esercizi ? ad esempio : io ho : V (1,2,3) ; U (4,-1,5) ; W ( -2,5,1) la traccia appunto mi dice di trovare il sottospazio L di questi tre vettori e la sua dimensione... in base alle mie conoscenze io faccio così : la base non è un problema: metto in matrice i vettori e trovo il rango e il rango sarà la dimensione dello spazio. per quanto riguarda il sottospazio ho qualche ...
1
12 mar 2013, 13:26

Wolowizard1
Dati due numeri n = 111333222666 e m = 111333333111, stabilire quanti sono i divisori di m che non sono anche divisori di n. Bisognerebbe calcolare il numero di divisori di m sottraendo poi (ovviamente XD) i divisori comuni ai due numeri... C'è qualche modo veloce veloce per farlo ? Calcolare i divisori col metodo 'classico' della scomposizione per numeri tanto grandi mi sembra troppo lungo come procedimento... Per info è tratto dalle olimpiadi di matematica dell'università Tor Vergata di ...
3
12 mar 2013, 19:32

Blackorgasm
Ciao a tutti spiego il mio problema: ho implementato il filtro bilaterale su matlab; è un filtro non lineare che fa smoothing gaussiano preservando i contorni degli oggetti/persone/paesaggi ecc.. presenti nell'immagine. L'algoritmo richiede in ingresso ovviamente l'immagine da filtrare, la grandezza della maschera, e la deviazione standard della gaussiana in range. L'obiettivo delle mie simulazioni è trovare una relazione "ottima" tra la dev. standard del gaussiano in range e la dev. ...
2
12 mar 2013, 19:01

peppeunummiruunu
Salve ragazzi ho avuto delle difficoltà a risolvere il seguente esercizio sulle applicazioni lineari. sia $ f: R^4 in R^2 $ con matrice associata $ 1 0 0 1$ $ -1 1 2 -1$ rispetto alle basi $ B_1 = (1,1), (1,0) $ e $ B_2 = (1,1,1,0), (1,0,0,0), (2,0,0,1), (0,0,1,0) $ come lo risolvoooo?

kobeilprofeta
Vi propongo alcuni problemi sul calcolo combinatorio - probabilità e non solo. Alcuni a me sembrano abbastanza insidiosi. (dato che li ho scritti io non ho delle soluzioni "ufficiali" per tutti ma vi posso dire quello che è venuto a me). 1) Calcolare le possibili permutazioni nelgioco del 15. 2) Dimostrare che la somma continua delle cifre di un numero (es: 999=9+9+9=27=2+7=9 oppure 545=5+45=50=5+0=5) chiamata $S(x)$ è uguale a $x mod 9$. NB: non importa se le cifre ...
11
9 mar 2013, 15:06

Anna-B
1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1/96
1
12 mar 2013, 19:22

Anna-B
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee Miglior risposta
250 è un numero primo
2
12 mar 2013, 18:56

Zeldic
Ciao ! Ho bisogno di creare alcuni flow charts ed inviarli in formato pdf, ma non so come fare. Esiste qualche programma in grado di eseguire la conversione ? Qualcuno può aiutarmi ? Grazie.
3
5 mar 2013, 21:18

Sk_Anonymous
Esercizio. Sia \(0 \le p \le 2\). i) Provare che esiste una costante \(0 0\) e \(\vartheta \in [0,2\pi)\) osservo che \[\frac{|x|^p |y|^{2-p}}{|x^2 + y^2|}=\frac{|r|^p |\cos \vartheta|^p ...

Zurzaza
Salve a tutti, sono alle prese con un problema di fisica II. Come si vede nella figura che vi ho allegato, si ha2 sfere, una centrata in O(0,0,0) di raggio R e una centrata in O' a distanza R/2 dal centro O, con raggio a di carica opposta (in questo modo si è creata una cavità sferica). Il problema richiede, supposta la densità di carica costante, di calcolare il campo elettrico all'interno della cavità. Io ho ragionato nel modo seguente: 1) Considero solo la sfera più grande, che crea un ...

Giuseppe^^
Dov’è nulla la forza risultante? Tre cariche puntiforme giacciono lungo l’asse x. La carica positiva q1=15,0 μC si trova in x=2.00m, la carica positiva , q2=6,00μC si trova nell’origine e la forza risultante sulla carica q3 è nulla. Quale è la posizione x di q3? ------------------------------------------------------------------------------- Tre particelle cariche puntiformi si trovano ai vertici di un triangolo equilatero. Si calcoli la forza elettrica sulla carica 7,00μC
6
11 mar 2013, 19:15

Studente Anonimo
Ciao a tutti! Volevo sottoporre al forum il seguente problema, che non riesco a risolvere e mi è un po' oscuro. Come posso dimostrare che lo spazio $\mathbb{R}^\infty$, costituito da tutte le successioni $(x_k)$ di numeri reali e dotato della seguente distanza: $$d(x,y) = \sum_{n=1}^\infty 2^{-n} \frac{\max\{|x_k - y_k|: 1 \leq k \leq n\}}{1+ \max \{|x_k - y_k|: 1 \leq k \leq n\}},$$ è uno spazio metrico completo rispetto alla distanza stessa? Avrei ...
17
Studente Anonimo
9 mar 2013, 15:10

fashionman
buona sera a tutte/ti, vorrei risolvere un problema ci ho provato, ma non tornano i conti. i dati sono questi:in un triangolo rettangolo un cateto e' 8/17 dell'ipotenusa,la differenzae'di cm 18 calcola l'area.r.f. del libro areacm240
4
10 feb 2013, 18:31

gio73
Scusate per la domanda veramente sciocca, ma è che proprio non capisco... Riporto un passo trovato in rete, qui L'induzione elettrostatica consiste nell'elettrizzazione di un corpo conduttore isolato elettricamente neutro (corpo indotto), quando a esso venga avvicinato un corpo elettricamente carico (corpo induttore); il corpo indotto presenta cariche di segno opposto a quelle del corpo induttore nella parte a questo più prossima e cariche dello stesso segno nella parte più ...

sarabrowne
Geometria! (102847) Miglior risposta
Un trapezio isoscele ha le basi lunghe rispettivamente 15 cm e 10 cm e il lato obliquo di 8 cm.Calcola le lunghezze dei lati del triangolo formato dalla base minore e dai prolungamenti dei lati obliqui del trapezio.
1
12 mar 2013, 15:57

Sk_Anonymous
Dimostrare che l'equazione : $x^4+131=3y^4$ non ha soluzioni intere.
2
11 mar 2013, 18:23

Spongina24
Allora, mi è stato dato un esercizio: Disegna nel piano cartesiano le parabolele cui equazioni sono date negli esercizi seguenti. Y= 8x alla seconda e Y=-6x.. Il mio problema è che non so trovare i valori di x e y. per il resto saprei farli nel piano cartesiano! Mi servono solo i valori che non so come si trovano, me ne bastano due o tre!
1
12 mar 2013, 16:37