Gomma di xantano nell'ambito del petrolio
Ragazzi chi mi puo dare qualcosa sull'utilizzo della gomma di xantano nell'ambito del petrolio?? C:
grazie in anticipo :)
grazie in anticipo :)
Risposte
Allora mi sono un po' informato in giro per il web e, se ho ben compreso, la gomma di xantano ha un largo uso nell'industria petrolifera durante la fase estrattiva o meglio durante le fasi di perforazione vera e propria del pozzo, in qualità di fluido di perforazione.
In pratica, per le sue qualità viscosizzanti, miscelato con acqua, permette di trattenere in sospensione i materiali rimossi dallo scalpello perforante come una sorta di fango, facilitandone il pompaggio in superficie e la rimozione, impedendone il rideposito anche se la perforazione viene momentaneamente interrotta.
Questo è quello che sono riuscito a reperire.
:hi
Massimiliano
In pratica, per le sue qualità viscosizzanti, miscelato con acqua, permette di trattenere in sospensione i materiali rimossi dallo scalpello perforante come una sorta di fango, facilitandone il pompaggio in superficie e la rimozione, impedendone il rideposito anche se la perforazione viene momentaneamente interrotta.
Questo è quello che sono riuscito a reperire.
:hi
Massimiliano