Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. Io ho svolto questo esercizio, però non avendone la correzione non so se è giusto! Qualcuno di voi può dirmi se i miei passaggi e ragionamenti sono corretti?
Ho 3 scatole:
-\(\displaystyle C \) : ci sono 3 palline bianche e 2 nere;
-\(\displaystyle D \): ci sono 1 pallina bianca e 3 nere;
-\(\displaystyle E \): ci sono 5 palline bianche e 1 nera;
\(\displaystyle 1) \) Calcolare la probabilità che la pallina estratta è bianca. Io ho fatto così:
\(\displaystyle A \)= "la pallina ...

Salve a tutti! Chiedo a voi perchè sono duro di comprendonio e non riesco proprio a capire come verificare se è un sottospazio vettoriale! Prendo per esempio un esercizio come questo:
dire se l'insieme delle soluzioni [tex](x,y)[/tex] della seguente equazione:
[tex]x^{2}-y^2=1[/tex]
è un sottospazio vettoriale di [tex]R^2[/tex]
grazie in anticipo!!!
Un blocco di 1,8 kg scorre su una superficie orizzontale ruvida e colpisce una molla fissa quando ha una velocità in modulo di 2 m/s. Se la molla viene compressa di 11 cm prima che il blocco si fermi, sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra blocco e piano è 0,56, calcolare la costante k della molla.

Ciao ragazzi, la prossima settimana avrò l'esame di chimica, vorrei un chiarimento su questi due esercizi di chimica, che non ho ben capito come impostare:
1) Trovare il valore della fem della seguente pila a 25°C, precisando le polarità degli elettrodi e scrivendo la reazione globale spontanea:
Pt | Fe2+ (8,0 * 10^-2M), Fe3+ (5,0 * 10^-3M) || MnO4- (0,1M), Mn2+ (5,0*10^-2M), H30+ (1M) | Pt
sapendo che E°(Fe3+/Fe2+)= 0,77 V e E°(MnO4-,H3O+/Mn2+) =1,51 V
2) Sapendo che il valore della f.e.m ...
Confronto forza gravitazionale e forza elettrica!
Miglior risposta
Ciao devo risolvere questi problemi ma non riesco, mi aiutate?
1) Quale dovrebbe essere la massa di due corpi identici affinché, a 1 metro di distanza, la forza di attrazione gravitazionale sia uguale alla forza elettrica che si esercita, sempre alla distanza di 1 metro, tra un protone e un elettrone? Confronta il risultato con le masse del protone e quella dell'elettrone.
2) Quale dovrebbe essere la carica di un corpo affinché la forza di repulsione che esercita su un altro corpo di ...

Ciao a tutti! ho un problema con il seguente esercizio:
Siano [tex]A=(-3,-1); B=(2,2)[/tex] due vertici adiacenti di un parallelogramma ABCD e sia [tex]Q=(3,0)[/tex]il punto di intersezione delle sue diagonali. Scrivere le equazioni dei lati del parallelogramma.
non so come risolverlo!

Salve a tutti sono nuovo qui, a pochi giorni ho l'esame di algebra e geometria e non riesco a risolvere un quesito.
Nelle spazio siano date le due rette
r: $\{(x+z+1=0),(y-2=0):}$ s: $\{(z=0),(y+3=0):}$
1) Verificare che le due rette sono sghembe (e questo riesco a farlo). Determinare le equazione della retta t incidente ortogonalmente a entrambe le rette r ed s.
Potreste aiutarmi perfavore grazie

Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e ho deciso di iscrivermi poichè vi seguo da un pò e trovo utili i vostri consigli, e dato che mi trovo a pochi giorni dal sostenere l'esame di analisi 2 volevo porvi la seguente domanda riguardo ai flussi, premetto che ho già visionato altri post dove veniva posta la stessa domanda ma nessuna risposta è riuscita a ''saziarmi'' XD.
Mi trovo a risolvere diversi esercizi sui flussi che recitano in pratica: dato il campo vettoriale w(x,y,z)= i -xy j -z k ...

Ciao ragazzi,
Ho questo problema di fisica che non riesco a risolvere, potete darmi una mano?
Nel volume racchiuso tra due superfici cilindriche di lunghezza infinita raggi c e 4c è distribuita una carica elettrica non uniforme $\rho$= $\rho_0$c\$r^2$, con $\rho_0$ costante positiva e r distanza generica dall'asse della distribuzione, mentre per r>4c $\rho$=0 ed è presente un materiale dielettrico avente una costante dielettrica relativa ...

Studiare la convergenza puntuale e uniforme delle successioni di funzioni nell' intervallo considerato:
1) $f_n(x)= (nx)/(1+nx^2)$ per $x in [1,+oo)$
Il $lim_(n->+oo) f_n(x)=1/x$. Per la convergenza uniforme $lim_(n->+oo) max_(x in [1, +oo)) |f_n(x) - f(x)|$ deve essere uguale a 0.
Io ho trovato che $|f_n(x)-f(x)|=|(-1)/(x(1+n^2))|$..come faccio a trovare il sup? Non mi sembra il caso di fare la derivata..ho provato anche con maggiorazioni ma non arrivo a conclusioni.
Ciao a tutti:
La seguente tabella mostra la distribuzione delle frequenze per i tempi di durata in ore
di 400 valvole per radio prodotte dalla società L & M:
Durata # valvole
(300, 400] 14
(400, 500] 46
(500, 600] 58
(600, 700] 76
(700, 800] 68
(800, 900] 62
(900, 1000] 48
(1000, 1100] 22
(1100, 1200] 6
Si chiede tra le altre cose di calcolare mediana e ...
sapete come si fanno le espressione generatcrici?

Ciao a tutti! non riesco a capire come trovare le basi di un sottospazio o la dimensione, per esempio in questo esercizio si chiede:
Trovare una base del seguente sottospazio di [tex]R^3[/tex]:
[tex]S=\{(x,y,z) \in R^3: 4x+2y+z=0\}[/tex]
o per quanto riguarda le dimensioni un esercizio del tipo:
Trovare la dimensione del seguente sottospazio di [tex]R^3[/tex]:
[tex]S=\{(x,y,z)/in R^3: x-2y+3z=0\}[/tex]
grazie in anticipo!

Ciao a tutti,
mi potreste, per favore, spiegare come si studia l'iniettività e la suriettività di una funzione del tipo $f(n)=5n$ $n\inN$
Grazie mille a tutti.
Ciao a tutti!
Vorrei un chiarimento sui numeri complessi.
\(\displaystyle |z^2-1| \) cosa rappresenta graficamente? (circonferenza,parabola,etc.) e \(\displaystyle |z-1| \)?
Grazie mille in anticipo

$\int$ $(sen^2x)/(1+cosx) dx$
Come la posso risolvere ? è tra gli esercizi di integrazione per scomposizione ..sto cercando un'identità trigonometrica ma non la trovo!
ciao ragazzi..secondo voi ho sbagliato nella mappa di karnaugh a procedere in questo modo?
$ Y=bar(A)bar(B)+BD+ACbar(D)+Abar(B)bar(C) $

Dovrei verificare un'equazione ma senza tracciare il grafico di due funzioni.
L'equazione è la seguente:
$ln(xepi+2)-|3x^2-x|=0rArr{(ln(xepi+2)=-3x^2+x,if 0<x<1/3),(ln(xepi+2)=3x^2-x,if x<0 vv x>1/3):}$
Prendiamo la prima
$ln(xepi+2)=3x^2-xrArre^(3x^2-x)=xepi+2$
E successivamente? Sarebbe troppo facile dire che è un'equazione trascendentale ci dovrebbe essere qualche modo alternativo per risolvere.

Salve Ragazzi, sono una new entry del vostro forum. Volevo chiedervi se potevate aiutarmi nella risoluzione di qualche esercizio di teoria dei giochi, ecco il primo.
__ In un duello sequenziale due persone hanno la possibilità di spararsi a vicenda, avendo ognuno a disposizione un'infinita quantità. Quando arriva il proprio turno ciascun giocatore può decidere se sparare o non sparare. Ogni giocatore spara con probabilità pi (indipendentemente se colpisce o meno il proprio avversario). Ad ogni ...

Un oggetto costa 80 euro, lo pago con 100 euro e mi fanno un resto di 20 euro. Se lo pagassi con infiniti euro non pagherei niente.