Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
E' la prima volta che scrivo quì
Mi serve calcolare questa equazione rispetto ad 'alpha':
\[-r sen(\alpha )- \frac{r^{2} sin (\alpha )cos(\alpha )}{\sqrt{l^{{2}}-r^{2}sen^{_{^{2}}} (\alpha )}}= - r sen(\alpha + \beta) - \frac{r^{^{2}}sen (\alpha +\beta )cos(\alpha +\beta )}{\sqrt{l^{^{2}}-r^{2 }sen^{^{2}}(\alpha +\beta )}}\]
(alpha è la variabile, beta è un parametro e il resto sono valori finiti ma questo ovviamente già lo sapete XD)
Se doveste darmi una mano, grazie in anticipo!
Nel caso
$sum_(k=0)^(+oo) 2k*(1/z)^k*z^(-k)$
Posso applicare la proprietà $Z[a^k x(k)]=X(z/a)$ con $a^k=(1/z)^k$ e $x(k)=k$ ottenendo come risultato
$(2 z^2)/(z^2-1)^2$
Grazie per la disponibilità.
Salve, avrei bisogno di una mano riguardo 'la conversione di coordinate'.
-> Coordinate Sferiche - Cartesiane
P(r, θ, ϕ ) = ( 5.5 m; 0.25133 rad; 0.50265 rad)
P'(x, y, z) = ( ... )
le formule che uso sono le seguenti
x = r * sin(ph i) * cos(te ta)
y = r * sin(ph i) * sin(te ta)
z = r * cos(ph i)
-> Coordinate Cilindriche - Cartesiane
P(r, ϕ, z) = ( 35.5 m; 4.27257 rad; 35.75 m)
P'(x, y, z) = ( ... )
le formule che uso sono le seguenti
x = r * cos(ph ...
Buonasera a tutti, avrei un dubbio riguardo questo libro:
conosco molto bene lo "snobbismo" in molti casi anche giustificato verso i testi di fisica di anglosassone, da parte degli studenti italiani.
Devo dire però che Ho trovato eccellente il libro "Principi di Chimica, Atkins-Jones" edito da Zanichelli, che ho seguito pedissequamente, e che mi ha permesso di passare brillantemente l'esame di Chimica.
Devo ammettere che è proprio questo che mi ha portato a dare uno sguardo a "corso di ...
Primo poblema
Miglior risposta
in un rombo le due diagonali sono lunghe rispettivamente 56 cm e 42 cm calcola il suo perimetro risultato 140 cm
Aggiunto 20 secondi più tardi:
aiutatemi !!
Equazione2
Miglior risposta
(x-1)^2-2(x+1)(x-1)=(x+2)^2.-2x(x-3) risultato-1/12
salve, mi servirebbe un piccolo aiuto. Domani ho il compito di matematica.
Problema.
Le dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolare sono una i 3/4 dell'altra e la diagonale di base, lunga 30cm, è congruente all'altezza del parallelepipedo.
Calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo.
Equazzione
Miglior risposta
x(x-2)(x+2)-2x(x-1)^2=x^2(4-x)+6 risultato -1
Per piacere grazie mille <3
Miglior risposta
Calcola la lunghezza di un segmento che è uguale ai 3/7 di un altro segmento lungo 84 cm
Ragazzi non riesco a risolvere questo integrale...qualcuno sa farlo?
$\int_{0}^{+infty} a*x^alpha *e^(-x/beta ) dx=1$
$ 0<= x<+infty $
Devo ricavare a.
Grazie anticipatamente!
Problemi!! DDDDD:
Miglior risposta
Un parallelepipedo rettangolo di vetro ha le dimensioni di base di 12 e di 15 cm e pesa 7.200 grammi. Calcola l'area della superficie totale e la misura della diagonale del parallelepipedo,sapendo che il peso specifico del vetro di cui è costituito è 2,5.
Differenze tra equazioni e disequazioni.
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe dirmi quali sono le differenze tra le equazioni e le disequazioni?
Grazie mille in anticipo:)
Per favore grazie <3
Miglior risposta
Calcola la lunghezza di 2 segmenti sapendo che la loro somma è 84 e il loro rapporto è 2/5
Ciao ragazzi!
Ho un dubbio su questa serie...
Discutere, al variare del parametro a > 0, la convergenza delle serie
$sum_{n=1}^oo 1/a^log(n)$
Allora io ho pensato di usare una successione a essa asintotica o appartenente all "o piccolo" cioè $sum_{n=1}^oo 1/a^(1/n)$
(Infatti $lim_{n \to \infty} ((1/a^log(n))/(1/(a^(1/n)))) = 0$)
Ora uso il criterio della radice su di questo ovvero calcolo il
$lim_{n \to \infty} (1/a^(1/n))^(1/n) =1$ Qundi in teoria la serie dovrebbe essere convergente per ogni a (Lo stesso risultato viene utilizzando il criterio del rapporto)... ...
ho un esercizio che non riesco a fare perchè quando scrivo il determinante di A ottengo una radice
studiare il sistema al variare di k e b
$\{(x+2y+kz=1),(2x+ky+8z=-1),(4x+7y+z=b):}$
Geometria (102987)
Miglior risposta
Calcola l'area di un triangolo isoscele che ha il lato obliquo di 15 cm e la base di 10 cm.
Per favore con la formula di Erone
questo è il problema: Un prisma retto ha per base un trapezio isoscele avente il perimetro di 224 cm e le basi rispettivamente di 62 cm e di 80 cm. Calcola il volume del prisma, sapendo che la sua altezza è congruente a ciascun lato obliquo della base. Per favore,rispondetemi!!!
Salve a tutti, ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi verrà dato, io ho questo esercizio di probabilità, a parte calcolare scioccamente il numero di casi favorevoli su quelli totali, non riesco a trovare un metodo, che sia più diretto che mi dia lo stesso risultato sopratutto per il punto (b)... Aiutatemi Grazie
Es: Viene lanciato un dado non truccato 3 volte. Calcolare la probabilità di
a) Ottenere 3 numeri della stessa parità (ossia tutti pari o tutti dispari)
b) Che il ...
4 problema chi mi aiuta e l'ultimo ?
Miglior risposta
calcola l'aria del rombo sapendo che la diagonale maggiore misura 19,2 m e il perimetro e 48 m risultato 138,24 m
Aggiunto 41 secondi più tardi:
aitatemi vi prego e l'ultimo
Terzo problema (102968)
Miglior risposta
la diagonale minore di un rombo misura 174 cm e il perimetro è 580 cm calcola l'aria dell rombo risultato 201184
Aggiunto 6 minuti più tardi:
chi mi aiuta ?