Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Primo poblema
Miglior risposta
in un rombo le due diagonali sono lunghe rispettivamente 56 cm e 42 cm calcola il suo perimetro risultato 140 cm
Aggiunto 20 secondi più tardi:
aiutatemi !!

Equazione2
Miglior risposta
(x-1)^2-2(x+1)(x-1)=(x+2)^2.-2x(x-3) risultato-1/12

salve, mi servirebbe un piccolo aiuto. Domani ho il compito di matematica.
Problema.
Le dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolare sono una i 3/4 dell'altra e la diagonale di base, lunga 30cm, è congruente all'altezza del parallelepipedo.
Calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo.

Equazzione
Miglior risposta
x(x-2)(x+2)-2x(x-1)^2=x^2(4-x)+6 risultato -1
Per piacere grazie mille <3
Miglior risposta
Calcola la lunghezza di un segmento che è uguale ai 3/7 di un altro segmento lungo 84 cm

Ragazzi non riesco a risolvere questo integrale...qualcuno sa farlo?
$\int_{0}^{+infty} a*x^alpha *e^(-x/beta ) dx=1$
$ 0<= x<+infty $
Devo ricavare a.
Grazie anticipatamente!
Problemi!! DDDDD:
Miglior risposta
Un parallelepipedo rettangolo di vetro ha le dimensioni di base di 12 e di 15 cm e pesa 7.200 grammi. Calcola l'area della superficie totale e la misura della diagonale del parallelepipedo,sapendo che il peso specifico del vetro di cui è costituito è 2,5.

Differenze tra equazioni e disequazioni.
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe dirmi quali sono le differenze tra le equazioni e le disequazioni?
Grazie mille in anticipo:)
Per favore grazie <3
Miglior risposta
Calcola la lunghezza di 2 segmenti sapendo che la loro somma è 84 e il loro rapporto è 2/5

Ciao ragazzi!
Ho un dubbio su questa serie...
Discutere, al variare del parametro a > 0, la convergenza delle serie
$sum_{n=1}^oo 1/a^log(n)$
Allora io ho pensato di usare una successione a essa asintotica o appartenente all "o piccolo" cioè $sum_{n=1}^oo 1/a^(1/n)$
(Infatti $lim_{n \to \infty} ((1/a^log(n))/(1/(a^(1/n)))) = 0$)
Ora uso il criterio della radice su di questo ovvero calcolo il
$lim_{n \to \infty} (1/a^(1/n))^(1/n) =1$ Qundi in teoria la serie dovrebbe essere convergente per ogni a (Lo stesso risultato viene utilizzando il criterio del rapporto)... ...

ho un esercizio che non riesco a fare perchè quando scrivo il determinante di A ottengo una radice
studiare il sistema al variare di k e b
$\{(x+2y+kz=1),(2x+ky+8z=-1),(4x+7y+z=b):}$
Geometria (102987)
Miglior risposta
Calcola l'area di un triangolo isoscele che ha il lato obliquo di 15 cm e la base di 10 cm.
Per favore con la formula di Erone
questo è il problema: Un prisma retto ha per base un trapezio isoscele avente il perimetro di 224 cm e le basi rispettivamente di 62 cm e di 80 cm. Calcola il volume del prisma, sapendo che la sua altezza è congruente a ciascun lato obliquo della base. Per favore,rispondetemi!!!

Salve a tutti, ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi verrà dato, io ho questo esercizio di probabilità, a parte calcolare scioccamente il numero di casi favorevoli su quelli totali, non riesco a trovare un metodo, che sia più diretto che mi dia lo stesso risultato sopratutto per il punto (b)... Aiutatemi Grazie
Es: Viene lanciato un dado non truccato 3 volte. Calcolare la probabilità di
a) Ottenere 3 numeri della stessa parità (ossia tutti pari o tutti dispari)
b) Che il ...
4 problema chi mi aiuta e l'ultimo ?
Miglior risposta
calcola l'aria del rombo sapendo che la diagonale maggiore misura 19,2 m e il perimetro e 48 m risultato 138,24 m
Aggiunto 41 secondi più tardi:
aitatemi vi prego e l'ultimo
Terzo problema (102968)
Miglior risposta
la diagonale minore di un rombo misura 174 cm e il perimetro è 580 cm calcola l'aria dell rombo risultato 201184
Aggiunto 6 minuti più tardi:
chi mi aiuta ?
Terzo problema
Miglior risposta
la diagonale minore di un rombo misura 174 cm e il perimetro è 580 cm calcola l'aria dell rombo risultato 201184
Ho un dubbio con il seguente esercizio:
quali sono gli intorni sferici di \( \mathbb{R}^2 \) indotti dalla metrica \( d(x,y)=|x_1 - y_1| + |x_2 - y_2|\).
Se un intorno sferico è un insieme i cui elementi sono dei vettori, centrati in \(x\), e che distano da \(x\) della lunghezza \(d\):
\( S(x,r)=\{y \in \mathbb{R}^2 | d(x,y) < r\}\)
in che modo determino gli intorni che sono funzione della nuova definizione di \(d(x,y)\) ??
Spero che la domanda sia chiara...
Mi serve una mano
Miglior risposta
in un rombo la diagonale maggiore è lunga 16,5 dm e supera di 5,5 dm la diagonale minore.Calcola il perimetro e l'area dell rombo risultato è 39,6 dm e 90,75 dm quadrati