Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Continuo a non capire perché in uno zener più ee piccola la zona di svuotamento più ee piccolo v di bk. Dai miei modelli e ragionamenti risulta semmai il contrario. Mi occorre una spiegazione ovviamente solo qualitativa basata sul campo interno e sul potenziale applicato inversamente nello zener
[xdom="elgiovo"]Modificato il titolo[/xdom]
Sia $\Omega \subset \mathbb{R}^2$ un aperto non troppo malvagio ed $f : \Omega \subset RR^2 -> RR^2$ , $ f \in C^1(\Omega)$, tanto per fissare le idee... Se supponiamo che la matrice jacobiana di $f$ abbia rango massimo in ogni punto di $\Omega$, si può concludere che $f$ è globalmente invertibile su $\Omega$?
Grazie in anticipo.
$ (2sqrt(3)-sqrt(6))/(2sqrt(3)+sqrt(6)) $
potreste risolvermi qst 3 problemi sulle piramidi??
1 Calcola la misura dell altezza di una piramide retta sapendo ke la superficie totale è 8820 cmq , che il perimetro di base misura 180 cm e che il raggio della circonferenza inscritta nella base misura 24 cm
2 Una piramide retta ha per base un triangoo isoscele il cui lato obliquo misura 78 cm e il cui perimetro è 216 cm. calcola l'area della superficie totale sapendo ke l'altezza della piramide misura 15 cm.
3 La base di una ...
Nell’esperimento che consiste nel lanciare $n$ volte una moneta non truccata, indicando con $t$ la fuoriuscita di testa e con $c$ di croce, lo spazio campionario è $$S=\left \{(w_1, w_2, ..., w_n) : w_i \in \left \{t, c \right \} , 1
Chiedo gentilmente di sciogliermi un dubbio. La relazione "a minore di b" gode o no della proprietà antisimmetrica? Su alcuni documenti trovati su internet la considera antisimmetrica su altri no. E la proprietà "a divisore di b" a questo punto?
Buon pomeriggio,
sto seguendo un corso di geometria algebrica che ha come programma:
Varietà topologiche; varietà differenziabili orientabili; varietà complesse; superfici di Riemann e genere
topologico. Gli spazi proiettivi complessi. Curve piane proiettive liscie. Tori complessi. Funzioni olomorfe
e meromorfe e loro proprietà. Curve proiettive liscie. Funzioni meromorfe su una curva proiettiva liscia.
Funzioni meromorfe su un toro complesso. Mappe olomorfe fra superfici di Riemann e loro ...
E' possibile che due norme equivalenti non siano entrambe indotte da un prodotto scalare? Ho trovato un esempio, ma mi chiedevo se questa cosa fosse possibile o ho sbagliato qualcosa.
Esercizi con i radicali ..per favore aiutatemi...
Miglior risposta
Potete aiutarmi con questi esercizi con i radicali?? Per favoree non mi risultano ( applicando la regola del trasporto) CON TUTTI I PASSAGGI:
-radice q. Di 243 ( non avevo idea di come poteva essere scomposto)
-radice q. Di 16
-radice q. Di x^2+x^2y ( qui il risultato è x fuori mentre dentro la radice 1+y...non capisco da dove spunta 1)
-radice quarta di (a^2-1)(a-1)^3. ( risultato (a-1) fuori e dentro la radice alla quarta a+1 )
PER FAVORE AIUTATEMI È IMPORTANTEEE
Aggiunto 2 ...
Intersezione insieme vuoto
Miglior risposta
ciao, devo disegnare due semirette la cui intersezione è l'insieme vuoto .... qualcuno mi aiuta ?? :wall :box grazie
Ricerca di massimi e minimi.. Per favore :(
Miglior risposta
determinare massimi e minimi relativi.
1-y= x^2 e^x
2- y= x-cosx+senx
3- y= √((1-x)/(1+x))
Ho provato molte volte ma non mi trovo con i risultati. Grazie in anticipo :)
Dato un grafo diretto G,sapendo che le componenti fortemente connesso partizionano il grafo,come riconosco una radice di una componente fortemente connessa? Devo per forza visitare un sottoalbero di un nodo U qualsiasi utilizzando la DFS? E allora in questo caso l'ordine di visita non mi darebbe sempre quel nodo U come primo nodo visitato? Per sapere se U è una radice della componente fortemente connessa mi basta verificare che da U si raggiungano tutti i nodi del suo sottoalbero?
Sicuramente avrò sbagliato sezione ma ho bisogno di pareri autorevoli. Chiedo venia.
Ho riportato il medesimo problema che sto per esporvi http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=113332&p=742286#p742286 ma penso sia più saggio chiederlo qui.
Ho urgentemente bisogno di risolvere in particolare i quesiti 3) e 4) so che per voi potranno sembrare ridicoli ma ahimè non è per tutti così
Mario deve partecipare ad una gara che prevede 2 prove ed un bonus che sarà assegnato ai partecipanti in base alle qualifiche ottenute precedentemente alla ...
In Matlab richiamo una funzione con molti parametri (con nomi molto lunghi,ecc...) e se stampo il codice una parte esce dalla pagina.
C'e' un modo per poter andare a capo nel codice facendo capire a Matlab che sto continuando l'istruzione della riga precedente?
Salve a tutti, avrei in un piano questo puno A(1,0) ed una retta r) x+y-2=0, Devo trovare i parallelogrammi avente un vertice in A, i lati paralleli alla retta r) ed all'asse x ed area uguale ad uno....
Cosa vuole di preciso l'esercizio? l'equazione delle quattro rette che formano il parallelogramma?
I singoli quattro punti di interesezione delle quattro rette?
O entrambe le cose?
vi mostro questo passaggio:
mi scuso per aver linkato un immaggine provvederò appena ho un po di tempo a ri-trascriverlo
ma essendo al lavoro ho i minuti contati:
$[4*(2x-1)^3*2*(3x+2)^5-(2x-1)^4*5*(3x+2)^4*3]/[(3x+2)^10]=[(2x-1)^3*(3x+2)^4*[8*(3x+2)-15*(2x-1)]]/[(3x-2)^10]$
1. mi chiedo quali passaggi ha fatto per arrivare a quella uguaglianza
2. mi chiedo anche come si possa semplificare $[(3x+2)^4]/[(3x-2)^10]$
grazie mille
Ciao a tutti ragazzi,
ho dei problemi circa i cambiamenti di base. In particolare, se devo effettuare un cambio di base in $ R^3 $
da una base arbitraria ( non canonica) $ (v_1,v_2, v_3) $
in base canonica $ (e_1, e_2, e_3) $
come sarà formata la matrice cambiamento di base? Come dovrei esprimere i vettori della prima base rispetto all altra?
Aiutatemi con qualche esempio semplice e evidenziando i passaggi, sono tanto tanto confuso
Quale derivata devo usare in questa funzione
$(x^2-1)/(x^2+1)$
Come faccio a sapere qual'è la derivata da usare?
Potete darmi qualche link dove ci sono tutte le derivate?
Buongiorno, Vi chiederei, se poteste aiutarmi nella soluzione di questo esercizio:
"La tabella seguente fornisce le medie e le deviazioni standard di due variabili X e Y e la loro correlazione per due campioni.
Campione 1: n= 600 , $\ bar X$ = 5 , $\bar Y$ =12 , $s_x$ = 2 , $s_y$ = 3 , $r_{xy}$ = 0,6
Campione 2: n= 400, $\ bar X$ = 7 , $\bar Y$ =10 , $s_x$ = 3 , $s_y$ = 4 , $r_{xy}$ = ...
Fattorizzare $ 5^24 -1 $
sinceramente non so che metodo potrei utilizzare..
inoltre mi viene chiesto poi di verificare che $ 5^24 - 1$ non è primo con un metodo probabilistico