Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti ragazzi,
ho un dubbio di statistica e probabilità.
Mi viene assegnata la seguente funzione di probabilità congiunta:
$ Fxy=2x $
per $x in [0,1]; yin [0,1] $
mentre invece altrove vale $ Fxy=0 $
devo ora calcolare una probabilità condizionata,ovvero:
$ P(x<0,5 // y=0,8) $
ora,sapendo che $ Fxy= 2x $ nell'intervallo sopra indicato.
ho difficoltà a calcolare questa probabilità condizionata.
Qualcuno potrebbe aiutarmi??
vi ringrazio in anticipo.
PROBLEMA DI FISICA CON LE MOLLE
Miglior risposta
Un corpo di peso 30N è in equilibrio su u npiano inclinato senza atrito alto 2m e lungo 3m trattenuto da una molla avente costante elastica uguale a 100 N/m. Di quanto si allunga la molla rispetto alla sua posizione di equilibrio?
Problemi geometria (103839)
Miglior risposta
1)Un cubo di marmo (ps 2,7) ha l'area totale di 1176 cm.Calcola il peso del cubo e la misura della diagolnale di una sua faccia.Deve venire 7408,8 g e 14 radice di 2
2)Un cubo che pesa 926,10 g è composto di una certa sostanza di cui si chiede il peso specifico,sapendo che l'area laterale del cubo è 196 cm.Deve venire 2,7 g/cm cubi

Geometria (103812)
Miglior risposta
Geometria urgente
1° Problema
Un solito, alto 40 cm, è costituto da un prisma avente per base un triangolo rettangolo e da una piramide retta la cui base è coincidente con una base del prisma. sapendo che l'altezza della piramide è 1/4 di quella del prisma e che la somma e la differenza dei cateti di base misurano rispettivamente 42 cm e 6 cm, calcola l'ara della superificie totale, il volume e il peso del solido, supposto che sia di vetro(ps 2.5) . Ris. ( 2880 cm^2 - 7488 cm^3 - 18720 ...

Vi posto questo esercizio che mi sta dando problemi:
Se f: $R^4 \rightarrow R^7$ è lineare, $f(3e_1 - 5e_2) = f(4e_3 + 7e_4)$ e W$ \subseteq R^7$ è tale che
$W\oplus Im(f) = R^7$ , che dimensione può avere W?
io ho trovato che, siccome f è lineare allora: $(3e_1 - 5e_2- 4e_3 - 7e_4)$ appartiene a Ker(f) e quindi che Ker(f) ha dimensione maggiore o uguale ad uno poi, per il teorema di nullità più rango trovo che Imm(f) può avere dimensioni da 3 a 0. Da qui non riesco ad andare avanti. Grazie per l'aiuto.
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a capire se ho svolto correttamente questo esercizio.
Sia $ V=R^3 $ e si consideri $ f: R^3->R^3 $ l'endomorfismo avente matrice associata
$ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ),( 2 , 2 , 2 ) ) $
rispetto alla base $ B= {(1,0,1), (0,1,1),(0,2,1)} $ sia nel dominio che nel codominio
l'esercizio richiede:
Il vettore di componenti $ (1,1,0) $ rispetto alla base $ B $ , è contenuto nell'immagine di $ f $ ? Giustificare la risposta.
Quello che ho fatto io è stato :
ho ...

Ciao ragazzi/e,
purtroppo non riesco a risolvere questo esercizio di Matematica Finanziaria:
Un prestito di 15000 euro viene ammortizzato in due anni con rate semestrali posticipate immediate. Il creditore richiede un tasso del 13,5% per il primo anno e del 12% per il secondo anno. Il rimborso viene effettuato con rate tutte uguali. Determinare la rata. Si operi in c.c. e si arrotondino i tassi alla quarta cifra decimale.
Le risposte tra cui scegliere sono:
1)R=3750,00 Euro
2)R=5051,80 ...

Ciao a tutti quest oggi sto provando a risolvere alcuni esercizi inerenti ai vettori... ebbene ne ho qui uno che mi sta facendo pensare parecchio:
Quali punti della retta passante per $A=(6;-8;3)$ e $B=(-6;8;7)$ si trovano ad una distanza di 3 dal punto $C=(1;-2;3)$ ?
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di definire la retta passante per il punto $A$ e $B$ in questo modo:
$( ( x),( y ),( z ) )= vec(oa) + lambdavec(ab)$
dove $vec(oa)$ è il vettore che ...

Salve a tutti
Propongo il seguente problema.
Due amici si recano in un'agenzia di viaggi e vengono informati sulle seguenti offerte: 10 viaggi a Milano 12 viaggi a Padova e 16 viaggi a Roma.
Supponendo che i due amici scelgano a caso e uno dopo l'altro un'offerta, calcola la probabilità che:
a) vadano entrambi a Milano
b) uno vada a Padova e l'altro a Roma
c) nessuno dei due vada a Roma
Soluzione
a) $10/(10+12+16) \cdot 9/(9+12+16)=10/38 \cdot 9/38=45/703$
b)$2 \cdot 12/38 \cdot 16/37=192/703$
c)pensavo di calcolare la probabilità che i due ...
Salve ragazzi, sto studiando i condensatori e mi trovo di fronte al seguente problema.
Mi viene mostrata la seguente formula per il calcolo del lavoro di carica:
\(\displaystyle \Delta W=V\cdot \Delta Q \)
Non viene fatta però alcuna dimostrazione e non sono il tipo che riesce ad accettare formule per fede. Qualcuno mi aiuta a capire il ragionamento che c'è dietro?

Salve a tutti, credo di essere abbastanza sicuro di come si risolve questo esercizio ma preferirei avere qualche conferma...
Sono raginevolmete convinto che si risolava con Bayes.
Ringrazio anticipatamente
Es:
Date tre urne rispettivamente contenenti delle palline, 1° (3 bianche, 1 Nera); 2° (1bianca, 3 nere); 3° (1 bianca e 1 nera)
Estraggo dalla 3°una pallina se è Bianca estraggo dalla 1° urna, invece se è Nera estraggo dalla 2°
Calcolare la probalilità che la prima pallina estratta sia ...

Salve ragazzi,
ho due travi connesse tra loro da una cerniera interna. Ok per l'isostaticità della trave.
Quando vado a calcolare le reazioni vincolari, parto dal tratto di destra (isostatico), effettuo un taglio subito a destra della cerniera e considero solo quel tratto. Come ragiono per valutare la reazione vincolare in D? Come proseguo?

Ciao a tutti,
sto avendo a che fare con i primi problemi sulla forza elettrostatica e quando si tratta di utilizzare la formula
$F= (1/(4*pi*epsilon_0))((q_1*q_2)/r^2)$ per cariche poste "diagonalmente".
Cito il problema n° 1.3 del libro "Elementi di Fisica - Elettromagnetismo", Seconda edizione (Mazzoldi, Nigro, Voci):
Due cariche uguali $q= 2*10^-8 C$ sono poste a distanza $2a= 5 cm$. ... b) (calcolare) la forza $F_y$ sulla stessa carica $q_0= 10^-10 C$ posta a distanza ...
1. A(2;4), B(2;7).
2.A(-1;3), B(4;3).
3.A(-4;2su3), B(-4;5su2).
4.A(-3;-4), B(1su3;-4).
5.A(-4;0), B(6;0).

Salve ragazzi =) ho un esercizio in cui mi chiede di stabilire se le funzioni composte date sono analitiche e determinarne il dominio supponendo che la funzione f(z) sia analitica in D. Tra tutte le funzioni che mi da, ce ne sono tre che non riesco a risolvere
$arg f(z)$
questa funzione composta dovrebbe essere
$\arctan( \frac{u(x,y)}{v(x,y)} )$
ora questa non è una funzione analitica in quanto l'argomento dell'arcotangente non soddisfa le condizioni di Cauchy esatto?
Considerazioni analoghe possono ...

Ho il seguente
Problema. Sia \(\alpha : (a,b) \to \mathbb{R}^2\) una curva regolare parametrica piana, parametrizzata con la lunghezza d'arco. Si assuma che esista \( t_0 \in (a,b) \) tale che la distanza \( |\alpha (t) |\) dall'origine alla traccia di \(\alpha\) sia massima in \(t_0\). Provare che la curvatura \(k\) di \(\alpha\) in \(t_0\) soddisfa \( |k(t_0)| \ge 1/|\alpha(t_0)|\).
Ho "liberamente" tradotto il testo dall'inglese, e quindi spero di non aver fatto cappellate.
Detto ciò, ...

Esercizi di fisica amaldi 2.0 capitolo la velocità
Miglior risposta
esercizi di fisica amaldi 2.0 capitolo 7 la velocità
mi potete gentilmente aiutare a svolgere questi 2 esercizi https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2&ik=e2691a15ed&view=att&th=13d892f8b41f7025&attid=0.1&disp=inline&realattid=1430054452827521024-local0&safe=1&zw
https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2&ik=e2691a15ed&view=att&th=13d892f8b41f7025&attid=0.2&disp=inline&realattid=1430054452827521024-local1&safe=1&zw
grz mille :)
Arriva subito al dunque. Parole inutili non ti aiuteranno
Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarma brevemente come si fanno le dimostrazioni di angoli e segmenti in geometria? Grazie

Salve a tutti,
volevo una definizione precisa di insieme indicizzato...
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali slauti
Buongiorno
Il paragrafo 3.5.1 di "Probabilità e statistica" parla del coefficiente binomiale, e parte da un esempio:
quanti diversi gruppi di tre lettere si possono formare usando le cinque lettere A,B,C,D,E ?
Vi sono 5 scelte per la prima lettera, 4 per la seconda e 3 per la terza. Vi sono quindi 5 x 4 x 3 modi per scegliere tre lettere su cinque, tenendo conto dell'ordine.
Poi va avanti spiegando che, se non si tiene conto dell'ordine allora il numero di gruppi diversi si riduce a ...