Problemi di geometria sintetica complessi

nicol1
Salve a tutti , ho quasi terminato il II liceo scientifico e adoro la geometria euclidea.
Purtroppo ho svolto tutti i problemi sul mio libro di testo , e volevo sapere se voi avreste potuto torvarmi dei problemi che siano DIFFICILI e comprendano tutto dall'uguaglianza dei triangoli alla similitudine :D
Grazie mille!

Risposte
Zero87
Benvenuta al forum (vedo che è il tuo primo messaggio), buon proseguimento con gli studi e buona permanenza.
"nicol":
dei problemi che siano DIFFICILI e comprendano tutto dall'uguaglianza dei triangoli alla similitudine :D
Grazie mille!

Non posso darti una risposta esaustiva che sia differente dal classico "cerca con google", però posso dirti che cercando molti risultati si trovano: ultimamente anche io ho cercato problemi sull'applicazione dei criteri di congruenza dei triangoli - qui non vanno molto di moda :lol: - perché quelli che avevo sul libro si risolvevano solo guardandoli per quanto erano facili!

gio73
Intanto inganna il tempo con questo

Nel triangolo ABC siano: O ed S il circocentro e l'incentro rispettivamente, M ed N i punti medi di AB e di BC.
Calcolare OS sapendo che : AC =26u,OM =5u,ON =12u dove u è un'assegnata unità di misura.

lo puoi trovare nella sezione "scervelliamoci un po'" sotto il titolo una distanza particolare (ti ho messo il testo e non il collegamento perchè è stato già in parte discusso, e non vorrei rovinarti l'inizio). A risentirci.

Pianoth
Eccoti qualche problema che trovo carino:

[list=1]
[*:2znckplj]Dato un triangolo equilatero $ABC$, sia $P$ un punto del lato $BC$. Preso su $bar(AB)$ il segmento $bar(AO) ~= bar(BP)$ e su $bar(AC)$ il segmento $bar(AQ) ~= bar(CP)$, si dimostri che $O hat(P) Q ~= C hat(A) B$ [usando solo i criteri di congruenza dei triangoli, ma è piuttosto facile lo stesso :(].[/*:m:2znckplj]
[*:2znckplj]Dimostrare che la distanza del circocentro del triangolo acutangolo isoscele $ABC$ dal lato $bar(BC)$ è maggiore della quarta parte della base $bar(AB)$ e minore della metà di $bar(AC)$.[/*:m:2znckplj]
[*:2znckplj]Nel triangolo $ABC$ la bisettrice dell'angolo $B$ interseca $bar(AC)$ nel punto $D$ e si ha $bar(AB) ~= bar(BD)$. La circonferenza passante per $B$ e tangente in $D$ ad $bar(AC)$ interseca $bar(BC)$ anche in $E$. Dimostrare che $bar(AB) ~= bar(BE)$. [attenzione, questo sembra facile e ovvio ma non lo è poi così tanto][/*:m:2znckplj]
[*:2znckplj]Dimostrare che in ogni trapezio circoscritto ad una circonferenza di centro $O$, i segmenti che uniscono il punto $O$ con gli estremi di un lato obliquo sono perpendicolari tra loro.[/*:m:2znckplj]
[*:2znckplj]Dato un trapezio $ABCD$ circoscritto ad una semicirconferenza avente il centro $O$ sulla base maggiore $bar(AB)$, dimostrare che $bar(AB)$ è uguale alla somma dei lati obliqui del trapezio.[/*:m:2znckplj]
[*:2znckplj]È dato un triangolo acutangolo $AOB$ ed una sua corda $bar(AC)$. Preso un punto $E$ su $bar(AC)$, sia $D$ il punto comune al lato $bar(AO)$ ed alla retta $bar(BE)$. Supposto che $ABCD$ ed $ODEC$ siano quadrilateri inscrittibili, dimostrare che il punto $E$ è l'ortocentro del triangolo dato.[/*:m:2znckplj]
[*:2znckplj]Sia $bar(BH)$ l'altezza relativa al lato $bar(AC)$ di un triangolo $ABC$ e sia $D$ il punto diametralmente opposto ad $A$ nella circonferenza $ABC$. Dimostrare che il rettangolo di dimensioni uguali ad $bar(AB)$ e $bar(BC)$ è equivalente al rettangolo di dimensioni uguali ad $bar(AD)$ e $bar(BH)$.[/*:m:2znckplj][/list:o:2znckplj]

Ne conosco altri più difficili e su altri argomenti, se hai voglia di impegnarti un po' :D Non ti chiedo assolutamente di svolgerli tutti comunque.

nicol1
"Pianoth":
Eccoti qualche problema che trovo carino:

Ne conosco altri più difficili e su altri argomenti, se hai voglia di impegnarti un po' :D Non ti chiedo assolutamente di svolgerli tutti comunque.

Sìsì , ho decisamente voglia di impegnarmi :D me li manderesti in un MP o qui sotto?Oppure dirmi dove li trovi?Grazie mille a te e anche agli altri :)

Pianoth
Per il momento pensa a quelli che ti ho dato, sono tutti relativamente difficili.

@melia
Per maggiori informazioni: qual è il tuo libro di testo? In particolare mi interessano autore e casa editrice, il titolo è relativo.

nicol1
"@melia":
Per maggiori informazioni: qual è il tuo libro di testo? In particolare mi interessano autore e casa editrice, il titolo è relativo.

Bergamini , Trifone , Barozzi , Matematica.Blu (volumi 1 e 2) , casa editrice Zanichelli

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.