Integrali reali esatti

caos81
Dimostrare, usando i teoremi sugli integrali che

\(\displaystyle \int_{0}^{\infty}{\frac{t}{e^t-1}\,dt}=\frac{\pi^2}{6} \)

Risposte
Zero87
Ho in mente un rilancio, da cui si suppone anche la soluzione che ho.

Dimostrare, per $x>1$ che
$\int_0^\infty \frac{t^(x-1) dt}{e^t-1} = \Gamma(x) \sum_(n=1)^\infty \frac{1}{n^x}$
Dove $\Gamma(x)$ è proprio la funzione Gamma (di Eulero).

:-

Inoltre, caos81 come firma ha "Cosa distingue un teorico analitico dei numeri da un matematico? La conoscenza dell'Analisi Complessa", quindi sa meglio di me che si può anche andare oltre (es $s$ complesso con $Re(s)>1$)...

caos81
"Zero87":
Ho in mente un rilancio, da cui si suppone anche la soluzione che ho.

Dimostrare, per $x>1$ che
$\int_0^\infty \frac{t^(x-1) dt}{e^t-1} = \Gamma(x) \sum_(n=1)^\infty \frac{1}{n^x}$
Dove $\Gamma(x)$ è proprio la funzione Gamma (di Eulero).

:-

Inoltre, caos81 come firma ha "Cosa distingue un teorico analitico dei numeri da un matematico? La conoscenza dell'Analisi Complessa", quindi sa meglio di me che si può anche andare oltre (es $s$ complesso con $Re(s)>1$)...

Bè...ovviamente il caso che ho presentato era un caso particolare della forma integrale della Zeta di Riemann. Il caso particolare, si può dimostrare facilmente anche usando i teoremi sugli integrali dell'analisi complessa. Come hai detto bene la forma integrale converge per \(\displaystyle \Re(s) > 1 \). Nel caso generale e per quanto riguarda il tuo rilancio, basta fare alcune osservazioni seguite da altrettante sostituzioni; ad es partendo da

\(\displaystyle \zeta(s)=\frac{1}{\Gamma(s)}\int_{0}^{\infty}{\frac{t^{s-1}}{e^t-1}\rm{d}t}=\frac{1}{\Gamma(s)}\int_{0}^{\infty}{\frac{e^{-t}t^{s-1}}{1-e^{-t}}}\rm{d}t \)

Ora, riconosco la serie geometrica a denominatore \(\displaystyle \frac{1}{1-e^{-t}}=\sum_{k=0}^{\infty}{e^{-kt}} \) per cui posso scrivere
\(\displaystyle \frac{e^{-t}}{1-e^{-t}}=e^{-t}\sum_{k=0}^{\infty}{e^{-kt}}=\sum_{k=0}^{\infty}{e^{-t(k+1)}}=\sum_{k=1}^{\infty}{e^{-kt}} \) e sostituendo ho

\(\displaystyle \zeta(s)=\frac{1}{\Gamma(s)}\int_{0}^{\infty}{t^{s-1}\sum_{k=1}^{\infty}{e^{-kt}}\rm{d}t} \)

Utilizzando il metodo della sostituzione (\(\displaystyle kt=x\quad t=\frac{x}{k}\quad dt=\frac{1}{k}dx \)) ho

\(\displaystyle \zeta(s)=\frac{1}{\Gamma(s)}\int_{0}^{\infty}{\sum_{k=1}^{\infty}{\frac{1}{k}\left(\frac{x}{k}\right)^{s-1}e^{-x}}\rm{d}x}=\frac{1}{\Gamma(s)}\sum_{k=1}^{\infty}{\frac{1}{k^s}}\int_{0}^{\infty}{e^{-x}x^{s-1}\rm{d}x} \)

ora, poichè \(\displaystyle \Gamma(s)=\int_{0}^{\infty}{e^{-x}x^{s-1}\rm{d}x} \) posso semplificare la funzione $\Gamma(s)$ a denominatore con l'integrale a numeratore ottenendo

\(\displaystyle \zeta(s)=\sum_{k=1}^{\infty}{\frac{1}{k^s}} \)

C.V.D.

caos81
Rilancio!

Mostrare che

\(\displaystyle \lim_{s\rightarrow 1^{+}}{\left(\zeta(s)-\frac{1}{s-1}\right)}=\gamma \)

dove $\gamma$ è la Costante di Eulero-Mascheroni

\(\displaystyle (\gamma\approx 0,57721...) \)

Zero87
Ricordo nella tesi che avevo scritto una dimostrazione di non so quante facciate che partiva dalla formula della somma di Eulero e che, tra le altre cose, dopo ulteriori calcoli mostrava che
$\gamma=-\int_1^\infty \frac{t-[t]}{t^2}dt+1$
che comunque era corretta :D ma, oltre al fatto che non sarebbe giusto riportarla perché lo scopo di questa sezione è quello di spremere le meningi, allora se me ne viene in mente un'altra - magari anche breve - la scrivo. :D

Buon fine settimana ai forumisti

caos81
"Zero87":
Ricordo nella tesi che avevo scritto una dimostrazione di non so quante facciate che partiva dalla formula della somma di Eulero e che, tra le altre cose, dopo ulteriori calcoli mostrava che
$\gamma=-\int_1^\infty \frac{t-[t]}{t^2}dt+1$
che comunque era corretta :D ma, oltre al fatto che non sarebbe giusto riportarla perché lo scopo di questa sezione è quello di spremere le meningi, allora se me ne viene in mente un'altra - magari anche breve - la scrivo. :D

Buon fine settimana ai forumisti

Uhm...interessante l'integrale che hai proposto sopra; in effetti è una delle (tante) forme integrali della costante di EM.
Per quanto riguarda il rilancio, è possibile mostrare il valore esatto del limite

\(\displaystyle \lim_{s\rightarrow 1^{+}}{\left(\zeta(s)-\frac{1}{s-1}\right)} \)

in più modi. Il modo classico (che viene proposto) nasce dall'osservazione che la funzione \(\displaystyle \zeta \) di Riemann, ha il seguente sviluppo in Serie di Laurent

\(\displaystyle \zeta(s)=\frac{1}{s-1}+\sum_{j=0}^{\infty}{\frac{(-1)^j}{j!}\gamma_{j}(s-1)^j} \)

dove le costanti \(\displaystyle \gamma_j \) sono le Costanti di Stieltjes (in particolare $\gamma_0=\gamma$, dove $\gamma$ è la Costante di EM). Ora, portando il termine $\frac{1}{s-1}$ a primo membro e facendo il limite destro a uno si ottiene il risultato.
Ovviamente il discorso può essere generalizzato anche alle altre costanti di Stieltjes se, prima del limite derivamo $n$ volte rispetto a $s$, ottenendo

\(\displaystyle \gamma_n=\lim_{s\rightarrow 1^{+}}{\left(\zeta^{(n)}(s)-\frac{(-1)^nn!}{(s-1)^{n+1}}\right)} \)

dove $(n)$ è l'ordine di derivazione rispetto a $s$.

C.V.D.

Nota. Da notare il collegamento tra le derivate della $\zeta$ e le costanti di Stieltjes.

Buon fine settimana anche a te! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.